Honkai Star Rail | Come ottenere e potenziare personaggi con Light Cones, Traces e Relicts

march 7th nella schermata personaggi di honkai star rail

È bene arrivare pronti al rilascio di Honkai Star Rail il 26 aprile 2023, l’attesissima novità gratuita di HoYoverse che si allontana dal genere open world di Genshin Impact per affacciarsi ai combattimenti strategici a turni.

Per i giocatori del più noto free-to-play ambientato nel Teyvat sarà molto semplice comprendere il funzionamento del titolo grazie a questa guida che mette a confronto i materiali utili più assimili, ma anche per i nuovi giocatori sarà presto una passeggiata capire come potenziare i propri personaggi ed equipaggiamenti e a cosa dare priorità nelle prime fasi di gioco.

Al momento, il rilascio non è previsto con testi in italiano. Se avete dubbi sul nuovo titolo HoYoverse o ne volete meglio comprendere la trama e lore, non esitate a farci visita in diretta su Twitch @player_italia dal 26 aprile in poi!

Se siete proprio alle prime armi e volete un prospetto generale sul titolo – oltre che qualche utile consiglio iniziale – date una lettura anche all’articolo su “Tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare a giocare”.

Honkai Star Rail: come ottenere nuovi personaggi

limited banner del 5 stelle Seele di Honkai Star Rail
Seele, il primo personaggio 5 stelle limitato di Honkai Star Rail

Come in ogni titolo gacha, i personaggi giocabili non vengono tutti forniti dall’inizio del gioco, ma si ottengono “pullando sui banner”, cioè spendendo la propria valuta di gioco su delle apposite schermate che permettono di trovare con una certa probabilità diversi personaggi rari per un periodo di tempo limitato. La valuta principale di Honkai Star Rail è la Stellar Jade (Primogemme in Genshin Impact) che può essere convertita in Star Rail Pass e Star Rail Special Pass.

I pass servono a compiere dei Warp, delle pull (o Desideri in Genshin), sui suddetti banner. Ve ne parleremo ampiamente nella nostra guida dettagliata ai Warp e al Pity System di Honkai Star Rail, ma vi basti sapere che per sbloccare nuovi personaggi e Light Cones (armi) è fondamentale mettere da parte più Stellar Jade possibile e sperare di avere qualche bel colpo di fortuna coi Warp. All’inizio del gioco probabilmente la cosa migliore da fare è spenderne un po’ così da ottenere nuovi personaggi anche solo 4 stelle e tanti Light Cone da utilizzare per livellare i propri velocemente.

Livellare e potenziare i personaggi in Honkai Star Rail

schermata delle statistiche di un Welt al livello 80
Welt, livello 80

Anche in Honkai Star Rail i personaggi che possediamo vanno livellati ed equipaggiati a dovere prima di essere utili contro nemici più potenti. Per i livelli ritroviamo il sistema basato sulle fasi di ascensione con un massimo però di 80, dunque giunti ai livelli 20, 40, 50, 60 e 70 non si potrà più aumentare l’esperienza del personaggio se non prima di aver eseguito l’ascensione con i materiali previsti – che si ottengono sconfiggendo nemici e boss, eliminando dunque la parte esplorativa e lasciando solo il farming.

Ogni ascensione aumenta le tre statistiche HP (punti salute), ATK (attacco) e DEF (difesa) in misura diversa in base al personaggio, ma non pensate di potervi sbizzarrire subito con i livelli: il level cap dei vostri personaggi è collegato al Trailbraze Level e all’Equilibrium Level (rispettivamente gli equivalenti del Rango Avventura e Grado del Mondo di Genshin Impact), quindi anche farmando immense quantità di materiali per l’ascensione non potrete avvantaggiarvi così facilmente e dovrete necessariamente proseguire nella storia e nelle altre attività di gioco prima di continuare.

Calyx dorato per il farming di materiali utili a livellare e ascendere personaggi

Il farming delle risorse è sicuramente più immediato di quello di Genshin Impact, infatti sono sparsi per le mappe i Golden Calyx, misteriosi boccioli che droppano materiali di ascensione anche fino a sei volte in un colpo solo utilizzando il Trailblaze Power, l’Energia di gioco o Resina in Genshin Impact. Altra cosa da tenere sott’occhio sono i Credits, l’equivalente dei Mora in Genshin, tanto per mettere in evidenza un altro parallelismo.

Trovare un personaggio doppione equivale invece a sbloccarne un frammento nell’Eidolon Resonance – in pratica una Costellazione genshiniana – che fornisce nuove abilità o utili buff permanenti. Ottenerne sei copie dovrebbe anche dar diritto a una skin esclusiva secondo fonti al momento però non confermate. Scopriremo sicuramente di più al lancio, il 26 aprile 2023.

Honkai Star Rail: come funzionano le Traces

albero delle traces honkai star rail
“L’albero” delle Traces

Quelli che in Genshin Impact sono Talenti, in Honkai Star Rail si chiamano Traces e funzionano in maniera leggermente diversa. La struttura infatti non è lineare, ma ramificata, consentendo di scegliere tra un certo potenziamento di un’abilità o un altro. Questo albero delle Traces è composto, al centro, dalle 5 abilità principali del personaggio chiamate Core Traces (Basic ATK, Skill, Ultimate, Talent e Technique), livellabili più volte – precisamente 3 volte il Basic ATK e 4 gli altri -, che poi si articolano in rami composti dai vari potenziamenti denominati Stat Bonus Traces.

I materiali richiesti per sbloccarli si ottengono dai Crimson Calyx – che potremmo paragonare ai Bozzoli della Rivelazione (Ley-Lines) o ad alcuni Domini di Genshin Impact, dunque a sfide a tempo da ripetere più e più volte per le loro succose ricompense che si alternano ogni tot giorni. Un tentativo costa 10 Trailblaze Power, “l’energia” di gioco, paragonabile alle Resine dell’altro titolo che abbiamo già nominato fin troppe volte, ma anche qui è possibile velocizzare il farming facendo valere un tentativo fino a un massimo di sei volte, al prezzo ovviamente di aumentare il consumo di energia (6 tentativi in una volta sola = 60 Trailblaze Power richiesti).

So che voi giocatori del Teyvat ve lo state chiedendo: qual è il limite di Trailblaze Power accumulabile? 180, un po’ meglio di Genshin (160), ma forse comunque limitativo se consideriamo che i Calyx possono essere farmati anche a botte di sei volte in una e quindi in due soli giri completi di boa la si esaurisce tutta. Si ricarica di 1 ogni 6 minuti, dunque di 10 ogni ora, ma esiste anche uno speciale oggetti, il Fuel, che può essere consumato per rigenerare immediatamente 60 Trailblaze Power.

Player VS. Boss

Portar su le Traces sarebbe troppo semplice però senza qualche gigantesco boss da affrontare: sono infatti necessari anche i materiali avanzati droppati nella modalità Echo of War dove si può scegliere il boss settimanale necessario e affrontarlo. In Genshin i drop dei boss settimanali sono ottenibili 1 volta a settimana, con 3 tentativi a prezzo ridotto, ma in Honkai Star Rail è intelligentemente possibile riscattare fino a 3 volte a settimana le ricompense anche dal medesimo boss e non sono presenti drop diversi, ma un solo tipo per boss! Addio Solventi dei Sogni e Conversione dei drop dei Weekly Boss, non ci mancherete. Il costo in energia di un Echo of War è di 30 Trailblaze Power.

Esiste comunque un sistema di conversione dei drop, ma vale solo per i drop dei mostri e dei boss dell’overworld con un tasso di 2 a 1, minore di quello genshiniano di 3 a 1.

Le Tracks of Destiny sono invece come le Corone della Saggezza, quindi servono a portare le Traces al picco massimo e si ottengono con eventi specifici o craftandone una con 5 drop di Boss Settimanali (cosa che sicuramente vi sconsigliamo di fare almeno all’inizio del gioco, in favore invece di un team building più omogeneo e strategico).

Honkai Star Rail: cosa sono i Light Cones

banner del light cone di seele honkai star rail
Il banner evento del Light Cone di Seele

Altri strumenti fondamentali per le build dei personaggi sono i Light Cones, che potremmo associare alle “armi” di Genshin: ne esistono di varie rarità, inclusi quelli peculiari dei 5 stelle che possono essere ottenuti con il sistema gacha, ma anche da 4 stelle o meno che possono costituire buone opzioni free-to-play vista la facilità con cui si ottengono sempre tramite i Warps. Ogni Light Cone ha un’abilità specificatamente legata a uno specifico Path, ma può essere equipaggiato a qualunque personaggio: tuttavia, se un eroe di un certo Path è armato di Light Cone specializzato in un Patch differente, non ne potrà sfruttare la peculiare abilità.

I Light Cone sono delle carte con illustrazioni di personaggi specifici nelle loro versioni più rare e contribuiscono a rendere più forte un personaggio grazie alle loro statistiche e abilità passive. Mentre gli aumenti delle statistiche hanno effetto su qualunque eroe che li abbia equipaggiati e l’abilità solo su quelli che ne condividono il Path, la passiva si attiva solo se il Light Cone è assegnato al personaggio che raffigura. Il Light Cone equipaggiato non inficia in alcun modo l’aspetto del personaggio nell’overworld e in battaglia, scelta che elimina finalmente il mio problema di abbinare esteticamente le armi ai personaggi anche se meno adatte alle loro statistiche di gioco!

Anche i Light Cone devono essere potenziati con le ascensioni, 6 in totale fino al livello massimo di 80: per livellarli è possibile usare altri Light Cone da scartare (ne avrete parecchi a 3 stelle visto che li otterrete pullando sui banner dei personaggi quando la luce è blu e la ricompensa inutile) o materiali specifici, mentre per le ascensioni sono necessari drop dei Crimson Calyx e drop di un mostro specifico per Light Cone. È anche presente la funzione Migliora, qui chiamata Superimpose, che permette di aumentare gli effetti delle abilità fino a 5 volte se si sacrificano i doppioni del Light Cone da migliorare.

Partecipando all’evento di pre-registrazione di Honkai Star Rail al seguente link, potrete ottenere fino a 2 Light Cone peculiari di Serval, personaggio 4 stelle che verrà donato a tutti al lancio come ricompensa per gli oltre 5 milioni di interessati a questo nuovo titolo HoYoverse.

Honkai Star Rail: come ottenere i Relicts

kafka con set relicts honkai star rail
Kafka con un set di Relicts 2-4

I Relicts sono manufatti equipaggiabili che migliorano le statistiche del personaggio. Ne esistono diversi set con abilità che si attivano quando un personaggio ne ha almeno 2, 4 o 5 uguali equipaggiati… suona familiare giusto? In Honkai Star Rail tuttavia ogni eroe ne deve avere 6 in totale: Head, Hands, Body, Feet, Planar Shere e Link Rope. Questi sono ottenibili nelle Cavern of Corrosion che potremmo paragonare ai Domini dei Manufatti di Genshin Impact. All’inizio non preoccupatevi dei Relicts, concentratevi sui livelli e le Traces dei personaggi, perché tanto questi “manufatti” diventano farmabili solo in fasi avanzate di gioco.

Si potenziano esattamente come i Manufatti genshiniani, fino al livello 20 e usando altri Relicts da sacrificare o materiali specifici. Ogni 4 livelli una statistica casuale viene migliorata, quindi anche qui bisogna sperare in buoni roll se non si vuole rischiare di rovinare un buon pezzo. È presente la possibilità di sferrare Colpi Critici, cioè dai danni maggiorati, quindi tornano le statistiche di Crit Rate (Tasso di Crit, cioè la percentuale con cui un eroe critta) e Crit DMG (Danni da Crit, la percentuale dei danni critici in base alla statistica di ATK). Altre statistiche migliorabili dai Relicts sono i bonus elementali, l’Energy Restoration Rate (Ricarica Energia della Ultimate), l’Healing Effectiveness (Healing Bonus, cioè efficacia delle cure) e i nuovi Effect Hit Rate (capacità di applicare buff) e Effect Resistance (capacità di resistere a debuff).

honkai star rail esempio relict
Esempio di Relict 4 stelle con bonus su Effect Hit Rate

Per semplificare la ricerca dei pezzi stavolta gli sviluppatori hanno deciso di dare ai giocatori la possibilità di scambiare 10 Relicts con uno di un set selezionato e con una statistica principale a scelta, grazie alla Relict Synthesis accessibile dal Trailblaze Level 40. Probabilmente approfondiremo l’argomento più avanti in una guida specifica, ma intanto potete farvi un’idea recuperando quella ai Manufatti di Genshin Impact che hanno un funzionamento molto simile.

L’aspetto leggermente randomico introdotto da un sistema come quello dei Relicts in Honkai Star Rail, permette infinite combinazioni di statistiche che difficilmente saranno identiche tra un giocatore e l’altro. Sebbene sia la meccanica più odiata dai giocatori, va spezzata una lancia a suo favore per l’incredibile varietà che porta al gameplay, che si ridurrebbe altrimenti a una mera copiatura di build. Continuate a seguire le guide e le dirette Twitch di Player.it per scoprire le migliori unità secondo la community e le build consigliate dalle quali trarre ispirazione per le vostre avventure galattiche nell’universo di Honkai Star Rail!