Il nuovo Far Cry ci ha letteralmente catapultati all’interno della vasta e soleggiata Contea di Hope, nello stato del Montana. In questa nostra avventura, dovremo avere la meglio sulla pericolosissima setta di John Seed. Come ogni gioco della serie, anche Far Cry 5 offre tanti obbiettivi da ottenere. I trofei messi a disposizione sono ben 51: 38 di bronzo, 10 di argento, 2 di oro e l’immancabile platino. Così come nelle precedenti incarnazioni del franchise, non ci saranno trofei mancabili. Una volta completata la main quest, nel caso in cui doveste sbloccare ancora qualche trofeo, potrete tranquillamente ottenerlo in seguito, senza essere obbligati a ricominciare tutto dall’inizio. Proprio per questa ragione, vi consigliamo di godervi la storia senza troppi patemi d’animo, e di dedicarvi solo in un secondo momento ai trofei.

Se siete alla guida di altri utili consigli su Far Cry 5, date uno sguardo alle guide da noi realizzate sul titolo Ubisoft:

Far Cry 5: qualche consiglio preliminare

Come detto in precedenza, alla fine del gioco sarà disponibile una modalità free roaming, che ci consentirà di ottenere i trofei mancanti. Tuttavia, c’è da sottolineare come alcuni di questi possano essere ottenuti più facilmente nel corso del gioco. Ad esempio, una volta che avrete liberato una regione, la presenza dei nemici diminuirà. Proprio per questa ragione, se desiderate sbloccare un obbiettivo legato al compimento di determinate azioni, farete bene ad ottenerlo prima della suddetta liberazione, onde evitare di dover resettare i vari avamposti. L’unica attenzione da fare riguarda il trofeo “Spese Pazze“. In questo caso, dovrete spendere ben 50.000 dollari in vetture. Proprio per questa ragione, vi consigliamo di accumulare il denaro necessario quanto prima. Non comprate armi o accessori che non vi servono immediatamente, potreste essere costretti ad un grinding non da poco a gioco finito.

Tutti i trofei legati alla main quest potranno essere giocati sia in solitaria che in co-op. C’è però un appunto da fare: i trofei in questione saranno ottenuti soltanto dall’host, e non anche dal giocatore ospite.

Per quanto riguarda la modalità Arcade, i soli trofei legati al multiplayer sono soltanto due, e sono ottenibili in poco tempo. Prima di proseguire oltre, c’è da fare un’importante premessa: LA GUIDA AI TROFEI CONTIENE SPOILER! Ragion per cui, proseguite solo se avete già completato la trama principale.

Trofei di Bronzo

fra cry 5 scintilla

La scintilla
Completa l’introduzione del gioco, liberando l’isola di Dutch (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver completato il prologo.

far cry 5 travaglio avventuroso

Un travaglio avventuroso
Fai in modo che la bimba venga alla luce sana e salva (solo campagna in singolo).

Per ottenere questo trofeo, dovrete portare a compimento una missione secondaria chiamata “Consegne Speciali”. La otterrete presso Rye & Sons Aviation nella regione di John. La quest diventerà disponibile soltanto dopo che avrete liberato il territorio. Da quel momento in poi, potrete ricevere una chiamata da Kim Rye, che vi chiederà di incontrarvi, dando così inizio alla quest. Nel caso in cui desideraste ulteriori chiarimenti, vi lasciamo un video in allegato.

far cry 5 trofeo bronzo

Percorri la via
Scopri il Gaudio (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete quanto completerete la missione principale “Il Gaudio”, nel territorio di Faith, nel corso della seconda sequenza di sogni.

far cry 5 whitehorse

Il salvataggio dello sceriffo Whitehorse
Salva lo sceriffo Whitehorse (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete una volta che avrete liberato la regione di Faith.

far cry 5 pratt

Il salvataggio del vice Pratt
Salva il vice Pratt (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete una volta che avrete liberato la regione di Jacob.

far cry 5 scienza

Lo dice la scienza
Dimentica lo scetticismo e aiuta Larry (solo campagna in singolo).

Potevano mai mancare gli alieni in Far Cry 5? Per ottenere questo trofeo, prima di tutto dovrete trovare Larry. Si tratta di un NPC, che potrete incontrare nella regione di John, precisamente in prossimità del punto di Viaggio Rapido dei Laboratori Parker, ad ovest di Fall’s End, la città principale nel territorio in questione. Il nostro Larry sarà intrappolato dietro una barriera elettrica, che potrete disattivare spegnendo i tre generatori nelle vicinanze (che vi saranno opportunamente segnalati sulla mappa).

Non appena lo avrete liberato, Larry vi darà ben quattro missioni secondarie:

  1. Libera Larry;
  2. Il viaggio dell’eroe;
  3. Incontri ravvicinati;
  4. Da un altro pianeta;

Una volta che avrete completato tutte le missioni, tornate da Larry ed otterrete il trofeo. Potrete accedere alla quest praticamente in ogni momento, siccome si tratta di una missione secondaria e non legata alla storia principale. Nel caso in cui fossero necessari ulteriori chiarimenti, vi lasciamo un video in allegato.

far cry 5 dialogo

Non fare il timido
Chi è questa gente? Parla con 50 abitanti di Hope County (solo campagna in singolo).

Nonostante la descrizione del trofeo sia piuttosto semplice, c’è da fare un chiarimento: non dovremo soltanto parlare con 50 abitanti, ma ascoltare 50 dialoghi unici. Nel momento in cui parlate con una persona, ascoltate completamente ciò che ha da dirvi, senza saltare alcun dialogo. Ci sono tanti modi in cui potrete trovare persone con cui parlare. Innanzitutto, nell’arco delle varie missioni, saranno tanti gli NPC che incontrerete: parlate con ciascuno di loro e accumulerete una corposa dose di dialoghi. Potrete parlare con gli stessi personaggi anche più di una volta, in modo da “esaurire” tutto ciò che avrebbero da dirvi.

Nel caso in cui non aveste ottenuto il trofeo nel corso della storia principale, non dovrete fare altro che andare ai vari punti di Viaggio Rapido e parlare con tutti coloro che incontrerete. Un altro “trucchetto” per ottenere il trofeo riguarda il recarsi presso le tre basi principali nei tre territori che vedete sulla mappa: Fall’s End nel territorio di John, la Prigione della Contea di Hope nella regione di Faith e Wolf’s Den nel territorio di Jacob. In questi luoghi, infatti, troverete moltissimi NPC con cui parlare e sbloccare il trofeo. Altra cosa: non è necessario che parliate con 50 persone diverse, vi basterà semplicemente accedere a 50 dialoghi unici.

far cry 5 pesca caccia

Già visto, già fatto
Completa tutte le sfide di caccia e pesca (solo campagna).

Ci sono ben 16 specie animali e 12 pesci diversi in Far Cry 5. Per ottenere il trofeo, non dovrete fare altro che portare a compimento tutte le sfide di caccia e di pesca riguardanti i singoli animali e pesci. Alcune di queste sfide richiederanno l’ottenimento di più prede della stessa tipologia.

Prima di andare oltre, potrebbero tornarvi utili alcuni consigli:

  • Nel momento in cui otterrete il cane Boomer, il vostro fedele alleato vi aiuterà a localizzare gli animali nelle vicinanze ed a marcarli sulla mappa. Tutto questo si rivelerà estremamente utile, e vi farà guadagnare un bel po’ di tempo;
  • Completate la quest “Maestro della Pesca di Hope County“, che vi richiederà di pescare ogni pesce presente in Far Cry 5. In questo modo, sarete già a metà dell’opera;

La presenza degli animali è completamente casuale. I punti di caccia segnalano solo l’area di spawn generale. Gli animali di solito appaiono entro un raggio di 200 metri intorno a quell’area. Camminate con Boomer per un minuto e cercate di localizzare una preda. Se non trovate nulla, utilizzate il punto di Viaggio Rapido più vicino e controllate di nuovo. Alcuni di questi animali (come le lepri) possono essere piuttosto rari.

ANIMALI:

Cervo
Antilope di Pronghorn
Alce
Caribù
Bisonte
Alce americano
Lepre (nota: se non riuscite a trovarle nei luoghi di caccia, utilizzate il punto di viaggio rapido presso”Harris Residence” nel nord-ovest della regione di John, e colpitele dal tetto)
Cinghiale
Moffetta
Ghiottone
Lupo
Puma
Orso nero
Orso grizzly
Tacchino
Aquila

PESCI:

Kokanee
Temolo artico
Trota d’oro
Rock Bass
Bocca piccola
Persico
Trota toro
Trota di lago
Trota arcobaleno
Chinook
Storione Pallido
Spatola

Nota Bene: soltanto gli animali ed i pesci presenti nella lista sono utili per l’ottenimento del trofeo. L’uccisione di altri animali come tori, mucche, maiali, serpenti, cani, ecc. non avrà alcun valore per l’obbiettivo in questione.

far cry 5 bronzo

Liberatore
Libera 5 luoghi dal Progetto dell’Eden’s Gate (solo campagna).

La descrizione del trofeo vi ha già detto tutto. Sarà uno dei primi obiettivi che sbloccherete, sin dalle prime fasi del gioco.

far cry 5 tesori

Cacciatore di tesori
Segui gli indizi fino alla fine di 3 cacce al tesoro (solo campagna in singolo).

Per ottenere questo trofeo, dovrete completare le attività in 3 Stazioni Prepper. Ce ne sono ben 27 sparse nel gioco, e saranno contrassegnate da un marker verde a forma di diamante. Una volta arrivati, dovrete leggere le note che vi appariranno o parlare con le persone per capire cosa fare.

Nota bene: questo trofeo potrà essere ottenuto solo in single player e non anche in co-op.

far cry 5 trofeo

E ora?
Completa 3 missioni secondarie a Hope County (solo campagna in singolo).

Niente di più facile. Dopo aver completato un avamposto, di solito vi verranno assegnate 1 o 2 missioni secondarie. Dovrete completarle per avere i Punti Resistenza necessari per liberare ciascuna regione. Completate tre missioni secondarie per ottenere il trofeo, che probabilmente sbloccherete senza neanche accorgervene.

far cry 5 guida

Il più grande FdP della storia
Esegui un numero di Clutch Nixon in tutte le regioni (solo campagna in singolo).

In questo caso, dovrete indossare i panni dello stuntman! Ci sono ben otto missioni da stuntman in Far Cry 5 (2 nella regione di John, 3 in quella di Jacob ed altre 3 in quella di Faith). Per ottenere il trofeo, vi basterà eseguirne una in ciascuno dei tre territori elencati. Nel caso in cui vi trovaste in difficoltà, consultate il video in allegato.

far cry 5 aereo

Una cloche e una preghiera
Pilota l’aereo di Nick. Speriamo che tu non soffra di vertigini (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

far cry 5 topo

Topo di fogna
Distruggi la pompa di un impianto idrico della setta (solo campagna in singolo).

Per ottenere il trofeo in questione, dovrete portare a compimento la quest secondaria “Clean Water Act”, che potrete sbloccare nella regione di Faith, presso il Water Treatment Plant.

far cry 5 puccettina

Affinità felina
Convinci Puccettina a tornare a casa (solo campagna in singolo).

Per ottenere il trofeo, dovrete reclutare Puccettina il puma, portando a compimento la sua missione secondaria. Per una migliore spiegazione, vi invitiamo a consultare la nostra guida all’inizio dell’articolo.

far cry 5 vespaio

Dritti nel vespaio
Scatena la furia di un Messaggero (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Vi verrà assegnato nel momento in cui raggiungerete un livello di resistenza 4 in ogni regione (10.000 punti nella regione di Jacob, 13.000 punti in quella di Faith ed altri 13.000 punti in quella di John).

far cry 5 arcade

Eroe ARCADE
Gioca nella modalità “Eroe Arcade” per 5 volte (solo Arcade).

Accedendo alla modalità arcade di Far Cry 5, vi potrete imbattere in diverse mode: Solo & Co-op e Multiplayer. Giocate ad entrambe le modalità per un totale di 5 volte per sbloccare il trofeo.

far cry 5 multiplayer

Cacciatore ARCADE
Uccidi 100 nemici in mappe Arcade multigiocatore (solo Arcade).

Probabilmente otterrete il trofeo in questione senza neanche accorgervene. Dovrete semplicemente giocare alla modalità multiplayer ed uccidere almeno 100 nemici. È possibile consultare il counter attraverso le opzioni presenti in Uplay Club. Tuttavia, non è presente alcun contatore delle uccisioni relative ad un singolo match.

far cry 5 co-op

Appassionato di ARCADE
Completa 10 mappe Arcade in evidenza in singolo o in coop (solo Arcade).

Premettiamo che le mappe multiplayer non contano per ottenere questo trofeo. Per sbloccarlo dovrete, come dice la stessa descrizione, completare dieci mappe Arcade. Potrete completare anche dieci volte la stessa mappa per raggiungere il vostro scopo, l’importante è che, dopo averne completata una, non andiate a scegliere l’opzione “replay”, perché il counter non si andrà ad aggiornare. Dovrete sempre ricordarvi di uscire e di accedere ad una nuova mappa (anche alla stessa mappa), solo in questo modo potrete ottenere il trofeo.

far cry 5 modalità arcade

Professionista di ARCADE
Vinci in 10 mappe multigiocatore (solo Arcade).

Prima di tutto, dovrete rendervi conto di quali mappe sono valide per ottenere il trofeo. A questo proposito, dovrete semplicemente seguire questo percorso: Menu principale > Arcade > Home > Sfoglia mappe multigiocatore. A questo punto, dovrete premere il tasto “Quadrato” per filtrare> Modalità gioco: tutti le mappe multigiocatore, categoria: IN EVIDENZA, ordina dalla A alla Z. Segnatevi su un foglio di carta tutte le mappe utili per il trofeo, perché dovrete giocare praticamente solo quelle. Potrete scegliere tra le modalità Regular Multiplayer ed Hero Multiplayer. Il nostro consiglio è di propendere la modalità Regular, in modo da poter votare la mappa prima di ogni match. Va da sé che dovrete scegliere una mappa valida per il trofeo.

La parte più noiosa di questo trofeo è che, come dice la stessa descrizione, non dovrete limitarvi a giocare le varie mappe, ma dovrete risultare i vincitori. Proprio per questa ragione, la modalità migliore per affrontare la sfida in questione è il Deathmatch a Squadre. In questo modo, potrete contare sul numero di uccisioni del vostro team, mentre nel Deathmatch semplice sarete vincitori soltanto se avrete il numero di kill più alto tra tutti i concorrenti (cosa non esattamente semplicissima). Potrete anche vincere 10 volte la stessa mappa per vincere il trofeo, e potrete anche unirvi al match anche nel caso sia già iniziato.

Sentitevi liberi di abbandonare la partita nel caso in cui il match dovesse mettersi a vostro sfavore, non è previsto alcun tipo di ban per azioni di questo genere. Sappiate, inoltre, che non c’è alcun counter per i vostri progressi. Ragion per cui, tenete sempre sotto controllo tutte le vostre vittorie.

far cry 5 hurk

Sfasciacarrozze
Crea un forte legame con Hurk distruggendo 15 veicoli con lui (solo Campagna).

Prima di tutto, dovrete reclutare Hurk Drubman jr nel vostro team. A tal proposito vi rimandiamo alla nostra guida sugli alleati ad inizio articolo. Nel momento in cui lo avrete tra i vostri alleati attivi, vi basterà mirare ad un veicolo e premere “Sinistra” nella crocetta direzionale per far distruggere il veicolo ad Hurk con il suo lanciamissili. Potrete anche generare dei veicoli dal vostro garage e farli poi distruggere, varranno comunque ai fini del trofeo. Altrimenti, potrete sempre rimanere sul ciglio della strada ed attendere eventuali veicoli in arrivo. Distruggetene 15 ed il trofeo sarà vostro.

far cry 5 armi

Pronto all’azione
Compra tutti gli accessori per un’arma (solo campagna).

Questo trofeo di Far Cry 5 è uno dei più semplici da ottenere: vi basterà semplicemente comprare tutti gli accessori di un’arma. Vi consigliamo di prediligere l’arco: avrà soltanto due accessori disponibili, per un costo complessivo di $1695, e si tratta di un’arma facilmente reperibile nel corso del gioco. Non dovrete comprare alcuna skin e/o shader, vi basterà semplicemente comprare i potenziamenti per sbloccare il trofeo.

far cry 5 assassino fantasma

Assassino fantasma
Uccidi un edenita con colpo alla testa con arco o fucile da oltre 150 m di distanza (solo campagna).

Per ottenere questo trofeo, è necessario seguire una piccola procedura.

Parte 1: Equipaggiate l’AR-CL con un mirino “Marksman Adv-X”. L’arma viene spesso droppata da molti nemici. Una volta raccolta, l’arma in questione verrà aggiunta alla sezione “Fucile da cecchino” in ogni negozio. Il mirino in questione costa $ 1600;
Parte 2: Recatevi all’Avamposto “Sacred Skies Youth Camp” nella regione di Faith. Posizionatevi in una zona alta. Potrete sempre raggiungere il luogo in questione utilizzando il punto di Viaggio Veloce di “Chan Residence”;
Parte 3: Premete “Su” della croce direzionale per usare il Binocolo. Premete R3 per mettere un indicatore di distanza su un nemico, meglio se si tratta di quello posizionato sul tetto;
Passo 4: Accovacciatevi, aumentate lo zoom con il mirino da cecchino e fate un headshot. Assicurati che il marker di distanza vi segnali che il bersaglio sia a più di 150 metri (160+ metri per essere sicuri);

La cosa bella relativa a questo trofeo di Far Cry 5 è che, se fallirete il tiro, un nuovo nemico apparirà nella torretta. Rimarrà perfettamente immobile, e quindi sarà un bersaglio facile. Nel caso in cui uccideste troppi nemici, limitatevi ad utilizzare il viaggio rapido presso il punto più vicino, in modo da far apparire nuovi nemici.

Nel caso in cui aveste già catturato l’avamposto in questione, potrete sempre resettare le sue condizioni di partenza, facendo così apparire di nuovo tutti i nemici. Per fare ciò, comunque, dovrete aver già conquistato tutti gli avamposti.

Nota Bene: questo trofeo potrà anche essere ottenuto sparando ai Piloti di elicottero / Piloti di aereo con una torretta (MG).

far cry 5 ricette

Molto ingegnoso
Prepara 25 ricette (solo campagna).

Per ottenere il trofeo, dovrete aprire la vostra ruota delle armi e poi premere il tasto R1 per aprire la seconda ruota degli oggetti. Ci sono diverse tipologie di ricette che potrete creare, divise in sei tipologie:

  • Liquor
  • Oregano
  • The Fast
  • The Furious
  • Ultimate Hunter
  • Ultimate Survivor

In secondo luogo, dovrete ottenere le erbe ed i materiali necessari. A tal proposito, ricordatevi sempre di raccogliere le erbe intorno a voi e di non dimenticarvi di perquisire i cadaveri dei vostri nemici. Per facilitarvi l’impresa, vi consigliamo di concentrarvi sull’Ultimate Hunter. La sua preparazione richiederà soltanto tre erbe, che potranno essere trovate in grande quantità in tre luoghi ben precisi:

  • Jimson Weed
  • Mustard
  • Praire Fire

far cry 5 abiti

L’eleganza prima di tutto
Acquista capi d’abbigliamento per 1000 $ (solo campagna).

Per ottenere il trofeo vi basterà andare in un qualsiasi negozio ed acquistare vestiti per mille dollari.

far cry 5 spese pazze

Spese pazze
Spendi 50000 $ nei negozi di veicoli (solo campagna).

Recatevi presso un negozio di veicoli, e spendete una cifra pari o superiore a 50.000 dollari. Il solo completamente della main quest vi garantirà circa $35.000, ragion per cui dovrete trovarne almeno altri 15.000. Per fare questo, vi consigliamo di completare le missioni di caccia, in modo da poter ottenere altro denaro vendendo le pelli degli animali da voi cacciati. A meno che non abbiate speso tutto il denaro in armi, ne avrete a sufficienza per ottenere il trofeo in questione.

far cry 5 garage

Un garage felice
Acquista 3 veicoli per riempire il tuo garage (solo campagna).

Anche qui, la descrizione del trofeo vi fornisce tutto il necessario. Recatevi presso un qualsiasi negozio di veicoli, compratene tre ed otterrete il trofeo in questione.

far cry 5 aereo

Asso del cielo
Distruggi 10 aerei mentre piloti un velivolo (solo campagna).

Per ottenere questo trofeo, dovrete prima di tutto recarci presso un Hangar o un negozio di barche (li troverete contrassegnati con un marker verde). Una volta lì, procuratevi un aereo che sia dotato di una mitragliatrice (un Carmina, un Wild Goose o un Clusterduck). Otterrete il Carmina una volta portata a termine la missione “Air Raid” nel territorio di John (sarà Nick ad assegnarvela).

Una volta sull’aereo, non decollate: limitatevi ad attendere l’aereo nemico ed abbattetelo. In questo modo, ottenere il trofeo sarà facilissimo. Una volta distrutto l’aereo, generatene uno nuovo presso l’hangar o il negozio di barche, ripetete la procedura 10 volte, ed il gioco sarà fatto. In caso di dubbi, consultate il video in allegato.

far cry 5 schiaccia e fuggi

Schiaccia e fuggi
Investi e uccidi 20 nemici (solo campagna).

Anche in questo caso, la descrizione vi dice tutto. Dovrete investire ed uccidere 20 nemici, i civili non conteranno per il trofeo in questione. Il modo più veloce per ottenerlo e quello di recarvi presso gli avamposti e di investire chiunque vi capiti a tiro. Fate anche chiamare i rinforzi, in modo da avere quanti più bersagli a disposizione. Due avamposti dovrebbero essere sufficienti per ottenere il trofeo.

far cry 5 trattore

Nuovo fertilizzante
Uccidi 5 nemici col trattore (solo campagna).

Per ottenere il trofeo in questione, dovrete recarvi presso l’avamposto “Nolan’s Fly Shop”, posizionato nel territorio di Faith. Si trova ad Est della prigione di Hope County. Per qualsiasi chiarimento, consultate il video in allegato. In questo avamposto troverete un trattore, con cui dovrete uccidere cinque nemici. Sia chiaro: non dovrete ucciderne cinque in un solo tentativo, ma dovrete ucciderne cinque in totale. Impostate la difficoltà di Far Cry 5 a “facile” e portate qualche medikit con voi, in modo da curarvi nel momento in cui i nemici inizieranno a sparare. Nel caso in cui abbiate già conquistato l’avamposto in questione, potrete sempre resettarlo attraverso l’abilità “Maestro degli Avamposti”, che otterrete, però, soltanto nel momento in cui li avrete liberati tutti.

far cry 5 morte dall'alto

Morte dall’alto
Sgancia una sola bomba e distruggi o disabilita 4 veicoli in un colpo solo (solo campagna).

Nonostante possa sembrare un trofeo difficile, ottenerlo è molto più semplice del previsto. Anche questo caso dovremo seguire più fasi.

Fase 1: Recatevi presso un Hangar o un Negozio di barche e procuratevi un aereo che abbia la capacità di lanciare bombe (il Clusterduck, il Wild Goose o il Carmina). Il Carmina sarà il primo che otterrete nella main quest;

Fase 2: Volate con l’aereo e fermatevi presso un qualsiasi garage;

Fase 3: Parcheggiate l’aereo di fronte al garage e posizione quattro quad attorno ad esso. Assicuratevi che i veicoli tocchino l’aereo. Può trattarsi anche dello stesso veicolo ripetuto per quattro volte.

Fase 4: A questo punto, non alzatevi in volo, rimanete fermi dove siete: entrate semplicemente nell’aereo e premete i tasti L2 + R2. In questo modo, infatti, sgancerete la bomba, che distruggerà sia l’aereo che i quattro veicoli, assegnandovi così il trofeo. Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

far cry 5 la grande occasione

La grande occasione
Distrai 15 nemici usando sassi o barattoli (solo campagna).

Premendo il tasto “Giù” della croce direzionale, potrete lanciare un sasso o una lattina per distrarre i vostri nemici. Tutto questo vi sarà di grande utilità quando dovrete conquistare gli avamposti in modalità stealth. Avrete un numero infinito di sassi e lattine. Distraete 15 nemici ed il trofeo di Far Cry 5 sarà vostro.

far cry 5 mitragliere

Mitragliere su strada
Uccidi 25 nemici mentre guidi o sporgendoti dal veicolo (solo campagna).

Per ottenere questo trofeo, dovrete uccidere 25 nemici mentre siete alla guida di un veicolo sparando con la vostra arma premendo il tasto L1. Il miglior momento per ottenere questo trofeo è durante la missione secondaria “Widowmaker“, nel territorio di John. Durante la quest, infatti, avrete la possibilità di guidare un camion con una mitragliatrice MGs montata sulla parte anteriore, con cui potrete falciare i vostri nemici. Nel caso in cui non doveste riuscire nell’inteno, non preoccupatevi: la missione in questione, inoltre, vi garantirà l’accesso al Widowmaker (il camion in questione) come acquisto presso i vari garage di Far Cry 5. In questo modo potrete invadere il territorio nemico e uccidere altri nemici nello stesso modo indicato.

far cry 5 pesca

Mercato del pesce
Vendi 20 pesci in cambio di denaro (solo campagna).

Otterrete il trofeo in questione semplice lavorando al trofeo “Maestro Pescatore di Hope County”. Dovrete semplicemente pescare e poi rivendere 20 pesci. Vi premettiamo che imparare a pescare potrebbe non essere una semplice impresa, soprattutto nelle prime fasi di gioco. Proprio per questa ragione, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida alla pesca, indicata all’inizio dell’articolo in questione. Fate pratica nei vari specchi d’acqua che la mappa di Far Cry 5 vi metterà a disposizione. Pescate, rivendete, ed il trofeo sarà vostro.

far cry 5 toro

Dov’è la carnazza?
Frolla un toro a mani nude. Fino a che non muore (solo campagna).

Per ottenere il trofeo in questione, recatevi presso il campo indicato nel video. È molto facile che, nel campo in questione, vi possiate imbattere in diversi tori. Per sbloccare l’obbiettivo, dovrete abbattere un toro a mani nude. Niente trucchetti o mezzi per indebolirlo, dovrete usare solo i vostri pugni.

L’opzione più semplice è quella di consumare l’omeopatico “The Furious” dalla ruota degli oggetti. Facendo questo, aumenterete il danno in mischia e ucciderete il toro in un colpo solo. Se non siete in possesso del medicinale in questione, vi conviene continuare a giocare e raccoglire le erbe di Prairie Fire presenti in natura per realizzarla (si trova nelle aree rocciose e vicino alle scogliere). Senza “The Furious”, ci vorranno esattamente 110 pugni per uccidere il vostro toro. Il consiglio per i più temerari è quello di posizionarvi dietro il bovino: è proprio quello uno dei pochi punti da cui non potrà colpirvi. Inutile dire che il toro cercherà di girarsi, e dovrete immediatamente spostarvi nella direzione opposta quando lo farà. Altra cosa importate: potrete incassare fino ad un massimo di 3 colpi dal toro, il quarto vi ucciderà.

Il consiglio che vi diamo è quello di tentare questa sfida a difficoltà “facile”, soprattutto se non si desidera morire plurime volte. In ogni caso, potrete cimentarvi nell’impresa praticamente in qualsiasi momento del gioco.

Nota Bene: nel caso in cui abbiate già acquistato il tirapugni di ottone al negozio, sappiate che questo verrà considerato come un’arma da mischia, ed uccidere il toro in questo modo non vi consentirà di sbloccare il trofeo. Tuttavia, c’è un rimedio anche in questo caso: se non potrete utilizzare i pugni, potrete sempre usare… i piedi. Vi basterà dare un calcio al toro puntando la visuale a terra e premere R3. Se utilizzerete “The Furios”, potrete finire il bovino con un singolo calcio ben assestato. Fate questo ed otterrete il trofeo.

far cry 5 bisonte

Bestie ignobili
Uccidi un bisonte usando solo armi da mischia (solo campagna).

Per ottenere il trofeo in questione, vi basterà recarvi presso il luogo di caccia dei bisonti indicato nel video. Vi capiterà sicuramente di imbattervi in uno di questi colossali animali. Siate sicuri di avere con voi un’arma da mischia, come un tubo di ferro o un bastone di metallo. In questo caso, dovrete semplicemente consumare il medicinale omeopatico “The Furious”, che vi consentirà di ammazzare il bovino con un singolo attacco.

Se invece desiderate essere più “leali” e non ricorrere al boost in questione, sappiate che ci vorranno circa 17 colpi per uccidere un bisonte. Ancora una volta, posizionatevi presso gli arti posteriori dell’animale, in modo da non farvi colpire. Nel momento in cui il bisonte si stesse girando, spostatevi subito in modo da non rientrare nel suo raggio d’azione.

far cry 5 co-op

D’amore e d’accordo
Affronta 3 missioni insieme a un amico (solo campagna).

Ecco un trofeo di Far Cry 5 che richiederà di giocare in co-op. Premete il touchpad ed invitate un amico. Non potrete farlo durante il gioco, ma soltanto dal menu principale. Ricordatevi che, in questo caso, non c’è un matchmaking, quindi dovrete semplicemente avere un amico nella vostra lista che, come voi, sta giocando a Far Cry 5 e che ha bisogno di sbloccare questo stesso trofeo.

Prima di iniziare, assicuratevi che l’utente che farà da host non abbia già completato tutte le side quest e tutte le stazioni Prepper. Recuperate il trofeo nel momento in cui avrete sbloccato almeno 3 missioni secondarie. Il nostro consiglio spassionato è quello di utilizzare le stazioni Prepper: ce ne sono tante sparse nel gioco, e potranno essere completate in non più di 2 minuti, rendendovi il lavoro facile e veloce, dato che verranno considerate di fatto come missioni.

Nota Bene: in questo caso, entrambi i giocatori sbloccheranno il trofeo, e non solo l’host.

far cry 5 tuta alare

È un uccello?
Percorri più di 5000 m con la tuta alare (solo campagna).

Per ottenere il trofeo, dovrete percorrere più di 5 chilometri con la tuta alare. Attenzione: non dovrete percorrerli tutti in un solo colpo, ma cumulativamente. Prima di tutto, dovrete sbloccare il perk della tuta alare, che richiederà anche lo sblocco di quello relativo al paracadute. Inoltre, per 10 punti abilità, potrete sbloccare l’abilità “Arrivo Aereo”, che vi consentirà lanciarvi ogni volta che utilizzerete un punto di viaggio rapido e, di fatto, abbreviando di molto il vostro lavoro.

Trofei d’Argento

far cry 5 trofeo argento
Tu sei l’Ira
Rivesti il ruolo del Peccato dell’Ira incarnato (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete una volta ottenuto il livello 3 di Resistenza, che sarà raggiunto terminata la missione “La Confessione” nella regione di John.

far cry 5 annuncio

Solo tu
Porta a termine la prima prova (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete una volta portata a termine la missione “Il mondo è debole”, nella regione di Jacob.

far cry 5 gaudioso

Gaudioso
Salva Burke dal Gaudio (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Vi verrà assegnato nel momento in cui porterete a termine la terza sequenza del sogno nel territorio di Faith.

far cry 5 collezionista

Collezionista
Prendi un oggetto collezionabile per tipo. Può sempre tornarti utile (solo campagna in singolo).

Nel mondo di Far Cry 5 troverete diversi oggetti collezionabili, divisi in sei diverse categorie. In questo caso, non dovrete trovarli tutti, ma dovrete semplicemente possederne uno di ogni tipo, per un totale di sei oggetti. Le categorie sono:

  • Figurine di baseball;
  • Fumetti;
  • Accendini del Vietnam;
  • Bobblehead;
  • Casse di vinile;
  • Botti di whisky;

far cry 5 piantagrane

Piantagrane
Distruggi con gioia una proprietà della setta in ciascuna regione (solo campagna in singolo).

Come già detto nelle altre nostre guide, in Far Cry 5 potrete imbattervi in tutta una serie di luoghi di culto cari al nostro John Seed e compagni. Ovviamente, il nostro obbiettivo sarà quello di distruggerli nella maniera che più ci aggrada. Anche in questo caso, non dovremo distruggere tutti i luoghi, ma ce ne basterà uno per ogni regione. Seguite il video in allegato per avere le idee più chiare su cosa dover distruggere.

far cry 5 guida arcade

Giocatore ARCADE
Raggiungi il livello 20 in Arcade (solo Arcade).

È facile che otterrete il trofeo in questione semplicemente sbloccando gli altri trofei della modalità arcade. Il tutto vi porterà via circa un’ora e mezza. Nel caso in cui non aveste raggiunto il livello in questione, vi basterà semplicemente ripetere una o più mappe arcade per raggiungere l’obbiettivo.

far cry 5 maestro di pesca

Maestro della pesca di Hope County
Ottieni tutte le 4 canne da pesca (solo campagna).

Nel corso di Far Cry 5, troverete ben quattro canne da pesca. Per ottenere il trofeo in questione, vi serviranno in particolare la canna #3 e la canna #4, che troverete completando le quest di Skylar e battendo i record di pesca a modalità difficile di ogni regione di Far Cry 5. Prima di iniziare a lavorare al trofeo in questione, è meglio sbloccare il perk “Re della pesca”, in modo da poter cambiare la mosca e poter quindi pescare tutti i vari pesci. Seguite il video in allegato per avere una panoramica completa di dove trovare tutti e 12 i pesci disponibili.

far cry 5 guardiamoci negli occhi

Guardiamoci negli occhi
Esegui 25 abbattimenti in scontri a distanza ravvicinata (solo campagna).

Nel momento in cui arriverete alle spalle dei vostri nemici, premendo il tasto R3, attiverete un’animazione speciale, con cui potrete, in pratica, uccidere un nemico silenziosamente con un colpo solo. Sono presenti diverse di queste animazioni, alcune di queste, non richiederanno nemmeno di agire silenziosamente. Realizzate 25 abbattimenti ed il trofeo sarà vostro.

far cry 5 esplosivi

Sorpresa esplosiva
Sabota 5 veicoli in modo che uccidano un nemico (solo campagna).

Per ottenere il trofeo in questione dovrete prima di tutto avere il perk “Sabotatore“. In secondo luogo, dovrete utilizzare un punto di viaggio rapido ed attendere delle auto nemiche, che non tarderanno ad arrivare. Non appena se ne materializzerà una, sparate al guidatore ed attendete che il veicolo si fermi, andate verso il cofano e premete il tasto “Quadrato”. L’operazione richiederà alcuni secondi, ma l’altro occupante non potrà spararvi, quindi agite con calma. Una volta completato il sabotaggio, l’auto esploderà dopo 10 o 15 secondi. Affinché l’uccisione sia valida, il “passeggero” dovrà morire nell’esplosione. Ripetete la procedura cinque volte ed il trofeo di Far Cry 5 sarà vostro.

far cry 5 survivalista

Survivalista
Acquista la metà di tutti i tratti disponibili (solo campagna).

In Far Cry 5 ci sono 50 abilità, per ottenere il trofeo in questione dovrete ottenerne 25. Proprio per questa ragione, il consiglio è quello di concentrarvi sui perk più economici. Se desiderate avere una panoramica generale di tutte le abilità di come guadagnare punti abilità, vi rimandiamo alla guida da noi scritta ad inizio articolo.

Trofei d’Oro

far cry 5 trofeo oro

Per sempre insieme
Giungi alla fine (solo campagna in singolo).

Si tratta del trofeo finale di Far Cry 5, che sarà sbloccato soltanto se sceglierete l’opzione “Resisti” nel dialogo conclusivo con Joseph. Tuttavia, anche nel caso in cui doveste scegliere l’opzione sbagliata, potrete sempre “correggere il tiro” svolgendo nuovamente la quest. Il trofeo, in parole povere, non è mancabile.

far cry 5 oro

Il salvataggio della vice Hudson
Salva la vice Hudson (solo campagna in singolo).

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Trofeo di Platino

far cry 5 platino

Abbiamo sempre avuto fede in te
Ottieni tutti i trofei.

Come di consueto, otterrete il platino soltanto dopo aver sbloccato tutti gli altri trofei di Far Cry 5. Come avrete compreso, non si tratta affatto di un’impresa impossibile, ma che potrebbe impegnarvi per un po’, soprattutto per sbloccare alcuni obiettivi.

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!