Si fingono come una certa “Irene”, se gli rispondete però siete fregati | Non aprite la mail

Mail scam di irene

Ennesima truffa via e-mail, prestate attenzione!

C’è davvero qualcuno che, nel 2204, clicca su certi link? Gli ultimi 25 anni di truffe online non hanno insegnato niente a nessuno? Evidentemente a certi scammer non cosa nulla provarci, sia mai che tra milioni di internauti non trovino un boccalone che si convinca che sì, il nipote di quel principe africano abbia deciso di scrivere proprio a lui tra tutti i cittadini del mondo per aiutarlo in una delicata transazione finanziaria internazionale.

Se al mondo sia rimasto qualche utente così ingenuo da cascare in queste truffe, non sono in grado di dirlo. Quello che sappiamo per certo però è che gli scammer continuano a ricorrere alla stessa tecnica trita e ritrita: del resto provare non costa nulla!

Nuova truffa via e-mail, la miliardesima

La truffa via e-mail è un grande classico [credit: GQ Italia]
La truffa via e-mail è un grande classico [credit: GQ Italia]

Alcuni siti e diversi utenti di X segnalano la diffusione di una nuova e-mail di truffa che ultimamente starebbe circolando parecchio. Io non l’ho ancora ricevuta, ma spero di trovarla presto in casella per divertirmi a scrivere una risposta appropriata. A quanto pare il truffatore in questione si presenta come una giovane ragazza in carriera, che fa l’assistente di volo. Un lavoro bellissimo, ma che concede poca stabilità personale, specialmente in materia… Affettiva. Difficile mantenere le relazioni a distanza, specialmente se la distanza è di 10.000 chilometri.

Per qualche ragione, tuttavia, la risposta a tutte i suoi problemi siete proprio voi! Non è fantastico? Forse siete le persone più fortunate del mondo, e dovreste proprio ringraziare quell’amico che ha girato a Irene – questo il nome della giovane – il vostro contatto. Come dite? Non sapete quale amico abbia fatto questo gesto generoso nei vostri confronti? Massì, godetevi il colpo di fortuna senza farvi domande, piuttosto cliccate su quel link invitante che vi porta al profilo personale di Irene presente su un sito di incontri, in modo da instaurare subito una comunicazione diretta!

Un’e-mail invitante

Non abboccate! [credit: SiteGround]
Non abboccate! [credit: SiteGround]

Insomma avrete capito che lo scammer non si è nemmeno sforzato troppo di inventarsi una storia plausibile o quantomeno divertente da leggere – come, appunto, il principe africano – e dovreste avere non solo il prosciutto, ma due interi maiali sugli occhi per non riconoscere la truffa a 1000 chilometri di distanza. In ogni caso, di seguito è riportato il testo dell’e-mail così come trascritto da diversi siti autorevoli. La decisione se rispondere o meno alla bella Irene è tutta vostra!

Ciao, mi chiamo Irene e sono 18. [sic]

Lavoro come assistente di volo presso una compagnia aerea. Sarò breve, nei prossimi giorni voleremo nella vostra città e ci fermeremo qualche giorno. Non ho assolutamente tempo per conciliare la mia vita personale con il lavoro e vorrei offrirti qualcosa. Come già capisci, sono una ragazza sola che non ha un partner permanente. Il tuo indirizzo email mi è stato dato da un amico che mi ha mostrato un paio di tue foto e mi ha dato il tuo indirizzo email e sarò onesto con te, mi hai fatto impazzire.

Ho tanta voglia di conoscerti meglio, ti scrivo dalla mia email di lavoro, quindi non scrivermi su questa casella di posta. Puoi trovarmi su un sito di incontri, il link a cui lascerò qui sotto, ci sono molte mie foto e numero di telefono. Non vedo l’ora che tu mi scriva sul sito.