Qualche giorno fa, Microsoft ha annunciato che Minecraft diventerà multi piattaforma permettendo così ai giocatori di Nintendo Switch, Xbox One, PC, mobile e VR di giocare assieme a prescindere dalla piattaforma che usano. Ciononostante a Sony non piace l’idea ed ha bloccato il multi piattaforma tra PlayStation 4 ed altre console. Di seguito le dichiarazioni di Jim Ryan, capo del dipartimento vendite e marketing di PlayStation 4, in un’ intervista di Eurogamer.net:

Eurogamer: Minecraft è ormai multi piattaforma tra Switch, Xbox e PC. Anche Rocket League unirà i giocatori PC a quelli Xbox, ma entrambi non saranno multi piattaforma con PlayStation. Che succede?

Jim Ryan: Non è una vera è propria presa di posizione contro il cross-platform. l’abbiamo fatto in passato. Siamo sempre aperti al dialogo con gli sviluppatori e publisher che vogliono parlarne. Sfortunatamente è una questione commerciale tra noi e gli altri stakeholders.

Eurogamer: Beh come può immaginare i possessori di PlayStation sono contrariati. Vogliono avere la possibilità di giocare a Minecraft e Rocket League con i possessori di Switch, PC e Xbox One e non hanno una spiegazione del perchè non possono.

Jim Ryan: Dobbiamo stare molto attenti viste le responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri giocatori. Minecraft soprattutto da giocatori molto giovani. Abbiamo un contratto coi nostri giocatori online nel quale garantiamo la sicurezza del servizio PlayStation. Esporre soprattutto i bambini ad influenze esterne sulla quale non abbiamo alcun controllo è qualcosa a cui pensiamo ogni giorno.

Eurogamer: Non sembra essere un problema per Nintendo, una delle compagnie più attenta alla tutela dei bambini.

Jim Ryan: E’ vero. Ognuno deve prendere le proprie decisioni e noi lo faremo. Come ho detto prima non si tratta di una presa di posizione contro il cross-platform.

Fonte: Eurogamer.net

Leggi anche “PlayStation 4 supera i 60,4 milioni di unità vendute in tutto il mondo”.

 

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!