Aggiornamento 5.0: ecco alcune novità dell’update PS4

aggiornamento 5.0 novità update ps4

Come molti di voi sicuramente sapranno, il firmware Playstation 4 sta per ricevere un importante aggiornamento. Rispetto all’ultimo update rilasciato, che aveva apportato soltanto delle piccole modifiche al software PS4, questo aggiornamento 5.0, invece, andrà ad introdurre delle importanti novità al sistema operativo, e aggiungerà alcune feature decisamente interessanti. Stando a quanto riportato su Eurogamer, questo update migliorerà le cose sia per i giocatori che per gli sviluppatori.

Facciamo una panoramica di quello che ci aspetta.

Aggiornamento 5.0: dallo streaming ai social

aggiornamento 5.0 novità update ps4
La prima novità riguarda Twitch.

Una delle prime innovazioni riguarderà lo streaming di contenuti tramite Twitch. Grazie all’aggiornamento, tutti i possessori di Playstation 4 Pro potranno streammare a 1080p e 60 frame al secondo. Inutile sottolineare che questo upgrade sarà disponibile solo per PS4 Pro, che garantisce, già allo stato attuale, la possibilità di effettuare il Remote Play e lo Share Play a 1080p.

Sarà inoltre prevista una revisione sui vostri account principali e sugli eventuali account secondari. Si potrà seguire anche un determinato utente, aggiungendo addirittura un sistema di notifiche, visualizzabili direttamente dal menu principale. Con l’aggiornamento 5.0 sarà possibile seguire qualsiasi giocatore voi desideriate, un po’ come accade sul sistema operativo di Xbox One. Allo stato attuale, una cosa del genere è possibile solo con gli account da cui è partita una richiesta di amicizia verificata, con gli account ufficiali dei giochi, con alcuni sviluppatori e Youtubers.

Probabilmente alcuni potrebbero domandarsi il perché di questo cambiamento. Sulla base di alcuni studi effettuati, Sony crede che in questo modo, aumenteranno le condivisioni di contenuti e cresceranno le interazioni tra utenti. Sarà possibile seguire praticamente chiunque, senza l’impiccio della richiesta di amicizia verificata, e senza aver paura di raggiungere il limite di amicizie.

Aggiornamento 5.0: il parere degli sviluppatori

aggiornamento 5.0 novità update ps4
Tanti cambiamenti all’orizzonte.

Anche gli sviluppatori trarranno vantaggio dalle novità apportate da questo aggiornamento. Con questo update, si potrà sfruttare appieno la viralità dei contenuti generati dagli utenti. In parole povere, se qualcuno condividerà un video, questo video potrà essere visto dai suoi follower, che potrebbero a loro volta condividerlo, aumentando lo notorietà del gioco e, di conseguenza, dello sviluppatore.

Sarà possibile decidere se essere seguiti solo dai propri amici o da qualsiasi persona. Così come accade su ogni social che si rispetti, sarà anche possibile bloccare un utente.

Come detto in apertura, ci sono novità in vista anche per coloro che hanno più di un account, magari destinati a bambini. I nuovi family accounts potranno contare su diversi account “adulti”, che avranno una funzione di controllo sui profili destinati ai bambini. In questo modo sarà possibile imporre dei limiti ai contenuti visibili, sulle comunicazioni e su eventuali spese. Un parental control a tutti gli effetti.

Come è possibile vedere, Sony pone la sicurezza della famiglia al centro delle sue politiche. Proprio per questa ragione, sarà rilasciata un’app per poter regolare le impostazioni dei family account sia da computer che dal proprio smartphone. Sempre a proposito di condivisioni e di sicurezza, Sony ha dichiarato che il prossimo aggiornamento riguarderà l’eventuale cross-network di giochi come Minecraft.

Aggiornamento 5.0: altre informazioni

aggiornamento 5.0 novità update ps4

Infine, l’aggiornamento 5.0 vi consentirà di vedere le notifiche direttamente sul Quick Menu, senza dover tornare alla Home Page. Sarà inoltre possibile, sempre attraverso il Quick Menu, osservare lo stato di avanzamento dei vostri download e upload.

Altri cambiamenti minori riguarderanno le notifiche per gli eventi, i commenti degli spettatori sullo schermo mentre si sta streammando con il VR, la possibilità di linkare una diretta streaming ad una community Playstation. Saranno inoltre supportate ben sette nuove lingue: il Ceco, il Tailandese, il Greco, l’Indonesiano, il Vietnamita, il Rumeno e l’Ungherese.

aggiornamento 5.0 novità update ps4
Una Playstation App nuova di zecca.

Dietro le quinte, Sony offrirà un supporto tecnico per i giochi acquistati in bundle, per le compilation, con o senza contenuti aggiuntivi, e per i dischi che contengono giochi e rispettivi add-on, come nel caso delle edizioni Game Of The Year (GOTY). Grazie al lavoro di Sony, gli sviluppatori non dovranno più mettersi al lavoro sul codice di gioco.

Non c’è ancora una data di rilascio ufficiale dell’aggiornamento 5.0, ma è facile prevedere che Sony voglia rilasciarlo a breve, insieme ad una Playstation App completamente rinnovata, sia nel design che nelle performance.

Restate sintonizzati per eventuali news in merito.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Apollo Justice: Ace Attorney arriva su 3DS!

Blizzard al lavoro su un gioco mobile nell'universo di Warcraft

BLIZZARD, Garrosh porta la sua sete di sangue nel Nexus