GOW Ragnarok | Midgard 100% (Casse, Corvi, Forzieri, Artefatti, Appunti e Favori)

god of war ragnarok midgard 100%

Ricordate il Lago dei Nove? Quel bellissimo e pacifico specchio d’acqua che, nel precedente God of War, era la macroarea per eccellenza, da esplorare rigorosamente in barca, rigorosamente accompagnati dalle storie di Mimir? Bene, anche God of War Ragnarok ci farà tornare in questo luogo, ma con un’importante differenza: il Fimbulvinter ha completamente ghiacciato la zona, che rimarrà esplorabile, ma solo a bordo della nostra slitta.

Come sempre, Midgard è una delle prime open map che vi troverete a visitare e sarà divisa in varie zone secondarie, ognuna di esse contraddistinta da un nome e dai rispettivi oggetti collezionabili da raccogliere. Nel caso in cui non riusciste a trovare uno o più specifici oggetti, questa è la guida che fa per voi, ma abbiamo un consiglio da darvi: raccogliete i collezionabili solo dopo aver finito il gioco. La ragione consiste nel fatto che, per trovare determinati oggetti, potrebbe essere necessaria la Lancia Draupnir, ottenibile solo ad un determinato punto della main quest.

Recandovi in alcune delle aree che vedrete, potreste trovare dei punti indicati con la dicitura “Non Scoperto“; quanto ora detto significa che, per diversi motivi, non siete ancora in grado di trovare quel determinato collezionabile, ragion per cui tornate più in avanti o, meglio ancora, dopo aver terminato la trama principale del gioco.

Per tutti gli altri regni e le altre guide visitate la nostra guida completa di God of War Ragnarok.

Avamposto Fatiscente

Corvo di Odino #1

god of war ragnarok avamposto fatiscente
Ecco il primo corvo

Troverete questo corvo appollaiato sulla cima di una trave praticamente all’entrata della zona, subito dopo aver oltrepassato la gru.

Appunto #1

god of war ragnarok appunti
Non dovrete allontanarvi molto per trovare questo appunto

Questo appunto sarà collocato praticamente accanto al corvo di Odino, vicino ad una parete di roccia.

Artefatto #1

god of war ragnarok avamposto fatiscente artefatto
Addentratevi nella zona

Subito dopo aver oltrepassato la seconda Gru spostabile, scendete al piano di sotto e troverete la lucina viola che simboleggia la presenza di un artefatto.

Appunto #2 + Forziere Leggendario

god of war ragnarok avampaost fatiscente forziere
Troverete questi due oggetti l’uno accanto all’altro

Vi imbatterete nel secondo appunto e nel Forziere Leggendario semplicemente proseguendo verso la zona più alta dell’Avamposto Fatiscente.

Corvo di Odino #2

god of war ragnarok midgard collezionabili
Il secondo volatile sarà ben nascosto

Nella parte iniziale dell’area, prima ancora di utilizzare la catena per salire, troverete il relitto di una nave, incastrata tra un muro ed una rupe. Guardate bene tra le assi della carena dell’imbarcazione e troverete il secondo ed ultimo Corvo di Odino presente nella zona.

Prima metà della chiave della stanza segreta di Sigrun

La troverete in bella vista durante le vostre esplorazioni dell’area, in prossimità del Forziere Leggendario.

Il Tesoro Perduto

Forziere Leggendario

Per ottenere questo forziere, dovrete risolvere un piccolo enigma. Arrampicatevi sullo scudo gigante in bella vista sullo spiazzo principale e bloccatelo col pilastro sulla destra, spostandolo in avanti, tornate giù e spostate lo scudo sulla destra che, a questo punto, si bloccherà a metà strada. A questo punto, abbassate la grata con il meccanisco che troverete sullo spiazzo principale e, a questo punto, congelate i due ingranaggi: usate l’Ascia Leviatano sul primo e, subito dopo, scagliate le frecce viola di Freya per prolungare il congelamento e, a questo punto, richiamate la vostra arma e scagliatela sul secondo ingranaggio. Fatto questo, avrete bloccato l’ingresso e, ora, correte il più in fretta possibile per entrare ed arrivare alla cassa.

Cassa Nornana

Per aprire questa cassa nornana dovrete trovare tre bracieri, ed accenderli utilizzando le Lame del Caos (premendo il tasto L1 per mirare ed il tasto R2 per scagliare le lame e causare l’esplosione che accenderà il fuoco). Il primo di questi si troverà sulla destra dello scudo e, per essere trovato, dovrete spostare lo scudo a sinistra; per accenderlo, dovrete utilizzare le frecce viola di Freya e colpire le aree con il colpo precedentemente menzionato con le Lame del Caos. Per il secondo braciere, invece, dovrete arrampicarvi sullo scudo (precedentemente spostato a sinistra) e, fatto questo, lo troverete sulla sommità del muro. Il terzo ed ultimo braciere sarà nella stessa stanza in cui avete trovato il Forziere Leggendario; per accedervi, vi basterà seguire le indicazioni del paragrafo precedente.

Appunto #1

god of war ragnarok il tesoro perduto
Per trovare i due appunti, dovrete prima trovare le due metà di una chiave

Vi diciamo subito che, per poter accedere a quest’area segreta, dovrete aver prima raccolto le due metà della chiave (che sono parte integrante della side quest “La Maledizione di Sigrun”): solo in questo modo potrete aprire la stanza segreta, leggere l’appunto e scoprire uno dei lati più tristi del passato della precedente Regina delle Valchirie.

Appunto #2

god of war ragnarok il tesoro perduto appunti
Dovrete sfondare il pavimento

Sempre partendo dalla sala chiusa a chiave, salite al piano superiore arrampicandovi con la catena e, affacciandovi dalla sporgenza, vedrete comparire il prompt del tasto tasto cerchio playstation. Premetelo e vedrete Kratos lanciarsi verso il pavimento e sfondarlo, accedendo ad una zona segreta in cui troverete l’ultimo appunto presente in zona (si tratta dello “Schema di Dwalin”).

Sponde dei Nove

Spaccatura #1

god of war ragnarok sponde dei nove

La troverete poco dopo l’entrata nella zona, seguendo la strada che vi porta alla sinistra della Torre di Helheim (l’enorme struttura che vedete in foto).

Spaccatura #2

god of war ragnarok spaccatura di yggdrasill
La troverete a poca distanza dalla precedente spaccatura

Per prima cosa, dovrete sbloccare l’ascensore che si trova a pochi passi dalla precedente Spaccatura di Yggradsil (dovrete bruciare i rami che bloccano gli ingranaggi con le Lame del Caos); non appena sarete saliti in cima, la troverete in bella vista.

Una luce che guida

god of war ragnarok una luce che guida
Ricordate la zona in foto?

Questa incisione, parte della side quest “Una luce che guida”, la troverete nella stessa zona che avete esplorato in una precedente fase del gioco con Atreus e Sindri. Attraversate il braccio della statua di Tyr e, non appena usciti, voltatevi e troverete la scritta luminosa mostrata in foto.

Artefatto

Partite dalla zona del Lago dei Nove ed arrampicatevi sulla Torre di Helheim (quella con la runa a forma di “H” indicata sulla mappa) sfruttando l’appiglio che troverete su un’apertura frontale a destra. Sfruttate un altro appiglio per raggiungere una zona più interna dell’edificio, dove troverete l’artefatto in questione.

Fortezza dei Banditi (Covo dei Banditi Kol #1)

god of war ragnarok banditi kol
Uno degli accampamenti da distruggere

Questo sarà uno dei quattro accampamenti dei Banditi Kol da distruggere, ai fini di una missione secondaria.

Lago dei Nove

Appunto #1Una luce che guida

Non appena avrete raggiunto il punto indicato nella mappa (situato in una zona ad est), troverete un Troll ad attendervi. Sconfiggetelo, guardatevi un po’ intorno e non potrete non notare l’incisione runica in bella vista, che vi farà proseguire la missione secondaria collegata a Tyr, utile per raccogliere anche i pezzi della sua armatura.

Appunto #2 – Una luce che guida

Raggiungete la zona subito a nord del Tempio di Tyr indicata sulla mappa e vedrete l’elmo gigante della statua adagiato sul manto nevoso. Avvicinatevi al copricapo e noterete che, su uno dei baveri, è presente l’incisione luminosa che state cercando.

Corvo di Odino #1

Troverete questo corvo proprio mentre vi state dirigendo presso uno degli accampamenti dei Banditi Kol, per essere più precisi quello posizionato nella parte più a nord est della mappa del Lago dei Nove. Lo troverete appollaiato su una delle rientranze della porta gigante che da accesso all’area.

Tesoro Sepolto #1

Praticamente alla base dell’enorme porta di pietra dove avete trovato il corvo, sarà disponibile anche un tesoro sepolto da raccogliere ma, per sbloccarlo, dovrete prima aver raccolto la relativa mappa, reperibile presso il Covo dei Banditi Kol #4.

Appunto #3 – Una luce che guida

Dirigetevi nel punto indicato sulla mappa e troverete un altro pezzo della statua di Tyr: girate attorno al bracciale e troverete il terzo appunto disponibile nella open map, nonché l’ultimo “pezzo del puzzle” della side quest “Una luce che guida”.

Spaccatura

Probabilmente molti di voi riconosceranno il luogo in questione dal fulmine congelato che si trova al centro dell’arena: è proprio il luogo in cui vi siete scontrati con Thor nelle primissime fasi di gioco! Per raggiungerlo, non dovrete fare altro che salire sul Tempio di Tyr grazie all’ascensore all’estremità opposta, percorrere tutto il ponte e, prima di entrare all’interno raggiungendo Brok e Sindri, imboccate la rampa di scale di fronte alla porta d’ingresso e poi scendete a sinistra: così facendo raggiungerete la spaccatura di Yggdrasill.

Appunto #4

Per accedere a questo collezionabile, dovrete prima aver messo le mani sulla Lancia Draupnir. A questo punto, non dovrete fare altro che raggiungere il punto indicato nella mappa, distruggere il blocco di ghiaccio, dirigervi verso il cadavere che troverete poco oltre lo scalino da salire e raccogliere l’appunto.

Tesoro Sotterrato #2

Per ottenere il presente tesoro, bisognerà prima aver ottenuto la mappa “La sconfitta di Dagestr”, reperibile presso il Torsolo, una delle aree di Svartalfheim. Anche in questo caso, l’oggetto delle vostre ricerche si celerà in un corridoio protetto da un blocco di ghiaccio, che dovrete distruggere ricorrendo alla Lancia Draupnir.

Lapide del Berserker

Per questo collezionabile, vi rimandiamo alla Guida ai Berserker.

Artefatto #1

Costeggiate il Tempio di Tyr, fin quando non vi troverete davanti un’apertura con tante stalattiti di ghiaccio ad impedirvi l’ingresso. Distruggete il ghiaccio con un colpo della vostra arma, entrate nella stanza ed avrete ottenuto il primo artefatto.

Tana di Draugr

god of war ragnarok tana di draugr

Raggiungete il punto indicato nella mappa, avvicinatevi alla Tana di Draugr, affrontate e sconfiggete tutti i nemici che usciranno dal fuoco ed avrete raggiunto il vostro obiettivo.

Artefatto #2

Appena sarete arrivati nel punto indicato sulla mappa, vedrete una piccola rampa di scale. Scendete dalla slitta, salite fino in cima e troverete l’artefatto che state cercando.

Gli ultimi resti di Asgard

Potrete sbloccare questo solo dopo aver completato la trama principale di God of War Ragnarok. Dopo aver terminato i titoli di coda, tornate a Midgard ed utilizzate l’ascensore per salire sul Tempio di Tyr e, proprio nello stesso luogo in cui vi siete accampati prima della battaglia finale contro Odino, troverete un accampamento di Einherjar ad attendervi. Sconfiggeteli tutti ed avrete raggiunto l’obiettivo.

Artefatto #3

Non appena sarete arrivati nel luogo indicato sulla mappa, non molto distante da un covo dei Banditi Kol, troverete uno scalino di roccia su cui salire: sfruttatelo e raggiungerete l’ultimo artefatto presente nel Lago dei Nove.

Corvo di Odino #2

Costeggiate la base del Tempio di Tyr fino a che non troverete un tunnel di ghiaccio che, praticamente, passa sotto l’immensa struttura. Non appena sarete entrati, troverete l’ultimo Corvo di Odino presente nella zona del Lago dei Nove. Sfoderate la vostra ascia e distruggetelo.

I Rematori

Corvo #1

god of war ragnarok i rematori
Fortunatamente nell’area in questione ci sarà un solo Corvo da trovare (e distruggere)

Nella prima stanza in cui vi troverete, eliminate subito i nemici e ignorate per ora la Cassa Nornana, la aprirete dopo. Arrampicatevi sulla parete subito alle spalle della cassa e, quindi, eliminate il gruppo di nemici in cui vi imbatterete. Fatto questo, arrampicatevi sulla catena d’oro e scendete dall’altra parte per trovare una grande catena che, non appena l’avrete tirata, sbloccherà proprio una nuova area, con altri collezionabili da raccogliere al suo interno. Dal punto in cui avete tirato la grande catena, potrete vedere il corvo appollaiato su una rupe, proprio accanto ad una grande statua vichinga: lanciate l’ascia e colpitelo.

Forziere Leggendario

god of war ragnarok i rematori forziere

Se avete già eseguito l’azione della catena e, quindi, avete sbloccato entrambe le aree, non avrete difficoltà ad imbattervi nel baule.

Appunto #1

god of war ragnarok i rematori appunti

Lo troverete nella stessa zona in cui avete trovato il Forziere Leggendario.

Metà della chiave di Sigrun

god of war ragnarok chiave sigrun

Troverete questa metà della chiave per poter entrare nella stanza di Sigrun adagiata su questo blocco di pietra, nella stessa zona in cui avete trovato il Forziere Leggendario di prima.

Cassa Nornana

Non avrete difficoltà a trovare la Cassa Nornana, dato che è situata nella stessa zona in cui avete trovato il Forziere Leggendario; tuttavia, aprirla potrebbe essere un pelino più complesso, dato che dovrete lanciare l’ascia su tre campane (tutte chiaramente visibili) entro un determinato tempo limite. La prima campana (con la runa a forma di “C”) è quella che resisterà per più tempo, ragion per cui vi congliamo di colpirla per prima, per poi concentrarvi sulle altre due.

Artefatto #1

god of war ragnarok i rematori artefatto

Lo troverete in una zona subito sul retro della seconda rampa di scale presente nella zona disponibile dopo aver tirato la grande catena dei Rematori.

Artefatto #2

god of war ragnarok i rematori artefatto

Subito dopo la prima rampa di scale, salite sulla sporgenza ed arrampicatevi nella zona contrassegnata dalla runa rossa: troverete l’artefatto in una stanza, accanto ad un sarcofago rosso.

Covo dei Banditi Kol #2

god of war ragnarok banditi kol
Ecco dove trovare il secondo covo dei Banditi Kol.

Cassa Nornana

Non appena sarete entrati nell’accampamento, e dopo aver ucciso tutti i suoi occupanti, la troverete nella zona in alto a sinistra della stanza e, per aprirla, dovrete accendere la fiamma su tre diversi bracieri. Il primo si troverà esattamente alla sinistra della cassa, coperta da alcune radici che dovrete distruggere con la classica accoppiata frecce viola di Freya + Lame del Caos; il secondo è collocato al centro delle due piattaforme presenti nell’area, e sarà visibile solo dopo che avrete rimosso lo strato di detriti utilizzando la roccia esplosiva, che dovrete riutilizzare (insieme alle frecce di Freya) anche per accenderlo; per il terzo braciere, infine, tornate all’inizio dell’area e, dopo aver sceso la rampa di scale che da accesso alla zona, lo scorgerete osservando il crepaccio e, per accenderlo, dovrete utilizzare le frecce viola di Freya e le rocce esplosive menzionate in precedenza.

Forziere Leggendario

Fortunatamente per voi, questo forziere sarà in bella vista nella zona a destra della stanza in cui si trova anche la Cassa Nornana e, per raggiungerlo, dovrete semplicemente salire uno scalino.

Covo dei Banditi Kol #3

god of war ragnarok banditi kol
Ecco dove trovare il terzo covo

Forziere Leggendario

god of war ragnarok banditi kol

Fortunatamente per voi, la cassa in questione sarà in bella vista nel corridoio del covo, subito dopo aver oltrepassato la sala principale.

Accampamento eterno

god of war ragnarok accampamento eterno
Ecco dove potrete trovare il luogo in questione

Inizio della missione secondaria “Attraverso i Regni” + Ingrediente #1

god of war ragnarok attraverso i regni

Non appena sarete entrati nell’Accampamento eterno, vi basterà percorrere qualche metro per trovare un punto in cui comparirà un prompt su schermo del tasto tasto cerchio playstation. Avvicinatevi, premete il pulsante e raccoglierete un libro di ricette e, in buona sostanza, avrete attivato la side quest. Subito dopo aver fatto quanto ora descritto, uscendo dalla zona troverete una pittura murale a forma di cuore: avvicinatevi e troverete il primo dei quattro ingredienti richiesti dal libro di ricette.

Pozzo di Urd

Forziere Leggendario

Dopo aver dissipato l’illusione delle Norne, scalate la parete e verso la metà del tragitto, poco prima di raggiungere la cima, andate a sinistra, calatevi e scoprirete di potervi lanciare contro una parete di roccia. Non appena l’avrete sfondata, entrerete in una piccola stanza con il forziere all’interno

Corvo di Odino

Poco dopo aver raggiunto la cima, ma prima di dissipare la seconda illusione generata dalle Norne, voltatevi verso il crepaccio e troverete il corvo in questione appollaiato sopra un pilastro.

Cassa Nornana

Troverete questa cassa in fondo alla gola, nella parte più a nord del Pozzo di Urd e, ancora una volta, dovrete accendere tre bracieri per aprirla. Il primo si troverà sempre sul fondo della gola, non molto distante dalla cassa; per il secondo dovrete salire in cima e, praticamente, ve lo troverete davanti; per quanto invece riguarda l’ultimo braciere, lo troverete sulla piattaforma intermedia tra la cassa e la cima.

Gli ultimi resti di Asgard

Per trovare ed ottenere questo collezionabile, dovrete aver prima completato la main quest. Dopo i titoli di coda, tornando nei Nove Regni, troverete ben 10 diversi marker sulle varie mappe, con degli accampamenti di Einherjar da distruggere. In questo caso, non appena avrete raggiunto la zona del Pozzo di Urd, prima di affrontare la salita, sulla sinistra vedrete dei bagliori di luce cangiante (come una sorta di arcobaleno) e, sempre in quella direzione, dei soldati. Sconfiggeteli tutti ed avrete raggiunto l’obiettivo.

Lacrime di Hel

Anche in questo caso, per sbloccare questo tipo di collezionabile, dovrete prima aver raggiunto il punto della trama in cui libererete Garm che, come avrete presto modo di scoprire, avrà causato altri squarci nei regni che, va da sé, voi avrete la responsabilità di chiudere. Per raggiungere questa spaccatura, non dovrete fare altro che raggiungere la zona in cui avete trovato il secondo braciere della Cassa Nornana presente in zona e, da qui, passate per la strettoia ed entrate nell’area adiacente. Fatto questo, interagite con la Lacrima di Hel, sconfiggete tutti i nemici che compariranno fino a che lo squarcio non sarà chiuso.

ATTENZIONE: non potrete contare su Freya/Atreus, dato che saranno impegnati a chiudere la spaccatura.

Covo dei Banditi Kol #4

god of war ragnarok come distruggere covo banditi
Ecco la posizione dell’ultimo covo dei Banditi Kol

Appunto #1

Dopo aver sconfitto tutti i nemici presenti nell’accampamento, vedrete comparire un soldato élite; non appena lo avrete sconfitto, raccogliete gli oggetti che vi ha rilasciato e, cercando nel covo, noterete un oggetto nella neve: è proprio l’appunto che state cercando.

Boschetto del Santuario

Fiore #1 – Nove Regni in Fiore

Anche in questo caso, la zona in cui arriverete dovrebbe esservi familiare: si tratta proprio della zona in cui, nel God of War del 2018, avete incontrato Freya. Eravate tornati qui anche con Atreus ma, in quell’occasione, non avevate potuto soffermarvi troppo. Ma come si arriva al Boschetto del Santuario? Non appena avrete completato la main quest, Ratatoskr vi darà dei Semi di Yggdrasill che, in buona sostanza, vi consentiranno di sbloccare dei Passaggi Mistici precedentemente bloccati e, tra questi, c’è anche quello per raggiungere il luogo in questione.

Non appena avrete messo piede nell’area, dirigetevi sulla sinistra dell’enorme tartaruga in cui viveva Freya e, in mezzo ad un cumulo di neve, troverete il Fiore che stavate cercando e che rappresenta l’unico collezionabile da raccogliere.