God of War Ragnarok | Dove trovare tutti i cimeli e le else

god of war ragnarok dove trovare le else ed i cimeli

Nel corso delle vostre avventure nei Nove Regni di God of War Ragnarok, vi imbatterete in tutta una serie di oggetti collezionabili: le Else ed i Cimeli. Si tratta di pezzi di equipaggiamento che, premendo i tasti L1 + tasto cerchio playstation, attiveranno un’abilità speciale che, al momento opportuno e nel giusto contesto, potranno rendervi più facile arrivare alla vittoria. Potrete trovare nove Else e cinque Cimeli, per un totale di 14 oggetti: alcuni di questi saranno reperibili in alcune aree di gioco, mentre altri saranno ottenibili come ricompense per aver battuto un determinato boss, o addirittura fabbricabili ottenendo le Pagine Perdute (consultate la parte finale del nostro articolo o, in alternativa, la nostra Guida Completa per capire dove trovarle; non appena li avrete raccolti tutti, sarete ricompensati con il trofeo d’argento “Collezionista“.

Nelle righe che seguono, vi indicheremo dove e come trovare tutti i cimeli e le else, spiegandovi i loro poteri e suggerendovi, dove necessario, l’utilizzo che potreste farne in battaglia.

Per avere una panoramica completa di tutto quello che c’è da fare nei Nove Regni, consultate la nostra Guida Completa a God of War Ragnarok.

Elsa #1 – Elsa di Angrvadall

god of war ragnarok Elsa di Angrvadall

Luogo: otterrete gli ingredienti necessari per fabbricare questa elsa dopo aver sconfitto “Pancia Sassosa”, un drago che incontrerete ad Alfheim, nella zona delle Sabbie Proibite, subito dopo aver trovato i pezzi delle chiavi che aprono la porta collocata sulla piattaforma più a nord dell’area. Avrete inoltre bisogno di una delle quattro Pagine Perdute per poterla fabbricare, il cui posizionamento è indicato in calce al presente articolo. Per maggiori informazioni, consultate la nostra Guida ad Alfheim.

Potere: nel momento in cui la attiverete, l’elsa scaglierà tre fendenti di luce, che causeranno danni aumentati contro i nemici afflitti dall’effetto delle Frecce Soniche (quelle verdi). Se fate largo uso di queste frecce, potreste prendere in considerazione l’idea di equipaggiare questo oggetto.

Elsa #2 – Elsa di Ridill

god of war ragnarok Elsa di Ridill

Luogo: per ottenere questa elsa dovrete innanzitutto sconfiggere Olaf Nautson, il capo dei Banditi Kol, che sarete chiamati ad affrontare nel corso della missione secondaria “Istinti Animaleschi”, disponibile presso il Lago dei Nove, a Midgard (consultate la nostra guida per capire cosa fare). Per fabbricare questo oggetto, invece, dovrete essere in possesso di una delle Pagine Perdute, la cui posizione è indicata alla fine del presente articolo.

Potere: una volta attivata, scatenerete un’ondata di fulmini che elettrificherà i nemici, rivelandosi letale nel momento in cui affronterete schiere molto folte di nemici.

Elsa #3 – Elsa di Dainsleif

god of war ragnarok Elsa di Dainsleif

Luogo: anche questa elsa potrà essere fabbricata subito dopo aver sconfitto Ormstunga, il mini boss che incontrerete verso la fine della zona di Svartalfheim chiamata “Fossa di Alberich”. In ogni caso, per sbloccare la possibilità di fabbricazione presso le officine di Brok e Sindri, dovrete recuperare una delle quattro Pagine Perdute, che saranno trattate in calce all’articolo.

Potere: questa elsa sfrutta l’effetto veleno, rilasciando una nube tossica che andrà ad invadere l’area di effetto che, secondo dopo secondo, andrà ad erodere la barra della salute del vostro avversario. Anche in questo caso, pur non brillando per quantità di danni inflitti, questo oggetto da il meglio di sé quando sarete chiamati ad affrontare un numero elevato di nemici in corpo a corpo.

Elsa #4 – Elsa di Tyrfing

god of war ragnarok Elsa di Tyrfing

Luogo: questa quarta elsa diventerà fabbricabile dopo che avrete sconfitto Blatonn, il Wulver Alpha (un grosso licantropo, per intenderci) che troverete all’interno del Villaggio Abbandonato, uno dei luoghi nella mappa di Vanaheim. Anche qui, però, per poter sbloccare la voce presso le botteghe dei nani, dovrete recuperare la relativa Pagina Perduta, di cui parleremo a fine articolo.

Potere: come avrete potuto comprendere dalla descrizione di questo oggetto, l’elsa in questione è una pericolosa arma a doppio taglio, dato che, quanta più salute sacrificherete, tanto più alti saranno i danni che infliggerete. Avere un bonus di attacco è sempre una cosa utile (soprattutto negli scontri più feroci), ma vi consigliamo di controbilanciare gli effetti negativi di questo oggetto con un’armatura che possa garantirvi un minimo ristoro della vostra barra della salute (leggete la descrizione del set di armatura Lacrime di Corvo nella nostra Guida alle migliori armature).

Elsa #5 – Elsa di Forsbrandr

god of war ragnarok Elsa di Forsbrandr

Luogo: questa sarà una delle ultime else che troverete nel corso delle vostre avventure in God of War Ragnarok; infatti, dovrete prima trovare e distruggere tutti i 48 Corvi di Odino e, non appena avrete aperto tutti i Forzieri Leggendari accanto all’Albero dei Corvi, vedrete comparire un NPC chiamato “La Guardiana dei Corvi”. Dirigendovi presso l’arena principale (quella in cui potrete allenarvi con le varie tipologie di nemici), attiverete lo scontro con questo boss opzionale: sconfiggetelo ed otterrete l’Elsa di Forsbrandr.

Potere: quest’elsa è sicuramente una delle più orientate alla difesa ed al crowd control, in quanto potrà respingere i nemici che si sono avvicinati troppo a voi, consentendovi di prendere le distanze e garantendovi anche un un’aura che, per tutta la sua durata, diminuirà sensibilmente i danni subito. I bassi tempi di ricarica, inoltre, vi consentiranno di utilizzare questo oggetto anche più volte nel corso di un combattimento, molto più di quanto potreste fare con qualsiasi altra elsa o cimelio.

Elsa #6 – Elsa di Skofnung

god of war Elsa di Skofnung

Luogo: troverete l’Elsa di Skofnung nel corso delle vostre esplorazioni a Midgard, mentre sarete alla ricerca di un modo per raggiungere le Norne. Non appena vi recherete presso la Tomba del Re, troverete questo strano reperto e subito Kratos si renderà conto del suo potere malvagio; questo oggetto, infatti, serve ad attivare tutte le Lapidi dei Berserker, dandovi la possibilità di sconfiggere questi mini boss. Tuttavia, quest’elsa si aggiungerà definitivamente al vostro inventario solo quando sconfiggerete Hrolf Kraki, il Re dei Berserker; vi consigliamo di seguire la nostra Guida ai Berserker, così da non rimanere impantanati in nessuno degli scontri che vi attendono.

Potere: essendo un oggetto rilasciato da uno dei boss più forti presenti nel gioco, l’elsa in questione è sicuramente quella con il potere offensivo più elevato tra quelle presenti nel gioco. Non appena la attiverete, compariranno diverse spade spirituali, pronte ad attaccare i vostri nemici infliggendo danni considerevoli. L’unico difetto è il tempo di ricarica, che sfiora i quattro minuti; qualora riusciste ad ottenere una build capace di smussare questo suo difetto, potreste aver trovato il cimelio definitivo.

Elsa #7 – Elsa di Hrotti

god of war ragnarok Elsa di Hrotti

Luogo: quest’elsa sarà reperibile all’interno del Cratere, una zona nascosta di Vanaheim, più precisamente nelle Pianure, la prima area che visiterete. Esplorando questo luogo, potrete imbattervi in tre Viandanti (dei grossi soldati corazzati armati di spadone) e, non appena li avrete sconfitti tutti, vi rilasceranno questo oggetto. Se state completando il gioco al 100%, li troverete semplicemente nelle vostre ricerche di tutti i collezionabili presenti in zona; a tal proposito, vi rimandiamo alla nostra Guida al Cratere di Vanaheim.

Potere: se la precedente elsa puntava tutto sull’offesa, questa è più “strategica”. Andando a marchiare i nemici più vicini a voi, l’oggetto in questione vi garantirà un rapido abbattimento del tempo di ricarica dei vostri attacchi runici, consentendovi di usarli molte più volte del previsto. L’uso più adatto che ci viene in mente è nel superamento delle Sfide di Muspelheim, o in tutti quei casi in cui vi troverete a fronteggiare gruppi di nemici.

Elsa #8 – Elsa di Hofud

god of war ragnarok  Elsa di Hofud

Luogo: fortunatamente, a differenza delle precedenti else, questa sarà ottenuta automaticamente durante il naturale prosieguo della trama principale di God of War Ragnarok. Essa sarà ottenuta dopo aver sconfitto Heimdall, uno dei boss del gioco.

Potere: l’oggetto in questione di garantisce lo stesso potere che avete visto usare ad Heimdall: lo Spostamento. In pratica, sarete capaci di rallentare lo scorrere del tempo per un po’ e, quindi, di poter assestare dei colpi praticamente indisturbati, oppure di potervi allontanare tempestivamente dal vostro nemico, evitando (o bloccando sul nascere) un suo attacco ad area. Questa elsa si rivelerà utilissima in quasi tutte le boss fight, ma magari potreste trovarla superflua non appena ottenuti i vari manici dei Nove Regni per le vostre armi che, in pratica, vi garantiranno lo stesso effetto semplicemente attivando il potere elementale (premendo i tasti L1 + tasto triangolo playstation quando avrete riempito la relativa barra).

Elsa #9 – Elsa di Gram

god of war ragnarok Elsa di Gram

Luogo: questo oggetto sarà reperibile all’interno di un Forziere Leggendario presso il Tempio della Luce ad Alfheim. Vi rimandiamo alla nostra Guida di Alfheim per capire dove trovare tutti gli oggetti collezionabili presenti in questo regno.

Potere: se avete una build basata sulla Rabbia, quest’elsa è quello che fa per voi. Ogni volta che la userete, aumenterà sensibilmente la barra relativa, consentendo di scatenare la Furia di Sparta, così da ricaricare la vostra health bar e, al tempo stesso, infliggendo danni considerevoli ai vostri nemici.

Cimelio #1 – Falcione di Dodher

god of war ragnarok Falcione di Dodher

Luogo: questo primo cimelio non sarà mancabile, in quanto direttamente collegato alla trama di gioco. Lo otterrete dopo aver sconfitto Fiske, il mini boss degli Einherjar in cui vi imbatterete a Vanaheim, presso il Villaggio Abbandonato.

Potere: se prediligete infliggere alterazioni di status ai vostri nemici, sappiate che il Bifrost è decisamente la più letale di tutte, in quanto vi consentirà di infliggere dei danni bonus, rendendovi più agevole la vita anche negli scontri più ardui. Vi consigliamo di dare una possibilità al Falcione di Dodher, potreste trovare un valido alleato.

Cimelio #2 – Talismano di Meign

god of war ragnarok Talismano di Meign

Luogo: anche questo secondo cimelio non potrà essere mancato, in quanto sarà il primo oggetto collezionabile di questo tipo che raccoglierete. Lo otterrete nel corso delle primissime missioni principali della trama di gioco, quando sarete alla ricerca di Tyr.

Potere: come tutti gli oggetti ottenuti nelle prime fasi di gioco, la loro potenza sarà piuttosto relativa, soprattutto se paragonata alle else che abbiamo analizzato in precedenza. Tuttavia, dato il breve lasso di tempo necessario per il cooldown, anche questo cimelio potrà darvi una mano, almeno fino a che non troverete di meglio.

Cimelio #3 – Cimelio Mistico

god of war ragnarok Cimelio Mistico

Luogo: questo cimelio sarà disponibile presso il Lago dei Nove di Midgard, nella posizione dell’Appunto #4 che potrete trovare nella relativa sezione della Guida ai collezionabili di Midgard. Non appena avrete distrutto la parete di ghiaccio con la Lancia Draupnir, troverete l’artefatto accanto ad una pergamena (l’appunto indicato prima), in prossimità di un cadavere.

Potere: apparentemente questo cimelio non ha alcuna utilità, ma la sua descrizione potrebbe fornirvi qualche indizio in merito. Vi ricordate le statue dei Troll in cui vi siete imbattuti nel corso delle vostre avventure? Bene, usando questo cimelio potrete risvegliarli ed affrontarli! Così facendo, otterrete i materiali per costruire l’armatura di Steinbjorn. Inoltre, se avete bisogno di altri ingredienti per gli ultimi potenziamenti al set di armatura Scaglie di Drago, utilizzate quest’oggetto presso la Spiaggia del Drago, vicino l’imponente statua che troverete e godetevi lo scontro.

Cimelio #4 – Progetto di Huldra #9

god of war ragnarok Progetto di Huldra #9

Luogo: questo cimelio potrà essere ottenuto presso una qualsiasi officina di Brok e Sindri, al costo di 10.000 pezzi d’argento.

Potere: in questo caso, la nostra “arma segreta” consisterà nella testa di Mimir che, quando attiveremo il cimelio, scaglierà dei raggi dai propri occhi, da direzionare contro i nostri nemici. Al di là dell’impatto scenico, questo oggetto è forse uno dei meno utili, in quanto vi obbligherà a rimanere fermi per un buon numero di secondi, rendendovi un facile bersaglio per gli attacchi di altri nemici. Consigliamo l’uso contro singoli avversari o contro boss ma, come avrete potuto constatare, il nostro arsenale offre soluzioni decisamente migliori.

Cimelio #5 – Richiamo di Motsognir

god of war ragnarok Richiamo di Motsognir

Luogo: troverete questo ultimo cimelio nelle Macerie della Prigione Aesir, una delle aree di Niflheim che sbloccherete subito dopo aver completato la trama principale del gioco. A differenza di quanto si potrebbe immaginare, l’oggetto in questione non è segnato all’interno della lista dei collezionabili presenti in questa zona e, quindi, potreste facilmente mancarlo; sappiate che lo troverete accanto al Forziere Leggendario presente nell’area, sulla piattaforma più in alto. Per maggiori informazioni consultate la nostra Guida ai collezionabili di Niflheim.

Potere: come avrete facilmente notato, questo cimelio non è nient’altro che lo strumento a forma di diapason che abbiamo visto più volte utilizzato da Sindri. Ma quali sono i suoi poteri? Fondamentalmente, non appena lo attiverete, il Richiamo di Motsognir scaglierà un’onda d’urto che infliggerà un forte stordimento ai vostri avversari, dandovi la possibilità di infliggere ulteriori colpi ed attivare le finisher premendo il tasto R3. Se la vostra build è incentrata sullo stordimento, non potrete contare su un cimelio migliore di questo.

Dove trovare le Pagine Perdute?

Come avrete notato leggendo le descrizioni delle prime quattro else in questa lista, queste potranno essere fabbricate presso le officine dei fratelli Huldra, a patto di essere in possesso delle giuste materie prime (droppate dai boss) e delle Pagine Perdute. Si tratta di quattro oggetti collezionabili (tranquillamente reperibili nel completamento al 100% del gioco) collocate in diversi luoghi dei Nove Regni che, di fatto, costituiscono il progetto di queste else.

  • La prima pagina la troverete presso il Tesoro Perduto, una delle zone di Midgard, indicata alla voce Appunto #2 della nostra guida;
  • La seconda pagina, invece, la troverete nelle Pianure, una delle zone del Cratere, la seconda macroarea di Vanaheim, in una delle uscite dal Pozzo dei Desideri. Consultate la nostra guida dedicata e arrivate alla voce Appunto #2 della zona “Le Pianure”;
  • La terza pagina sarà collocata ad Alfheim, nella zona delle Terre Aride, la prima zona desertica che esplorerete. Salite sulla piattaforma che troverete nell’area diametralmente opposta all’enorme scheletro visibile sulla mappa e troverete questa pergamena praticamente accanto al Forziere Leggendario lì presente. Per maggiori informazioni, consultate la nostra guida ai collezionabili di Alfheim e scorrete fino alla voce “Corvo di Odino 2”, così da comprendere l’area da raggiungere ed in cui cercare;
  • La quarta pagina, infine, sarà sempre ad Alfheim, ma nella zona delle Sabbie Proibite, la seconda zona desertica, a cui potrete accedere solo ripristinando la runa sull’altare all’ingresso dell’area grazie ai poteri di Freya. Troverete quest’ultimo oggetto su un tavolo all’interno della Biblioteca Elfica, reperibile nella zona più a nord est della mappa; si tratta dello stesso luogo in cui dovrete recuperare il Libro del Console, oggetto chiave di una missione secondaria. Per maggiori informazioni, consultate la nostra guida ai collezionabili di Alfheim e scorrete fino alla voce “Appunti 3”, così da capire subito dove recarvi;

Per qualsiasi indecisione, consultate il video in allegato.