Resident Evil 4 Remake | Guida ai Trofei (Platino 100%)

Che siate veterani o giocatori alle prime armi, Resident Evil 4 (avete già letto la nostra recensione?) offre un più che discreto livello di sfida qualora voleste conquistare tutti i trofei e quindi il platino. Occorre investirci molto tempo ma, soprattutto, servono pazienza e abilità.

Di seguito la lista completa dei 40 trofei, con alcune spiegazioni laddove siano necessari. Vi ricordiamo inoltre che la guida completa descrive ogni singolo capitolo del gioco al 100%.

AGGIORNAMENTO: abbiamo rivisto la guida ai trofei e migliorato ogni descrizione, aggiungendo anche i link alle guide specifiche.

Lista dei trofei

Bingo

Ottieni tutti i trofei.

Ai ferri corti

Para un attacco nemico col coltello. Premete L1 al momento giusto per respingere un colpo in arrivo, sia ravvicinato sia dalla distanza (non vale con i proiettili).

La mia arma preferita

Potenzia un’arma. Acquistate un qualsiasi potenziamento dal mercante.

Capolavoro

Ottieni la modifica speciale per un’arma. Questa modifica si sblocca comprando prima tutti gli altri potenziamenti dell’arma: potete acquistarla con pesetas oppure con un biglietto speciale che ottente dal mercante in cambio di spinelli. Per sapere dove e come risolvere tutte le richieste del mercante, fate riferimento al trofeo “Pronto a tutto”.

Per il rotto della cuffia

Salva Ashley quando un nemico la sta portando via. Eliminate un nemico che ha rapito Ashley nel modo che preferite; ricordate che avvicinandovi alle loro spalle otterrete un’uccisione immediata con il coltello.

Mercante in fiera

Completa una richiesta del mercante. Sparsi per il gioco troverete diversi volantini blu con alcune richieste da soddisfare. Fate riferimento al trofeo “Pronto a tutto” per saperne di più.

Morte al castellano!

Distruggi un castellano meccanico. Troverete queste bamboline sparse lungo tutti e sedici i livelli del gioco, una per ciascuno. Fate riferimento al trofeo “Rivoluzione meccanica” per saperne di più.

Colpito e affondato

Sconfiggi il mostro del lago. Fa parte della storia principale, impossibile mancarlo.

Dalla padella alla brace

Sconfiggi Bitores Méndez. Fa parte della storia principale, impossibile mancarlo.

La preda diventa cacciatore

Sconfiggi il Verdugo. Nelle profondità, una volta attivato l’ascensore per tornare in superficie, verrete aggrediti dal servitore di Salazar. Potete scegliere se resistere fino all’arrivo dell’ascensore, oppure affrontarlo e sconfiggerlo: in quest’ultimo caso, fate buon uso delle docce di azoto liquido e, quando congelato, usate armi come fucili a pompa, magnum, frecce esplosive e granate per massimizzare il danno. Vi consigliamo di affrontarlo in modalità Normale o Assistita per non correre il rischio di consumare troppi proiettili.

Cala il sipario

Sconfiggi Ramón Salazar. Fa parte della storia principale, impossibile mancarlo.

L’allievo supera il maestro

Sconfiggi Jack Krauser. Fa parte della storia principale, impossibile mancarlo.

Morir es morir

Sconfiggi Osmund Saddler. Fa parte della storia principale, impossibile mancarlo.

Copriti gli occhi

Elimina tre nemici in una volta con una granata stordente. L’occasione migliore per prendere questo trofeo è quando incontrate per la prima volta il Fanatico con il bastone: lo riconoscete perché è vestito di rosso ed è in grado di far emergere la plaga dai corpi degli altri nemici. Assicuratevi di averne il giusto numero alle calcagna e lanciata la granata accecante. Se non l’avete con voi, ricordate che potete crearla con cinque unità di polvere da sparo e risorse (L).

Il coltello nella Plaga

Sconfiggi un Garrador usando solo il coltello. L’occasione migliore sarà nei sotterranei del castello, quando lo incontrerete per la prima volta: è un nemico molto resistente, perciò assicuratevi di avere il coltello da combattimento potenziato al massimo e altri coltelli (da caccia o cucina) di scorta. Vi consigliamo di ottenere il trofeo in modalità Normale o Assistita. Per essere ancora più sicuri, potete ottenerlo in modalità NG+ dove avrete con voi anche il coltello di Krauser. O, ancora meglio, di farlo con il coltello infrangibile che otterrete trovando tutti i castellani meccanici: ricordate però che per renderlo infrangibile dovrete prima acquistare tutti gli altri potenziamenti.

Due parassiti con una fava

Uccidi due parassiti all’interno di un Regenerador con un singolo colpo. Per questo occorre usare necessariamente lo Stinger abbinato al telescopio con biosensore: non c’è una strategia precisa, tutto dipende dal posizionamento delle plaga nel corpo dei nemici e dalla vostra angolazione. Per essere sicuri di riuscirci, il Regenerador speciale che il mercante vi chiederà di uccidere può essere l’occasione migliore, avendo molte più plaga al suo interno.

Chiudi la bocca

Lancia una granata nella bocca di Ramón Salazar. Dopo aver subìto diversi colpi, Ramón crollerà a terra dandovi l’occasione per un affondo di coltello: non fatelo e lanciate una granata nella sua bocca aperta per ottenere il trofeo.

Esagerato!

Usa un cannone per sconfiggere un fanatico. Nel capitolo 7, quando dovrete distruggere le porte per accedere al castello, puntate il cannone verso alcuni nemici e fate fuoco. Se doveste scordarvi, potete rifarlo nel capitolo 8 quando userete ancora una volta il cannone per abbattere il gigante sui bastioni e sfondare il portone.

Reggiti forte

Supera entrambi i percorsi nei tunnel sotterranei senza subire danni ai carrelli. Questo trofeo richiederà un po’ di pazienza e diversi tentativi, perché dovrete anzitutto imparare a memoria l’ordine e i lati da cui appariranno i nemici. Qualora veniste colpiti, ricaricate il salvataggio automatico per riprovare.

Andate a piedi

Raggiungi la cima della torre dell’orologio senza che l’ascensore si fermi. Come sopra, occorre conoscere a memoria l’ordine e i lati da cui arriveranno i nemici. Assicuratevi di eliminare subito i Fanatici con il bastone, altrimenti trasformeranno gli altri rendendoli più difficili da sconfiggere prima che saltino sull’ascensore.

Fuga perfetta

Arriva alla fine senza subire danni alla moto d’acqua. Trofeo piuttosto semplice, a patto di raggiungere la moto d’acqua con almeno un minuto e mezzo rimanente, per essere sicuri di potervi prendere tutto il tempo senza spingere la velocità al massimo rischiando di perderne il controllo. Qualora doveste arrivare alla moto d’acqua troppo tardi, ricaricate il salvataggio automatico: il gioco vi farà ricominciare accanto alla moto con circa un minuto e mezzo di tempo a disposizione.

Orafo esperto

Vendi un tesoro per almeno 100.000 pesetas. Seguite la guida apposita per capire come fare.

Bandito

Ottieni tutti i tesori indicati sulla mappa dei tesori del villaggio in un singolo playthrough. Seguite la guida completa per trovarli.

Ladro

Ottieni tutti i tesori indicati sulla mappa dei tesori del castello in un singolo playthrough. Seguite la guida completa per trovarli.

Sciacallo

Ottieni tutti i tesori indicati sulla mappa dei tesori dell’isola in un singolo playthrough. Seguite la guida completa per trovarli.

Collezionista di armi

Ottieni tutte le armi. Questo trofeo può sembrare ingannevole a prima vista, perché di fatto richiede l’ottenimento anche delle armi bonus. Seguite la nostra guida per capire quali sono le armi richieste e come ottenerle.

Pronto a tutto

Completa tutte le richieste del mercante. Seguite la guida apposita per sapere quali sono, dove si trovano e come si completano.

Rivoluzione meccanica

Distruggi tutti i castellani meccanici. Seguite la guida apposita per sapere dove si trovano.

Agente promettente

Termina la storia principale in modalità Normale o superiore.

Missione compiuta S+

Termina la storia principale in modalità Normale con valutazione S+. I discrimini principali per questo trofeo sono la modalità di gioco, le morti e il tempo: anzitutto, non potete inseguire questo obiettivo giocando in NG+; in secondo luogo, assicuratevi di completare il gioco entro cinque ore per essere sicuri di ottenerlo. Potete inoltre usare le armi bonus (coltello infrangibile, Handcannon e Chicago Sweeper). Il nostro consiglio è completare l’area del villaggio usando tutto quello che potete, evitando di spendere troppi soldi nei potenziamenti e completando tutte le richieste del mercante tranne quella del nemico speciale. Una volta al castello, completate la richiesta dei medaglioni nell’area delle catapulte e così facendo avrete abbastanza Spinelli per acquistare un biglietto con cui modificare la Chicago Sweeper, che otterrete completando il gioco in modalità Professionista con valutazione A. Così facendo avrete un’arma con proiettili infiniti che non necessita di essere ricaricata. Inoltre, conservate abbastanza soldi per acquistare due lanciarazzi, uno per Salazar e uno per Saddler, così da risparmiare tempo. Da ultimo, qualora doveste morire tornate al menu principale e ricaricate da lì l’ultimo salvataggio per evitare che il contatore delle morti salga.

Agente esperto

Termina la storia principale in modalità Estrema o superiore.

Investigatore provetto S+

Termina la storia principale in modalità Estrema con valutazione S+. I discrimini principali per questo trofeo sono la modalità di gioco, le morti e il tempo: anzitutto, non potete inseguire questo obiettivo giocando in NG+; in secondo luogo, assicuratevi di completare il gioco entro cinque ore e mezza per essere sicuri di ottenerlo. Per tutti gli altri consigli, fate riferimento al trofeo “Missione compiuta S+”.

Agente imbattibile

Termina la storia principale in modalità Professionista. Questa modalità si sblocca dopo aver completato il gioco la prima volta e potete selezionarla subito per il vostro NG+.

Velocista

Termina la storia principale in massimo 8 ore. Questo e i tre trofei sottostanti vi consigliamo di ottenerli in una singola partita NG+ in modalità Assistita. Tirate dritti per la vostra strada senza fermarvi a esplorare, o comunque fatelo il meno possibile. Poiché sono 16 capitoli in totale, cercate di stare sotto la mezz’ora per ciascuno e, se necessario, acquistate il lanciarazzi per eliminare velocemente Saddler alla fine.

Frugale

Termina la storia principale senza usare oggetti curativi. In modalità Assistita, Leon recupera parzialmente le vite in automatico: vi consigliamo perciò questo livello di difficoltà per ottenere il trofeo. L’ideale sarebbe farlo assieme a “Minimalista” e “Asociale” ma, se ritente che non curarsi mentre si usano solo pistola e coltello sia eccessivo, iniziate un NG+ e spendete tutto per acquistare il lanciarazzi infinito: con quello siete certi che nessuno riuscirà a toccarvi. Attenzione perché sparare troppo nei pressi di Ashley potrebbe ucciderla (a meno che non abbia il costume armatura indosso) e lo stesso vale per voi, che potreste subire ingenti danni se lo userete su un nemico molto vicino.

Minimalista

Termina la storia principale usando solo coltelli e pistole (esclusi determinati scontri). Per questo trofeo assicuratevi di avere il coltello infrangibile già potenziato, così da non dover interagire con il mercante, e depositate tutte le armi al di fuori della Punisher o della Red9, a seconda di quale ritenete più efficace – la prima ha capacità perforanti, la seconda una potenza d’attacco maggiore. Usate le risorse (S) solo per creare proiettili di pistola ed equipaggiate, se lo avete ottenuto, il ciondolo che vi permette, entro una certa %, di creare proiettili aggiuntivi per la pistola.

Asociale

Termina la storia principale senza mai interagire con il mercante. Fate riferimento al trofeo “Velocista”.

Cecchino dilettante

Termina una partita al poligono di tiro.

Occhio di lince

Ottieni la valutazione S in tutti i livelli al poligono di tiro. Non c’è una strategia precisa, in questo caso, al di fuori dell’imparare a memoria la disposizione dei bersagli e di conseguenza scegliere l’arma adatta qualora ne abbiate a disposizione più di una. Assicuratevi di non colpire nessun marinaio e di rispettare le condizioni affinché si attivi il livello bonus per ciascuno stage, così da essere sicuri di raggiungere il punteggio esatto.

Colpo grosso

Distruggi cinque obiettivi al poligono di tiro con un solo colpo. Molto semplice da fare: approfittate del livello 4-C del poligono di tiro, disponibile dal capitolo 14, poiché avrete una lunga linea di bersagli da abbattere. Poco dopo l’inizio, una volta abbattuti i bersagli nascosti dietro i marinai, alla vostra destra si alzera una lunga fila di pirati; equipaggiate il fucile di precisione e fate il vostro dovere.