Honkai Star Rail | Guida Completa

personaggi di honkai impact con logo e scritta guida per iniziare

HoYoverse sta per rilasciare il suo prossimo titolo free-to-play che ha già colto l’attenzione di tutti i fan di Genshin Impact e Honkai Impact 3rd oltre che quella di una nuova fascia di utenza appassionata di altri generi videoludici: Honkai Star Rail si discosta infatti dai suoi “fratelli” action per proporre un gameplay strategico a turni che nulla avrà a che vedere con quello dei titoli precedentemente nominati.

Dal punto di vista dell’interfaccia e dello stile, invece, non si notano troppe differenze rispetto a Genshin Impact – come di giusto, visto è sempre meglio non cambiare una formula vincente. Andiamo adesso ad analizzare le differenze e a svelarvi tutto ciò che c’è da sapere su Honkai Star Rail per partire al meglio in questa nuova avventura disponibile su PC tramite Epic Games Store e su dispositivi iOS e Android tramite App Store e Google Play Store.

Tutte le guide di Honkai Star Rail:

Honkai Star Rail non è open world

le tre location iniziali di Honkai Star Rail

Al contrario di Genshin Impact, Honkai Star Rail non ha un mondo aperto da esplorare, quindi non è definibile come open world. Ciò però non vuol dire non avere alcuna area in cui passeggiare coi nostri splendidi personaggi in stile anime, infatti al lancio saranno presenti 3 mondi principali a loro volta composti da più “zone”:

  • Herta Space Station: stazione spaziale adibita a museo creata da Herta della Genius Society per studiare i misteri della galassia.
  • Jarilo-VI: pianeta ghiacciato in cui si erge Belobog, l’ultima città abitabile per l’uomo in seguito al catastrofico Eternal Freeze (o Everwinter, un inverno perenno) che ha congelato tutto. È diviso in Overworld, il nuovo mondo industrializzato, e Underworld, i resti dell’antico mondo.
  • The Xianzhou Luofu: una delle sei navi ammiraglie della pacifica Alleanza Xianzhou che viaggia per la galassia conducendo scambi culturali e commerciali con gli altri mondi. È un porto sicuro per tutti i viaggiatori interstellari.

Nelle varie zone sono presenti alcuni scrigni con ricompense e soprattutto degli utili negozietti per acquistare materiali (ogni mondo ha la propria valuta da spendere in questi shop). Mi raccomando, esplorate bene le aree di gioco perché contribuiscono all’aumento di livello dei negozi, dando rapido accesso a interessanti ricompense. Il viaggio rapido è presente per quasi tutti i punti d’interesse rendendo rapidi gli spostamenti tra le tante piccole mappe di gioco.

Le basi del gameplay strategico

march 7th scocca freccia speciale honkai star rail
March 7th, uno dei personaggi iniziali di Honkai Star Rail

Spostandosi da un’area all’altra è possibile incontrare diversi tipi di nemici cibernetici, da sconfiggere a colpi di mosse dalle animazioni incredibili. Ogni personaggio ha un playstyle e delle abilità differenti, ma l’obiettivo è sempre e comunque quello di mandare K.O. i nemici prima che siano loro a farlo.

Al contrario di Genshin Impact, qui i personaggi giocabili non sono divisi per arma, ma per Path, titolo che rappresenta il ruolo principale dell’eroe.

  • The Destruction: DPS, personaggi che eccellono in attacco e resistenza, ottimi per infliggere grossi danni in combattimento.
  • The Hunt: DPS, specializzati in attacchi single-target (contro un unico nemico), quindi particolarmente forti contro nemici Elite.
  • The Erudition: DPS, specializzati in attacchi ad area, che colpiscono più avversari contemporaneamente, dunque ottimi per affrontare orde di nemici.
  • The Harmony: unità di Supporto, applicano buff agli alleati così da renderli più potenti.
  • The Nihility: unità di Supporto, applicano debuff sui nemici così da indebolirli.
  • The Preservation: Difensori, hanno incredibili abilità difensive e possono subire più danni rispetto agli eroi di altri Path.
  • The Abundance: Healer, curatori con abilità di rigenerazione degli HP propri e/o del team.

Oltre al Path ogni personaggio giocabile ha anche un elemento tra i 7 disponibili: Physical, Fire, Ice, Lightning, Wind, Quantum, e Imaginary. Ovviamente, come in ogni sistema basato su poteri elementali e combattimenti strategici, anche in Honkai Star Rail vi sono debolezze e resistenze. Se i nemici vengono attaccati con l’elemento al quale sono deboli – indicati sopra la loro barra della vita – entrano in uno stato di Break che impedisce loro di attaccare e li rende ancor più vulnerabili ai nostri colpi.

battaglia honkai star rail contro nemici ice con debolezza fire
Questi nemici possono subire Break da attacchi Fire; quello al centro ha uno scudo (la piccola linea bianca sopra)

Rompere gli scudi nemici è la meccanica principale che porta avanti il gameplay strategico di Honkai Star Rail, ma sfruttare gli effetti aggiuntivi degli elementi è altrettanto necessario per uscire da ogni battaglia con successo:

  • Physical: applica Bleed sul nemico che subirà Physical DMG all’inizio di ogni turno per un certo numero di turni.
  • Fire: applica Burn sul nemico che subirà Fire DMG all’inizio di ogni turno per un certo numero di turni.
  • Lightning: applica Shock sul nemico che subirà Lightning DMG all’inizio di ogni turno per un certo numero di turni.
  • Wind: applica Wind Shear sul nemico che subirà Wind DMG all’inizio di ogni turno per un certo numero di turni.
  • Ice: applica Freeze così da congelare i nemici e poi fa subire loro Ice DMG per un certo numero di turni.
  • Quantum: applica Entanglement, ritardando l’azione del nemico e facendogli subire più Quantum DMG alla prossima azione.
  • Imaginary: applica Imprisonment, ritardando l’azione del nemico e riducendone la SPD (Velocità) in generale.

L’ordine di attacco è definito dalla statistica di Speed (Velocità) del personaggio o da eventuali priorità previste da abilità specifiche – inoltre durante il combattimento appare proprio sulla sinistra l’ordine esatto di azione. Giunto il nostro turno, dovremo indirizzare i nostri eroi con la strategia di combattimento migliore: potremo scegliere di sferrare un Basic ATK (attacco normale), la Skill (prima abilità) o una Ultimate (tripudio, abilità speciale). Tuttavia, è bene tenere in conto anche il Talent (un’abilità passiva) e la Technique (una tecnica da utilizzare nel momento in cui si approccia un nemico da combattere così da infliggergli subito dei debuff o ottenere dei buff per sé).

march 7th honkai star rail combatte piccoli nemici e li congela con la sua technique
La Technique di March 7th le permette di congelare un nemico all’inizio della battaglia

Eseguire un attacco normale ricarica uno Skill Gauge, un punto che viene invece consumato ogni qual volta viene utilizzata una Skill durante il proprio turno. Anche la Ultimate consuma una sola unità di carica, ma soprattutto può essere usata in qualunque momento, anche se non è il turno del personaggio utilizzante.

Se vi piacciono tanto i personaggi anime, ma di strategia non ne volete proprio sapere, è presente anche la modalità Automatica e velocizzata, così da ridurre al minimo lo sforzo. Per quanto riguarda il potenziamento dei personaggi, livelli, armi, abilità e tutto il resto, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata al combattimento in Honkai Star Rail.

Honkai Star Rail: Bonus di Pre-registrazione

Il modo migliore per partire con il piede giusto in Honkai Star Rail è non farsi sfuggire tutte le ricompense rilasciate per il lancio del gioco! Parliamo in particolare dell’evento di pre-registrazione accessibile da questo sito web che concede a tutti coloro che accederanno con il proprio account HoYoverse di effettuare dei Warp quotidiani (delle “pull”) con ricompense casuali di vario valore: le migliori sono sicuramente il Light Cone peculiare di Serval, personaggio 4 stelle che verrà consegnato a tutti al lancio come bonus per il raggiungimento di 5 milioni di pre-registrazioni, e alcuni Relict – di cui parleremo più avanti – sempre di rarità 4 stelle.

I più fortunati potrebbero vincere anche dei premi fisici tra i quali prodotti Apple, PS5 o gadget, ma la maggior parte di noi dovrà accontentarsi di scegliere 2 delle ricompense ottenute con tutti i Warps affinché siano trasferite nel gioco. Un Light Cone di Serval vi sarà assicurato dopo un certo numero di Warps, ma la situazione migliore sarebbe trovarne un secondo così da portarsene due sul proprio account di gioco; eventualmente, selezionate come seconda ricompensa un semplice Relict 4 stelle.

Storia, Resina e Daily Training

Esempio di daily training in Honkai Star Rail

Il primo giorno su Honkai Star Rail sarà probabilmente dedicato a scoprirne le meccaniche principali e soprattutto la storia principale, che – unita a tutte le altre attività del lancio, eventi inclusi – dovrebbe fornirci fino a 80 pull, a detta degli sviluppatori. Un numero un po’ riduttivo visto che per ottenere un 5 stelle assicurato ne servono 90 (anche se dalle 75 in poi la probabilità aumenta quindi difficilmente non ne troverete uno).

Honkai Star Rail: come sbloccare le missioni giornaliere

Una cosa da fare sicuramente ogni giorno se non si vuole rischiare di restare a corto di Stellar Jade quindi di pull e personaggi, sono le missioni giornaliere o Daily Training. Queste sono velocissime attività richieste al giocatore che danno diritto ad alcuni punti, 100 o 200 a seconda del tipo di richiesta, lasciando dunque maggiore scelta sulle proprie commissioni giornaliere. Raggiunti 500 punti potrete riscattare le vostre ricompense tra cui un massimo di 60 Stellar Jade al giorno (le “Primogemme” di Genshin, la valuta principale per il gacha). Si parla veramente di sciocchezze che vi ritroverete probabilmente a completare anche senza aver letto cosa fosse richiesto.

Ecco la serie di missioni da fare per sbloccare rapidamente il Daily Training e iniziare subito a guadagnare le vostre ricompense giornaliere:

  1. Chaos in the Deep
  2. Eye of the Storm
  3. A Moment of Peace
  4. Lingering Shadows
  5. Simulated Universe
  6. The Voyage Continues
  7. Drifting Between the Stars
  8. A Grand Cool Adventure
  9. Travelers on a Winter Night – sblocca Survival Index e quindi i Calyx, vedi dopo
  10. Everwinter Nights
  11. You Can Run, But You Can’t Hide

Un’altra cosa che si aggiorna quotidianamente è il Trailblaze Power, la Resina o Energia di gioco, per un totale di 180, da spendere nel farming di materiali grazie ai Calyx (dal livello 10) e alla Cavern of Corrosion (dal livello 40), arene specifiche per questa operazione. Tenete d’occhio il vostro livello giocatore, il Trailblaze Level, perché più è alto maggiori saranno le ricompense droppate!

Il gacha e il pity system

limited banner del 5 stelle Seele di Honkai Star Rail

Gioite. È praticamente identico a quello di Genshin Impact quindi non vi confonderete troppo coi numeri e coi banner. Eseguendo un Warp (pull, Desiderio in Genshin Impact) con 160 Stellar Jade (le nuove Primogemme) o uno Star Rail Pass (standard banner) o uno Special Pass (limited banner), potrete ottenere casualmente un Light Cone o un Personaggio giocabile: ogni 10 Warp è assicurata una ricompensa a 4 stelle, mentre ogni 90 una 5 stelle come regola generale, anche se vi sono piccole differenze tra i banner dei personaggi e quelli dei Light Cone esclusivi che vi descriviamo nella guida completa ai Warp di Honkai Star Rail (in arrivo). Il pity si trascina di banner in banner dello stesso tipo, proprio come in Genshin Impact.

Approfittate subito del banner iniziale che vi permette di ottenere con 40 Warp al prezzo di 30, un 5 stelle standard casuale, più ovviamente tutte le altre unità e i Light Cones eventualmente trovati. È possibile rerollare solo creando altri account HoYoverse con cui accedere al gioco e rigiocando l’interezza del tutorial (circa mezz’ora), quindi sconsigliamo di perdere tale tempo per un paio di personaggi rari, ma la scelta è vostra.

Ogni pull vi darà diritto a Starlight o Embers (valute simili a Polvere e Luce Stellare senza padrone in Genshin) che vi consigliamo di tenere da parte: per quanto possa essere allettante scambiare 20 Starlight per un Warp “gratis”, collezionandone 600 potrete scegliere un Light Cone (arma) 5 stelle di uno dei personaggi Standard!

Al lancio troverete, in breve, i seguenti banner:

  • Limited Banner Seelee (5 stelle evento): banner limitato, Warps con gli Star Rail Special Pass, soft pity a 75 e hard pity a 90; permane il sistema di 50 e 50, quindi è possibile trovare uno dei personaggi standard invece di Seelee, ma la volta successiva è assicurato il 5 stelle in focus.
  • Limited Banner Light Cone di Seelee (5 stelle evento): il “banner armi” limitato dedicato esclusivamente al Light Cone perfetto per Seelee. Come in genshin Impact, si raggiunge soft pity a 65 Warps e hard pity a 80, ma anche qui troviamo il 50 e 50, quindi se il primo 5 stelle trovato è un Light Cone standard, quello successivo sarà proprio quello evento in evidenza.
  • Banner Principianti: ogni pull da 10 viene scontata a 8, fino a un massimo di 50 pull, alla fine delle quali troverete assicurato un personaggio 5 stelle standard casuale. La probabilità di trovare un altro 5 stelle standard prima dei 50 Warps è dello 0,6% (come negli altri banner personaggio prima di raggiungere il soft pity).
  • Banner Standard: sempre presente, dà la possibilità di trovare Light Cone o Personaggi Standard sempre con una probabilità dello 0,6% fino al soft pity a 75 Warps che aumenta progressivamente la probabilità fino al 100% alla 90esima. Ogni 300 Warps però è possibile scegliere e ottenere gratuitamente il personaggio 5 stelle standard che si preferisce!
banner standard honkai star rail assicurato
I 5 stelle standard di Honkai Star Rail tra i quali è possibile scegliere dopo 300 Warps

Nella guida ai migliori personaggi di Honkai Star Rail (in arrivo) facciamo anche un confronto tra questi e decretiamo il più forte e dunque il più consigliato, anche se vi invitiamo sempre a giocare coi vostri preferiti visto che i titoli HoYoverse tendono a rilasciare personaggi sempre molto versatili a prescindere dalle tier list. Per ora vi basti sapere che Asta è una potentissima buffer, Tingyun è un’ottima batteria, Danheng fa tantissimi danni, Natasha è l’unico healer 4 stelle del gioco al momento e il Trailblazer (il Traveller genshiniano) può cambiare elemento tra Pyro e Physical.

Il Simulated Universe e la Forgotten Hall

boss pipistrello drago elettrico honkai star rail

Il Simulated Universe consiste in una sfida che si resetta ogni settimana, piena di letali avversari da affrontare in successione, basata su 6 mondi (i piani dell’Abisso) e con ottime ricompense. Scala con il nostro Equilibrium Level (il livello del mondo) ed è fondamentale per ottenere le Eidolons/Costellazioni del personaggio gratuito 4 stelle Herta e comprare alcuni Light Cone 5 stelle. Potete inoltre tenere i drop nemici e quindi farmare molto velocemente materiali utili anche in questa modalità speciale.

Due volte l’Abisso, in pratica. La Forgotten Hall è composta da 15 piani completabili una sola volta e altri 10 che si sbloccano finiti i primi e si resettano ogni due settimane, con effetti particolari in ogni piano. Sono contraddistinti da 3 missioni specifiche ciascuno che corrispondono a 3 stelle di punteggio massimo ottenibile per livello. La valuta di gioco per il gacha, la Stellar Jade, è ottenibile in gran quantità qui, ma è una delle sfide più difficili e richiede di usare anche 2 team nelle fasi avanzate, quindi cercate di non concentrare tutti i vostri materiali di potenziamento su quattro soli personaggi che vi piacciono. Tra le ricompense di questa folle sfida anche i Lucent Afterglow, valuta che serve a comprare alcuni fortissimi Light Cones per i vostri personaggi 4 stelle.