Clair Obscur: Expedition 33 | Dove trovare tutti i Vinili

Maelle, la ragazza con i capelli rossi protagonista di Clair Obscur Expedition 33 su sfondo nero e la scritta Vinili in alto
Clair Obscur: Expedition 33 | Dove trovare tutti i Vinili - Player.it

Volete trovare tutti i vinili in Clair Obscur: Expedition 33? Ecco tutte le location e come raggiungerle! Musica maestro!

Clair Obscur: Expedition 33 rappresenta forse una delle più entusiasmanti sorprese che il mondo videoludico abbia potuto vivere negli ultimi periodi. Dal nulla, il team di Sandfall Interactive, un piccolo team di ex dipendenti di Ubisoft Montpellier, ha fatto vibrare i cuori di migliaia di appassionati, riuscendo addirittura a far apprezzare i combattimenti a turni, anche a chi non li ha mai veramente digeriti.

Uno degli aspetti più entusiasmanti del titolo però, è sicuramente la musica. Lorien Testard, il compositore principale, ha intessuto una colonna sonora ricca di influenze ed estremamente toccante. In più, nel gioco viene data la possibilità di trovare in giro dei vinili che è po possibile ascoltare in un giradischi, quando si sta all’accampamento.

Oltre a una bellezza musicale intrinseca, questi vinili portano con sé interessanti e nascosti dettagli di storia e lore del mondo di Clair Obscur: Expedition 33, approfondendo anche le retrospettive di alcuni personaggi. Se volete sapere come e dove trovarli tutti, questa è la guida che fa per voi!

L’articolo conterrà SPOILER su zone, personaggi e abilità di Clair Obscur: Expedition 33!

Tutti i vinili di Clair Obscur: Expedition 33

  • Lumière
  • Linen e Cotton
  • Goblu
  • Un 33 Décembre À Lumière
  • Luci del Passato
  • Serra di Aline
  • Gustave
  • La nostra famiglia dipinta
  • Luna di miele a Lumière
  • Révérence
  • Festa di compleanno di Alicia
  • Voce perduta
  • Le Grand Café de Lumière
  • Renoir
  • Robe de Jour
  • Alicia
  • Until Next Time
  • Nocturne Pour Lumière
  • Verso
  • Lettre À Maelle
  • L’amour D’une Mère
  • Sciel
  • Alice
  • Lune
  • Monoco
  • Children Of Lumière
  • Rêveries Dans Paris
  • Lumière
  • Forlorn
  • Clea! Non tirare i capelli a tua sorella!
  • Clea
  • Luce senza fine

Lumière

Il primo vinile potrete ottenerle direttamente a Lumière, la prima area di gioco, dopo aver sconfitto il Mimo, un boss opzionale che incontrerete più volte nel corso dell’avventura. Per trovarlo, dovrete camminare fino a superare la seconda tranche di mercatini disposti in fila.

ragazza con basco rosso e camicetta bianca
Lumière (player.it)

Prima di arrivare al porto, girate a destra e andate verso il palchetto su cui gli artisti si esibiscono a colpi di Picto. Lì in zona, guardatevi intorno e noterete l’inquietante Mimo messo in un angolo. Affrontatelo, senza mai sottovalutarlo e otterrete il vostro primo vinile!

Linen e Cotton

Nel gioco potrete entrare all’interno di una Villa enorme, sbloccando a poco a poco le varie porte che la compongono e il mistero che la avvolge. Quando riuscirete a trovare la porta che vi conduce nella sala da pranzo, dovrete interagire con quattro simboli appesi al muro.

ragazzo capelli ricci davanti muro
Linen e Cotton (player.it)

Vi si aprirà un passaggio segreto, all’interno del quale troverete il vinile. Per trovare i simboli, osservate con attenzione sia i vari pilastri all’interno della stanza che le mura. L’ultimo simbolo potrete trovarlo nella stanza col camino e il tavolo al centro.

Goblu

Per trovare questo vinile, dovrete aver attraversato le suggestive Acque Volanti. A quel punto infatti, vi sarà permesso esplorare l’over world in libertà e per sbloccare il vinile, dovrete dirigervi all’ingresso dell’Antico Santuario. Da lì, dovrete spostarvi verso ovest, nella zona degli alberi gialli.

negozio mercante gestral che vende vinile
Goblu (player.it)

Il vinile sarà lì ad attendervi. Saranno tante le sorprese presenti in quelle zone, non dimenticate mai di esplorare con minuzia, così da non perdervi nulla. La mappa del mondo riserva tanti piccoli dettagli davvero pregevoli.

Un 33 Décembre À Lumière

Per trovare questo vinile, dovrete aver già sbloccato uno dei personaggi più geniali e meglio scritti (nonché “il più potente”) di tutto il gioco: Esquie. Questo bel figuro, diventerà il vostro “taxi” nel Continente, permettendovi di spostarvi agilmente per l’over world.

ambientazione notturna con luna di sfondo
Un 33 Décembre À Lumière (player.it)

A cavallo di Esquie, dirigetevi nella zona in cui si trovano delle rocce bluastre che adesso, potrete finalmente distruggere e superare. Quelle che interessano voi, per ottenere il vinile, si trovano a sud del Nido di Esquie. Da lì potrete accedere alla Cava del Tramonto, dove troverete facilmente il vinile.

Luci del Passato

Una delle aree che attraverserete obbligatoriamente, nella prima parte di gioco, sarà quella delle Radure Fiorite. Una volta che Esquie sarà già entrato a far parte della vostra squadra, potrete agilmente tornarci e qui potrete riuscire a trovare il vinile.

zona con alberi rossi
Luci del Passato (player.it)

Nello specifico, una volta arrivati in zona, andate verso est finché non trovate nuovamente delle rocce blu da distruggere, da cui avrete accesso a un’area piena di alberi dalle foglie rosse. Da lì, avrete accesso al Villaggio dei Gestral, al cui interno, esplorando bene, troverete il vinile.

Serra di Aline

Per trovare questo vinile, dovrete attraversare l’area opzionale chiamata Raccolto cereo. Si tratta di un’area interessante, a cui potrete accedere con Esquie e in cui troverete vari oggetti potenti, diari e un altro Mimo, oltre a equipaggiamenti vari.

zona con scale e foglie rosse
Serra di Aline (player.it)

Uccidete il boss della zona (potrebbe darvi del filo da torcere) e tornate nell’over world. A questo punto infatti, potrete accedere al Bosco Perduto, che si trova proprio sopra al Raccolto cereo. Si tratta di una piccola area, in cui potrete soltanto trovare il vinile come oggetto da raccogliere, prima di tornare indietro.

Gustave

Siamo alla fine dell’Atto I, il vostro cuore a questo punto potrebbe essere già in frantumi ma, cosa più importante, Esquie avrà acquisito la capacità di nuotare! Ci troviamo nei pressi delle temibili e affascinanti Scogliere delle onde rocciose.

personaggio maschile di spalle davanti a lampione a terra
Gustave (player.it)

Ciò che dovrete fare, una volta finita la zona, sarà rientrare nella Scogliera e recarvi nuovamente nella zona in cui avete affrontato il boss dell’area. Lì, non ci sarà più il boss e al suo posto, troverete il vinile dedicato a Gustave.

La nostra famiglia dipinta

Un vinile dal titolo enigmatico, che forse adesso potrebbe non dirvi molto ma che più avanti, potrebbe davvero farvi venire i brividi lungo tutta la schiena. E per trovarlo, come avrete già intuito, Esquie tornerà a essere la vostra miglior risorsa!

ambientazione con alberi celesti e detriti
La nostra famiglia dipinta (player.it)

A bordo della strana creatura, dovrete gettarvi in acqua e nuotare, dirigendovi verso una spiaggia che si trova circa a est nel Nido di Esquie. Lì si troverà un’area nota come Le Radure, al cui interno giacerà soltanto il vinile.

Luna di miele a Lumière

Esquie non smette mai di aiutarvi! Vi basterà essere suoi amici e rimpinzarlo di rocce e vedrete che lui non vi deluderà, proprio come in questo caso! Per ottenere questo nuovo vinile infatti, avrete nuovamente bisogno di Esquie e della sua capacità di coprire grandi distanze nuotando.

ambientazione con alber giallastri
Luna di miele a Lumière (player.it)

Per trovare l’area dell’Albero Bianco, dovrete nuotare in direzione ovest partendo dalla prima zona del gioco. L’area in questione, quella che contiene il vinile, si trova alle spalle della Spiaggia dei Gestral, una delle varie spiagge presenti in gioco.

Révérence

Per prima cosa, recatevi al Campo di Battagli Dimenticato, un’area angosciante e affascinante del gioco. Nei paraggi, potrete trovare una spiaggia a cui potrete accedere, circumnavigando l’area a nuoto con Esquie.

spade pantate a terra
Révérence (player.it)

Sulla spiaggia potrete notare delle spade giganti infilzate sul terreno e potrete accedere a un’area, piccola ma suggestiva, chiamata Cimitero delle Lame. Qui, il vinile sarà per terra ad attendervi.

Festa di compleanno di Alicia

Alicia, un altro nome che vi porterete dietro per tutta l’avventura. In questo caso, dovrete dirigervi a est non appena avrete completato il Campo di Battaglia Dimenticato. Tornate nell’over world e da lì, anche solo camminando, potrete trovare la Cava di Pietra e, poco sotto, una spiaggia.

cimitero delle navi
Festa di compleanno di Alicia (player.it)

Nuotate con Esquie a recatevi sulla spiaggetta a sud. Una zona quasi del tutto deserta, in cui troverete soltanto tre Nevron da affrontare, oltre a un Colore di Lumina da raccogliere. Lì però vi sarà l’accesso al Cimitero delle navi, zona in cui troverete il vinile.

Voce perduta

negozio mercante gestral
Voce perduta (player.it)

Aprite la mappa del mondo, una volta che sarete nell’over world, non importa a che punto dell’Atto II. Vi troverete sempre in zona Campo di Battaglia Dimenticato, per la precisione all’ingresso della Stazione di Monoco.

Lì in zona, potrete trovare uno dei vari mercanti Gestral che vi offrirà questo vinile da acquistare. Dovrete recarvi a nord-est nella zona delle terre innevate. I mercanti Gestral sono sempre una risorsa preziosa, anche da menare se serve.

Le Grand Café de Lumière

Una volta conclusi gli eventi della Stazione di Monoco, con tutto ciò che comporta, potrete attraversa un’uscita alternativa nei pressi della bandiera della Stazione. Attraversandola, arriverete in un punto opzionale dell’over world, in cui un Grandis vi sconsiglierà di proseguire.

personaggio scimmiesco di spalle con legna sulle spalle
Le Grand Café de Lumière (player.it)

Andando avanti però, potrete trovare un’area nota come La Giostra. Attraversatela e, superata la prima bandiera, girate subito a sinistra. Troverete una grotta, al cui interno giace il vinile. Riuscirete a risolvere anche l’enigma della giostra?

Renoir

Una volta guinti nella Vecchia Lumière, un evento farà separare momentaneamente il gruppo di avventurieri. Verso e Maelle rimarranno da soli ma presto, anche l’uomo scomparirà, lasciando la ragazza dai capelli rosso fuoco, da sola.

personaggi femminile con vestito bianco davanti a grande albero
Renoir (player.it)

Proseguite finché non troverete la bandiera nei pressi dell’esterno della Villa. Prima di proseguire verso l’entrata della Villa, esplorate le zone limitrofe e potrete trovare un muro crepato vicino alla bandiera. Attraversatelo e raccogliete il vinile, che si troverà all’interno di un lavandino.

Robe de Jour

Una volta che avrete concluso l’arco narrativo della Vecchia Lumière, Esquie apprenderà un’ulteriore modalità di spostamento, che vi permetterà di scoprire nuove zone della mappa: potrete infatti distruggere gli enormi coralli in mare, andando a sbatterci mentre nuotate.

negozio mercante gestral
Robe de Jour (player.it)

A questo punto, potrete dirigervi verso un’isola allocata nella parte a est dell’uscita posteriore della Vecchia Lumière. Su quest’isola, un altro mercante Gestral sarà lì ad attendervi (anche se dovrete cercarlo con una certa attenzione) e da lui potrete acquistare il vinile!

Alicia

Adesso che avete un Esquie che sfonda le barriere coralline, potrete finalmente accedere a una nuova, affascinante area: a ovest del Campo di Battaglia Dimenticato, potrete trovare le Foglie Cadenti. Accedete all’area e raggiungete la prima bandiera.

personaggio maschile davanti a porta
Alicia (player.it)

Da lì, grate a destra e prendete la corda magica che vi porta giù. Prendete anche la seconda corda che vi troverete davanti. Quando troverete un Nevron e una figura femminile che pende dal soffitto. A sinistra di questa figura, troverete l’ennesima porta che vi conduce all’interno della Villa. Entrate e, sulla scrivania della stanza in cui vi trovate, ci sarà il vinile.

Until Next Time

Avete presente quella signora inquietante? Beh, parlare con lei sarà necessario se vorrete completare la quest che vi assegnerà il giovane ragazzo, proprio all’ingresso di questa istanza, vicino alla prima bandiera.

mostro gigante con braccia alzate
Until Next Time (player.it)

Parlate con la signora, tornate dal ragazzo e il cancello alle sue spalle si sarà aperto. Percorrete il sentiero che si dipana e raggiungete la seconda bandiera. Poco avanti, uno scontro con un boss tutt’altro che amichevole, vi attenderà. Sconfitto il boss, tornate un’ultima volta dal ragazzo che vi ricompenserà con il vinile.

Nocturne Pour Lumière

Volete affrontare l’Axon orientale prima del finale? Beh, può attendere. Continuate a nuotare nella direzione dell’Axon e troverete un’isola con una Grotta. Entrerete in un dungeon molto buio, seppur abbastanza semplice da superare.

personaggio maschile in costume da bagno rigato in una grotta
Nocturne Pour Lumière (player.it)

Noterete, avanzando, un oggetto viola che non potrete raggiungere e un mercante Gestral su un piano elevato. Continuate ad avanzare finché non trovate un punto d’aggancio. Aggrappatevi, giratevi immediatamente e afferrate il secondo punto d’aggancio. Continuate a camminare finché, cadendo in un buco nel terreno, non arriverete proprio al vinile.

Verso

Siete arrivati in una delle isole degli Axon, a Visages. Raggiungete la bandiera della spedizione e notate come avrete quattro percorsi da seguire. Tre di essi sono opzionali, seppu consigliati da fare, visto che portano a boss opzionali che indeboliscono il boss principale.

personaggio femminile con capelli rossi di spalle
Verso (player.it)

Per il vinile, seguite la strada a destra della bandiera e del mercante Gestral della prima area. Quando vedrete il boss maschera in lontananza, invece di scendere, guardate a destra per cercare un ingresso. Entrate, guardate a destra e troverete un’altra porta per la Villa. Entrate e avrete il vinile.

Lettre À Maelle

Avete finalmente ucciso il primo Axon? Bene, siete più vicini al finale ma anche a un altro vinile! A questo punto infatti, dovrete come di consueto, tornare all’accampamento e, recandovi al falò centrale, selezionare l’opzione “Controlla gli altri”.

scelte di dialogo con monoco all'accampamento
Lettre À Maelle (player.it)

A questo punto partirà un’emozionante sequenza, che farà accrescere il rapporto tra Verso e Maelle: Verso farà comparire un pianoforte e inizierà a suonare una melodia che, incredibilmente, anche Maelle sembrerà conoscere e che inizierà a canticchiare. Finita questa sequenza, otterrete il vinile e un ricordo struggente.

L’amour D’une Mère

Ora che siete all’interno del Monolito, se la vostra testa non è ancora esplosa per gli ultimi risvolti di trama, proseguite. Vi troverete ad attraverse delle riproduzioni di alcune zone che avete già incontrato nel gioco.

personaggo femminile di spalle davanti a porta
L’amour D’une Mère (player.it)

Attraversate il campo di battaglia e, quando raggiungerete la foresta che sembra riprodurre la tomba di Gustave, mettetevi in cammino per il sentiero alla sinistra di questa. Sorpresa sorpresa, troverete un’altra porta della Villa. All’interno, il vinile.

Sciel

Ora che avete finito l’Atto II e che il vostro cuore è andato in frantumi definitivamente, iniziate l’Atto III e date il via alla grande spedizione! Ma prima, andate nuovamente all’accampamento e parlate con Sciel, trascorrendo del tempo con lei.

personaggio femminile con gonna rossa e camicia bianca che parla
Sciel (player.it)

A quest punto, se avete fatto tutto giusto durante la partita, dovreste aver raggiunto il livello 6 della relazione con Sciel e otterrete un filmato, al termine del quale avrete il vinile.

Aline

Esquie è il vero deus ex machina, questo penso che sia ormai chiaro. Bene, adesso che il terzo atto ha avuto inizio e siete determinati a svelare il vero segreto dietro alla Pittrice, salite a bordo di un Esquie che si è appena ricordato come si fa a volare.

personaggio maschile in ambiente molto soleggiato
Aline (player.it)

Potrete così raggiungere una nuova location, le Sabbie Bianche. A quel punto, vi basterà semplicemente entrare nell’instanza e recuperare il vinile!

Lune

Per ottenere questo vinile, dovrete ottenere il livello 6 della relazione con Lune e per farlo, dovrete già trovarvi nell’atto III, quando potrete quindi già godere di un Esquie che ha ben imparato a volare e a destreggiarsi in aria.

personaggio femminile a braccia conserte
Lune (player.it)

Parlando con Lune all’accampamento, potrete sbloccare l’opzione per raggiungere l’Abito di Sirene, l’altro Axon. Sconfiggete il boss di quella zona, l’unico, e recuperate il diario della spedizione 46. Tornate all’accampamento, guardate i filmati e riceverete il vinile.

Monoco

Per Monoco il discorso è simile: dovrete raggiungere il livello 6 della relazione d’amicizia e potrete farlo, anche in questo caso, parlando con lui all’accampamento nel terzo atto. A quel punto potrete imbarcarvi per la missione conclusiva del personaggio.

personaggio scimmiesco con maschera tribale
Monoco (player.it)

Dovrete infatti recarvi presso il Fiume Sacro, per riportare in vita il piccolo Noco. Qui, dovrete affrontare una scontenta Golgra, utilizzando soltanto Verso e Monoco. Fatto tutto? Bene, tornate all’accampamento, parlate con Monoco e riceverete il vinile.

Children Of Lumière

E già che siete al Fiume Sacro, potete portarvi a casa un altro vinile. Vi basterà parlare col mercante Gestral che si trova all’ingresso della zona.

negozio mercante gestral
Children Of Lumière (player.it)

Il mercante sarà ben disposto a vendervi il vinile e il costo non è nemmeno proibitivo, dato che si tratta soltanto di 1000 Chroma.

Rêveries Dans Paris

Esquie volante, pericolo costante! Ancora una volta, il vostro multiforme amico si rivelerà necessario per portare a casa un nuovo vinile. Per farlo, dovrete usare la creature per volare fino al casinò Gestral volante.

personaggio maschile di spalle davanti a lanterna e porta con assi di legno
Rêveries Dans Paris (player.it)

Proseguito fino all’ingresso del casinò, bussate alla porta e parlate col Gestral all’interno. Per farlo, dovrete “vestire” i panni di Monoco, altrimentri il Gestral non vi riterrà meritevoli d’attenzione.

Lumière

Lumière è il punto da cui tutto ha avuto origine e non si può prescindere dal continuare a esplorarla in lungo e in largo. In questo caso, vi basterà procedere dritti fino a raggiungere il Teatro dell’Opera, un luogo magico e suggestivo.

personaggio femminile con capelli bianchi davanti a porta chiusa
Lumière (player.it)

Superate la bandiera della spedizione che segna l’inizio di una nuova area, e proprio nei pressi di una porta potrete trovare il vinile.

Forlorn

Salite sulla schiena di Esquie e allacciate le cinture per l’ennesimo viaggio. Dovrete volare nella parte più a sud-est della mappa di gioco, finché non troverete una massa di terra circondata da montagne e rocce varie.

personaggio amschle davanti a pila di libri
Forlorn (player.it)

Qui troverete nuovamente una delle porte della famosa Villa, nella zona a sud. Vi basterà entrare dalla porta, interagire con l’armadio che troverete nella stanza in cui entrerete et voilà, ecco il vinile!

Clea! Non tirare i capelli a tua sorella!

Una volta superata la Stazione di Monoco, prendendo l’uscita alternativa, quella che vi porta alla Giostra per intenderci, cercate bene l’entrata per i Cuorgelati. Una zona estremamente pericolosa, n cu non è consigliabile mettersi a battagliare se non siete esperti.

negozio mercante gestral
Clea! Non tirare i capelli a tua sorella! (player.it)

Potete però proseguire fino alle Cascate Glaciali, guardarvi alle spalle e individuare alcune  stalagmiti scintillanti, seguendo  il sentiero che le costeggia. Scendete utilizzando la corda disposta ed entrate nella porta della Villa che troverete. Come immaginerete, ecco a voi il vinile.

Clea

Con Esquie e la sua rinnovata capacità di volo, potrete agilmente andare in una delle zone arcade più toste di tutto il gioco: la Torre Infinita. Qui Clea, questo misterioso personaggio, vi sfiderà a superare tutte le sfide che ha predisposto per voi, così, per divertirvi un po’.

ambientazione con scritta "torre infinita"
Clea (player.it)

Affrontate le varie battaglie, di difficoltà sempre crescenti. Vi saranno 33 prove da superare e uno dei premi sarà, ironia delle ironie, un 33 giri. Il premio finale. Oltre che una marea di punti esperienza.

Luce infinita

Dovrete arrivare ad accedere al dipinto di Renoir, luogo in cui conoscerete Simon, uno dei boss più tosti di tutto il gioco. Per trovare il posto, dovrete dirigervi a sud-est di Visages. Entrate e superate la prima bandiera della spedizione.

personaggio in completo di spalle davanti ambientazione con facce
Luce infinita (player.it)

Scendete, imboccando il sentiero a sinistra, fino a trovare un punto d’aggancio. Salite e troverete un bottino viola sulla destra, all’interno del quale troverete il vinile!