Resident Evil 4 Remake | Guida Completa

Resident evil 4 remake leon e ashley - cover guida strategica

Benvenuti nella guida completa a Resident Evil 4 Remake. Se conoscete le nostre guide saprete già che questa è la miglior guida della rete al gioco e che in questo articolo e nei correlati potrete trovare tutto quello che vi serve per completare l’avventura di Leon al 100%. Vi forniremo infatti la posizione di tutte le statuine dei Castellani, quella degli oltre 100 Tesori da raccogliere in una sola run, quella delle armi per completare l’arsenale e poi consigli, la soluzione di ogni enigma, le strategie per sconfiggere al meglio ogni boss, come completare le Richieste del Mercante e molto altro ancora.

AGGIORNAMENTO: abbiamo aggiunto un nuovo video per eliminare Salazar in un secondo e usando due uova, inoltre abbiamo inserito una nuovissima guida alla modalità Mercenari, per prendere il Rango S+ in tutti i livelli del DLC.

Tutte le guide di RE 4 Remake:

Resident Evil 4 Remake Guida: 16 cose da fare sempre

re 4 remake leon nella casa all'inizio del gioco

Per padroneggiare al meglio il gameplay di RE4 Remake, ma soprattutto per ottenere tutti i trofei avrete bisogno di acquisire una certa abilità. Eccovi quindi tutti i consigli necessari per affrontare al meglio l’avventura, tra trick utili e cose che il gioco non vi dice.

Imparate a parare

Se avete un coltello nell’inventario, premendo L1 è possibile parare praticamente di tutto, anche cose che sembrano imparabili come una motosega. Esistono 2 tipi di parate, quella spuria, eseguita con precisione non perfetta che vi permette di deviare il colpo ma vi lascia scoperti e quella perfetta che invece lascia scoperto il nemico. Padroneggiare questa tecnica vi aiuterà a cavarvela al meglio specie se volete il platino visto che esiste trofeo che vi obbliga a finire il gioco usando solo coltelli e pistole.

Ascoltate l’ambiente circostante

I suoni vi guideranno in Resident Evil 4 Remake. I Castellani Meccanici da raccogliere fanno un rumore preciso, così come lo fanno i tesori appesi nelle campane e anche determinati nemici. Giocare con le cuffie aita parecchio a distinguere attentamente tutto e ad evitare agguati, ma se temete infarti improvvisi ricordate che fa anche più paura!

Scappare funziona in molte situazioni

In qualsiasi Resident Evil una delle prime cose che va imparata è: non sprecate munizioni. Non c’è bisogno di fare una strage in ogni situazione, anzi moltissime sezioni di gioco possono essere superate semplicemente correndo da una parte all’altra dello scenario. Inoltre se tenete vicina Ashley questa correrà con voi senza problemi di sorta e difficilmente i nemici riusciranno a prenderla. Nel caso succedesse basta un colpo per liberarla e poi potrete tornare a correre. Se leggete nella nostra guida ai trucchi e ai segreti, correre vi permetterà di uccidere persino un Regenerador, quindi non sottovalutate mai la grande arte della fuga.

Acquistate le Armi migliori e potenziatele

Non fate l’errore di andare in giro con numerosi tipi di armi diverse nell’inventario e 0 proiettili. Vendete le armi che non vi servono ed utilizzate solo le fondamentali. Ad esempio ci sono più tipi di carabine, di pistole e di fucili. Non teneteli tutti nell’inventario ma vendetele e acquistate solo la versione plus della vostra carabina o della vostra pistola. Se possiamo darvi un consiglio, una delle migliori combo per affrontare il gioco è rappresentata dalla pistola Punisher e dal Fucile Antisommossa. Stop. Potenziate queste armi e sarete apposto fino alla fine. La Punisher offre un altissimo grado di perforazione contro scudi e corazze, mentre il Fucile Antisommossa è devastante contro qualsiasi nemico. Se poi volete aggiungere un’altra arma che fa molto male prendete la magnum Killer7 (easter egg dell’omonimo gioco Capcom).

Non vendete i tesori senza gemme

Per massimizzare il vostro ritorno in Pesetas NON vendete mai un tesoro in cui è possibile incastonare delle gemme. Ottenendo il bonus colore infatti, mettendo tutte gemme di colore diverso, potrete moltiplicare quasi del doppio il valore totale del tesoro. Anche mettendo tutte gemme dello stesso colore su uno stesso tesoro otterrete un bonus colore, ma minore di quello con i colori diversi. Limitatevi quindi a vendere i Tesori con scritto “Può essere solo venduto”. In questa guida vi mostriamo dove trovare tutti i tesori, mentre in questa come ottenerne uno da 100.000 pesetas.

Portate a termine le Richieste del Mercante

Completando le Richieste del Mercante, particolari subquest disponibili in alcuni Capitoli, potrete ottenere una moneta molto rara nel gioco: gli Spinelli. Questi piccoli diamanti rosa vi permettono di scambiare con il mercante oggetti unici come parti di armi, pistole speciali, risorse e anche le mappe che svelano sulla mappa tutti i tesori.

Comprate le mappe dei tesori

Appunto, come dicevamo sopra, con una spesa di pochissimi Spinelli (1 per la mappa del Villaggio, 3 per quella del Castello e 5 per quella dell’Isola) potrete sbloccare sulla mappa generale la posizione di tutti i Tesori. Questo vi aiuterà parecchio per accumulare molti soldi e soprattutto per portare a termine i trofei correlati. Occhio però che alcuni tesori verranno segnalati come chiusi e avrete bisogno di alcuni oggetti come una piccola chiave per raggiungerli.

Vendete le armi per ricaricare il caricatore

Un trucco molto utile se siete a corto di munizioni e non riuscite a trovarne da nessuna parte è quello di vendere le armi e ricomprarle. Con questo procedimento sprecherete oltre i 20.000 pesetas, a seconda dell’arma, ma avrete di nuovo il caricatore pieno gentilmente offerto dal mercante. Può sembrare un procedimento poco vantaggioso, ma tenetelo a mente nel caso vi serva un caricatore pieno per la magnum.

Miscelate correttamente le piante

Come da tradizione le piante, anche in Resident Evil 4 Remake, sono fondamentali per ripristinare la salute. La pianta verde potrete anche usarla da sola se alle strette e per ripristinare una piccola porzione di vita, ma sempre meglio miscelarla con un’altra pianta verde, per raddoppiarne l’effetto o con una pianta rossa per triplicarlo.

Raccogliete le Piante Gialle

Se invece volete allungare la vita di Leon, permanentemente sappiate che potete farlo ma dovrete usare una Pianta Gialla. Ce ne sono ben 17 nascoste nel gioco e per portare la vita del protagonista a livello massimo dovrete ottenerne almeno 14. In questa nostra guida vi mostriamo, capitolo per capitolo, come prenderle tutte.

Usate i pesci per guadagnare pesetas e punti vita

Molti non lo sanno ma i pesci, che potrete ottenere in grande quantità sia dal lago nel Capitolo 4 sia dalla fontanella nel Castello dal Capitolo 8, servono a recuperare molti punti vita e possono aitarvi a guadagnare migliaia di pesetas. Vi consigliamo quindi di pescarne a più non posso, specie quelli grandi e di usarli in combo con il Ciondolo del Persico Trota, che potrete ottenere al poligono di tiro, per aumentare la guarigione da pesci del 40%.

Eliminate i corvi per ottenere consumabili

Le vipere e i pesci possono fornirvi denaro e punti vita, le galline possono darvi uova sempre per denaro e punti vita, ma i corvi, se abbattuti, vi forniranno polvere da sparo. Come sapete si tratta di una risorsa fondamentale, che si trova poco anche nella modalità standard. Vi consigliamo quindi di eliminare un corvo ogni volta che ne avete l’occasione così da incrementare la vostra riserva di polvere da sparo.

Salvate il lupo

Nel Capitolo 3 potrete salvare un Lupo Bianco che poi vi aiuterà contro il Gigantor nel Capitolo 4. In questa guida vi spieghiamo come fare.

Colpite in testa i nemici

La precisione è fondamentale in RE4 Remake perchè vi aiuterà a eliminare più in fretta i nemici. Se gli assestate un colpo alla testa con la pistola questi saranno storditi e voi potrete avvicinarvi e premere X per abbatterli con un calcio. Alcuni di questi moriranno sul colpo consentendovi di risparmiare munizioni, altri subiranno una dura diminuzione dei punti vita, ma la cosa davvero utile e che nelle fasi più affollate, il nemico colpito dal calcio volerà addosso agli altri abbattendoli.

Usate le granate accecanti per distruggere i nemici con la Plaga

I nemici con il grosso tentacolo che fuoriesce dalla loro testa (la Plaga) sono molto difficili da abbattere con le armi, anche con quelle potenziate. Quindi non state a sprecare munizioni del fucile o proiettili di magnum ma usate una granata accecante per porre immediatamente fine allo scontro. Le granate stordenti infatti accecano i nemici comuni e annientano istantaneamente quelli con la Plaga scoperta.

Usate il trucco per superare velocemente lo scontro nel Villaggio

In Resident Evil 4 Remake ci sono diversi trucchi che potete usare per saltare letteralmente alcune sezioni di gioco. Nel Villaggio iniziale ad esempio potete suonare la campana per porre subito fine allo scontro. In questa guida ai trucchi e segreti del gioco trovate tutto quello che vi serve sapere per superare indenni le sezioni più complesse evitandole.

Come ottimizzare il numero di partite per il Platino

re 4 remake un ganado

Se state puntando al platino ve lo diciamo subito: dovrete finire il gioco circa 6 volte per ottenerlo, potete farlo anche con un paio di volte in meno ma dipende dalla vostra bravura. Comunque, anche se può sembrare un procedimento lungo e complesso, dopo la prima partita e grazie alla modalità NG+, alle armi bonus e alle munizioni infinite, potrete completare l’avventura in pochissimo tempo, anche 4 ore. E senza troppi sforzi, l’unico vero sforzo rimarrà la modalità Professionista, ma andiamo con ordine e vediamo come fare!

Partita 1 – Finite il gioco a qualsiasi difficoltà, distruggete tutti i Castellani e completate le Richieste

IMPORTANTE: Terminato il gioco mantenete il salvataggio dal Mercante prima dello scontro con Saddler nel Capitolo 16. Vi tornerà utile per la prossima partita.

In questa prima run non ci sono consigli specifici, godetevi il gioco e togliete di mezzo tutti i collezionabili. Utilizzate la guida ai Castellani con video, la guida alle Richieste e la nostra Soluzione completa per raccogliere tutti i Tesori. Questi infatti sono i collezionabili più ostici da ottenere perché vanno ottenuti tutti quelli di una singola location in una sola run. Questo significa che dovrete prendere tutti i Tesori del Villaggio in una singola partita e allo stesso modo fare con quelli del Castello e quelli dell’Isola. Fortunatamente ogni location sblocca un trofei dei Tesori a sé stante quindi se mancate solo quelli di una location specifica vi basterà riprenderli solo in quella. Inoltre vi consigliamo anche di seguire la guida alle Piante Gialle per portare la salute di Leon al massimo ed essere avvantaggiati nelle successive partite.

Tolti di mezzo tutti i collezionabili siete finalmente pronti per la prima run a NG+. Ricordatevi di sbloccare con gli spinelli la pistola Blacktail o la Punisher. Le pistole vi serviranno parecchio per la seconda partita.

Partita 2 – Finite il gioco a NG+ in modalità Assistita, usando solo Pistole e Coltelli e senza parlare con il Mercante

PREMESSA: Ricaricate il salvataggio del Capitolo 16 che vi abbiamo fatto tenere nella precedente partita. Vendete tutto, comprese le armi e potenziate al massimo la Punisher o la Blacktail. La prima avrà capacità perforanti mentre la seconda con la modifica speciale aumenterà il danno massimo di 1.5 permettendovi di uccidere alcuni nemici con un colpo. Scegliete quella che vi sembra migliore poi recuperate il Coltello Infrangibile dal deposito (acquistabile con i PC dopo aver raccolto tutti i Castellani) e potenziatelo al massimo per renderlo davvero infrangibile. Comprate inoltre tutte le risorse che potete: bombe, spray medici, e risorse per fabbricare proiettili per la pistola. Fatto questo avrete tutto quello che vi serve per cominciare questa seconda partita.

Caricate un NG+ in modalità Assistita. Ora tutto quello che dovete fare è arrivare alla fine dell’avventura SENZA MAI PARLARE con il Mercante. Inoltre dovrete sparare solo con la pistola che vi siete lasciati (o con altre pistole) e utilizzando il vostro coltello infrangibile. Sarà praticamente una passeggiata, ma ricordate che in alcuni casi sono permesse altre armi:

  • Potete sparare ai barili esplosivi, sempre in qualsiasi capitolo;
  • Nel Capitolo 3 e 4 potete usare gli arpioni della barca;
  • Nel Capitolo 7 e 8 potete usare i cannoni per abbattere i nemici;
  • Nel Capitolo 14 potete sfruttare la palla da demolizione per uccidere i nemici;
  • Nel Capitolo 15 potete usare i mitragliatori fissi contro i nemici;
  • Nel Capitolo 16 potete usare il lanciarazzi speciale fornito da Ada per abbattere Saddler nell’ultima fase.

Controllate spesso nel menù delle sfide che il contatore alla voce Sfide > Storia principale > Minimalista, rimanga a 0 e non sovrascrivete i salvataggi ma lasciate sempre liberi quelli precedenti.

Partita 3 – Finite il gioco a NG+ in modalità Professionista impiegando meno di 7 ore e senza cure

Iniziate una nuova partita a NG+ in modalità Professionista. In questa modalità, subito dopo la prima casa e prima della macchina da scrivere troverete un mercante aggiuntivo. Vendetegli ogni cosa e acquistate il bazooka con munizioni infinite. Costa 2.000.000 di pesetas ma vista la run precedente in cui non avete mai parlato con il mercante dovreste avere abbastanza tesori per permettervelo.

Ora tutto quello che dovete fare sarà finire il gioco in meno di 7 ore per prendere il rango A e ottenere il Chicago Sweeper per le prossime run e farlo SENZA CURARVI MAI per ottenere il relativo trofeo. Con il lanciarazzi infinito non dico che è una passeggiata ma quasi, l’unica cosa a cui dovete stare attenti è a NON colpire Ashley altrimenti morirà costringendovi al Game Over. In caso di morte NON scegliete mai “continua” perché tutto il tempo perso nella morte si somma al tempo totale di gioco, ma scegliete invece di uscire dal gioco e ricaricate la partita così da non avere perdite di tempo. Salvate quindi spesso in modo da non dover ripetere più volte intere sezioni e ricordate che a Professionista NON ci sono i salvataggi intermedi ma solo quelli che farete con la macchina da scrivere. Ricordate inoltre che mettere il gioco in pausa interrompe il contatore del tempo totale ma passare tempo nell’inventario no, quindi occhio.

Per fare prima vi consigliamo di saltare intere sezioni di gameplay grazie a queste scorciatoie segrete di Resident Evil 4 Remake. La prima vi permette di saltare lo scontro al villaggio e la trovate nel video sottostante.

Le altre invece le trovate nella playlist sottostante e altre ancora nella nostra guida alle scorciatoie e vi permettono di saltare alcuni enigmi del Villaggio, una porzione di Biblioteca nel Castello con Ashley, la sezione con la palla da demolizione e molto altro ancora.

RUN AGGIUNTIVA: Abbiamo messo in un’unica partita questi due requisiti (Rango A a Professionale e run senza cure) ma la verità è che se volete potete prenderli in due partite differenti. Ad esempio potete finire il gioco senza cure affrontando una nuova partita a NG+ in modalità Assistita e con lanciarazzi infinito. In questa modalità i nemici sono semplicissimi da abbattere inoltre verrete curati automaticamente fuori dagli scontri e ci saranno moltissimi autosave intermedi, tutte cose che a Professionista non ci sono. Il tempo aggiuntivo che impiegherete per questo procedimento va dalle 3 alle 5 ore a seconda della vostra bravura.

Partita 4 – Finite il gioco in modalità Standard ottenendo il grado S+

Ora cominciamo con le Run difficili. Come vi avverte il gioco stesso infatti il grado S+ può essere ottenuto SOLO iniziando un NG normale, quindi non un NG+. Questo significa che non potrete usare tutte le armi e gli oggetti sino ad ora sbloccati ad eccezione delle armi Bonus che si sbloccano nel negozio PC e che trovate nel Deposito una volta acquistate. Tra queste c’è il Chicago Sweeper che è la chiave per superare questa e la partita successiva.

Per ottenere il grado S+ in modalità Standard dovrete terminare il gioco in 5 ore. Quindi seguite sempre le scorciatoie mostrate nella run precedente e poi utilizzate il Chicago Sweeper con i proiettili infiniti per terminare con successo la run. Vi rimandiamo a questa guida su come ottenere il grado S+ per scoprire come fare passo per passo ma vi avvertiamo: vi serviranno diversi Spinelli!

Partita 5 – Finite il gioco in modalità Estrema ottenendo il grado S+

Anche per questa partita valgono gli stessi suggerimenti visti nella partita 4, quindi: usate le scorciatoie, ricaricate il gioco se morite invece di continuare e sbloccate il Chicago Sweeper con i proiettili infiniti. A modalità Estrema, partita che va sempre iniziata su un nuovo gioco normale e NON NG+, avrete però a disposizione 5 ore e 30 minuti per ottenere il rango massimo.

Terminando questa modalità sbloccherete il Cappello da Pollo nel menù bonus. Questo riduce notevolmente i danni subiti e dovrete indossarlo per la prossima e ultima partita.

Partita 6 – Finite il gioco in modalità Professionista

PROCEDIMENTO ALTERNATIVO: con l’uscita del DLC Mercenari, ora non c’è bisogno di completare il gioco a Professionista per ottenere l’Handcannon, potete infatti ottenerlo prendendo S+ in tutti e 3 i livelli dei Mercenari. Qui la guida completa e il video per scoprire come fare. Si tratta di un procedimento semplicissimo che in un paio d’ore vi porterà ad ottenere l’arma senza dover finire nuovamente il gioco.

Per l’ultima run e per sbloccare così l’arma Handcannon e il trofeo Collezionista di Armi, dovrete terminare la modalità Professionista in un NG normale. In questo caso non dovrete preoccuparvi del rango ma solo di arrivare ai titoli di coda. Farlo non è un’impresa semplice ed è per questo motivo che avrete bisogno di far indossare il Cappello da Pollo a Leon, così da ridurre i danni e l’Armatura ad Ashley per renderla praticamente invulnerabile (a questo punto anche questa la trovate nel negozio bonus acquistabile con i PC). INFO AGGIUNTIVA: se avete seguito i nostri procedimenti fino ad ora avrete sicuramente sbloccato anche il Casco di Hunk nel menù bonus. Questo casco permette di attivare la modalità mira assistita e fare tutti headshoot. Se preferite potete anche indossare questo invece che il Cappello da Pollo.

Anche in questo caso valgono tutti i consigli visti sino ad ora: usate le scorciatoie viste nella Partita 3, vi faranno risparmiare moltissimo tempo e risparmiate i soldi per acquistare i lanciarazzi dal mercante. Ne troverete 3 in totale, uno per location (Villaggio, Castello, Isola) e saranno fondamentali per abbattere velocemente Mendez, Salazar e Saddler (anche se volendo potete usarlo contro l’ultima forma di Krauser che risulta più ostica del boss finale). Ricordate però che in modalità Professionale ogni lanciarazzi costerà ben 160.000 Pesetas.