Resident Evil 4 Remake | Mercenari: come ottenere il rango S+

Il 7 aprile, Resident Evil 4 si è aggiornato con la tanto attesa modalità Mercenari, che mette a disposizione quattro personaggi: Leon, Luis, Krauser e Hunk. I due grandi assenti, Ada e Albert Wesker, pare verranno inseriti in futuro, più vicini alla data di lancio di Separate Ways.

Mercenari riprende tre dei quattro scenari originali (presumiamo, sempre per le ragioni di cui sopra) e viene riproposto in chiave più moderna: non solo forte delle migliorie del nuovo RE4 in generale ma anche grazie alle abilità uniche dei singoli personaggi che, una volta attive, rendono l’esperienza ancora più divertente e appagante che in passato. Tutte migliorie che facilitano molto l’ottenimento del famoso rango S, grazie al quale potete sbloccare l’Handcannon senza passare da una nuova partita in modalità Professionista: una strizzata d’occhio al passato e un’aggiunta gradita per evitare l’accumulo di troppe partite, già di base necessarie per ottenere il platino come potete leggere nella nostra guida ai trofei.

Come ottenere l’Handcannon più facilmente

Questa guida si sofferma sull’ottenimento del rango S+ uccidendo tutti i nemici per ciascuna zona, con il solo utilizzo dei tre personaggi presenti in gioco: Leon, Luis e Krauser. Ricordate che, per sbloccare l’Handcannon, basta prendere S in tutti e tre i livelli indipendentemente dal personaggio utilizzato. Se vi trovate bene con Leon, per esempio, sentitevi liberi di proseguire con lui; lo stesso vale per gli altri due. Abbiamo però preferito dedicare un livello a personaggio, così da farvi vedere come funzionano e come possono essere efficacemente sfruttati sia in termini di equipaggiamento sia di abilità. Qui sotto trovate un video d’esempio.

Per qualsiasi altra necessità su Resident Evil 4, ricordatevi di consultare la guida completa!

Punteggio per i diversi ranghi

Ciascun rango richiede il raggiungimento di un punteggio specifico all’interno della stessa partita, che potete migliorare gestendo sapientemente le combo e il numero di nemici uccisi, il tutto gestendo anche il tempo a vostra disposizione. Vediamo più nel dettaglio i punteggi:

  • Rango B: meno di 100.000 punti
  • Rango A: tra 100.000 e 199.999 punti
  • Rango S: tra 200.000 e 499.999 punti
  • Rango S+: tra 500.000 e 999.999 punti
  • Rango S++: oltre il milione di punti

Consigli su come giocare al meglio

Mercenari è stato, come già detto, rifinito e migliorato al punto da renderlo molto più gestibile rispetto al passato (i veterani ricorderanno la fatica nell’utilizzare Leon nei livelli più avanzati) e sebbene proprio per questo sia approcciabile da tutti, vi lasciamo qualche piccolo consiglio.

Non risparmiate sulle abilità

Le singole abilità dei personaggi si caricano con il passare del tempo, molto lentamente, oppure uccidendo nemici. Consapevoli di questo, evitate di conservarle troppo per il timore di non averle al momento giusto: certo, ci sono specifici momenti in cui appariranno i nemici speciali ma sono sempre scriptati e potete anticiparli, facendovi trovare preparati. Ogni 25, 50, 90 e 130 nemici uccisi, all’orda si uniranno quelli speciali, diversi in base al livello che state giocando. Tenetelo in considerazione per sfruttare in modo impeccabile le vostre abilità.

Imparate i punti di forza delle abilità

A una diversa abilità corrispondono punti di forza e debolezza. Conoscerli significa sapere quando è più opportuno utilizzarli anche e soprattutto in base a dove vi trovate nel livello.

Assalto Letale di Leon è quella più equilibrata, poiché aumenta la sua velocità d’azione, di ricarica e aggiunge un incremento dei danni per tutta la durata: non ci sono particolari punti di debolezza ma è un’abilità pensata come sfollagente, non sprecatela se ci sono pochi nemici.

Assalto Letale di Luis è tra le più utili, anche se a prima vista potrebbe non sembrare. Dovete attivarla solamente se siete sicuri di poter piazzare una dinamite nell’immediato, senza perdere tempo: questo perché fin quando l’indicatore è attivo, potete piazzare dinamiti una volta che la precedente è esplosa. In genere il tempo è sufficiente per due soltanto ma data la sua potenza, tale da uccidere in un colpo solo i nemici speciali, è normale che non possiate diventare dei dinamitardi incalliti. Cosa importantissima è che Luis è immune alla sua esplosione: significa che potete fare da esca per radunare i nemici senza subire alcun danno!

Assalto Letale di Krauser, prevedibilmente, gli permette di mutare entrambe le braccia e infliggere pesanti danni ai nemici, diventando invulnerabile a qualunque danno. Questo però rallenta parecchio i suoi movimenti, perciò l’uso migliore è in genere quando appaiono i nemici speciali: basta una combo per ucciderne uno sul colpo. Attenzione a utilizzarel’affondo, perché consuma l’intero indicatore. Tenetelo come ultima risorsa, considerato anche che è un colpo in linea retta e dunque inutile se non ci sono nemici incolonnati pronti per essere travolti.

Occhio al tempo

Di base, ogni livello comincia con due minuti di tempo a disposizione. Potete ottenerne di aggiuntivi uccidendo nemici con un copo alla testa, una coltellata a sorpresa o un attacco melee: questi raddoppieranno durante l’Assalto Letale. In aggiunta, i nemici speciali danno più tempo di default, una volta uccisi. Sparsi per i livelli ci sono sfere verdi che danno del tempo aggiuntivo, da trenta fino a sessanta secondi, ma le posizioni sono a rotazione a ogni nuovo tentativo: non sprecate tempo prezioso a cercarle, date un’occhiata veloce in giro per capire dove potrebbero essere e costruitevi da voi la possibilità di raccoglierli senza perdere combo.

Fate buon uso del corpo a corpo

Tutti i personaggi (persino Luis, sebbene sia lento) hanno degli attacchi corpo a corpo che, se ben piazzati, possono uccidere in un colpo solo più di un nemico – a patto che non decidano di mutare. Tenete in considerazione questa possibilità per guadagnare tempo e liberarvi la strada facilmente: un colpo in testa o una granata accecante al momento giusto fanno la differenza.

Signora, le uova!

Ebbene sì, le uova d’oro tornano anche nei Mercenari. Ne potete raccogliere una sola per livello e aumentare in questo modo il vostro contatore di 50.000 punti: per ottenerle dovete uccidere la gallina che vaga indisturbata, mai nella stessa posizione. Indicare il punto esatto non è semplice, proprio perché si sposta, ma ci sono almeno due zone possibili per livello dove potete trovarla. Di seguito le immagini per darvi un’idea di massima del punto in cui razzolano.

VILLAGGIO

La gallina dall'uovo d'oro nel villaggio.
La gallina dall'uovo d'oro nel villaggio, vicino alla chiesa.

CASTELLO

La gallina dall'uovo d'oro nel castello, alla base del cannone.
La gallina dall'uovo d'oro nel castello, nel piazzale superiore.

ISOLA

La gallina dall'uovo d'oro nell'isola, alla base delle scale.
La gallina dall'uovo d'oro nell'isola, nell'edificio più alto.