Honkai Star Rail | Guida ai Warp e al pity system: come ottenere personaggi e Light Cone

honkai star rail gacha regular warp banner

Il gioco free-to-play Honkai Star Rail basa i suoi guadagni principalmente sul suo sistema gacha, cioè sulla possibilità di pullarepersonaggi e Light Cones – equipaggiamenti – esclusivi a rotazione utilizzando le valute di gioco. Per pullare in questo inedito titolo HoYoverse per PC, PlayStation e dispositivi mobili è necessario accumulare gli Star Rail Pass e Star Rail Special Pass, dei biglietti molto rari che hanno utilizzi leggermente diversi tra loro, e la Stellar Jade, l’equivalente delle Primogemme di Genshin Impact.

Al momento, il rilascio non è previsto con testi in italiano. Se avete dubbi sul nuovo titolo HoYoverse o ne volete meglio comprendere la trama e lore, non esitate a farci visita in diretta su Twitch @player_italia dal 26 aprile in poi!

Se siete proprio alle prime armi e volete un prospetto generale sul titolo – oltre che qualche utile consiglio iniziale – date una lettura anche all’articolo su “Tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare a giocare”.

Differenza banner limitati e standard in Honkai Star Rail

Per prima cosa bisogna capire dove vanno effettuate le pull, qui chiamate “Warp“: innanzitutto è necessario accedere alla pagina dedicata premendo F3 da PC oppure ESC e la casella etichettata appunto “Warp”.

Su questa pagina troverete solitamente un banner evento con dei personaggi in primo piano, un banner evento per i Light Cones e il banner standard sempre disponibile. I banner evento sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato, quindi tenete d’occhio i giorni mancanti alla scadenza accanto all’icona dell’orologio o rischierete di non fare i vostri Warp in tempo.

limited banner del 5 stelle Seele di Honkai Star Rail
Character Event Warp di Seele

Il Character Event Warp presenta un personaggio 5 stelle esclusivo e tre personaggi 4 stelle in evidenza: i 4 stelle in evidenza hanno una maggiore probabilità di essere ottenuti in quel banner, ma potrebbero casualmente apparire anche con un Warp in qualunque altro banner personaggio; il personaggio 5 stelle invece può apparire solo nel proprio Character Event Warp, dunque se volete intensamente il character che vedete in evidenza sarà bene spenderci subito la vostra Stellar Jade prima della scadenza!

Nel futuro del gioco ci aspettiamo ovviamente delle re-run, cioè il ritorno di banner dedicati a personaggi limitati del passato, come accade anche in Genshin Impact, ma se ne riparlerà probabilmente tra mesi.

Ogni 300 Warp sul Regular Warp banner potrete scegliere un 5 stelle tra questi

Nel Regular Warp, il banner standard, invece potrebbero apparire tutti i personaggi 4 stelle del gioco, tutti i Light Cone 4 stelle, alcuni Light Cone 5 stelle e alcuni specifici personaggi 5 stelle che per comodità chiameremo 5 stelle Regular: questi sono Bronya, Gerard, Himeko, Welt, Bailu, Yanqing e Clara, mentre per le armi è possibile trovare i rispettivi Light Cone raffiguranti i suddetti eroi. Date un’occhiata alla nostra guida ai personaggi migliori di Honkai Star Rail con tier list aggiornata per alcuni consigli sugli eroi più utili del gioco.

Come regola generale, ogni 10 desideri avrete un 4 stelle assicurato (personaggio o light cone, indifferentemente a prescindere dal tipo di banner nel quale decidete di pullare). Nel Regular Warp, ogni 300 Warp è possibile ottenere un personaggio 5 stelle Regular a scelta!

Dovrei pullare nel banner di Beginner Warp?

Lo Starter Warp vi aiuterà a ottenere il vostro primo personaggio 5 stelle

La risposta breve è sì. I nuovi giocatori infatti possono ottenere ben 50 Warp al prezzo ridotto di 40 nel banner di benvenuto, lo Starter Warp, che garantirà inoltre l’ottenimento di un personaggio 5 stelle Regular alla fine dei 50 Warp. Questo banner è molto conveniente proprio per questo incredibile regalo, ma attenzione perché NON contribuisce ad aumentare il pity del Regular Warp.

Come per il Beginner’s Wish di Genshin Impact, il pity di questo banner è indipendente, ma la ricompensa è decisamente più allettante trattandosi di un personaggio a 5 stelle. Alcuni suggeriscono di non spendere i propri Warp qui, ma di usarli sul Regular Warp così da raggiungere più velocemente il totale di 300 che permette di scegliere il 5 stelle che si preferisce, ma sinceramente quello è un traguardo che raggiungerete a prescindere molto più avanti nella vostra avventura su Honkai Star Rail, quindi suggeriamo di non avere timore e vedere quale 5 stelle la fortuna ha riservato per il nostro account. I più fortunati potrebbero persino trovare un secondo 5 stelle (ma anche in caso contrario avrete ottenuto tanti Light Cone e personaggi 4 stelle utili)!

Star Rail Pass e Special Pass

Guardate il biglietto in alto a sinistra: se appare così durante l’animazione del Warp, avete trovato un 5 stelle!

Per esprimere un desiderio e ottenere armi o personaggi in Honkai Star Rail è necessario entrare in possesso di speciali biglietti. Gli Star Rail Special Pass sono dorati e possono essere usati solo nei banner limitati (sia dei personaggi che dei Light Cone), gli Event Warp. Questi sono i più difficili da ottenere gratuitamente, ma all’inizio del gioco non dovreste avere troppi problemi a metterne alcuni da parte. Di norma però questi si ottengono in cambio di 160 Stellar Jade, azione eseguibile direttamente quando si esegue un Warp su un banner o anche nello shop. Quindi, se si desidera pullare per un personaggio o un Light Cone limitato vi basterà accedere alla pagina dedicata dal menù di gioco e tentare la fortuna.

Gli Star Rail Pass invece hanno una colorazione azzurra e possono essere usati solo nel Regular Warp. Questi sono più facilmente reperibili grazie all’avanzamento del Pass Battaglia gratuito o aumentando il proprio Trailblaze Level o ancora con eventi e quest particolari. Anche in questo caso, se non aveste Incontri Predestinati, ma voleste pullare sul banner standard potreste ottenere un desiderio in cambio di 160 Primogemme (azione però sconsigliabile visto che le ricompense del banner Regular non sono rare o limitate come le altre). Ricordiamo però che con 300 Warp sul banner Regular potrete scegliere il 5 stelle standard che preferite!

Come ottenere Warp pullando

honkai star rail store starlight exchange
Le ricompense scambiabili per Starlight nello Store dedicato

Come ricompensa delle vostre pull non otterrete solo Light Cone e personaggi, ma anche altre due utili valute da utilizzare nello Store, il negozio di scambio in-game. Nello Ember Exchange è possibile scambiare l’Ember, che si ottiene ogni volta che da un Warp di ottiene un oggetto 3 stelle: questa può essere scambiata con utili materiali, ma anche per ottenere delle pull mensili extra. Ogni mese infatti potrete ottenere 5 Star Rail Special Pass e 5 Star Rail Pass in cambio di 100 unità di Ember ciascuno e persino delle Tracks of Destiny (le corone per i talenti di Genshin Impact) per 60 Ember.

L’altra valuta più rara è invece la Starlight di cui otterrete delle unità ogni volta che troverete un’arma o personaggio 4 stelle oppure un personaggio di cui avete già tutti gli Eidolons sbloccati. Con 20 Starlight potrete ottenere in qualunque momento 1 Star Rail Pass o 1 Star Rail Special Pass, ma vi consigliamo vivamente di tenere da parte tutta la vostra Starlight per scambiarne 600 unità per uno dei Light Cone peculiari dei personaggi Regular! Ovviamente la scelta del Light Cone dovrà ricadere sul Light Cone peculiare di uno dei personaggi che avete, così da permettergli di esprimere il suo massimo potenziale.

Honkai Star Rail: come funziona il pity system

Partiamo dal definire cosa sia il pity system: pullare un personaggio 5 stelle in un banner ha una determinata probabilità, ma per evitare che i giocatori più sfortunati debbano disperarsi non riuscendo a ottenere mai il personaggio desiderato è stato introdotto un sistema che assicura il personaggio desiderato dopo un numero massimo di desideri espressi. Questo è il pity system in breve.

Ogni gacha ha il proprio sistema, ma quello di Honkai Star Rail è particolarmente chiaro e neanche troppo punitivo, in più è praticamente identico a quello di Genshin Impact: la probabilità generale di trovare un personaggio 5 stelle in un banner è dello 0.6% a ogni pull fino alla 75esima. Se dopo 75 pull non avete ancora trovato nessun personaggio 5 stelle, la probabilità di trovarlo si alza vertiginosamente desiderio dopo desiderio fino a raggiungere il 100% alla 90esima. Dunque, nel caso più sfortunato possibile, dopo 90 pull avrete un personaggio a 5 stelle.

Il banner evento però non garantisce che il 5 stelle in questione sia proprio quello in evidenza, infatti al posto suo potrebbe spuntare uno dei 5 stelle standard di cui abbiamo parlato prima (Bronya, Gerard, Himeko, Welt, Bailu, Yanqing e Clara). In questo caso si parla in gergo di “perdere il 50 e 50” (al contrario, se trovate il personaggio 5 stelle in evidenza nel banner evento avrete “vinto il 50 e 50”), infatti vi è un 50% di probabilità di trovare il personaggio in evidenza e un altro 50% di trovare uno standard. Se avete perso il 50 e 50 però non disperatevi! Il prossimo 5 stelle che troverete in un banner evento sarà proprio quello in evidenza, assicurato! Certo, potrebbero volerci altre 90 pull, ma potreste anche essere fortunati e trovarlo prima… in ogni caso, se volete proprio tanto un personaggio limitato, cercate di mettere da parte almeno 160/180 Warp.

Quando si fanno delle pull si “accumula pity” – avvicinandosi sempre più alla soglia delle 75 pull in cui la probabilità inizia a crescere, il cosiddetto Soft Pity. La History (Cronologia, nella parte bassa della schermata dei Warp) tiene conto per voi di cosa, quanto e quando avete pullato nei banner evento, permettendovi di calcolare al meglio se usare le gemme nel banner in corso o tenerle per il prossimo, infatti è importante ricordare che il pity accumulato si mantiene tra un banner e l’altro.

Per esempio, se in questo momento c’è il banner di Seele e avete espresso 70 desideri senza trovare alcun 5 stelle, potreste pensare di non volere Seele e attendere invece il banner successivo di Jing Yuan in uscita a fine mese: le pull fatte rimarranno in memoria e dunque ve ne basterà appena una decina per provare a trovare Jing Yuan una volta disponibile il suo banner. Ricordatevi che ogni volta che esce un personaggio 5 stelle, il pity si resetta, quindi tornerete ad avere lo 0,6% di probabilità finché non raggiungerete nuovamente le 75 pull. Difficile, ma non impossibile, è trovare un 5 stelle prima delle 75 pull – in quel caso in gergo si parla di “trovare un personaggio early”, cioè “presto”.

Honkai Star Rail: il pity system dei Light Cone Warp

banner del light cone di seele honkai star rail
Light Cone Event Warp

Il banner limitato dei Light Cone è leggermente più generoso di quello dei personaggi, infatti la probabilità di trovare un Light Cone 5 stelle è dello 0,7% e alla 65esima pull inizia ad aumentare (soft pity) fino a raggiungere il 100% all’ottantesima. Ogni 10 Warp avrete assicurato un 4 stelle. Anche qui vige la regola del 50/50, quindi potreste trovare prima un Light Cone Regular e solo dopo avere garantito quello specifico del banner evento. Questo sistema è comunque migliore di quello di Genshin Impact, quindi non troveremo più il cammino divino, ma potremo focalizzarci sul Light Cone che desideriamo senza doverne prima trovare due “inutili” nei casi più sfortunati. Ottenere il Light Cone a 5 stelle limitato di cui siete in cerca vi richiederà dunque un massimo di 160/180 Warp.

Anche in questo caso il pity si accumula tra i vari banner quindi, anche alla scadenza del banner sul quale avete pullato, i desideri spesi non andranno persi e potrete continuare il conteggio da lì. Usufruite della cronologia per ottimizzare le vostre pull. In più, oltre che i Light Cone, vi dovrebbe essere una piccolissima probabilità di trovare personaggi a 4 stelle.

Il pity system del Regular Warp di Honkai Star Rail

Il Regular Warp funziona esattamente come quello dei personaggi evento, ma al suo interno è possibile trovare sia character che light cone a 5 stelle (quelli Regular indicati tra i primi paragrafi). Il pity e le probabilità si basano su quelle del banner limitato con soft pity dalla 75esima e assicurato alla 90esima, ma l’incertezza sta nel non sapere se si troverà un personaggio o un Light Cone: vi è un 50% di trovare l’uno o l’altra. Dopo 300 Warp su questo banner avrete la possibilità di scegliere un personaggio 5 stelle Regular!

Dovrebbe vigere anche qui la regola secondo la quale dopo aver trovato 2 personaggi 5 stelle, seguirà invece un Light Cone 5 stelle e viceversa, ma al momento non abbiamo certezze su questo dato visto che non era indicato nelle condizioni del gacha della closed beta.