God of War Ragnarok | Guida alle migliori armature

Così come avvenuto nel God of War del 2018, anche in Ragnarok avrete numerosi set di armature tra cui scegliere e, inutile sottolinearlo, ognuna di essa sarà legata al vostro stile di gioco ed al vostro approccio al combattimento. Potrà sembrare strano, ma non tutte le armature di cui vi parleremo in questo articolo sono necessariamente più “protettive”, anzi: alcune di esse vi garantiranno dei vantaggi non da poco, ma rendendovi più vulnerabili.

Proprio in base a quanto ora affermato, è bene chiarire che, in God of War Ragnarok, non esiste la classica “armatura più forte del gioco”, ma solo l’armatura più adatta al tipo di giocatore che siete.

Questa guida, quindi, nasce come panoramica per descrivere i migliori set di armatura su cui potrete contare, sia nelle fasi iniziali del gioco che in quelle più avanzate, indicandovene i vantaggi e gli svantaggi.

Per avere una panoramica completa di tutto quello che c’è da fare nei Nove Regni, consultate la nostra Guida Completa a God of War Ragnarok.

Set di Armatura di Nidavellir

Senza fare troppi giri di parole, questo set di armatura sarà il migliore su cui potrete mettere le mani nelle prime fasi di gioco. La ragione di questa nostra affermazione è presto detta: i tre pezzi aumenteranno in maniera considerevole i parametri di Forza, Difesa e Vitalità. Quanto ora detto rappresenta l’ideale per i giocatori alle prime armi, soprattutto se si prendessero in esame le altre armature disponibili nelle prime ore di God of War Ragnarok.

Soffermandoci sulle abilità di questa armatura, la Miglior Panziera di Nidavellir ci garantirà un bonus di salute ogni volta in cui effettueremo una presa su un nemico stordito (premendo il tasto R3); per quanto invece riguarda gli altri due pezzi del set, se equipaggiati entrambi, rallenteranno del 50% lo svuotamento della barra dello stordimento del nostro avversario. Se puntate ad una build con cui assestare danni in questo modo, l’armatura di Nidavellir rappresenta la scelta migliore, anche nelle fasi avanzate del gioco.

Dove si trova l’Armatura di Nidavellir? Non appena arrivati alla locanda di Svartalfheim, Raeb vi assegnerà una missione secondaria da compiere: distruggere tre impianti situati nella Baia dell’Abbondanza. Non appena li avrete distrutti tutti, potrete costruire tutti e tre i pezzi del set con il minerale di Nidavellir.

Set di Armatura delle Lacrime di Corvo

A differenza di quanto visto nel precedente paragrafo, questa armatura sarà disponibile in una fase più o meno avanzata del gioco, ma potete essere sicuri di una cosa: potrebbe tornarvi dannatamente utile anche negli scontri più duri. Come mai affermiamo questo concetto? Partiamo dai parametri che verranno potenziati: Forza, per infliggere più danni; Difesa, per subire di meno l’impatto degli attacchi avversari; Fortuna, per sfruttare le abilità dei castoni dell’Amuleto di Yggdrasill, nonché l’abilità passiva dell’armatura stessa.

A proposito di poteri, la Corazze delle Lacrime di Corvo potrà attivare una Nebbia Curativa ogni volta che colpirete un nemico, mentre gli altri due pezzi, se equipaggiati entrambi, aumenteranno del 30% l’efficacia di tutti gli oggetti curativi che utilizzerete. Le probabilità di attivazione della Nebbia Curativa non sono elevatissime, ma sono direttamente collegate al parametro della Fortuna; proprio in base a quanto ora scritto, cercate di farlo aumentare in qualsiasi modo possibile e potrete giovare di una cura più o meno costante. Come avrete facilmente compreso, questo set di armatura è destinato a tutti coloro che prediligono l’azione e che non temono di prendere qualche colpo in più.

Dove si trova l’Armatura delle Lacrime del Corvo? I tre pezzi del set sono collocati all’interno dei Forzieri Leggendari che troverete ai piedi dell’Albero dei Corvi di Niflheim; tuttavia, per aprirli, dovrete trovare e distruggere un determinato numero di Corvi di Odino. Fortunatamente, solo i primi tre bauli conterranno i pezzi dell’armatura di cui siete alla ricerca e, per aprirli, dovrete distruggere solo 18 Corvi di Odino. Se non sapete dove trovare i Corvi di Odino, consultate la nostra Guida Completa, in cui troverete articoli dedicati ai collezionabili di tutte le aree di God of War Ragnarok.

Set di Armatura di Surtr

Anche in questo caso, questo set di armatura potrà essere sbloccato in una fase più o meno avanzata del gioco, a seconda di quando raggiungerete il Crogiolo di Muspelheim e di quanto velocemente supererete tutte le sfide di Muspelheim. Ma andiamo con ordine. L’armatura di Surtr potenzia gli attributi di Forza, Difesa e Vitalità, rendendoci pronti ad affrontare qualsiasi combattimento.

Che questa sia un’armatura “da combattimento corpo a corpo” è chiaramente percepibile osservando le abilità passive di ciascun pezzo. La Corazza Bruciata di Surtr, ad esempio, consente a Kratos di infliggere danni aggiuntivi ai nemici che sono intenti a lanciare un attacco nei nostri confronti; gli altri due pezzi invece, se equipaggiati entrambi, ridurranno del 40% i danni subiti da Kratos mentre sta usando attacchi ed abilità di base, riducendo considerevolmente anche il barcollamento. Come avrete facilmente inteso, questo set è destinato a tutti quei giocatori che amano buttarsi nella mischia e preferiscono sferrare un attacco in più piuttosto che rifugiarsi dietro il proprio scudo.

Aggiungete a quanto ora detto che tutte le materie prime necessarie per i potenziamenti saranno ottenibili tramite il superamento delle sfide e capirete quanto questa armatura possa rappresentare una validissima scelta per il proseguimento della vostra avventura.

Dove si trova l’Armatura di Surtr? Come detto in anticipo, si troverà presso il Crogiolo, probabilmente la prima zona di Muspelheim che visiterete; dovrete superare tutte le prove tutte le prove di Surtr, così da aprire i 15 Forzieri Leggendari disponibili come ricompensa e raccogliere tutti i pezzi del set. Se non sapete come sbloccare tutte le prove, vi rimandiamo alla nostra Guida alle Sfide di Muspelheim.

Set di Armatura a Scaglie di Drago

Eccoci arrivati a quella che, a mani bassissime, è l’armatura esteticamente più bella che potrete trovare in God of Ragnarok;a non dubitate: è anche una delle più forti. Come potrete facilmente constatare, questo set potenzierà non poco i vostri attributi di Forza e Difesa (proprio come un vero drago), decisamente più di quanto potrebbe fare qualsiasi altra armatura in questo senso.

La parte più interessante di questo set è però rappresentato dalle abilità passive dei pezzi che lo compongono. Il Pettorale a Scaglie di Drago, ad esempio, vi conferirà dei bonus a Forza e Difesa per ogni parata che effettuerete, e che si azzereranno nel momento in cui subirete dei danni. Per quanto riguarda gli altri due pezzi, invece, se li equipaggerete entrambi, vedrete aumentare i danni da scudo del 50%. Alla fine della fiera, questo set di armatura è destinato ad un giocatore già più esperto, che sa quando è il momento di attaccare e che, soprattutto, sa quando è il momento giusto per alzare lo scudo e parare i colpi nemici.

Dove si trova l’Armatura a Scaglie di Drago? Il set sarà fabbricabile non appena avrete raccolto i primi Artigli di Drago e Denti di Drago, ingredienti indispensabili sia per la creazione del set che per il suo potenziamento. Per quanto riguarda il miglioramento dell’armatura, il luogo migliore in cui trovare le materie prime è rappresentato dal Cratere, zona secondaria (e segreta) di Vanaheim in cui potrete misurarvi con diverse Cacce al Drago. Per qualsiasi dubbio in merito, consultate la nostra Guida al Cratere.

Set di Armatura del Berserker

A parere di chi vi scrive, probabilmente questa è la migliore armatura disponibile in God of War Ragnarok, ma è indirizzata ai giocatori più esperti e “completi”. Iniziamo subito dicendo che, anche ai livelli più elevati, i potenziamenti che riceverete ai parametri di Forza e Difesa saranno di gran lunga inferiori a quelli che potrete ottenere da praticamente qualsiasi altro set; l’altro lato della medaglia è invece rappresentato dal boost che riceveranno i valori di Fortuna, Vitalità, Potenza Runica, e Ricarica delle abilità runiche.

Come potrete facilmente comprendere, l’armatura in questione prediligerà tanto gli attacchi fisici che quelli runici, con una particolare predilezione per questi ultimi. Per quanto riguarda le abilità passive, questo set ve ne attribuirà ben tre: la Corazza del Berserker aumenterà i danni inflitti (ma anche quelli subiti) dagli attacchi ravvicinati ogni volta che userete un cimelio; i Guanti del Berserker, invece, vi conferiranno una probabilità di causare un’esplosione d’anima che, oltre ad infliggere danni ai vostri avversari, andranno a riempire la barra di ricarica del vostro cimelio; la Scarsella del Berserker, infine, vi garantirà lo stesso potere, ma ogni volta che subirete danni.

Queste abilità rendono questo set un’arma micidiale, assolutamente letale se avete una perfetta padronanza del vostro arsenale e soprattutto se i vostri riflessi, in quanto a parry e schivate, sono pronti e scattanti; ci sentiamo di sconsigliarvela, invece, qualora non foste in possesso di questi requisiti, in quanto l’ammontare dei danni subiti aumenterà considerevolmente.

Dove si trova l’Armatura del Berserker? Potrete ottenere questo set sconfiggendo Re Hrolf ed i suoi 13 Berserker che, non appena sconfitti, rilasceranno diversi oggetti interessanti, tra cui i pezzi dell’armatura. Se non sapete dove trovare questi boss secondari, o se non sapete come sconfiggerli, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Berserker.