Giochi più attesi del 2017: Video Speciale

Articolo a cura di Pietro Gualano 

 

Il 2016 è stato un anno molto intenso per gli appassionati di videogiochi: in questi dodici mesi siamo stati testimoni del lancio di Uncharted 4, di Overwtach, di Final Fantasy XV, di The Last Guardian e non solo. E’ stato anche l’anno dei visori dedicati alla realtà virtuale che, almeno in questi primi mesi, non si sono ancora imposti realmente sul mercato come alcuni avevano predetto.

Ora, però, è il momento di guardare avanti, di pensare a un 2017 tutto da vivere con grandi progetti in ballo e giochi da scoprire. L’anno che ci attende ha molto da offrire e, salvo clamorosi rinvii, ci saranno moltissimi prodotti di qualità. In primavera, inoltre, debutterà sul mercato Nintendo Switch, una nuova piattaforma estremamente interessante con cui la grande N intende riscattarsi.

In quest’articolo, quindi, vogliamo proporvi un elenco dei giochi più promettenti di questo nuovo anno: ovviamente abbiamo dovuto fare dei tagli dolorosi dal momento che i titoli tra cui scegliere sono veramente tanti. Pronti per un nuovo anno di videogiochi? Cominciamo!


 

1 – Resident Evil VII

 

Il primo pezzo da 90 dell’anno, re7, arriverà il 24 gennaio, stiamo parlando di un gioco estremamente atteso che ha incuriosito molto anche chi non si è mai avvicinato al franchise Resident Evil. Capcom ha promesso di fare ciò che i fan le chiedono da tempo (tornare alle radici horror della serie) e in base a quanto visto finora siamo piuttosto propensi a credere alla compagnia giapponese. Il titolo si propone come un survival horror di grande atmosfera, un gioco in cui sopravvivere in un ambiente estremamente ostile dominato dall’oscurità…

Per gli ultimi dettagli sul gioco, vi invitiamo a guardare la nostra recente video anteprima.

 

2- For Honor

 

Il secondo gioco della nostra lista arriverà il giorno di San Valentino, innamorati e non potranno festeggiare facendo combattere tra loro vichinghi, cavalieri e samurai in For Honor. Il titolo ha incuriosito veramente tanto giocatori e addetti ai lavori, stiamo parlando di un gioco essenzialmente multiplayer in cui però sarà presente anche una campagna single-player. Potrebbe essere un grande successo o un clamoroso fallimento, se Ubisoft riuscirà a tenere attivi gli utenti anche nel lungo periodo sicuramente ci sarà da divertirsi.

 

3 – Horizon Zero Dawn

 

Il terzo titolo verrà lanciato il primo marzo, stiamo parlando di un’esclusiva PS4 che segnerà il grande ritorno di Guerrilla Games: Horizon Zero Dawn. Le aspettative su questo gioco e su questo team sono semplicemente enormi, Sony ha investito moltissimo nel progetto e lo sta mostrando con insistenza esaltandone comparto tecnico e gameplay. Il mondo primitivo con enormi macchine realizzato per l’occasione ha affascinato molto i giocatori e il mix tra antico e moderno della produzione potrebbe rivelarsi un’arma vincente. Attenzione però: spesso i giochi seguiti da un enorme hype rischiano grosse cadute…

4 – The Legend of Zelda: Breath of The Wild

 

Il quarto titolo è veramente in ritardo rispetto alla data di lancio annunciata alla prima presentazione, ma i fan sono sicuramente disposti a perdonare i ragazzi di Nintendo a patto di avere tra le mani un prodotto di qualità eccellente. Il nome legato a Breath of The Wild è pesantissimo e siamo convinti che la grande N non deluderà, il gioco sarà uno dei titoli di punta per Nintendo Switch nei primi mesi dopo il lancio. In teoria questo nuovo The Legend of Zelda arriverà in primavera, ma stando alle ultime indiscrezioni non è da escludere un rinvio a giugno. 

 

5 – Mass Effect Andromeda

 

E’ da un po’ che la cara vecchia BioWare non sforna un vero capolavoro e il 2017 potrebbe essere l’anno giusto per tornare a stregare i giocatori. Mass Effect Andromeda è un titolo attesissimo legato a una serie che ha fatto la storia dei videogiochi, un franchise che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo grazie a un’atmosfera assolutamente epica. Anche in questo caso la pressione sul team è enorme e accontentare tutti i fan sarà praticamente impossibile, ma speriamo veramente che questo nuovo Mass Effect possa essere all’altezza dei suoi predecessori.  

video-speciale-2017-i-giochi-migliori-in-uscita-il-prossimo-anno_7

6 – Red Dead Redemption 2

 

Dopo la fine dell’estate sarà il momento di un gioco il cui annuncio ha fatto letteralmente impazzire giocatori e addetti ai lavori, un titolo di cui si parlava da anni che ora è finalmente confermato ufficialmente: Red Dead Redemption 2. Sappiamo davvero pochissimo sul titolo, ma è difficile che i ragazzi di Rockstar sbaglino un colpo e crediamo di poterci fidare. I giocatori sono pronti a tornare a cavalcare nel deserto, affrontare duelli a colpi di pistola, assaltare diligenze e conquistare il vecchio west… Red Dead Redemption 2 è indubbiamente per molti il gioco più atteso dell’anno. 

 

7 – Scalebound

 

Draghi, musica elettronica e grosse spade, che volete di più? Il 2017 sarà anche l’anno di Scalebound, una delle esclusive Microsoft più interessanti in assoluto. Dietro al gioco ci sono i ragazzi di Platinum quindi anche in questo caso le aspettative sono altissime, ma ci sono ancora molte cose che non sappiamo e potrebbero esserci grosse sorprese nei prossimi mesi. Il progetto ha affascinato moltissimo tanti giocatori e, se ben realizzato, potrebbe essere l’arma di cui Xbox ha bisogno per difendersi dalle grosse esclusive che Sony metterà in campo nel corso dell’anno.

 

8 – Final Fantasy VII remake

 

Non volevamo mettere un remake in questa lista, non volevamo davvero, ma di fronte a un gioco del genere abbiamo deciso di fare un’eccezione.  Final Fantasy VII è un gioco che ha fatto la storia, un prodotto eccezionale ricordato con grande affetto da milioni e milioni di utenti. Difficilmente i fan perdonerebbero un remake di bassa qualità e ci sono già enormi perplessità sulla struttura a episodi e sul sistema di combattimento scelto da Square Enix… Al momento è sicuramente troppo presto per dare dei giudizi, ma i ragazzi di Square hanno una grande responsabilità e siamo convinti che daranno il massimo per non deludere i fan. Un fallimento in questo progetto, del resto, avrebbe grosse ripercussioni sulla compagnia. 

 

9 – God of War 4

 

L’anno prossimo tornerà anche un’altra serie molto amata dai giocatori PlayStation di tutto il mondo, un franchise che ha ottenuto grandi risultati prima su PS2 e poi su PS3: God of War. Kratos sembra essere leggermente più calmo ma siamo abbastanza sicuri che si scalderà presto, la scelta degli sviluppatori di cambiare quasi completamente scenario abbandonando l’olimpo ci convince e crediamo possa essere assolutamente vincente. Il ruolo del figlio nel gioco è tutto da scoprire e siamo anche molto curiosi di analizzare le novità preparate per il gameplay. Alla fine rimarrà soltanto il caos?

video-speciale-2017-i-giochi-migliori-in-uscita-il-prossimo-anno_5

10 – Outlast 2

 

Nel corso del 2017 arriverà anche un altro titolo molto atteso dagli appassionati di giochi horror, un sequel veramente interessante che sembra aver già stregato tutti: Outlast 2. Finora abbiamo visto veramente poco, ma a un primo sguardo sembra che gli sviluppatori stiano cercando in tutti i modi di ricreare quell’atmosfera che caratterizzava il primo capitolo. Questo survival horror dovrebbe arrivare nei primi quattro mesi del 2017 e probabilmente sarà l’avversario principale di Resident Evil 7. Siete pronti a farvi spaventare?

 

11 – Tekken 7

 

Il 2017 sarà anche l’anno del ritorno di una serie picchiaduro famosissima, un franchise che si è imposto nel mondo console ai tempi della prima PlayStation pronto a tornare più forte che mai. Le aspettative dei fan per Tekken 7 sono veramente alle stelle, in rete si trovano già molti video gameplay registrati in Giappone sulla versione arcade. Questo nuovo capitolo della serie promette un roster più ricco che mai, con un mix di personaggi storici e nuovi arrivi tutti da scoprire.

 

12 – Vampyr

 

Lo sviluppatore Dontnod è pronto a tornare protagonista e dopo l’ottimo Life is Strange nel 2017 arriverà Vampyr. Questo action RPG sarà ambientato a Londra nell’epoca vittoriana, i giocatori vestiranno i panni di un medico e dovranno prendere importanti decisioni che segneranno il destino degli altri personaggi. Stiamo parlando di un gioco con un atmosfera cupa e con chiari elementi fantasy, un gioco di grande fascino che potrebbe essere una vera e propria sorpresa. Al momento ci sono ancora moltissime cose che non sappiamo, ma sicuramente nei prossimi mesi arriveranno news e video.

 

13 – Gran Turismo Sport

 

Gli appassionati di racing game in possesso di PS4 avranno pane per i loro denti nel 2017: Sony, infatti, ha confermato di aver intenzione di lanciare Gran Turismo Sport, nuovo capitolo di una storica serie tanto amata quanto criticata. Il gioco, stando alle prime informazioni sarà fortemente orientato al mondo eSport e punta a offrire un’esperienza realmente simulativa. I fan storici della saga sono rimasti delusi molte volte ma siamo certi che daranno un occasione anche a GT Sport: i ragazzi di Polyphony riusciranno a riportare questa serie dove merita?

video-speciale-2017-i-giochi-migliori-in-uscita-il-prossimo-anno_4

14 – South Park Scontri di-retti

 

L’anno prossimo arriverà anche un altro gioco di ruolo decisamente interessante. Gli educatissimi ragazzi di South Park sono pronti a tornare in scena con le loro battute sempre al limite, uno stile grafico che richiama moltissimo quello della serie animata e tanto, tanto cazzeggio. Il Bastone della Verità, uscito a marzo 2014, aveva conquistato e convinto i fan ma tutti sappiamo che ripetersi non sarà facile. Il titolo dovrà essere irriverente, divertente ma al tempo stesso solido dal punto di vista del gameplay: un’impresa non da poco che i ragazzi di Ubisoft sono pronti a portare a termine. 

 

15 – Spider Man

 

Anche Insomniac Games si prepara per vivere un 2017 da protagonista: la compagnia, infatti, è pronta a lanciare esclusivamente su PS4 il nuovo videogioco dedicato all’uomo ragno. Il titolo non sarà legato al film in arrivo nelle sale, ma quel poco che abbiamo visto finora è riuscito a incuriosirci e a catturare la nostra attenzione. Al momento non abbiamo ancora un periodo d’uscita e non sappiamo quali saranno i cattivi coinvolti, ma possiamo già confermare il coinvolgimento di Marvel nel progetto. Dovremo gestire l’Uomo Ragno e la vita privata del caro vecchio Peter affrontando grandi responsabilità derivanti da grandi poteri…

 

16 – Nier Automata 

 

Poco fa abbiamo parlato di Scalebound, ma lo sviluppatore Platinum Games sta lavorando anche a un altro grande gioco in arrivo nel 2017: Nier Automata. Il titolo è estremamente intrigante e promette combattimenti all’ultimo sangue, boss agguerritissimi, armi complesse da padroneggiare e una storia veramente intricata. Si tratta di un action RPG ricco di sequenze veloci ed esplosive, anche in questo caso non abbiamo una data di lancio precisa ma nei prossimi mesi scopriremo tanti nuovi dettagli sul progetto.  In ogni caso, comunque, è difficile che Platinum deluda le aspettative dei fan.

 

17 – Prey

 

Il 2016 è stato un anno molto intenso per Bethesda ma la compagnia non ha nessuna intenzione di fermarsi e ha grandi piani per il prossimo anno. Tra i giochi in arrivo, infatti, abbiamo anche Prey, gioco ricco di mistero prodotto da Arkane in cui dovremo sopravvivere nello spazio circondati da alieni ostili. Il titolo si presenta come un RPG in prima persona, ci saranno abilità da sbloccare e terribili nemici da affrontare. In un anno ricco di RPG di qualità, Prey potrebbe imporsi come sorpresa migliore del 2017.

 

18 – Shenmue III

 

Il famoso designer Yu Suzuki è riuscito a raccogliere la somma necessaria per produrre Shenmue 3, titolo che teoricamente arriverà sul mercato tra circa un anno. Il gioco verrà lanciato su PC e PS4, sarà un adventure game open world e segnerà di fatto il ritorno sulla scena di una serie storica. Shenmue 3 sarà collegato ai due precedenti capitoli a livello di trama, al momento il team di Yu Suzuki non ha ancora mostrato un vero e proprio gameplay ma sicuramente al prossimo E3 ne sapremo di più. Anche in questo caso le aspettative sono altissime, i giocatori non vedono veramente l’ora di riprendere in mano questa saga.

 

19 – Ni No Kuni 2 Revenant Kingdom

 

Il primo Ni No Kuni ha letteralmente fatto innamorare i possessori della PS3, quindi è normale che l’annuncio del sequel, Ni No Kuni 2 Revenant Kingdom, sia stato accolto con tanto entusiasmo. Il gioco, in arrivo del 2017, promette di riprendere gli elementi migliori del capitolo originale proponendo al tempo stesso nuove meccaniche di combattimento e un vasto mondo da esplorare. Lo stile naturalmente rimarrà invariato, avremo nuovamente quella particolare grafica a metà tra cartone animato e videogioco con colori forti e accessi. Ni No Kuni 2 Revenant Kingdom è sicuramente uno dei Jrpg più attesi dell’anno.

3video-speciale-2017-i-giochi-migliori-in-uscita-il-prossimo-anno

20 – Injustice 2

 

L’anno prossimo tornerà anche un’altra importante serie picchiaduro, un franchise che permette ai fan del mondo DC di utilizzare i propri eroi: Injustice. Il secondo capitolo arriverà nel corso dell’anno (non sappiamo ancora quando) e offrirà un gameplay rinnovato con tante nuove meccaniche da sfruttare al 100%. Il roster naturalmente sarà all’altezza della situazione e gli sviluppatori hanno promesso anche sorprese inaspettate… La speranza ovviamente è che il gioco possa essere all’altezza del predecessore, del resto il mondo ha bisogno di eroi.