Final Fantasy XIII-2: guida agli artefatti!


Gli artefatti e gli artefatti primitivi vi serviranno nel corso della vostra vventura per sbloccare due tipi diversi di portali. I “portali luminosi”, per essere attivati, richiedono un artefatto specifico e sbloccano le destinazioni obbligatorie della trama. I “portali cristallini” invece richiedono un artefatto primitivo e sbloccano aree facoltative del gioco. Esiste, inoltre, un altro tipo di portali, i “portali scuri” che sono quelli già utilizzati in precedenza che vi permeteranno di tornare all’Historia Crux!

ARTEFATTO DEL GIGANTE
Si ottiene avanzando nella trama principale, per maggiori dettagli clicca qui!
ARTEFATTO DELL’ECLISSI
Si ottiene avanzando nella trama principale, dopo la sconfitta di Atlante e sblocca il portale nella zona sud dei Ruderi Ancestrali per accedere ai Monti Yaschas, per maggiori dettagli, clicca qui!
ARTEFATTO DEGLI INCONTRI
Si ottiene avanzando nella trama principale, dopo la sconfitta di Atlante e sblocca il portale nella zona ovest dei Ruderi Ancestrali per accedere alla riserva di Sunleth, per maggiori dettagli, clicca qui!
ARTEFATTO ILLUSORIO
Si ottiene avanzando nella trama principale dopo aver parlato con Hope, attiva il portale a est del Canyon di Paddra e sblocca Oerba 200 DD, per maggiori dettagli, clicca qui!
ARETFATTO DELLE ORIGINI
Compare sul tetto della vecchia scuola dopo lo scontro con Caius Ballad. Sblocca i Monti Yaschas 1X DD, per maggiori dettagli, clicca qui!
ARTEFATTO MISTERIOSO
Utilizzate l’abilità Mog in Azione per scovarlo, accanto ad una sfera del tesoro, nella zona sud est dell’Archeopoli di Paddra. Attiva il portale al confine sud del Canyon di Paddra e sblocca il Vuoto Oltre, per maggiori dettagli clicca qui!
ARTEFATTO TONANTE
Si ottiene dopo aver sconfitto l’Habanino nel Viluppo Boschivo. Attiva il portale nell’area base del Cristallo e sblocca la Pianura di Archylte, per maggiori dettagli, clicca qui!
ARTEFATTO DEI CONFLITTI
Si ottiene dopo aver sconfitto l’habanino nel Colonnato Arboreo. Attiva il portale dell’Insenatura Arcuata che sblocca Arena, per maggiori dettagli clicca qui!
ARTEFATTO DELLA TORRE
Si ottine dopo aver sconfitto Zenobia. Attiva il portale nella zona nord della Neocittà e sblocca la Torre di Agastya 200 DD, per maggiori dettagli, clicca qui!
ARTEFATTO DELLA RINASCITA
Si ottiene avanzando nella trama principale, per maggiori dettagli clicca qui!
ARTEFATTO ERRATICO
Lo riceverte da Alyssa nel corso della trama principale. Attiva il portale situato nella parte nord est del Ponte Centrale, per maggiori dettagli clicca qui!
ARTEFATTO DELL’ARCA
Si ottiene automaticamente durante l’avventura, per maggiori dettagli, clicca qui!

PRIMO ARTEFATTO PRIMITIVO – ROVINE DI BERSAH 5 DD
Si recupera utilizzando l’abilità Mog in Azione, subito dopo aver appreso come utilizzarla attraverso il tutorial.

SECONDO ARTEFATTO PRIMITIVO – OERBA 200 DD
Si recupera, utilizzando l’abilità Lancio del Moguri, sul lato della casa vicino al grande albero.

TERZO ARTEFATTO PRIMITIVO – RISERVA DI SUNLETH 300 DD
Si trova sospeso in aria sul lato est del sentiero selvaggio. Si recupera utilizzando Lancio del Moguri.

QUARTO ARTEFATTO PRIMITIVO – PIANURA DI ARCHYLTE
Si trova all’interno dell’Acquitrino Cristallino su una sporgenza sotto il pendio a nord ovest. Si recupera utilizzando Lancio del Moguri.


QUINTO ARTEFATTO PRIMITIVO – SERENDIPITY
Lo potete acquistare da una cassiera per 10.000 gettoni – con il privilegio Saldi Annuali per 7.500.


SESTO ARTEFATTO PRIMITIVO – ROVINE DI BERSAH 300 DD
Compare nel punto indicato sulla mappa dopo aver completato la missione secondaria Anello di Iridio.

SETTIMO ARTEFATTO PRIMITIVO – MONTI YASCHAS 100 DD
Vi verrà assegnato automaticamente dopo aver completato il labirinto temporale Libro di Shambala

OTTAVO ARTEFATTO PRIMITIVO – TORRE DI AGASTYA 200 DD
Si trova sulla passerella interna a ovest nel piano 50.

NONO ARTEFATTO PRIMITIVO – ACADEMYA 4XX DD
Reperibile, con l’abilità Mog in Azione, nella parte sud-est dei vicoli.

DECIMO ARTEFATTO PRIMITIVO – MONDO MORENTE 700 DD
Si recupera, utilizzando Mog in Azione, dopo aver completato il luogo vicino la fonte profetica nel monumento dei Lungiveggenti.