Resident Evil 4 Remake | Soluzione Completa (Tesori)

Resident evil 4 remake soluzione completa

In questa soluzione completa di Resident Evil 4 Remake troverete una guida passo passo all’avventura con tutti i consigli per superare ogni sezione del gioco. Inoltre vi saranno anche strategie dettagliate per abbattere ogni boss e vi verrà svelata la posizione di ogni collezionabile del gioco dai Castellani fino a tutti i Tesori da raccogliere nel Villaggio, nel Castello e sull’Isola. Per non farvi mancare niente vi forniremo anche una soluzione a tutti gli enigmi del gioco e persino la posizione delle Armi e delle Richieste del Mercante che vi faranno ottenere diversi Spinelli e vi daranno accesso a parecchi oggetti bonus.

Vi ricordiamo che per tutte le altre guide di Resident Evil 4 Remake potete consultare la nostra guida completa al gioco.

AGGIORNAMENTO: abbiamo inserito un nuovo procedimento per abbattere Salazar usando solo due uova.

Indice soluzione RE4 Remake:

Resident Evil 4 Remake: Soluzione Completa

Resident Evil 4 Remake tutti i tesori

Abbiamo creato una guida passo passo al gioco per farvi compagnia nei momenti più terrificanti dell’avventura (e fidatevi ci saranno) e per aiutarvi a completare il gioco al 100%. La guida segue la stessa suddivisione in capitoli del gioco e la stessa progressione, potete utilizzarla quindi come una vera strategia companion ogni qualvolta ne sentirete la necessità. Detto questo non mi resta che augurarvi buona fortuna nella ricerca di Ashley e, soprattutto, buona caccia!

LEGENDA-

MAIUSCOLO: troverete in maiuscolo tutti gli oggetti importanti, i Tesori e le Armi da prendere durante l’avventura così che scorrendo la guida vi saltino subito all’occhio.

Castellani: troverete scritto con link alla guida apposita tutti e 16 i Castellani Meccanici da distruggere.

IMPORTANTE: per una migliore raccolta dei tesori, usate gli spinelli per comprare dal mercante le mappe ai tesori di ogni area in modo da avere piena accessibilità a quelli sulla mappa. Ricordate inoltre di leggere questa soluzione aprendo anche la guida alle Richieste che sicuramente vi aiuterà ad avere una visione più completa. Infine tenete d’occhio anche la guida alle Scorciatoie per ottimizzare i tempi di completamento.

Per aiutarvi vi lasciamo qui il nostro video originale con tutti gli shortcut del gioco:

CAPITOLO 1

Proseguite nel bosco fino ad entrare nella casa.

Raccogliete anche la Chiave del Seminterrato, tornate nel corridoio e inseritela nella stanza a sinistra. Scendete nello scantinato e dopo aver interagito con il poliziotto tornate indietro (facendo attenzione ai nemici) e salite le scale di destra. Aprite il mobile prima di salire per trovare una Pianta Verde.

Una volta fuori dirigetevi verso il lago. Se sparate ai corvi sul percorso otterrete Polvere da sparo. Superato il ponte rompete la botte in cima per trovare munizioni per la pistola. È buona norma rompere botti, casse o qualsiasi altra cosa contrassegnata di giallo per trovare oggetti. Entrate nella porta a destra e troverete il primo punto di salvataggio del gioco.

Proseguite oltre e perlustrate le varie catapecchie per trovare delle munizioni e delle Pesetas. All’altezza del furgone abbandonato fate attenzione perché dovrete affrontare 2 nemici. Poco dopo occhio alle tagliole a terra e al nemico che sbuca dalla casupola a sinistra. Eliminatelo ed entrate per trovare munizioni, una pianta rossa e una granata stordente.

Villaggio

Re 4 remake mappa del villaggio

Superato il cancello del villaggio, osservate la situazione con il binocolo e preparatevi a resistere fino alle campane. Il nostro consiglio è quello di correre per qualche minuto fino evitando i nemici così da non sprecare munizioni.

Quando i nemici saranno scomparsi perlustrate il villaggio per raccogliere diversi collezionabili. Ricordate soprattutto di non mancare il tesoro Lacrima Viola all’interno della botte nella casa centrale e il RUBINO che invece si trova nella casa a sinistra sulla strada a nord del villaggio.

ARMA (FUCILE W 870): se c’è una cosa che proprio non dovete mancare prima di lasciare il villaggio è il fucile a pompa. Si trova attaccato sul muro al secondo piano della casa al centro del villaggio.

SCORCIATOIA: se non riuscite a superare questa fase, nelle modalità più avanzate, c’è un trucco che potete usare per porre fine allo scontro immediatamente. ATTENZIONE però questo procedimento, che trovate nel video sottostante, è valido solo in Nuovo Gioco+.

Infine proseguite a nord e superate il portone in fondo per raggiungere la fattoria.

Fattoria

SCORCIATOIA: In questa sezione esiste una scorciatoia per ottenere velocemente la Ruota dentata.

A destra troverete un punto di salvataggio in una casupola. Mentre poco più avanti, tra gli animali, ci saranno alcuni nemici da eliminare.

Dentro il recinto potrete vedere un grossa girandola che ruota a cui è attaccato un sacchetto. Sparategli e guardate tra le macerie per ottenere una COLLANA DI PERLE. Vicino al cancello vedrete invece un biglietto blu su una parete, si tratta di una RICHIESTA.

Per proseguire dovrete aprire il grande cancello quindi superate la porta alla sua sinistra, fate attenzione alla bomba filo abbassandovi e prendete la PIANTA GIALLA prima di salire le scale. Una volta di sopra vi servirà un qualcosa per azionare il dispositivo che alza il ponte. Quindi proseguite all’esterno ed entrate nella grande stalla che da sotto era chiusa. Ora dovrete combattere.

Non scendete ma aspettate che i nemici sfondino le porte e poi bombardateli dall’alto e dategli una fucilata per non farli salire sulla scala. Ci sarà anche un nemico più grosso con la faccia da mucca che vi lascerà un tesoro.

Una volta sconfitti scendete e prendete il RUBINO dal cassetto in fondo, il COLTELLO DA CUCINA e la RUOTA DENTATA dal tavolo.

Salite nuovamente e prima di sollevare il ponte inserendo la ruota nel dispositivo guardate a sinistra ed entrate nella piccola porta. All’esterno scendete per raggiungere una via laterale vicina alla stalla dove siete stati prima. Qui troverete uno scrigno con dentro una CARAFFA, un tesoro in cui potrete incastonare altre gemme.

Proseguite quindi oltre il cancello e superato il ponte perlustrate l’area per raccogliere qualche consumabile. Una volta terminato spostate il carretto sulla destra.

Durante la discesa fate attenzione e premete cerchio quando ve lo chiede il gioco. Poi fuggite fino a superare il tunnel per raggiungere…

Colonia dei Pescatori

re 4 remake leon nella casa all'inizio del gioco

In questa zona non c’è molto da raccogliere, solo tagliole e nemici. Guardate però nella casa di destra per trovare un Castellano tra le assi del tetto. Poi raggiungete la casa in fondo e  sparate al lucchetto per entrare. Spostate la scaffalatura e proseguite. Eliminate il nemico e scendete nello scantinato per conoscere Luis.

CAPITOLO 2

Uscite dal punto in cui siete stati imprigionati e salite. Colpite il nemico alle spalle e poi eliminate anche il successivo all’aperto. Aprite i due piccoli portelli alla destra e alla sinistra delle casse di sinistra per trovare delle munizioni e uno ZAFFIRO. Scavalcate la finestra, eliminate l’ennesimo nemico e in fondo girate la manopola per aprire la porta della stanza con i vostri oggetti. Una volta aperta correte indietro e di nuovo all’aperto rotolate sotto la porta.

Prese le vostre armi uscite e raggiungete il mercante. Se avete portato a termine entrambe le Richieste viste sin qui potete comprare qualche oggetto speciale come la PIANTA GIALLA per aumentare la vita e la MAPPA DEI TESORI del Villaggio. Inoltre vi conviene acquistare anche la carabina così da avere in regalo il mirino.

Valle

Ora dovrete scendere nella strada a destra per raggiungere la Valle. Qui non sprecate munizioni ma scendete e correte in basso a destra, abbattete i nemici dietro la casa ed entrate dalla finestra. Prendete la PICCOLA CHIAVE dalla valigetta e salite poi la scala a pioli per raggiungere l’EMBLEMA ESAGONALE.

Una volta preso scendete e andate verso il costone roccioso di fronte alla casa evitando quanti più nemici possibile. Salite in alto e sparate al barile esplosivo per eliminare gli avversari (prendete anche il RUBINO dalla cassa di destra). Spostatevi poi subito a sinistra verso la manopola e alzate la porta per lasciare l’area. Scendete sul tetto della casa ma prima di scappare entrate dalla finestra nella casa per trovare una PIANTA GIALLA.

Tornati indietro dove avete trovato il mercante, entrate nuovamente nella Fabbrica Abbandonata per raccogliere la MASCHERA ELEGANTE nel cassetto sbloccabile con la chiave presa nella Valle. Ora tornate nell’area accanto al mercante e inserite la chiave nella porta (spostandola come mostrato prima di girarla) e proseguite. Eliminate i 3 nemici e passate sotto le macerie di sinistra per raccogliere uno ZAFFIRO nel baule in fondo.

Re 4 remake emblema esagonale

Salite le scale e raggiunto lo spiazzo con l’altare e i teschi sulla destra andate nella catapecchia a sinistra per trovare una pianta verde e il primo Castellano da distruggere nell’angolo della casupola.

Prima di proseguire guardate sugli alberi al centro dell’area davanti all’altare con i teschi. Vedrete una campana pendere, sparatele per ottenere uno ZAFFIRO. Sul pozzo accanto alla casupola c’è un’altra campana ma prima di spararle sparate all’asta che tiene aperto il pozzo così da chiuderlo. In questo modo rompendo la campana la COLLANA DI PERLE non andrà perduta.

Se proseguite verrete attaccati da un tizio con una motosega e poco dopo da due minion. Lo scontro non è difficile basta colpirlo in testa e quando si ferma per il colpo subito scattare verso di lui e calciarlo. Potrete anche farvi inseguire e farlo cadere nella tagliola vicino al pozzo. Sconfitto otterrete uno SMERALDO.

Villa del Capo Villaggio

Raggiunta la villa giratele intorno facendo attenzione alle trappole ed entrate dalla porta sul retro. Entrate subito nel bagno sotto la scala a sinistra ed eliminate il nemico.

Nel mobile alla sinistra delle scale troverete un RUBINO. Mentre al piano superiore a destra c’è una pianta rossa e una macchina da scrivere. Nel corridoio di sinistra troverete invece il documento (Illuminato 4:3) che vi spiega come aprire l’armadio di sotto.

Nell’angolo del salone di sotto, su un mobiletto, troverete una PICCOLA CHIAVE, mentre in cucina nel forno troverete un uovo di gallina marrone.

Re 4 remake lucchetto villa capo villaggio

Nel corridoio sul retro del salone troverete delle munizioni per il fucile nel mobile, una granata a frammentazione sulla mensola a sinistra, 1000 pesetas sul mobile a destra e un armadio in fondo. Per aprirlo dovrete girare gli anelli disponendoli: grano-maiale-bambino. All’interno troverete la SFERA DI CRISTALLO. Attenzione perché il padrone di casa tornerà a reclamarla!

Ora potete salire nuovamente e inserire la sfera nella porta in fondo al corridoio. Ruotatela finché il simbolo non combacia perfettamente. Una volta dentro prendete le munizioni e la CHIAVE CON STEMMA dalla scrivania di destra.

CAPITOLO 3

Uscite di casa e prima di procedere oltre il cancello tornate dietro casa per liberare il lupo bianco dalla tagliola, sarà fondamentale più avanti.

re 4 remake lupo bianco

Proseguite e tornerete al Villaggio iniziale. Ora se volete con la chiave piccola potete aprire  il cassetto nella casa centrale. Troverete una BUSSOLA D’EPOCA (8.000 pesetas).

Andate poi verso la chiesa per vedere la torre crollare. Entrate nella casa di sinistra, eliminate il nemico e disattivate la bomba sulle scale. Salite al secondo piano ed uscite dalla finestra di destra per trovare una LACRIMA VIOLA sul tetto. Mirate la porta della casa dall’altra parte della strada e sparate al lucchetto poi scendete e di corsa entrate in casa per evitare i lupi. Disattivate la bomba e proseguite oltre.

Dopo la porta ci sarà un nemico, eliminatelo, uscite dalla finestra e correte al municipio. Usate la chiave presa nel precedente capitolo ed entrate. Qui rompete la cassa sul mobile a sinistra per trovare una vipera, mentre nella credenza successiva troverete una granata.

Sul tavolo dell’area a destra troverete un documento e proprio appeso sopra ad esso, in alto, su una trave, una campana da rompere con dentro una LACRIMA VIOLA. Dall’altra parte del tavolo una valigetta con uno spray medico e nel cassetto munizioni per il fucile.

Uscite per raggiungere il mercante. Raccogliete a sinistra una RICHIESTA. Proseguite fino a raggiungere il cimitero. Nella casupola a destra troverete qualche munizione e un nemico mentre un altro sarà tra le tombe.

Aprite il cancello in cima per raggiungere la Chiesa. Dopo la chiamata radio girate sul lato destro della struttura e proseguite dietro la chiesa dove troverete una cassa con un FERMAGLIO ELEGANTE (7.000 Pesetas) e una RICHIESTA. Se salite la scala a pioli potrete invece raccogliere una granata stordente.

Tornate indietro ed entrate nella piccola porta sempre sul lato della chiesa. Qui troverete una macchina da scrivere. Scendete nella botola, superate il tunnel e proseguite sull’impalcatura di legno abbattendo i nemici. Attraversate poi la caverna in fondo, disattivate la mina e sbucate dall’altra parte per giungere alla Cava.

Eliminate i 2 lupi e poi sparate alla campana appesa al centro dell’area per ottenere un RUBINO. Proseguite fino a raggiungere il mercante e il poligono di tiro. Aprite il baule di sinistra per ottenere PEZZO ESAGONALE A. Scendete sul pontile tramite la scala a pioli e andate sulla punta di quello di destra per trovare un Castellano.

Proseguite verso il lago e dopo aver guardato con il binocolo scendete a perlustrare le due casupole dove troverete anche uno SPINELLO e una PIANTA GIALLA. Inoltre ci sarà un dispositivo in cui inserire il pezzo esagonale trovato prima. Passate in mezzo alle rocce per raggiungere una nuova zona.

Allevamento Pesci

Re 4 remake medaglioni blu

Dopo essere caduti in acqua verrete attaccati da diversi nemici, per eliminarli senza problemi correte fino ad uscire dall’acqua e poi andate a sinistra e salite la scala. Aspettate che il bruto o altri avversari siano quasi in cima e poi sparategli per farli cadere. Potete ripetere il procedimento per eliminarli tutti.

Nella zona dovrete spostarvi tra acqua e posti asciutti per raggiungere il vostro obiettivo. Sul vostro cammino ricordatevi di prendere la PIPA ANTICA (7000 pesetas) appesa dentro la solita campana su un albero vicino ad una bomba e il PEZZO ESAGONALE B dallo scrigno a nord. Per raggiungerlo buttatevi in acqua e poi voltatevi passando sotto la struttura in legno.

Inoltre, nella baracca a sinistra della casa in cui troverete la benzina, nel cassetto ci sarà invece una PICCOLA CHIAVE. Dopo aver preso la benzina ci saranno altri nemici, non sprecate munizioni ma scappate e tornate alla barca. Mettete la benzina e preparatevi allo scontro.

BOSS – Mostro del lago

Si tratta del combattimento più semplice del gioco, dovrete semplicemente sparare arpioni (che saranno illimitati) al mostro. L’importante è non perderlo di vista e colpire fino ad eliminarlo. Se distrugge la barca siete morti, quindi cercate di prevedere il punto in cui sbucherà basandovi sulle onde dell’acqua. È molto semplice come scontro e non dovreste avere alcun problema.

CAPITOLO 4

Uscite dalla rimessa e attraversate il bosco seguendo la litania, tranquilli non c’è nessun nemico. Passate nel cunicolo roccioso e dall’altra parte eliminate i due avversari sparandogli in testa. Proseguite nella grotta, esaminate le pareti rocciose e quando sbucate dall’altra parte interagite con la valigia a destra per sbloccare la CHIAVE DEGLI ALTARINI. Poco prima di prendere la barca troverete anche una RICHIESTA.

Presa la barca potrete andare in diverse location. Di seguito vi mostriamo quello che c’è da raccogliere in ognuna di esse. L’ordine potete deciderlo voi, ma se seguirete il nostro sarete più avvantaggiati avendo gli oggetti giusti al momento giusto.

Zona con il Mercante

Innanzitutto consigliamo di andare nella zona di fronte a dove avete preso la barca, dove c’è anche il mercante, così potrete aprire il cassetto chiuso con la chiave presa prima e ottenere un OROLOGIO DA TASCHINO (8.000 pesetas). Inoltre potrete rifornirvi dal mercante e tornare di poco indietro per aprire un altarino e trovare LAMPADA CON FARFALLE (6.000 pesetas)

Zona a Ovest del Fiume

Re 4 remake mappa lago 1
  • Aprite l’altarino per ottenere un BRACCIALE SONTUOSO (4.000 pesetas);
  • Raccogliete l’ALESSANDRITE, o sparate alla campana in alto per farla cadere se non l’avete fatto prima;
  • Rompete le casse sotto la zona centrale per ottenere Pesetas e munizioni.

Relitto in mezzo al lago

Re 4 remake mappa lago 2
  • Prendete l’ALESSANDRITE dal baule;
  • Prendete la pistola RED9 dallo scrigno sulla prua.

Zona est del lago

Re 4 remake mappa lago 3
  • Prendete l’UOVO DI GALLINA DORATO dietro il cespuglio;
  • Prendete la LACRIMA VIOLA dalla gabbia;
  • Raccogliete quante più uova possibili.

Colonia sul lago (Ritorno)

  • Aprite la porta con Stemma per trovare una RICHIESTA.
  • Sempre superata la porta con stemma proseguite a destra e salite la scala per trovare una PICCOLA CHIAVE sul carro a sinistra. Mentre oltre la staccionata a nord troverete un Castellano. ATTENZIONE: una volta usciti dalla porta con stemma verrete attaccati da lupi mutati e altri nemici.
  • Aprite l’altarino e prendete il BRACCIALE CON PERLE (12.000 pesetas).
  • Aprite il cassetto nella baita a destra con la chiave presa prima per trovare BARRA D’ORO (10.000 pesetas).
  • Scendete nel tunnel dove avete incontrato Luis e raccogliete ANELLO CON RUBINO (6.000 pesetas).

Grande tempio nella grotta

  • Innanzitutto sgomberate la zona dai nemici. Ce ne saranno diversi nella prima parte e diversi nella seconda.
  • Una delle botti nel corridoio della prima zona contiene uno SPINELLO.
  • A metá grotta vicino alla scala, in alto, di fronte al ponte di legno trovate una LACRIMA VIOLA.
  • Nella grotta in cui fate cadere il precedente tesoro trovate una PIANTA GIALLA.
  • Per aprire la porta dovrete risolvere l’enigma utilizzando i simboli che vedrete dipinti sulle pareti e premendoli sul dispositivo. Se numerate i simboli sul dispositivo da 1 a 8 in senso orario partendo da quello al centro in alto i simboli da premere saranno: 2-5-8. Aperta la porta otterrete TESTA DELL’APOSTATA.

Piccolo tempio nella grotta

  • Al primo piano, in un mobile, ci sono delle munizioni.
  • Anche qui troverete un enigma con i segni simile all’altro tempio nella grotta del lago. Per risolverlo numerate sempre i simboli sul dispositivo da 1 a 8 in senso orario partendo da quello al centro in alto, poi premete: 4-6-7. Aperta la porta otterrete TESTA DEL BLASFEMO.
  • Prendete il PEZZO ESAGONALE C dalla valigetta alla destra della testa e delle munizioni dalla sinistra.
  • Salite la scala a pioli per ottenere un RUBINO dalla solita campana appesa.

Zona ovest del lago

Enigma esagonale Re 4 remake

Se avete preso tutti i pezzi esagonali come indicato nella nostra guida tornate in questa zona (il molo in cui avete preso la prima barca) e usate tutti i pezzi sul piedistallo di pietra. Dovrete poi ruotare i pezzi fino a restituire l’immagine della foto qui sopra. Otterrete l’IDOLO IMMORALE (15.000 pesetas).

Prese le due teste, vi basterà tornare nella grotta indicata e inserirle sui piedistalli per ottenere lo STEMMA DELLA CHIESA. Si passa dall’area con il mercante, tornate indietro fino a raggiungere la Cava.

BOSS – Gigantor

Re 4 remake gigantor

Primo vero boss del gioco. Lo scontro è molto semplice da portare a termine e se avrete salvato il lupo bianco nei precedenti capitolo come descritto nella nostra guida arriverà presto ad aiutarvi.

Tutto quello che dovrete fare sará tenervi lontani dal gigante e sparargli (in faccia possibilmente) fin quando non si lascerà sbucare un verme sulla schiena. È quello il suo punto debole quindi colpitelo con tutto quello che avete. Dopo alcuni colpi al verme il gigante crollerà a terra e se volete potete anche andargli sopra per colpirlo con il coltello (se ne avete).

Nelle due case ai lati dell’arena trovate abbastanza munizioni e consumabili per abbatterlo senza problemi.

Ricordate giusto di schivare le sue cariche e i suoi salti, per il resto la battaglia si concluderà in poco tempo e una volta sconfitto otterrete da lui un DIAMANTE GIALLO, mentre se perlustrate il punto in cui ha fatto venir giù la parete rocciosa troverete una grotta con una LACRIMA VIOLA.

Chiesa (Enigma del Rosone)

Re 4 remake enigma del rosone

Tornate alla chiesa ed entrate, perlustrate il corridoio di destra per trovare munizioni e una MANOPOLA BLU nel mobile in fondo. A destra, dietro l’altare, troverete invece una PICCOLA CHIAVE (se ci aprite il cassetto vicino al punto di salvataggio accanto alla chiesa troverete un DIAMANTE GIALLO).

Tirate poi la leva alla sinistra dell’altare e inserite la manopola con le altre. Ora dovrete ruotare le varie manopole per far combaciare i vetri con lo stemma. Il risultato deve essere simile alla foto qui sopra. Una volta fatto salite dal corridoio di sinistra ed entrate nella prima stanza.

CAPITOLO 5

Prima di lasciare la chiesa tornate nella stanza in cui avete incontrato Ashley e sparate alla campana sul soffitto per ottenere un DIAMANTE GIALLO.

Salite fino in cima alla chiesa ed uscite dalla finestra, poi chiedete ad Ashley di starvi accanto e correte. Fino a raggiungere nuovamente il municipio. Attenzione, se Ashley viene catturata dovrete liberarla. Giunti dal mercante guardate sul muro vicino alla porta del municipio per trovare una RICHIESTA.

Tornati nella Piazza del Villaggio recatevi sul lato dell’edificio chiuso nei pressi della fontana e spingete Ashley all’interno. Vi aprirá la porta e potrete raccogliere da uno scrigno il BRACCIALE ELEGANTE (5.000 pesetas).

Se tornate invece alla Capanna del Capo Villaggio e salite in camera da letto, Ashley può aiutarvi a tirare giù una scala e voi potrete raccogliere dalla soffitta diverse munizioni, una PIANTA GIALLA, un Castellano e la FOTOCAMERA D’EPOCA (10.000 pesetas).

Proseguite poi verso la Fattoria e aprite l’altarino per trovare l’ANTICA PIPA (7000 pesetas) poi correte oltre il ponte per far partire il filmato.

Assedio alla Villa

Raccogliete velocemente il possibile dal piano terra e barricate la finestra davanti alla scale. Poi salite di sopra e mettetevi in modo da vedere chi sale. Ora da dietro non potrete essere attaccati e potrete abbattere tutti gli avversari che salgono le scale facendoli cadere giú.

Superata questa prima fase vi attaccheranno anche dall’alto. State vicini a Luis e colpite i nemici in combo. Non appena arriva il bruto, eliminatelo per terminare.

CAPITOLO 6

Proseguite fino a trovare il mercante sulla sinistra. Prendete le munizioni poco fuori e raggiungete l’area successiva. Qui salite subito le scalette a sinistra per trovare un DIAMANTE GIALLO. Ora potete decidere di attraversare l’area correndo o eliminare i nemici che sono circa 6 minion + un bruto. Se eliminate il bruto otterrete uno smeraldo verde.

Proseguite oltre il cancello ed entrate nella casupola a sinistra (occhio al nemico) per trovare il CALICE DELL’ESPIAZIONE (7000 pesetas) in un baule. Poco prima di raggiungere la zona successiva, guardate verso il grosso falò a destra per trovare un Castellano.

Posto di controllo e fuga dal Villaggio

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per eliminare subito le Sorelle Bella.

Correte fino a raggiungere le scale nella piazzetta e appena saliti guardate vicino alla palizzata di sinistra per trovare una PIANTA GIALLA.

Poi attraversate l’edificio in legno e oltre aprite l’altarino per trovare un FERMAGLIO ELEGANTE (7.000 pesetas). Se avete seguito la nostra guida, questo è l’ultimo altarino da aprire.

Ora tornate nella casupola centrale e scendete al piano sottostante. Preparatevi bene perché ci sarà da combattere. Dovrete affrontare circa 6 minion e 2 avversari con la motosega. Lo scontro parte non appena prendete la LEVA sul mobile in fondo al piano sottostante della struttura in legno. Quindi vi consigliamo prima di chiamare Ashley e di farla nascondere nell’armadietto che c’è nella stanza e poi prendere la leva.

Se avete delle granate lanciatele subito ai 2 nemici con la motosega appena escono dalla parete. In questo modo ognuna colpirà entrambi e potrete fargli quanti più danni possibile. Eliminate prima loro, tenendo d’occhio Ashley e poi fate fuori i nemici restanti. Finito lo scontro raccogliete lo zaffiro da uno dei 2 nemici con la motosega. Ora andate alla porta, inserite la manovella e aprite.

Fate rifornimento nella catapecchia che incontrerete sul vostro cammino e poi preparatevi a scappare. Correte tra gli abitanti del villaggio, sparate al primo barile sulla destra e dopo il carro girate subito a sinistra per far partire il filmato.

Proseguite, fate una breve sosta dal mercante e raggiungete il mattatoio per lo scontro con il boss.

BOSS – Mendéz

re 4 mendez boss

La battaglia è molto semplice specie se avete il fucile antisommossa potenziato. Nella prima fase colpitelo alle gambe con il fucile. Bastano 3 colpi per atterrarlo e poi potrete colpirlo in testa con il coltello (se ne avete uno).

Nella seconda fase il nemico salterá lontano e vi tirerá contro diverse travi. Schivatele correndo da una parte altra e quando lo vedrete sollevare dei barili esplosivi colpiteli prima che ve li lanci così da farglieli esplodere addosso. Ogni tanto si avvicinerà tentando di colpirvi con le chele ma basta rimanere a distanza e aspettare che si allontani di nuovo. Se colpite i barili anche questa forma andrà giú in poco tempo. Volendo potete usare le scale per salire al piano superiore e sparargli con la Carabina, se la avete. Colpendolo abbastanza forte anche in questa fase cadrá a terra e potrete colpirlo con il coltello sull’occhio che ha sulla schiena.

Sconfitto, raccogliete da terra l’OCCHIO FINTO DI MENDEZ (12.000 pesetas).

Poco prima di arrivare al castello in fondo guardate sull’albero che spunta da sinistra, c’è una campana che pende, rompetela per ottenere uno SMERALDO, ultimo tesoro del villaggio.

CAPITOLO 7

Subito dopo essere entrati prendete i consumabili nel primo piazzale, poi girate a destra, dietro al grosso carrozzone e aprite il baule oltre le botti in fondo per trovare una BUSSOLA D’EPOCA (8.000 pesetas).

A destra invece vicino alla fiaccola troverete come sempre il mercante.

Proseguite salendo le scale, guardate più avanti quello che vi attende e poi andate nella cappella facendo fuori il nemico con il tentacolo gigante che gli esce dalla testa, attenzione perché è molto resistente se dovrete sparargli, ma con una granata stordente andrà giù subito.

Il Cannone

Re 4 remake medaglioni blu

Una volta usciti all’aperto dovrete affrontare alcuni cecchini, se correte potrete evitarli e risalire lungo la scala di destra del castello. Ora fate attenzione perché una catapulta fará esplodere una struttura di fronte a voi.

SCORCIATOIA: Prima di proseguire guardate dalla grata nella torre alla sinistra delle scale, vedrete un cannone su una piattaforma. Sparate dalla grata al grosso peso presente per farlo salire subito senza dover scendere a sbloccarlo dopo.

Ora proseguite in fondo al corridoio, salite le scale di destra e poi andate a sinistra e nuovamente a sinistra oer raggiungere il cannone. Non perdete tempo ad eliminare i nemici per abbatterli ma usate il cannone per farlo in modo da sbloccare anche un trofeo. Poi sparate alle 4 catapulte sempre con il cannone e infine al portone per entrare. Prima di proseguire però in quest’area ci sono da distruggere 6 medaglioni per una RICHIESTA e da prendere un tesoro. Per raggiungere quest’ultimo saltate in basso di lato al cannone e proseguite fino a superare la scala e a raggiungere il baule di fronte alla porta bloccata dentro al quale troverete un BRACCIALE ELEGANTE.

Il Castello e il Sotterraneo

Entrate nel castello, se volete a destra c’è un mercante, e poi preparatevi a combattere con alcuni minion. Cercate di lanciare una granata quando sono tutti vicini in modo da eliminarli senza sprecare troppi colpi. In questa zona, Camera di udienza, c’è una PIANTA GIALLA in un mobile da raccogliere. Poi ci sono diversi tesori ma al momento l’unico che potete prendere è quello in basso a destra nella mappa. Per raggiungerlo spingete Ashley oltre la parete a nord in modo che vi apra il passaggio accanto alle sbarre. Poi entrate e girate a destra seguendo il corridoio fino al tesoro BOTTIGLIA DI PROFUMO (10.000 pesetas).

Ora tornate indietro, passate nella fessura nel muro e scendete nel sotterraneo. Prima di farlo, appena superata la fessura, rompete le barriere di legno a sinistra e raccogliete la granata a frammentazione. Proseguite nel sotterraneo, girate a sinistra e raccogliete la CHIAVE DEL SOTTERRANEO. Tornate indietro e sprofonderete di sotto.

Muovetevi lentamente fino a raggiungere l’area ampia facendo attenzione a non colpire le catene. Quando il nemico è lontano dalla manovella di uscita posizionatevi accanto ad essa e poi lanciate una granata all’avversario. Questo dovrebbe darvi abbastanza tempo per girare completamente la manovella e uscire. Correte in fondo, salite la scala a pioli e sarete liberi. Ricongiunti con Ashley, usate la chiave sul cancello e proseguite.

Salite la scala a pioli e nella stanza superiore raccogliete lo SPINELLO dalla credenza e il Castellano dal mobile centrale.

Camera del Tesoro (Enigma delle quattro illustrazioni)

In questa stanza per proseguire dovrete ricomporre le quattro illustrazioni sulla parete. Per farlo vi serviranno innanzitutto 4 spade. Alcune, 3, sono già nelle illustrazioni, ma la quarta si trova oltre il cancello di sinistra. Per aprirlo dovrete suonare le campane dei simboli corrispondenti quindi: serpente-uccello-cervo in qualsiasi ordine. Tirate quindi la corda esterna a sinistra per suonare la campana del cervo e poi sparate ai simboli del serpente e dell’uccello in alto a destra all’interno della stanza chiusa. Aperto il cancello potrete raccogliere la SPADA INSANGUINATA.

Ora raccogliete le altre spade e disponetele come segue partendo dall’illustrazione di sinistra: SPADA DI FERRO, SPADA D’ORO, SPADA INSANGUINATA, SPADA ARRUGGINITA. Ricomponendo cosí la storia del cavaliere.

Proseguite e raccogliete dal baule in fondo al corridoio un BRACCIALE D’ORO (8.000 pesetas). Raggiunte le balconate sopra la Camera d’udienza andate in fondo a destra e calate la scala a pioli. Poi saltate sul lampadario lí di fianco per scendere nella gabbia di uno dei tesori sottostanti CLESSIDRA DORATA (10.000 pesetas).

Salite nuovamente dalla scala calata prima, e saltate sull’altro lampadario, andate a sinistra e suonate la campana del serpente, Ashley farà il resto. Proseguite nella porta in cima alle scale e scesi nella stanza successiva entrate nel piccolo stanzino di destra per trovare un punto di salvataggio, poi proseguite nel corridoio.

Sala dell’Acqua

Giunti in quest’area dovrete eliminare un bel po’ di minion. Prima di scendere al piano sottostante eliminate quelli di sopra, sono circa una decina, poi scendete di sotto e sparate da lontano a quelli che vedete per far fuoriuscire il vermone dalle loro teste, in pratica ben 4 nemici dei 5 presenti di sotto avranno il vermone in testa. Una volta fatto fuoriuscire fatevi inseguire e raggruppateli nello stesso punto, ora lanciategli una granata stordente per eliminarli insieme e ottenere il trofeo/obiettivo COPRITI GLI OCCHI. Questo è il miglior punto del gioco per ottenerlo.

Fatto questo, al piano di sotto, prendete la RUOTA DORATA dalla statua centrale ed usatela sulla fessura apposita a sinistra. Salite dalle scale che si sbloccheranno, riprendete la ruota e al piano di sopra preparatevi agli altri nemici. Se rimanete nella zona appena saliti potrete evitare molti balestrieri. Eliminati i nemici inserite la ruota al centro dell’area per lasciare quest’area.

In questa seconda zona, prendete le varie munizioni appoggiate sulla ringhiera e poi girate la manovella. Ora dovrete spingere Ashley oltre il muro di sinistra e proteggerla mentre gira le due manovelle. ATTENZIONE: se le sparate la ucciderete, quindi se la prendono mettete la pistola e colpite i nemici con quella. Per la prima manovella sarà piuttosto semplice, noi abbiamo respinto i nemici con il TMP. Dopo Ashley correrá verso sinistra e in quel caso dovrete fare più attenzione. Non serve avere uno Stingray, basta la pistola comune, meglio se potenziata. Fate attenzione perché nella seconda fase alcuni nemici attaccheranno anche voi.

Una volta finito superate il ponte, uscite all’aperto e spingete Ashley oltre il muro per farvi aprire la porta.

CAPITOLO 8

Andate a destra per trovare una fontana circondata da un laghetto. Se non avete più spray medici o piante con cui curarvi usate il coltello sui pesci del laghetto, vi saranno molto utili. Più avanti c’è il mercante e un punto di salvataggio. Se avete 18.000 pesetas, vi consigliamo di acquistare il GIUBBOTTO TATTICO che vi protegge dai danni e dalle esplosioni e può essere riparato più volte.

Salite le scale e nella stanza successiva andate a sinistra e scavalcate il parapetto. Ora vi troverete in un’ampia stanza dove sentirete dei nemici cantare “Gloria a las Plagas” da sinistra. Se guardate potete anche vedere un nemico vestito di rosso che li incita. Quel nemico, con il suo canto, riesce a potenziare gli altri, a farli trasformare e soprattutto a mandare in confusione LEON che rimarrà stordito. Se volete potete entrare nella stanza e provare a fare una carneficina tramite i barili esplosivi e il lampadario che potrete far cadere salendo al secondo piano.

CONSIGLIO: Il metodo migliore per superare questa sezione però è rimanere fuori dalla stanza, equipaggiare il fucile di precisione, possibilmente lo Stingray e crivellare di colpi il nemico vestito di rosso fino a non sentirlo più cantare (ci vorranno circa 5-6 colpi). Una volta fatto vi basterà attendere che i nemici vi raggiungano nella vostra stanza e voi potrete eliminarli uno per uno non appena arrivano visto che grazie alla strettoia saprete sempre da dove vi attaccheranno.

Una volta fatto entrate nella Cantina, fate incetta di consumabili e poi prendete lo SPECCHIO CON PERLE E RUBINI (10.000 pesetas) dalla cassa in fondo. Inoltre raccogliete anche la LANTERNA CREMISI dal nemico rosso per poter proseguire. Se non l’avete già fatto, fate anche cadere il lampadario con la leva posta al secondo piano per ottenere un DIAMANTE GIALLO.

Tornate alla prima stanza, usate la lanterna sulla statua di sinistra e, se volete, nel corridoio sbloccate la porta di destra per poter tornare dal mercante e al punto di salvataggio. Per proseguire andate nella porta a sinistra e raggiungete la stanza in fondo al corridoio.

Legatoria (Enigma delle Pietre Litografiche)

Nella stanza, aprite il baule alla sinistra del camino per trovare un OROLOGIO STRAVAGANTE (9000 pesetas). Per proseguire invece dovrete superate l’enigma delle pietre litografiche. Innanzitutto dovete trovare e raccogliere le mancanti: la PIETRA LITOGRAFICA C è sul mobile a sinistra dell’entrata della stanza. La PIETRA LITOGRAFICA D si trova in una vetrinetta da rompere alla sinistra della finestra chiusa. È la PIETRA LITOGRAFICA B si trova alla sinistra della parete in cui inserire le pietre.

Re 4 remake enigma legatoria

Inserite le pietre come mostrato in foto stando attenti ai colori, ai simboli e alle forme delle cornici attorno ad essi.

Proseguite nel corridoio e salite le scalette in fondo guardate a sinistra per trovare una PICCOLA CHIAVE. Se ci aprite il cassetto chiuso nella legatoria otterrete un OROLOGIO DA TASCHINO (8.000 pesetas). Proseguite, spostate il mobile, eliminate il nemico con il ragno sulla schiena e scendete le scale per trovare il mercante e un punto di salvataggio.

I Bastioni

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per saltare tutta la fase con le porte Sole e Luna.

Prima di aprire la grata sparate tramite le sbarre al peso lontano dall’altra parte delle mura. Il ponte si abbasserà rivelando dei nemici e voi potrete eliminarli stando al sicuro dentro la grata. Una volta finito sparate al peso vicino alla macchina da scrivere per uscire.

Proseguite dentro, eliminate i nemici e salite al piano di sopra, entrate nella porta con il sole poi scendete la scala a pioli ed entrate nella porta di sotto. Scendete, poi voltatevi ed andate nella zona dietro le vostre spalle (occhio perché è pieno di nemici). Girate la leva sole-luna, salite sulle assi gialle e una volta sopra scendete nel buco nel pavimento per raggiungere un baule contenente COLLANA BAROCCA (11.000). Poi salite la scala a pioli per tornare di sopra.

Proseguite nel secondo torrione, salite eliminando i nemici e prima di tirare la leva sole-luna per salire all’aperto guardate oltre la grata di sinistra e sparate al peso in lontananza.

Fuga dal Gigantor

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per eliminare il Gigantor in un secondo.

Proseguite all’esterno per iniziare la fuga. Correte subito a sinistra e scendete di sotto. Scappate dietro i merli di mura del castello e riparatevi dalle sassate. Quando state per raggiungere la nuova area andate subito a sinistra per non farvi prendere dai nemici, raccogliete la polvere da sparo dietro il muro caduto e proseguite.

Scendete di sotto, voltatevi, eliminate il nemico e tirate la leva sole-luna. Eliminate il nemico che vi raggiungerà e poi sparate alla campana in alto per ottenere un RUBINO. Ora prendete il tempo e risalite sulla scala a pioli, raggiungete il cannone e rompete i due pesi (al primo e al secondo piano per farlo salire fino alla cima). Raggiungetelo e preparatevi ad insegnare al mostro che lanciare sassi è da maleducati.

Durante la fuga, se usate la scala a pioli a sinistra all’uscita del primo bastione, potrete raggiungere un’area superiore con un Castellano. Vi consigliamo però di tornare a prenderlo nel capitolo successivo quando la situazione sarà molto più calma.

Sconfitto, saltate giú e proseguite oltre la porta in fondo. Poi arrivate al giardino e sbloccate la porta.

CAPITOLO 9

Perlustrate la stanza in cui vi trovate per trovare dei consumabili e una PIANTA GIALLA vicino alla finestra. Ora, prima di proseguire nel cortile, c’è una location particolare dei bastioni che dovreste raggiungere, altrimenti saltate subito alla sezione successiva.

Ritorno ai Bastioni (Opzionale)

Si tratta della cima del primo bastione che adesso, tornando indietro, potrete raggiungere. Sfruttate le scale posizionate dai nemici per raggiungerla e una volta in cima rompete le ricche botti che vi forniranno varie munizioni, piante verdi e anche una PIANTA GIALLA. Inoltre troverete uno SMERALDO nello scrigno e anche un Castellano Meccanico.

Il Cortile

Ora dovrete tornate nel cortile, tutto quello che dovete fare sarà arrampicarvi sulle 3 torri e tirare le leve per far abbassare gli stendardi. La prima la troverete al centro, per le altre invece dovrete muovervi nel labirinto. È pieno di cani che passano in mezzo ai cespugli, quindi occhio. Nella piccola sezione a L che sbuca alla destra della mappa troverete una SCACCHIERA ELEGANTE (13.000 pesetas).

Subito dopo troverete la seconda torre con lo stendardo. Per la terza dovrete proseguire ancora, chiedere ad Ashley di tenere tirata una leva e poi passare per raggiungere il dispositivo per l’ultimo stendardo. Una volta fatto si apriranno le porte e arriveranno nuovi nemici che attaccheranno Ashley. Saltate giú, raggiungetela passando da destra ed eliminateli.

Ora potete sia proseguire, ma vi consigliamo di tornare indietro dal mercante del capitolo precedente, ora accessibile e di potenziarvi un po’ (sono infatti disponibili nuovi upgrade per le pistole che avete già). Inoltre potete fare incetta di pesci nel laghetto vicino al mercante. Prima di proseguire nel cortile vi consigliamo anche di salire le scale vicino al mercante e di scendere quelle accanto ai 4 nemici immobili che pregano. Qui verrete attaccati da una armatura. Eliminatela e poi spingete Ashley oltre il muro di destra per trovare l’IDOLO IMMORALE. Infine nel Cortile, nell’angolo di sinistra del labirinto, sotto alle scale di pietra, potrete trovare un Castellano.

Corridoio centrale

Re 4 remake medaglioni blu

Proseguite oltre dalla strada aperta nel cortile per raggiungere questa location. Nella prima porta sulla destra troverete il mercante e un nuovo poligono di tiro. Inoltre ci sarà anche una RICHIESTA sul tavolo di fronte al mercante. Poco fuori dalla stanza, nel corridoio, rompete la campana in mano a una delle statue di destra per trovare L’ALESSANDRITE.

Sopra le prime scalette del corridoio centrale vedrete una statua da ricomporre dopo la prima scalinata e un’altra RICHIESTA sulla porta accanto.

Testa di Leone

Salite nella balconata di sopra ed entrate nella porta “di fronte” a quella del mercante per raggiungere l’Armeria. Recuperate una CHIAVE PICCOLA dalla credenza di sinistra.

Proseguite, scendete di sotto e preparatevi ad affrontare varie armature semoventi. Dovrete colpirle sulla plagua che vedete fuoriuscire dal collo, poi calciarli e sparargli ai tentacoli che gli escono dalla testa. Ogni cavaliere sconfitto vi lascerá uno SPINELLO. Dopo aver recuperato la TESTA DI LEONE uscite e dal baule prendete il DISPOSITIVO CUBICO.

Nella stanza con il mercante, grazie al dispositivo, ora potrete recuperare una LAMPADA CON FARFALLE.

Testa di Serpente

Entrate nella Sala da Pranzo, la porta alla sinistra della statua da ricomporre. Qui dovrete sedervi come indicato nei quadri in fondo sul muro (o come vedete nella foto qui sotto). Una volta fatto suonate il campanello per aprire la gabbia e raccogliere la TESTA DI SERPENTE.

re 4 remake enigma sala da pranzo

Testa di Capra

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per non far abbassare il ponte e raccogliere subito la Testa di Capra.

Entrate nella stanza sopra a quella del mercante per ritrovarvi nella Galleria. Prendete il ponte e non appena i nemici lo abbasseranno cominciate a lanciare bombe sul balconcino per eliminare il nemico rosso, in questo modo gli altri smetteranno di essere potenziati e potrete eliminarlo facilmente.

Una volta fatto salite sul balconcino e attivate il ponte. Prima di attraversarlo e prendere la TESTA DI CAPRA, scendete sotto di esso e raccogliete dallo scrigno un DIAMANTE GIALLO.

Ritorno alla Camera d’Udienza (Opzionale)

Un altro percorso opzionale ma che vi consigliamo di affrontare per fare incetta di collezionabili.

Se prendete la porta nella stanza del mercante e scendete le scale potrete prendere un mezzo verso la Camera d’udienza. Tornati alla Camera d’Udienza eliminate il nemico rosso colpendolo dalla balconata con il fucile di precisione e poi i suoi scagnozzi. Lui lascerà cadere un berillio rosso.

Se invece superate di nuovo la fessura nel muro verso i sotterranei e sparate alla campana in alto subito a sinistra otterrete un RUBINO. Nel cassetto chiuso nella Camera d’udienza c’è invece una BARRA D’ORO, mentre nella teca da aprire con il dispositivo cubico trovate DEA DELLA GIUSTIZIA (12.000 pesetas).

Ora potete procedere e per farlo vi basterà inserire le 3 teste nella statua del corridoio principale.

La Biblioteca (Ashley)

SCORCIATOIA: l’orario del pendolo è sempre 11:04, in difficoltà Standard e Assistita, mentre è 7:00 in Estrema e Professionista. Ricordatelo per le partite future così da saltare la sezione in Biblioteca con Ashley.

Proseguite e raccogliete la torcia, superate le varie stanze al buio e in fondo alla biblioteca poggiate la torcia sul piatto per spostare la scaffalatura. Andate dietro di essa e girate la manovella. Tirata giù la scala, togliete la torcia e salite al piano superiore.

Prendete il MAZZO DI CHIAVI. Scendete, andate a sinistra, passate sotto gli scaffali e usate la seconda chiave partendo da sinistra nello scrigno per trovare una BOTTIGLIA DI PROFUMO.

Ora aspettate che l’armatura passi, una volta lontana, uscite dal vostro nascondiglio e andate a sinistra. Un’altra armatura sbucherà fuori, ma voi rimanete nascosti a sinistra e quella vi passerà accanto. Non appena avrete una finestra libera correte verso l’ascensore in fondo e usateci la chiave del mazzo con lo stesso stemma.

Preso l’ascensore salite e uscite per salvare la partita. Girate a sinistra e poi subito a destra tra le librerie per sbloccare uno scrigno con la chiave con l’uccello e ottenere uno ZAFFIRO. Poco oltre, sul tavolo, troverete una nota con un orario: 11:04. Tornate indietro e inserito nell’orologio con la macchina da scrivere per liberare il cammino.

Scendete correndo e tenetevi a sinistra per evitare il colpo dell’armatura nemica. Raggiunta la manovella giratela velocemente ed entrate nel passaggio per tornare in biblioteca. Correte e raggiungete il passaggio di destra, evitate di nuovo l’ennesima armatura e raggiunta la stanza con l’altro pendolo inserite nel quadrante lo stesso orario di prima. Si aprirà un altro passaggio. Scendete e in fondo chiamate l’ascensore, ma rimanete vicino alle porte perché arriverà subito un’armatura. Entrate e scendete per raggiungere il Mausoleo.

Il Mausoleo (Ashley)

Ora dovrete suonare varie campane per accendere gli stemmi sulla porta ed uscire. Le campane si trovano tutte intorno al mausoleo e naturalmente dopo che ne suonerete una si attiveranno le armature. Il trucco è continuare a correre per evitare di essere colpiti finché non avrete suonato tutte le campane. Le armature sono lente e con un po’ di pianificazione è possibile evitare i loro colpi. Una volta aperto uscite subito ma girate dietro il paravento di destra per usare la prima chiave del mazzo sullo scrigno e raccogliere uno SMERALDO.

Nell’ultima zona del mausoleo dovete posizionare le lanterne rispettando i 3 simboli sul muro: stella, luna e sole. È un enigma davvero semplice che vi porterà via non più di qualche minuto, inoltre non avrete armature a darvi fastidio. Aperta la nicchia centrale entrate e raccogliete lo STEMMA DI SALAZAR, ma preparatevi a scappare perché si attiveranno altre armature.

Scappate indietro e raggiunta l’ala principale del mausoleo vedrete che le armature sono state bloccate da una fiamma blu. Passate tra di loro e nel mausoleo correte verso l’ascensore, schivando gli avversari e chiamatelo per salire nuovamente. Salite le scale e quando vedete l’armatura tornate indietro all’atrio dell’ascensore che è una zona più ampia e potrete schivarla facilmente. Salite le scale, scappate nella porta di destra per raggiungere la biblioteca e poi sempre a destra per salire le scale e raggiungere nuovamente il luogo in cui inserire lo stemma.

CAPITOLO 10

Uscite dalla gabbia, raccogliete i tesori raccolti con Ashley lí a terra e proseguite nella stanza aperta con le 3 teste per trovare sul mobile di destra una RICHIESTA. Per proseguire dovete andare nella porta di sinistra ma noi vi consigliamo di fare una piccola deviazione nei luoghi in cui è stata Ashley.

La Biblioteca e il Mausoleo (Leon – Opzionale)

Se avete deciso di affrontare le zone già viste con Ashley vi basterà entrare nella porta di sinistra. Se raggiungete la zona in fondo della biblioteca il passaggio per le scale sarà libero e potrete usare il dispositivo cubico al piano superiore per ottenere la CARABINA CQBR. Mentre al secondo piano della biblioteca, dove avete inserito lo Stemma precedentemente, sempre con il dispositivo cubico otterrete una LINCE DORATA (15.000 pesetas).

Se volete potete anche scendere nel mausoleo per affrontare il nemico temibile di una richiesta. Eliminando lui e i suoi due compari otterrete uno ZAFFIRO e un DIAMANTE GIALLO.

Sala da ballo

Proseguendo nel gioco invece arriverete in un’area esterna e verrete attaccati da mostruosi mosconi volanti. Evitateli se potete e usate le scale di destra per correre nella stanza in cima.

Proseguite nella stanza successiva e preparatevi perché la sala da ballo è completamente distrutta e piena di quei mosconi, dovrete salire su una delle scalinate crollate e sulla scala a pioli per attivare due leve e lasciare l’area . Ricordate però di prendere dal baule vicino al cancello con il mercante uno SCARABEO ORNAMENTALE (12.000 pesetas) e sparare alla campana appesa sotto le macerie centrali per ottenere un RUBINO.

Una volta fuori sparate ai due sostegni del ponte, il secondo è sotto a sinistra un po’ nascosto. E preparatevi perché ci sarà da combattere parecchio.

Scontro nell’Anticamera

In quest’area dovrete eliminare due dei grossi nemici ciechi che avete incontrato nelle fogne e inoltre verrete attaccati anche da minion infiniti. Sembra uno scontro impossibile ma in realtà i vostri maggiori alleati sono i due grossi mostri (di cui uno corazzato). Voi dovrete limitarvi solamente a correre da una parte all’altra dell’area, sfruttando anche i corridoi laterali e sparare alle 4 campane che si trovano in diversi angoli della stanza. In questo modo i due mostri correranno verso la campana sferrando fendenti nel vuoto, contro i minion e, soprattutto, colpendosi tra di loro.

Dovete sfruttare il più possibile il fatto che i nemici si colpiscono tra loro perché abbattere quello corazzato da soli non è una passeggiata e per indebolirlo è meglio lasciar fare al suo compare. Distrutte le 4 campane avrete eliminato la maggior parte dei nemici della stanza, inoltre avrete anche ridotto quasi a zero i punti vita dei due grossi mostri. Se potete quindi lanciategli una granata a frammentazione o una granata potente quando si trovano vicini per terminarli. Se ancora non crollano lanciategliene un’altra, ce ne sono diverse nella stanza insieme a moltissime risorse.

Se avete il lanciafrecce un’altra tattica è quella di creare mine adesive, spararle sui 2 mostri e nascondersi per sentire il botto.

Una volta sconfitti raccogliete dai loro corpi il CORNO DELL’UNICORNO x2. Fate incetta di consumabili e lasciate finalmente l’area usando i corni sulle teste di cavallo.

Profondità

Correte in acqua seguendo il sentiero e senza curarvi dei nemici che vi attaccheranno di tanto in tanto saltando fuori dall’acqua. Se siete a corto di cure potete cercare qualche pesce in acqua ma il vostro obiettivo è raggiungere la struttura illuminata in fondo, una volta lí sarete al sicuro. Prima di sfondare il muro a sinistra semplicemente interagendo con esso, raccogliete il tesoro in fondo, ovvero la CORONA ELEGANTE (19.000 pesetas) vi sarà molto utile per ottenere il trofeo ORAFO ESPERTO.

Dopo aver sfondato il muro, raccogliete la PIANTA GIALLA a sinistra e poi salite la scala a destra. In cima, attraversate il tunnel raccogliendo le varie risorse e nel cubicolo di sinistra, sparate alla campana in alto per ottenere un BERILLIO ROSSO.

Proseguite per trovare il mercante e un punto di salvataggio a sinistra, mentre nella grata sul muro di fronte alla porta del mercante troverete un Castellano. Poi andate avanti per raggiungere il Laboratorio.

Laboratorio (Fuga dal Verdugo)

Proseguite nel laboratorio fino a raggiungere la parte finale, sul cammino raccogliete quanti più consumabili possibile. Arrivati nella zona finale evitate i tentacoli con cerchio e riattivate la corrente.

Ora dovrete sfuggire ad un nemico che vi inseguirá ovunque. Fate per uscire dalla zona per farlo comparire, poi fatevi inseguire vicino alla doccia di azoto liquido nei pressi dell’interruttore della corrente e attivatela per bloccarlo. Correte subito alla manopola d’uscita e ruotatela fino ad aprirvi la via. Sulla via del ritorno tenetevi sulla sinistra ed entrate nell’unica stanza presente. Ora potrete raggiungere il tesoro nel baule in fondo, un DIAMANTE GIALLO, e prendere anche qualche altro consumabile.

A questo punto dovrete semplicemente temporeggiare. Non sprecate proiettili contro la creatura perché è inutile ma trovate le varie docce di azoto liquido presenti e correte avanti e indietro in quei corridoi. Il mostro vi attaccherá sempre seguendo questo pattern: 2 volte con attacchi a distanza che potete schivare con cerchio/B e poi comparirà. Quando compare fatevi inseguire e attivate la doccia per bloccarlo. ATTENZIONE: ogni doccia viene distrutta dopo averla usata sul mostro, quindi dovrete trovarne un’altra, se però non lo congelate il mostro scapperà lo stesso e voi potrete ripetere il procedimento.

Arrivato l’ascensore tuffatevi al suo interno e salite.

CAPITOLO 11

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per far saltare la galleria senza dinamite.

Inizierete insieme a Luis e incontrerete subito il mercante che vi darà accesso anche ad un poligono. Più avanti, nella Miniera, dovrete vedervela con un bel po’ di minio e due tizi con la motosega ma a questo punto dovreste avere davvero un arsenale con cui cavarvela senza problemi. Uni dei due nemici con la motosega lascerà cadere uno ZAFFIRO e un altro lo troverete sulla campana appesa sopra le scale a sinistra.

Entrate nella casupola dalla parte superiore e tirate la leva senza sbloccare la porta di sotto, in questo modo mentre aspettate che si abbassi il ponte i nemici vi attaccheranno solo da sopra. Poi uscite e prendete il ponte ma in fondo girate a destra per trovare una CLESSIDRA DORATA. A sinistra troverete invece qualche altro nemico e la DINAMITE.

Tornate indietro, inserite i candelotti nella roccia che bloccava il cammino e poi fuggite subito nel tunnel di sinistra per non essere travolti dall’esplosione. Poi proseguite per raggiungere l’Altoforno.

BOSS – I 2 Gigantor

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per eliminare entrambi i nemici in un secondo.

Giunti all’Altoforno dovrete affrontare una copia del gigante affrontato nei primi capitoli e la sua versione corazzata. Per terminare velocemente la questione, potete usare la leva posta sui comandi di sinistra e far cadere i nemici nell’Altoforno e quindi nella lava. Se però volete portare a termine la sfida che vi chiede di ucciderli senza usare l’Altoforno, ecco come fare:

Usate la pistola, visto che Luis vi lancerà continuamente munizioni per essa e concentratevi sul Gigantor senza armatura. La strategia è la stessa di quello dei primi capitoli, quindi sparategli per far uscire il punto debole e poi crivellatelo di colpi. Quando viene atterrato dategli qualche fucilata. Ripascerá un DIAMANTE GIALLO.

Per il secondo dovrete aspettare che Luis torni con dell’esplosivo quindi non sprecate pallottole e scappate. Appena arriva fate passare il Gigantor sotto la torre di Luis in modo che questo possa agganciargli la dinamite alla schiena, una volta fatto sparate per farla esplodere. Ora il mostro avrà il punto debile scoperto e non dovrete far altro che ripetere la procedura del primo. Lascerà un BERILLIO ROSSO.

I carelli della miniera

Proseguite e superate il pezzo con il carrello della miniera, ricordate che colpire entrambi i bersagli gialli per cambiare percorso è vitale. Arrivati al Punto di Sosta eliminate i nemici e prima di proseguire fermatevi a raccogliere un tesoro dal baule sul balcone, CARAFFA, e poi c’è anche un Castellano sul tetto della struttura.

Procedete con il secondo carrellino e una volta arrivati scendete. Eliminate le mosche e raccogliete la PIANTA GIALLA nello spiazzo con il barile esplosivo al centro. In questa zona c’è anche una RICHIESTA. Mentre nei barili di destra troverete consumabili e uno SPINELLO.

Proseguite nella miniera eliminando gli insetti nascosti, occhio perché sono anche sulle pareti. All’interno della zona con i tunnel, all’altezza del barile esplosivo andate a destra per trovare uno SPINELLO nella casse, mentre a destra, prima di uscire, ci sarà un tunnel buio dove potrete però raccogliere BARRA D’ORO (L).

Usciti dalla grotta correte lungo il costone roccioso e poi abbassatevi per entrare nella grotta con il mercante e un punto di salvataggio. Proseguite, prendere l’ascensore e preparatevi a combattere.

BOSS – Krauser

Uno scontro particolare che vi vedrá usare solo il coltello. Tutto quello che dovrete fare sarà semplicemente parare con L1 e attaccare con R2. Lo scontro è molto semplice e con pochissima pratica riuscirete senza problemi a superare la battaglia.

CONSIGLIO: tenetevi lontani dal bordo per non farvi spingere di sotto e state pronti a parare con cerchio/B.

CAPITOLO 12

re 4 remake richieste

Appena inizia il capitolo otterrete la CHIAVE DI LUIS. Salite con l’ascensore e aprite la valigetta subito di fronte a voi per ottenere una PICCOLA CHIAVE. Ora potete andare ad aprire qualche tesoro rimasto chiuso nel castello, noi ad esempio avevamo lasciato quello sui bastioni uno SCARABEO ORNAMENTALE. Inoltre sul muro accanto al mercante ci sono ben 2 RICHIESTE da portare a termine prima di raggiungere la Torre dell’orologio. Inoltre c’è da prendere anche il tesoro UOVO D’ORO nella Sala del trono con il dispositivo cubico.

Torre dell’orologio

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per far esplodere la statua gigante di Salazar.

Quando siete pronti prendete la navetta verso la torre e una volta arrivati entrate e prima di salire raccogliete il Castellano sulle casse a nord del piano terra, sotto la scala per salire. Mentre salite non dimenticatevi nemmeno di raccogliere la BARRA D’ORO subito a sinistra tra le casse (Piano Terra), l’ALESSANDRITE appesa nella solita campana sulla scalinata di pietra a destra prima di salire tra le impalcature, l’OROLOGIO STRAVAGANTE in una cassa a sinistra subito dopo aver eliminato il nemico che attivava la palla di ferro e lo SPECCHIO CON PERLE E RUBINI a destra, sull’impalcatura, prima di scendere la scala per il tesoro precedente.

Nella salita dovrete evitare un lanciafiamme rotante e una palla di ferro. Quando siete in cima però ricordate di usare voi la leva della palla dentata per schiacciare gli avversari. Quando siete pronti tirate la leva dell’ascensore e preparatevi ad affrontare diversi nemici mentre salite. Cercate di eliminarli prima che saltino sulla vostra piattaforma sparando ai barili esplosivi intorno.

Una volta in cima superate la prima impalcatura camminando lentamente e poi guardate in alto a sinistra per trovare l’ultimo tesoro del castello nella solita campana, un DIAMANTE GIALLO. Sulla destra troverete invece il mercante e, accanto alla macchina da scrivere ci sarà una PIANTA GIALLA.

Fate tutti gli acquisti che vi servono, visto che per un po’ non potrete farne, e poi proseguite lungo il sentiero.

BOSS – Rámon Salazar

Finalmente è il momento di vedervela con quel fastidioso insetto di Rámon. Lo scontro in sé non è complesso solo che il nemico si sposta velocemente e voi dovrete rimanere sempre in movimento per non farvi prendere. Gli attacchi da evitare assolutamente sono 2: il getto d’acido, che si evita semplicemente nascondendosi e la schiacciata al suolo che potrebbe anche uccidervi in un colpo. Per evitare questo secondo attacco basta togliersi da sotto quando il nemico si trova sopra.

Per fargli danni dovrete colpirlo in bocca, su quel poco che rimane di Rámon. Ogni tot danni cadrà a terra stordito e potrete colpirlo anche con il coltello. Vi consigliamo di sparargli con il TMP e la pistola e quando cade a terra di prenderlo a fucilate. Sconfitto potrete raccogliere il ROSSETTO IN CREMA (12.000 pesetas).

STRATEGIA ALTERNATIVA

Se avete conservato le 2 uova d’oro che si trovano una nel Capitolo 4 e una nel 12, potete usarle per abbattere Salazar senza sparare un singolo proiettile.

CAPITOLO 13

Attraversate la costa e in fondo parlate con il mercante. Fate incetta di munizioni e potenziamenti perché vi serviranno. Come ogni RE che si rispetti questa ultima parte è più action quindi preparatevi a combattere.

Disattivate il muro laser da dietro e una volta al pontile attraversate la finestra e uscite a sinistra per trovare un baule con BRACCIALE CON PERLE.

Il Pontile

Ora potreste cercare di attraversare la zona in modalità stealth ma il nostro consiglio è quello di far scattare l’allarme e girare dietro il muro di sinistra. In questo modo sarete riparati dagli attacchi a distanza e potrete distruggere tutti i nemici che arriveranno da una sola direzione. Quello con la testa da cinghiale inoltre vi lascerà una bella Alessandrite.

Eliminati tutti e fatta incetta di munizioni e consumabili proseguite spostando il laser davanti alle scale. Poi fate il percorso inverso e passate dalla prima casa a sinistra per raggiungere l’uscita. Nei tunnel correte evitando i nemici e arrampicatevi sulla scala. In cima trovate un buon punto per provare a superare di eliminare 3 nemici furtivamente. Il primo lo troverete davanti a voi, il secondo scavalcando la finestra di destra e il terzo in una grotta sempre a destra. Nella grotta successiva sparate al barile per far saltare la roccia e raggiungere il tesoro LINCE DORATA. Mentre nella piccola grotta alla sinistra del barile esplosivo troverete una PIANTA GIALLA. A questo punto, se avete seguito la nostra guida, con questa avrete tutta la salute. Tranquilli però perché ce ne sono delle altre.

Dopo aver fatto saltare il barile arriveranno 3 nemici con lo scudo. Eliminateli e poi proseguite per affrontare una serie di avversari armati di cui uno con il lanciamissili. Eliminate per primo proprio quello con il bazooka e poi nascondetevi dietro la casupola iniziale, per evitare i cecchini, ed eliminate gli altri.

Proseguite, uscite dalla galleria ed eliminate i nemici nella zona a destra per aprire il baule e prendere una CORONA ELEGANTE. Mentre dietro al rimorchio a sinistra del baule con la corona troverete un Castellano.

Raggiungendo la Stanza di Sorveglianza, occhio alla bomba posta sull’entrata, troverete un punto di salvataggio e, nella valigia di destra, una LACRIMA VIOLA. Poi salite, eliminate i nemici e sbloccate la porta.

Stanza delle dissezioni (e i maledetti Regenerador!)

Sarete ora nella zona Magazzino dell’Edificio 1 e dovrete liberare Ashley. Eliminate i nemici, specie quello grosso che vi lascerá una lacrima viola, poi salite ed eliminate gli altri proseguendo nell’area Servizi. Dopo la cucina, superate il corridoio e nella nuova stanza guardate a sinistra per trovare una LACRIMA VIOLA in una valigetta.

Poco dopo, sulla destra incontrerete il mercante, salvate e proseguite verso la Stanza delle dissezioni. Raggiungete la piccola stanzetta in basso a destra e riattivate la corrente nella zona di destra. Poi andate nella piccola stanzetta a nord e rompete la vetrina in fondo per raccogliere polvere da sparo e il BERILLIO ROSSO.

Ora raggiungete la stanza più a nord di tutte e interagite con il computer. Dovete semplicemente ruotare i meccanismi nel dispositivo per riportare la corrente ai 2 simboli. Una volta fatto entrate e prendere la SCHEDA MAGNETICA LV 1. Attenzione perché quando uscite dalla porta dovrete combattere un Regenerador, se avete una magnum è il momento di usarla e scaricarla sul nemico, 3 colpi ben potenziati al petto sono in grado di eliminarlo, ma prima è necessario che riveliate i suoi punti deboli, quelli rossi, con qualche fucilata.

Andate poi nella stanza di fronte a dove avete preso la tessera e raccogliete un LINGOTTO D’ORO. Ora tornate all’interruttore di corrente e attivatelo nuovamente per portare la corrente nella parte sinistra. Raggiungete la zona del Congelatore ed usate il dispositivo impostandolo come mostrato in foto.

Re 4 remake enigma generatore di corrente 1

Aperta la piccola porta alla destra del computer entrate e prendete la MITRAGLIATRICE LE 5. Poi interagite con la macchina di sovrascrizione a sinistra inserendo la scheda e preparatevi perché dovrete affrontare un altro Regenerador mentre la scheda viene sovrascritta. Ora recuperate la SCHEDA MAGNETICA LV 2 dal dispositivo e aprite la porta di fronte all’area con il mercante. Eliminate i nemici in fondo alle scale e raccogliete la PIANTA GIALLA dietro la scalinata.

Laboratorio di incubazione

Raggiunta questa stanza andate nella zona in fondo, prendete il MIRINO CON BIOSENSORE e montatelo su un’arma abbastanza potente e perforante. Ora per inserire la scheda nel macchinario di sovrascrizione vi servirà un attrezzo. Se leggete il documento lì accanto potrete scoprire che ce l’ha uno dei Regenerador in incubazione quindi mirateli con il mirino con biosensore fino a trovare quello con un attrezzo al suo interno. Poi sparate solo a lui ed eliminatelo per ottenere la CHIAVE INGLESE. Occhio a non colpire le altre vasche di incubazione per non trovarvi con vari Regenerador in giro.

Se però volete eliminare anche gli altri, uccidendone uno per volta, sappiate che i vostri sforzi non saranno vani anzi otterrete l’Alessandrite e 2 rubini.

Usate poi la chiave inglese sul macchinario per la sovrascrizione e poi la scheda per ottenere SCHEDA MAGNETICA LV 3. Fate attenzione perché sarete attaccati da diversi nemici e se non avete ucciso i Regenerador è probabile che per eliminarli vi sfugga un colpo sulle teche in vetro e allora sono cavoli.

Sbloccate la porta poco fuori dal laboratorio e tornate da Ashley.

CAPITOLO 14

Re 4 remake medaglioni blu

Raccogliete i consumabili della cella e il tesoro MINERALE DI CRISTALLO (14.000 pesetas) dalla zona a destra.

Con Ashley potrete aprire il cancello a sinistra e raccogliere la RICHIESTA sulla porta del mercante a destra. Inoltre potrete accedere ancora una volta al poligono.

Non appena fuori guardate in alto sopra alla porta da cui siete usciti per vedere la solita campana con il tesoro penzolare. Sparate per ottenere un ALESSANDRITE. Poi salite le scale e scendete quelle a pioli a sinistra e aprite il primo container sempre a sinistra non appena passate sotto le macerie per trovare un BRACCIALE D’ORO.

Superate le macerie entrate nell’Edificio 2 ed eliminate i nemici, poi andate nel punto da cui sono usciti, guardate in alto e vedrete una campana con una LACRIMA VIOLA. Chiedete ad Ashley di tenere la leva in cima alle scalette a destra, scendete dalla finestra, superate la porta di fronte, andate a sinistra e sbloccate l’altra, tutto con una certa velocità perché da Ashley sono in arrivo 3 nemici.

Eliminazione Rifiuti

Arrivati alla fogna, nella seconda zona, guardate nell’angolo a sinistra per trovare uno SMERALDO. Nella stanzetta successiva raccogliete quello che potete e poi avvicinatevi nella strettoia dove, purtroppo, apparirà un Regenerador potenziato. Questo significa che dopo aver distrutto i suoi punti deboli diventerà ancora più forte e dovrete sprecare diverse munizioni per ucciderlo sparandogli in testa. Quindi fatelo avvicinare, prendete il tempo, girate intorno alla struttura di destra ed andate con Ashley ad attivare la porta in fondo per raggiungere la zona Eliminazione Rifiuti.

Qui, chiedete ad Ashley di sorreggere il ponte, attraversate e nella stanzetta illuminata raccogliete una COLLANA BAROCCA dalla valigia di destra. Ora raggiunta l’area finale dovrete essere davvero davvero svelti. Tirate la leva per la corrente e poi correte indietro da Ashley prima che qualche nemico la porti via. Dovete fare in tempo altrimenti rimarrete bloccati dall’altra parte del ponte con un Regenerador e dovrete eliminare tutti i nemici. Mentre se arrivate da quest’altra parte in tempo potrete proteggere Ashley e far cadere il ponte con tanto di Regenerador sopra.

Re 4 remake enigma generatore di corrente 2

Interagite poi con il computer della porta e posizionatelo come in foto. Proseguite per raggiungere un mercante, un punto di salvataggio e una RICHIESTA sulla destra. Scendete nella nuova area e interagite con la gru poi preparatevi a combattere.

Palla da demolizione

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per superare immediatamente la fase con la palla da demolizione, senza glitch.

Dovrete difendere Ashley con la palla da demolizione finché non abbatte il muro. Il metodo migliore è correre nella traiettoria della palla da demolizione in modo che Ashley uccida i nemici per voi. Se i nemici si fanno troppo insistenti, salite sulle casse sul fianco della gru in modo da vedere quando questi si avvicinano alla porta per prendersela con Ashley. Ad un certo punto arriveranno 2 nemici con il bazooka, occhio a non farvi sorprendere. Una volta eliminati tutti uscite e prendete l’ascensore. Prima però, sulla sinistra, potete trovare una RICHIESTA.

Raggiunto il Deposito di Ambra prima di andare verso l’obiettivo guardate tra le casse nell’angolo in alto a destra sulla mappa per trovare un MINERALE DI CRISTALLO. Mentre al centro dell’area su uno scaffale troverete una PIANTA GIALLA.

Uscite dalla grotta successiva, eliminate i nemici rimanendo nella parte alta dell’Accampamento (qui c’è una stanzetta con un Castellano), poi scendete e guardate nella tenda centrale per trovare una BARRA D’ORO (L).

Proseguite e dopo le tende e l’arco a sinistra troverete il mercante.

BOSS – Krauser scontro finale

Dovrete affrontare il buon vecchio folle Krauser, lo scontro è semplice e inizialmente vi sparerà da lontano e voi dovrete semplicemente nascondervi dietro i ripari e rispondere al fuoco. Quando si avvicinerà occhio a schivare il suo attacco con cerchio, prendetelo a fucilate per dare il via alla seconda parte di scontro.

Ora dovrete attraversare le Rovine, un luogo pieno di trappole. Sparate alle mine per farle saltare, occhio alle tagliole e agli attacchi casuali di Krauser. Nell’ultima zona ci saranno anche delle mitragliette attaccate alle pareti, ma basta un colpo di pistola per abbatterle.

Salite le scale dovrete affrontare una zona dove sarete bersagliati dalle sue frecce. Correte tra un ostacolo e l’altro e quando siete dietro il penultimo raccogliete una pianta verde che non fa mai male. Occhio perché quando arriverete sotto di lui vi lancerà delle bombe quindi state pronti a scappare.

Arrivati nella zona successiva partirà un altro scontro e di nuovo dovrete alternare colpi a distanza e combattimento con il coltello come accaduto sotto il Castello.

Superata anche questa fase finirete in un sotterraneo. Scappate e state sempre pronti ad evitare gli attacchi di Krauser. Prendete tutti i consumabili possibili e quando uscite prendete le munizioni a sinistra e preparatevi allo scontro finale.

Questo ultimo scontro è simile agli altri solo che stavolta i suoi attacchi saranno devastanti, come sempre vi basterà avere la vostra fidata magnum e il fucile per terminarlo. Occhio però alla fase finale in cui si parla con le braccia/scudo.

Una volta sconfitto otterrete il COLTELLO D’ASSALTO.

CAPITOLO 15

SCORCIATOIA: in questa sezione esiste una scorciatoia per eliminare istantaneamente la torretta antiaerea.

Proseguite per incontrare il mercante, poi arrivate all’accampamento per essere aiutati dall’elicottero. Guardate dietro la casetta di sinistra, c’è una campana attaccata in un angolo con dentro un BERILLIO ROSSO.

Proseguite con il supporto dell’elicottero, salite la scala a pioli di destra e arrivati al cannone della contraerea, prima di attraversare il ponte rompete la campana sopra di voi per trovare una LACRIMA VIOLA. Ora scendete a destra e correte sino in cima dove c’è la torretta mitragliatrice. Evitate i nemici e correte su senza sprecare pallottole. Usate la torretta per distruggere quella contraerea. Poi tornate giú e attendete che l’elicottero faccia saltare il passaggio. Se volete potete recuperare la PIANTA GIALLA intorno alla casa della torretta.

Nel bastione dovrete salire la scala di sinistra e di destra per tirare le due leve e aprire il portone in fondo. Vi consigliamo di armarvi di fucile e di sparare solo a chi si mette sul vostro cammino.

Quando arrivano i Novistador (le mosche) prima di scappare scendete con la scala a pioli sotto le rovine per trovare il  BASTONE REALE (25.000 pesetas). Arrivati alla casa più avanti raccogliete l’ultima RICHIESTA dalla porta.

Deposito esemplari

Entrati nel Deposito andate nella stanzetta a nord per prendere un BRACCIALE SONTUOSO, fate però attenzione a non urtare i vari sacchi appesi o potrebbe cadere a terra un maledetto Regenerador. In questa stanza ci sarà anche un Castellano tra le assi del soffitto.

Girate la manovella e raggiungete la stanza successiva. Ora dovrete essere ancora più cauti e camminare lentamente e senza urtare i sacchi verso la zona di sinistra dove c’è un’altra manovella. Giratela e poi correte verso la scalinata d’uscita facendo curve molto strette. Quando siete vicino alla porta premete subito cerchio/B in corsa per rotolare sotto di essa e raggiungere il mercante e un zona con il poligono.

Nella sezione successiva, Strada verso il santuario, vi consigliamo di risparmiare pallottole che non c’è nulla di importante da prendere. Salite invece la scalinata di sinistra e continuate a correre fino a raggiungere la stanza a sud sulla mappa per disattivare il muro laser. Probabilmente verrete un po’ malmenati nel tragitto, specie dal tizio con la testa di  cinghiale vicino al dispositivo per disattivare il muro, ma ne varrà la pena e supererete la sezione in un solo minuto.

Entrati nel Santuario, raggiungete Ashley e poi trascinatevi verso il laboratorio di Luis.

CAPITOLO 16

Prendete lo spray medico nel laboratorio, poi uscite, con Ashley abbassate la scala subito a sinistra e sul ponte superiore sparate alla campana attaccata in alto per ottenere una LACRIMA VIOLA.

Tornati nel Santuario scendete nell’area diroccata. Al centro dell’area girate verso sinistra per giungere all’altare e raccogliere dalla stele il CIONDOLO ILLUMINADOS (18.000 pesetas). Occhio che nell’area ci sono diversi Novistador camuffati. Uscite poi dal santuario arrampicandovi verso destra e superate il corridoio roccioso per raggiungere un’area con il mercante sulla sinistra. Appena arrivati vedrete uno scrigno a terra con l’ultimo tesoro del gioco un LINGOTTO D’ORO (20.000 pesetas).

Ora spendete tutto quello che avete , è l’ultima occasione, e preparatevi allo scontro con il boss finale (noi per l’occasione abbiamo acquistato il Bazooka).

BOSS – Saddler

Inizialmente scappate e sparate al nemico solo quando siete abbastanza lontani. Potrete ferirlo sparandogli ovunque ma distruggendo gli occhi che ha sul corpo lo stordirete e potrete sparargli in testa con fucile o magnum.

Inferti abbastanza danni richiamerá parecchi Novistador ma non fateci caso e continuate ad attaccare lui che intanto si sarà allontanato e posizionato su una torretta. Se avete una Carabina potenziata è il momento di usarla.

Inferti altri danni distruggerá il ponte e voi potrete andare solo verso un’ultima zona. Qui la tattica è sempre la stessa ma avrete meno spazio per scappare. Equipaggiate quindi fucile e magnum e scaricatele contro il mostro.

Ricordate di premere cerchio/B per schivare i suoi tentacoli durante tutta questa lunga prima fase e se avete bisogno di risorse ne troverete in ogni dove nella zona.

Nella seconda fase sarete intrappolati tra i suoi tentacoli che dovrete schivare sempre con cerchio/B mentre sparate alla sfera gialla al centro, il cuore pulsante del nemico. Alcuni tentacoli non potranno essere schivati con il tasto apposito e dovrete spostarvi manualmente. Scaricategli contro tutto quello che avete. Noi, per chiudere con il botto, gli abbiamo lanciato il missile del bazooka e chiusi subito la questione!

Fuga dall’isola con la moto d’acqua

Correte tra i nemici, non preoccupatevi non possono più farvi del male. Spostate l’armadietto e giunti in quello che sembra un deposito con i nemici a terra che si contorcono tra gli spasmi, guardate sulle casse a destra, vicino al muletto, per trovare l’ultimo Castellano. Giunti alla moto d’acqua preparatevi a guidarla tra le macerie.

Se riuscirete a non danneggiare la moto durante il tragitto otterrete il trofeo/obiettivo Fuga Perfetta. Il procedimento è abbastanza semplice ma se possiamo darvi un consiglio: evitate di accelerare. Specie nelle prime fasi questo vi aiuterà a passare indenni nelle strettoie. Nonostante il timer infatti potete attraversare tutto il percorso accelerando solo quando ci sono le rampe per saltare. Una volta usciti avrete terminato il gioco!

NUOVO GIOCO +

Terminato il gioco potrete iniziare una nuova partita in nuovo gioco + a qualsiasi livello di difficoltà (si anche a Professionista) e avrete quindi nell’inventario tutte le armi e i potenziamenti sbloccati. Se lo fate però NON potrete ottenere il livello di valutazione S+ necessario per il trofeo/obiettivo correlato.

Per il resto sbloccherete varie cose, a seconda del vostro grado di completamento, mentre io VESTITO GESSATO per Leon verrà sbloccato sempre.

Iniziando un nuovo gioco + potrete anche acquistare nuove armi dal mercante, ma per saperne di più vi rimandiamo alla guida alle armi. Mentre se state pensando di terminare il gioco ottenendo il grado S+, ecco la nostra guida dedicata. Infine in questa guida trovate tutti i trucchi e i segreti per saltare le sezioni di gioco.