Nintendo in grande e in piccolo, Sega spicca il volo e Halo va in pezzi | La settimana videoludica N°16 | #GamersDigest 2023

gamersdigest 16 2023 copertina

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

Sega spicca il volo

personaggi di Angry Birds
Angry Birds passa in Sega!

Rovio non se la stava passando bene ultimamente, il sintomo più evidente è stata la recente dismissione di Angry Birds dagli store mobile perché cannibalizzava i suoi giochi a pagamento. Ora però la svolta: Sega ha acquisito l’intera compagnia, come la stessa Rovio ha annunciato in un comunicato agli investitori. Spesso le aziende che stanno vivendo dei momenti di difficoltà finanziaria costituiscono un’occasione ghiotta per la majors, che riescono ad accaparrarsele per cifre tutto sommato esigue. L’esempio più clamoroso degli ultimi anni riguarda senza dubbio la dismissione degli studi occidentali di Square Enix, ceduti ad Embracer Group per un pugno di dollari. In questo caso non siamo di fronte ad una svendita, ma solo di un ottimo affare: l’operazione è costata Sega 775 milioni di dollari. Certamente non sono noccioline, ma vi ricordo che Microsoft sta tentando di acquisire Activision Blizzard con un’offerta da 70 miliardi…

Senza contare che entrambe le aziende possono trarre vantaggi significativi da questa unione, poiché complementari: Rovio è specializzata nel settore mobile, mentre Sega viene da una tradizione console, con una più recente apertura al mercato PC. Dunque si viene a creare una situazione potenzialmente win-win che potrebbe portare ad entrambe le aziende il know-how necessario ad espandere le proprie rispettive IP su più piattaforme, allargando il bacino di pubblico. Questa almeno sembra essere l’idea ventilata dal CEO di Sega Sammy Haruki Satomi, a commento dell’acquisizione:

All’interno di un mercato videoludico globale caratterizzato da una una crescita impetuosa, il mercato mobile è dotato di un potenziale particolarmente elevato, ed è tra le mire a lungo termine di Sega quella di accelerare la sua espansione in questo campo. Sono convinto che, tramite la combinazione di brand, personaggi e pubblico delle nostre due aziende, nonché delle rispettive culture aziendali e funzionalità, si andranno a creare profonde sinergie da qui in avanti.

Dichiarazioni di Haruki Satomi riportate da Paul Sawers per TechCrunch – 17 aprile 2023

Halo a pezzi

Master Chief
La dura vita di un franchise che perde pezzi

Che fine farà Halo? Già l’ultimo Halo Infinite, pur avendo incontrato un generale successo di vendite e apprezzamento critico, ha avuto uno sviluppo molto travagliato ed una pubblicazione dilazionata che l’ha di fatto smembrato, trasformando la killer application di Xbox in un titolo che solo gradualmente è arrivato ad assumere un assetto definitivo. Poi 343 Industries ha iniziato a dare segni di cedimento, con licenziamenti ed abbandoni di personali avvicendatisi nel corso del 2022 (tra gli altri, l’Art Director Nicolas “Sparth” Bouvier, l’Head of Design Jerry Hook e il Lead Multiplayer Designer Andrew Witts), fino alla rimozione di Jason Staten, Creative Director del gioco licenziato a inizio anno.

Proprio Jason Staten è stato accolto in una nuova grande famiglia, sempre più attiva in ambito videoludico: sto parlando di Netflix, che ha assunto il director per metterlo a capo dello sviluppo di un nuovo progetto AAA multiplayer non ancora annunciato. Lo stesso Staten ne ha dato notizia via Twitter.

Continua così l’espansione di Netlifx nel mondo dei videogiochi, ormai lanciatissima nell’acquisizione di studi e sostegno a giovani progetti mobile. E 343 continua a perdere pezzi, infatti questa settimana è stata segnata da un altro addio eccellente: trattasi del director Frank O’Connor, che ha militato una ventina d’anni nel franchise, a partire da Halo: Reach (2010), dove ricopriva il ruolo di Franchise Development Director, incarico ripreso in molti dei capitoli successivi (qui i suoi credits completi). Non c’è stato un annuncio ufficiale di questa defezione, segno che probabilmente il creativo e l’azienda non si sono lasciati con sentimenti idilliaci. In ogni caso, come riporta GamesIndustry, la notizia è stata data in prima battuta da Windows Central, che ha rilevato l’aggiornamento di curriculum LinkedIn di O’Connor. A quel punto, Microsoft non ha potuto far altro che confermare la notizia su richiesta esplicita di Stephen Totilo di Axios, che ha twittato in proposito.

Con i vertici del team che fanno a gara ad abbandonare la nave, il futuro di 343 Industries appare incerto, e la serie Halo in bilico. Nessuno dubita che essa continuerà ad esistere dato che praticamente traina le vendite di Xbox, ma su chi se ne farà carico la discussione è quantomai aperta. Microsoft dovrà ricostruire lo studio quasi da zero, in modi e tempi tutti da stabilire. La mia sensazione è che, per un bel po’, non sentiremo parlare di nuove avventure di Master Chief.

Welcome to the family

Remi Racine, CEO di Behaviour Interactive
Remi Racine, CEO di Behaviour Interactive

Lo studio canadese Behaviour Interactive sta vivendo un momento roseo, forte di mainstream come Dead By Daylight quanto di produzioni più inconsuete come il recente Meet Your Maker. Per questo lo il developer ha piani ambiziosi per il futuro che, per quanto riguarda i progetti di espansione, è già presente: l’anno scorso ha acquisito di Washington Midwinter Entertainment (autore del free-to-play Scavengers) mentre quest’anno ha comprato SockMonkey, team inglese specializzato in attività di porting. GamesIndustry ha intervistato il CEO di Behaviour Remi Racine per indagare le strategie di espansione del gruppo.

Secondo quanto riferito da Racine, Behaviour sta pianificando la propria espansione nei territori canadese ed europeo. SockMonkey è stata rinominata Behaviour UK North, volendo rimarcare l’appartenenza ad una famiglia comune, nonché la probabile sinergia che l’azienda vuole creare fra i diversi studi di sua proprietà. La stessa Behaviour, a parte le IP originali summenzionate, ha una lunga esperienza di co-developing e sviluppo per conto terzi, e vuole applicare internamente le best practises sviluppate 30 anni di attività per aumentare il volume di dipendenti e quindi di progetti. Infatti lo studio sta valutando l’acquisizione di altri studi da qui a due anni.

Ma Behaviour non è l’unica realtà in espansione, anche Sony ha annunciato in settimana una mossa che allargherà la scuderia dei PlayStation Studios.

Firewalk diventa partner dei PS Studios

È lo stesso capo dei PlayStation Studios Hermen Hulst ad annunciarlo sul PlayStation Blog: Sony ha acquisito Firewalk Studios, developer già al lavoro su un progetto live service AAA per PS5 e PC. La collaborazione tra Firewalk e Sony si era già avviata nel 2021, quando lo studio, fondato nel 2018 all’interno di ProbablyMonsters e capitanato da Tony Hsu, dette inizio ai lavori del gioco non ancora annunciato. Forti di un round di finanziamenti che ammontava a 250 milioni di dollari nel 2022, il team sembra avere le carte in regola per creare un’opera di impatto in un genere a rischio inflazione: nel gruppo infatti si trovano veterani di Bungie, a partire dal Game Director Ryan Ellis, già Creative Director per Destiny. Il team è locato a Washington e conta circa 150 membri, con esperienza in serie come CoD e la summenzionata Destiny. Il blog non fornisce dettagli circa il genere di gioco in lavorazione, tuttavia un tweet dell’analista William Aguilar parla con sicurezza di un FPS, quindi in pieno solco con l’expertise dei developer.

Nintendo in grande… e in piccolo

Nintendo incassa un’importante vittoria contro i pirati di videogiochi, confermando quando sia attenta a monitorare attività illecite sul web legate all’utilizzo delle proprie IP. La Corte d’appello di Parigi, in conferma della sentenza del 25 maggio 2021, ha infatti dato ragione alla grande N nell’ambito di una causa intentata contro Dstorage, società proprietaria del sito di filehosting 1fichier.com, il quale pullulava di giochi Nintendo piratati. Il giudice ha stabilito che, dal momento che Dstorage è stata incapace di ottemperare ad una prima richiesta da parte di Nintendo di rimuovere tutti i contenuti detenuti illegalmente sulla piattaforma, l’azienda è tenuta a risarcire Nintendo per ben €442,750, oltre a dover coprire le spese legali che ammontano a €25,000. Il testo della sentenza è consultabile qui.

Nel frattempo la grande N si gode il momento di assoluta gloria vissuta dal suo personaggio più popolare di sempre: Super Mario. Mentre Super Mario Bros. – il film continua a macinare successi al botteghino (superati i 500 milioni di dollari in tutto il mondo, come riporta Variety) l’entusiasmo contagia positivamente anche i videogiochi, che stanno vivendo un boost di popolarità: la classifica di vendite inglese dell’ultima settimana conta in top 10 tutti e 3 i giochi di Mario presenti su Switch (Mario Kart 8 Deluxe al secondo posto, Super Mario Odissey al quinto, New Super Mario Bros U Deluxe al decimo). Insomma la voglia di Mario non passa mai, anzi non fa che aumentare.

In settimana è anche andata in onda una nuova iterazione dell’Indie World, showcase Nintendo dedicato alle produzioni indipendenti. Di seguito la replica completa, mentre appena sotto trovate l’elenco delle principali novità.

  • Mineko’s Night Market: un’avventura/life sim dallo stile acquarellato ambientato in un Giappone rurale con tocchi poetico/fantastici. Arriva il 26 settembre.
  • My Time at Sandrock: sequel di My Time at Portia, è un colony sim che ci vedrà impegnati nel far fiorire una comunità allocatasi in un territorio arido ispirato al deserto del Gobi. Uscirà quest’estate.
  • PlateUp!: un gestional-culinario che ci vedrà impegnati nella conduzione di un esercizio di ristorazione preso d’assalto da orde di famelici avventori. Arriverà ad ottobre.
  • Quilts & Cats of Calico: si tratta della versione digitale del gioco da tavolo Calico, con l’aggiunta di rilassanti gatti che vanno a zonzo qua e là, per i quali saremo chiamati a cucire la coperta più soffice e gradevole che potremo. Uscirà in autunno.
  • Rift of the Necrodancer: nuovo episodio spin-off della popolare serie action-rhythm, questo è un rhythm game puro che non mancherà della solita cornice narrativa umoristica per proporci sfide a colpi di beats. Arriverà nel corso dell’anno, ma non c’è ancora una finestra di lancio specifica.
  • A Little to the Left: Cupboards and Drawers: questo DLC arricchisce il puzzle game di 25 nuovi enigmi basati sul posizionamenti di oggetti in cassette, cassettini e scompartimenti segreti. Uscirà a giugno.
  • Shovel Knight Pocket Dungeon Puzzler’s Pack: si tratta di un DLC gratuito che aggiungerà personaggi giocabili, cappelli e reliquie. Sarà rilasciato entro la fine della primavera.
  • Cult of the Lamb: Relics of the Old Faith: Questo DLC gratuito offrirà dungeon “remixati” zeppi di nuovi oggetti, nemici e reliquie, nonché nuove versioni dei boss guardiani, edifici e seguaci, oltre ad una nuova missione sbloccabile e nuove modalità di gioco endgame. L’espansione esce domani 24 aprile!
  • ANIMAL WELL: Si tratta di un dungeon crawler/metroidvania in pixel art sviluppato da una sola persona, incentrato sull’esplorazione di un inquietante ed oscuro labirinto zeppo di segreti e pericoli. Arriverà quest’inverno.
  • Crime O’Clock: sviluppato dall’italiana Bad Seed, si tratta di un interessante puzzle game investigativo basato sull’andirivieni temporale tra vari quadri, il cui esame incrociato permetterà di arrivare alle risoluzioni dei casi. Uscirà il 30 giugno.
  • Teslagrad 2 & Teslagrad Remastered: si tratta del secondo capitolo (e riedizione aggiornata del primo) della serie puzzle-platformer che vi farà spremere le meningi per risolvere i suoi rompicapi basati sulla fisica. Entrambi i titoli sono già disponibili!
  • Shadows Over Loathing: avventura gdr dalla peculiare direzione artistica minimalista e in bianco e nero e dalla narrativa assurda che mischia suggestioni da gangster americano con fantastico lovecraftiano, il tutto in salsa parodico-umoristica. Il gioco è disponibile fin d’ora in versione digitale, e sarà pubblicato in edizione retail nel corso dell’autunno.
  • Blasphemous 2: sta per arrivare l’atteso sequel dell’action-platformer del 2019. Uscirà nel corso dell’estate.
  • Oxenfree II: Lost Signals: in arrivo anche il sequel dell’avventura narrativa che catapulta nuovamente la protagonista Riley in un mondo assurdo e fuori dal tempo, tra realtà parallele e strani fenomeni naturali e paranormali, ambientato 5 anni dopo gli eventi del primo gioco. Arriverà il 12 luglio.

Bacheca annunci

Flash news su trailer e annunci della settimana:

  • Advance Wars 1+2 Re-Boot Camp: la collezione dei remake dei due classici Game Boy Advance è ora disponibile su Switch. Per festeggiare, Nintendo ha pubblicato questo trailer di lancio.
  • Agatha Christie – Hercule Poirot The London Case: dopo essere leakato qualche giorno prima, Microids ha ufficialmente confermato a questa pagina lo sviluppo dell’avventura investigativa isometrica, sviluppata da Blazing Griffin e in arrivo nel corso dell’estate su PC, PS5 e PS5, Xbox Series X|S e One, e Switch.
  • Another Fisherman’s Tale: Vertigo Games ha pubblicato un gameplay showcase del titolo in sviluppo per PC e PSVR2, sequel del fortunato A Fisherman’s Tale che si è aggiudicato il GOTY VR nel 2019. Il gioco arriverà il prossimo 11 maggio.
  • Crytek: l’azienda ha pubblicato un’inconsueta call to action in forma video per reclutare alcune figure chiave legate allo sviluppo del prossimo capitolo della serie Crysis. In particolare l’azienda sta cercando un Lead Producer, un Lead AI Programmer e un Lead Environment Artist, insomma non certo figure secondarie. Potete farvi avanti a questa pagina.
  • CyberConnect2: il developer giapponese famoso per la serie .hack// e Naruto dismetterà la sua succursale canadese: l’ufficio di Montreal chiuderà infatti il prossimo luglio. Non è stato annunciato quanti dipendenti saranno licenziati in conseguenza di questa decisione. La decisione è stata comunicata dalla stessa divisione canadese tramite Twitter.
  • Diablo 4: Blizzard ha annunciato tramite tweet che il gioco è entrato in fase gold, dunque sarà rilasciato come previsto il prossimo 6 giugno.
  • Firmament: la nuova avventura creata da Cyan Games (gli autori di Myst) si mostra con un nuovo trailer che rivela la data di uscita, fissata al 18 maggio su PC e Mac. In preparazione anche le versioni console, limitate a PS4, PS5 e PSVR2, ma di queste ancora non è nota la finestra di lancio.
  • Harry Potter: Quidditch Champions: Warner Bros. ha annunciato a sorpresa con un brevissimo reveal trailer questo gioco stand-alone ispirato al popolare sport su scope volanti dell’universo narrativo di Harry Potter. Lo sviluppo è in mano ad Unbroken Studios e presto sarà pronto per i primi test open. Il trailer ha infatti lo scopo di informare gli utenti dell’apertura dei playtest a numero chiuso su PC, per iscriversi ai quali si può visitare questa pagina.
  • Indie Live Expo: annunciate le date dell’edizione 2023 dello showcase dedicato alle produzioni indipendenti nipponiche. L’evento avrà luogo in digitale nel weekend del 20 e 21 maggio.
  • Media Molecule: pronto a cessare il supporto a Dreams entro fine anno, lo studio sta anche per dire addio a uno dei suoi fondatori. Mark Healey, dopo 17 anni di permanenza, ha annunciato via Twitter il suo abbandono di MM per dedicarsi ad altri progetti di vita.
  • Microsoft: nel suo faticoso percorso di acquisizione di Activision Blizzard, l’azienda di Redmond ha incassato il via libera da parte dell’autorità antitrust del Sud Africa, che non ha imposto alcuna condizione all’operazione. Rimangono i nodi più spinosi da sciogliere, ovvero USA, UE e UK, quest’ultima tuttavia nelle ultime settimane ha ammorbidito la propria posizione ed è verosimile che esprimerà un giudizio definitivo favorevole.
  • Nordisk Games: la holding videoludica danese (a sua volta di proprietà del gruppo Egmont) ha dovuto dire addio al suo capo. Il CEO Mikkel Weider, che aveva creato la divisione stessa nel 2016, ha infatti lasciato il suo ruolo in settimana, sostituito ad interim da Allan Mathson Hansen, fintanto che non sarà trovata una nuova figura chiave, come si legge nel comunicato stampa ufficiale. Weider ha annunciato la sua dipartita da Nordisk con un breve tweet di commiato, dal quale non traspaiono indizi circa i suoi piani futuri.
  • Street Fighter 6: l’uscita del picchiaduro fissata al 6 giugno è sempre più vicina, per l’occasione Capcom ha pubblicato un reveal trailer che mostra il roster di 4 personaggi aggiuntivi che saranno rilasciati nel corso del primo anno di vita del gioco: A.K.I, Rashid, ED e Akuma.
  • THQ Nordic: l’azienda di proprietà di Embracer Group ha annunciato la data del prossimo THQ Nordic Digital Showcase 2023: si terrà l’11 agosto, occasione in cui verranno svelate novità su titoli già annunciati (come Alone in the Dark e Outcast 2) e annunciati titoli non ancora noti. Save the date! L’evento sarà visibile a questa pagina, oltre che sui social dell’azienda.
  • Victoria 3: Paradox ha pubblicato un reveal trailer per annunciare l’arrivo della prima espansione del gioco. Intitolata Voice of the People, sarà un’esperienza immersiva incentrata sulla storia di Francia ed introdurrà oltre 60 personaggi storici, oltre alla figura dell’Agitatore che permetterà nuovi tipi di Interazione. Il DLC sarà pubblicato il prossimo 22 maggio.

La settimana di Player

Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare le puntate precedenti sul nostro canale Youtube, mentre qui trovate il riassuntone della sesta sessione!

Sul fronte recensioni il piatto forte è senza dubbio Dead Island 2, una chimera uscita oltre 10 anni dopo il suo predecessore. Leggete il pezzo di Claudio Albero per scoprire se ne sia valsa l’attesa!
Questa settimana vi proponiamo anche l’anteprima di Shattered Heaven, un progetto tutto italiano che mescola visual novel e deck builder, provato per voi da Alessandro Colantonio.
Il mondo di Horizon: Forbidden West si arricchisce di una nuova espansione. Burning Shores è stata spolpata dal nostro Michele Giannini, che vi spiega perché a suo dire non si possa nemmeno parlare di DLC in questo caso.

Sul fronte guide continua la copertura di Resident Evil 4 Remake grazie alla guida completa e alla guida ai tesori e aggiornate dal nostro Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori.
Gaia Tornitore invece continua la sua copertura di Honkai Star Rail, e stavolta vi spiega come ottenre e potenziare personaggi con Light Cones, Traces e Relicts.
Avendolo appena recensito, Claudio Albero si è buttato a capofitto nell’inaugurazione della Guida Completa a trofei ed obiettivi di Dead Island 2, che sarà vostra fida compagna nel corso dell’avventura, mentre il buon Guybrush89 ha redatto le soluzioni delle Missioni Chi l’ha visto e la guida alle Armi Uniche e Leggendarie e alle Missioni.

Passiamo alle rubriche: siete in cerca di esperienze che vi tengano incollati allo schermo per molte ore? Allora leggete subito il pezzo di Domenico Ascione che consiglia di recuperare subito questi 5 titoli lunghissimi.
Questa settimana torna alla ribalta la nostra rubrica #Glossary, in cui vi spieghiamo per bene i termini della cultura videoludica. Stavolta tocca a Michele Longobardi spiegarvi per filo e per segno tutto ciò che c’è da sapere su un fenomeno sempre più alla ribalta: il demake, spiegato bene.
A chi adora crogiolarsi nel passato videoludico farà piacere leggere questo amarcord di Alessandra Borgonovo sui 10 boss più impegnativi di Skyrim. Vi scenderà una lacrimuccia.
A volte il merchandise dei giochi è più soddisfacente del gioco stesso. Questo, secondo Pietro Falzone, è valido soprattutto per il merchandise Cyberpunk 2077, di cui vi suggerisce 7 oggetti immancabili per la vostra collezione.
Se ci leggete da un po’ saprete della cultura enciclopedica del nostro caporedattore galattico Graziano Salini in ambito musicale. Questa settimana ha voluto scrivere un approfondimento per ricordare come merita lo scomparso Ryuichi Sakamoto e il suo rapporto coi videogiochi. Chapeau!

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima
con il #GamersDigest N°17 del 2023!