Allarme su Android | Scoperta una pesante vulnerabilità sul Play Store, il Vostro dispositivo è a rischio

vulnerabilità play store

Un nuovo allarme è scattato per il sistema operativo Android: scoperta una pesante vulnerabilità sul Play Store.

Il Google Play Store è particolarmente protagonista di alcune notizie dell’ultimo periodo: il negozio di applicazioni del sistema operativo Android, infatti, ha fatto discutere molto di sé nell’ultimo periodo, prima per una buona notizia che ha fatto felice diversi utenti e adesso invece per un annuncio che non ha fatto piacere a tantissimi possessori di dispositivi che montano il sistema operativo del robottino verde.

Qualche giorno fa, infatti, si è parlato di uno dei prossimi aggiornamenti del Play Store che a breve dovrebbe garantire a tutti gli utenti Android il download in contemporanea di due o più applicazioni dallo store: una notizia che ha fatto molto piacere agli utenti dato che prima di questo aggiornamento era possibile solo scaricare un’applicazione alla volta, ma dopo la bella notizia ne è arrivata una negativa.

Stavolta il negozio digitale di applicazioni di Android è finito nell’occhio del ciclone a causa di una vulnerabilità che è stata scoperta all’interno proprio del Play Store: questa vulnerabilità ha fatto scattare subito l’allarme sul web dato che tutti gli utenti che posseggono un dispositivo con sistema operativo Android sono potenzialmente a rischio.

Nuovo rischio su Android: scoperta vulnerabilità su un’app molto scaricata

Non è purtroppo la prima volta che il Play Store di Google diventa protagonista di queste notizie non proprio positive: già diverse volte sono scattati numerosi allarmi per quanto riguarda applicazioni potenzialmente pericolose che finivano all’interno dello store e, in molti casi, anche all’interno dei dispositivi di tanti utenti che le scaricavano in maniera ignara.

Gli sviluppatori di app che vogliono pubblicare un software all’interno dello store di Android o su quello di iOS vengono sottoposti a diversi controlli e se c’è qualche malintenzionato che vuole solamente spingere gli utenti a cadere nella loro trappola di solito viene scoperto, ma può capitare che alcune app dannose passino i controlli e finiscano indisturbate all’interno dello store.

Fortunatamente le agenzie di cybersicurezza sono sempre attente a segnalare le app dannose e mandare richiami a Google o Apple per farle rimuovere quanto prima dagli store, ma stavolta l’allarme arriva direttamente da Microsoft che direttamente dal suo quartier generale di Redmond ha segnalato una vulnerabilità all’interno del Play Store.

Una serie di applicazioni davvero rischiose: non andrebbero scaricate

Di solito le agenzie di cybersicurezza rendono note quelle che sono le app dannose da non scaricare o da cancellare definitivamente dal dispositivo, ma stavolta è stato il colosso Microsoft a lanciare l’allarme: secondo la segnalazione del colosso del mondo tech è presente una falla all’interno del Play Store che in genere viene chiamata Dirty Stream, la quale permette a un’app di sovrascrivere e modificare file all’interno del dispositivo.

Le applicazioni a rischio con questa falla sono davvero tante, ma le più comuni sono le cosiddette app di “file manager”, ovvero quelle applicazioni di sistema che immagazzinano i file salvati all’interno di un dispositivo. Tra i file manager più a rischio, secondo il team di cybersicurezza di Microsoft, c’è quello degli smartphone Xiaomi.