Resident Evil 4 Remake | Tutte le Scorciatoie (Shortcut)

Re 4 remake tutte le scorciatoie

Se vi piace correre contro il tempo, oppure cercate di ottenere il Rango S+, dovete sapere che in Resident Evil 4 Remake ci sono delle scorciatoie che permettono di saltare intere porzioni di gioco. Dai metodi che bypassano alcuni enigmi agli scontri con i boss ridotti al secondo, in questa guida abbiamo raccolto tutti gli shortcut che potete utilizzare per ridurre al minimo il tempo totale di gioco.

Vi lasciamo anche un link alla nostra guida completa di Resident Evil 4 Remake, per completare il gioco al 100%.

Capitolo 1 – Come suonare la campana del Villaggio

In NG+ vi basterà avere un fucile di precisione e il mirino con Zoom x3 che comprate dal Mercante con gli spinelli. Arrivati allo scontro nel villaggio, salite al secondo piano della casa centrale e sfondate la finestra in cima alle scale a destra. Girate a destra e mirate alla destra del municipio. Tra gli alberi vedrete il campanile della chiesa in cui è rinchiusa Ashley. Zoomate sulla campana (o su quella che sembra una finestra) e sparate per suonarla.

Capitolo 1 – Come saltare l’enigma della Fattoria

Nella Fattoria dovrete prendere la ruota dentata che si trova nell’edificio di destra passando da sopra. Se avete una granata stordente però vi basta lanciarla dalla finestra in basso a destra sull’edificio per far saltare il lucchetto della porta sul retro ed entrare subito di fronte alla ruota.

Capitolo 6 – Come eliminare in un secondo le Sorelle Bella (Chainsaw Women)

Le Sorelle Bella sono le 2 Chainsaw Women che incontrerete al Posto di Controllo. Lo scontro con loro partirà non appena prendete la Leva. Se però prima di farlo riempite il tappetto davanti alla Leva con delle frecce su cui avete montato delle mine esplosive, porrete subito fine allo scontro appena le Sorelle Bella saltano fuori. Bastano 6 frecce in modalità Standard.

Capitolo 7 – Come liberare subito il cannone dalla torre

Solitamente dovreste raggiungere la cima della torre, bersagliati dei nemici, scendere dentro di essa e liberare il cannone rompendo il peso. Potete però sparare al peso dalla grata alla sinistra delle scale prima che la catapulta distrugga il gazebo, quasi all’inizio dell’area. In questo modo arrivati in cima avrete già accesso al cannone.

Capitolo 8 – Come eliminare immediatamente il fanatico con la Lanterna

Una delle prime cose da fare in questo capitolo sarà un grosso scontro con diversi Ganados e un Fanatico con la toga rossa che cantando li potenzia. Per dare il via allo scontro bisogna entrare in una stanza a sinistra. Invece di farlo però e rimanere schiacciati dai nemici, imbracciate la magnum e sparate in testa al Fanatico ancora prima di entrare. Lo vedrete su una balconata guardando verso la stanza. In questo modo risparmierete tempo e potrete andare subito a raccogliere la Lanterna senza affrontare nemici potenziati.

Capitolo 8 – Come saltare il puzzle delle leve Sole e Luna

Tutto quello che dovrete fare sarà abbassare il ponte levatoio, entrare nel primo bastione, tirare la leva ed entrare nella porta davanti a voi per salire la scala a pioli. A questo punto lanciate una granata fuori dalla grata, verso destra per aprirla. In questo modo salterete tutta la sezione sotterranea del bastione con le leve Sole & Luna.

Capitolo 8 – Come eliminare istantaneamente il Gigantor corazzato sui bastioni

Normalmente dovreste scappare tra i bastioni evitando i massi lanciati da un Gigantor corazzato. Se però avete il bazooka potete attaccarlo subito ed eliminarlo proprio come avrebbe fatto il cannone alla fine della sezione.

Capitolo 9 – Come non far crollare il ponte nella stanza con la Testa di Capra

Solitamente, attraversando il ponte della stanza per prendere la Testa di Capra c’è un nemico in tunica rossa che disattiva il ponte costringendovi ad un tedioso combattimento. Questo scontro può essere saltato sparando una freccia con mina esplosivo nel punto esatto in cui compare il nemico a tirare la leva, ovvero sul balconcino di destra. Attraversando il ponte il nemico comparirà facendo scattare la mina che esplodendo bloccherà le sue azioni e voi potrete raccogliere la testa e scappare senza che il ponte venga abbassato.

PROCEDIMENTO ALTERNATIVO: se non avete una freccia con mina, va bene anche una granata accecante, tiratela sul balconcino e poi correte subito avanti sul ponte per avviare il filmato.

Capitolo 9 – Come saltare la sezione con Ashley nella Biblioteca

Per saltare la sezione nella biblioteca e raggiungere subito il Mausoleo, terminando così molto velocemente la sezione con Ashley, vi basta inserire subito l’orario nel primo pendolo ovvero 11:04, in modalità Standard e Assistita o 7:00 in modalità Estrema e Professionista. Questi orari non cambiano mai e sono uguali per tutte le partite.

Capitolo 11 – Come far esplodere la galleria senza dinamite

Per far saltare la galleria, saltando tutto lo scontro con Luis e i ganado per raccogliere la dinamite, potete semplicemente sparare un colpo di bazooka alla parete rocciosa in cui solitamente infilate i candelotti. State lontani però perché il crollo potrebbe portarvi al game over.

Capitolo 11 – Come uccidere i 2 Gigantor in un secondo

Nell’Altoforno, se avete un bazooka e subito dopo il filmato sparate immediatamente al Gigantor senza armatura lo scontro avrà immediatamente fine. Questo perché la potenza del bazooka è devastante e un solo colpo riuscirà ad abbattere entrambi. ATTENZIONE: Questo procedimento non funziona se sparate invece al Gigantor con l’armatura.

Capitolo 12 – Come spegnere la statua gigante di Salazar

Salendo nella Torre dell’Orologio potete far esplodere la fastidiosa statua lanciafiamme di Salazar. Per farlo, mentre salite le prime scale, mirate dietro la testa della statua e sparate alla dinamite attaccata dietro la sua testa.

Capitolo 14 – Come saltare la sezione della palla da demolizione

Lo scontro della palla da demolizione è uno dei più lunghi del gioco e alle difficoltà più alte potrebbe risultare molto complesso. Per terminarlo subito vi basta lanciare 2 granate potenti contro il muro da distruggere e poi attendere che Ashley lo colpisca una volta con la palla.

Capitolo 15 – Come distruggere velocemente la torretta antiaerea

Anche per questa shortcut di Resident Evil 4 Remake il bazooka risulta fondamentale. Quando l’elicottero verrà bloccato dalla torretta antiaerea, invece di attraversare l’area sconfiggendo i nemici per sparare con la mitragliatrice fissa, potete tirare un colpo di bazooka alla torretta e chiudere la questione.

RE 4 Remake: tutti gli Shortcut [Video]

Ecco anche un nostro video originale con tutti gli shortcut appena elencati:

Come battere in un secondo tutti i boss principali

I boss principali possono essere sconfitti in un solo secondo in qualsiasi partita di Resident Evil 4. Per farlo avrete necessariamente bisogno del bazooka ma non per forza di quello infinito. In ogni sezione del gioco infatti (Villaggio, Castello e Isola), il Mercante vi venderà un bazooka per 80.000 pesetas (in difficoltà Standard, il doppio a Professionale). Acquistate quindi questi 3 bazooka ed usateli per abbattere Mendez, Salazar e Saddler, oppure la seconda forma di Krauser. Per la seconda forma di Saddler inoltre otterrete un bazooka speciale da Ada alla fine del gioco.

Per quanto riguarda le scorciatoie di Resident Evil 4 Remake è tutto, vi rimandiamo alla guida su ulteriori trucchi e segreti per dominare il gioco.