Honkai Star Rail | Personaggi Migliori (Tier list aggiornata)

himeko tingyun e jing yuan di honkai star rail

Il 26 aprile 2023 si dà inizio a una nuova avventura targata HoYoverse, questa volta ambientata in una galassia futuristica ricolma di avversari da affrontare con combattimenti strategici: Honkai Star Rail è una novità per milioni di giocatori che non vedono l’ora di addentrarsi nella sua trama e gameplay che ricordiamo essere completamente free-to-play, così come il più noto Genshin Impact.

La gran quantità di personaggi rilasciati già al lancio potrebbe confondere chi si approccia per la prima volta a un titolo strategico o in generale a questa nuova esperienza, quindi lasciate che Player.it vi aiuti a far chiarezza sui personaggi migliori sui quali investire le vostre risorse. I personaggi infatti richiedono tanti materiali per essere potenziati e non vogliamo che li sprechiate su eroi magari poco utili o facilmente sostituibili.Ecco la guida completa di tier list dei personaggi migliori in Honkai Star Rail, che verrà poi sempre aggiornata all’uscita di nuove patch.

Al momento, il rilascio non è previsto con testi in italiano. Se avete dubbi sul nuovo titolo HoYoverse o ne volete meglio comprendere la trama e lore, non esitate a farci visita in diretta su Twitch @player_italia dal 26 aprile (ore 14:00) in poi! Sei nuovo su Honkai Star Rail? Leggi la nostra guida per iniziare e impara subito come gestire gli aspetti fondamentali del gioco.

Honkai Star Rail | Tier List personaggi migliori

bronya miglior personaggio di honkai star rail, donna lunghi capelli grigi, comandante esercito ghiaccio

Le valutazioni sono al momento approssimative e basate sulla closed beta ufficiale del gioco, dunque alcune informazioni potrebbero variare nel corso del rilascio di Honkai Star Rail.

All’uscita della versione 1.0 di gioco saranno presenti già ben 24 personaggi se consideriamo il Trailblazer (il personaggio iniziale, il protagonista) come 2 vista la possibilità di cambiare l’elemento tra Physical e Fire. Inoltre, abbiamo incluso sia Seele – che dovrebbe essere il primo 5 stelle limitato al lancio -, sia Jing Yuan, che dovrebbe invece arrivare dopo qualche settimana con il proprio banner evento esclusivo.

La Tier List divide i personaggi per grado, definendo quelli nella categoria S i migliori, fino ai peggiori invece nella categoria D. Non si tratta di regole assolute, infatti, molto dipende anche da come abbinate i personaggi nei vostri team. Sicuramente però tutti coloro che trovate in tier S sono personaggi estremamente validi e versatili attorno ai quali costruire una squadra apposita anche solo con le unità gratuite a disposizione.

Al momento, i personaggi migliori di Honkai Star Rail sono:

  • Bailu -Tier S
  • Bronya – Tier S
  • Gepard – Tier S
  • Jing Yuan (in arrivo) – Tier S
  • Seele – Tier S
  • Tingyun – Tier S
  • Welt – Tier A
  • Arlan – Tier A
  • Pela – Tier A
  • Sushang – Tier A
tier list completa honkai star rail 1.0 aprile
Credits: genshin.gg

Non è una sorpresa trovare in tier S quasi tutti personaggi a 5 stelle, infatti in Honkai Star Rail si sente forse ancor più che in Genshin Impact la differenza di rango tra gli eroi. La strategia gioca un ruolo importante, ma le statistiche e abilità individuali – ahimè – ancor di più!

Anche se non vi interessano particolarmente Seele (potente attaccante Quantum single target) e Jing Yuan (formidabile attaccante Electro ad area), all’inizio consigliamo comunque di spendere gli Star Rail Special Pass per arricchire la vostra collezione di Light Cones e personaggi 4 stelle il prima possibile, cosa che potrebbe aiutarvi molto nelle prime fasi di gioco.

Honkai Star Rail | Quale personaggio 5 stelle gratis scegliere

honkai star rail gacha regular warp banner
I personaggi 5 stelle “Regular” al lancio

Una delle domande che più giocatori si staranno facendo è appunto quale personaggio 5 stelle scegliere una volta raggiunto l’obiettivo nel Warp Standard. Infatti, in Honkai Star Rail, una volta fatti 300 Warp sul banner standard si ha la possibilità di scegliere il personaggio che si preferisce tra una selezione di personaggi.

Basandoci puramente sulla versatilità e potenza di questi eroi, ecco la lista – in ordine approssimativo – dei personaggi 5 stelle standard più utili in generale e quindi da favorire nella scelta:

  • Bronya: il migliore personaggio in gioco, toglie debuff, potenzia attacco e crit della squadra, insomma, un supporto micidiale che rende qualunque team molto più potente.
  • Welt: appartiene al raro elemento Imaginary (unico personaggio giocabile con questo elemento al lancio) e blocca a lungo i nemici, permettendo ai propri personaggi di soverchiare gli avversari grazie alla velocità di attacco.
  • Bailu: la migliore healer del gioco al momento, visto che ne esistono solo due, lei e Natasha che invece è gratuita e un po’ meno efficace. Questo basta a mostrare il suo valore almeno al momento.
  • Gepard: personaggio un po’ più di nicchia, ma altrettanto utile grazie alle resistentissime difese. Il suo ruolo di tank gli permette di concentrare gli attacchi su di sé e proteggere gli alleati mentre il talento di tornare in vita una volta per battaglia quando viene mandato al tappeto.
  • Yanqing: il ragazzino è forte contro singoli nemici, ciò lo rende dunque ottimo per affrontare i boss grazie alle elevate statistiche di attacco e crit.
  • Clara: un personaggio con un buon equilibrio tra i danni inflitti e le difese. Non il più versatile, ma questa bimbetta scalza con un grosso robot al fianco può sopportare più di quanto immaginiate.
  • Himeko: tanto apprezzata per il suo aspetto, quanto disprezzata per il suo kit, Himeko è la peggiore unità standard per via delle abilità che apportano poche migliorie sia ai suoi danni personali che al team. Almeno però può scottare i nemici.

Ovviamente la scelta non può derivare solo dalla potenza del personaggio, ma anche dagli altri eroi a vostra disposizione e dalle lacune del vostro team. Sconsigliamo infatti di prendere un doppione per sbloccare il suo Eidolon (Costellazione genshiniana), perché è molto più utile avere un party variegato a livello di Elementi e Abilità per le diverse situazioni strategiche che il gioco ci porterà ad affrontare.

Se non siete mai riusciti a trovare quel personaggio che tanto desiderate, forse è il momento e il modo giusto per ottenerlo, ma se il vostro obiettivo principale è avanzare nel gioco e costruire una squadra micidiale, alcuni eroi sono sicuramente più utili di altri.

Come ottenere nuovi personaggi in Honkai Star Rail

limited banner del 5 stelle Seele di Honkai Star Rail
Un esempio di banner, in questo caso l’Event Warp del personaggio limitato Seele

Come in ogni titolo gacha, i personaggi – se non distribuiti tramite missioni storia o eventi particolari – si possono ottenere solo sfruttando diverse valute di gioco in banner fissi o a rotazione. La Stellar Jade e gli Star Rail Pass e Special Pass servono proprio a eseguire dei Warp, cioè delle pull, su questi banner così da tentare la fortuna per arricchire la propria collezione di Light Cone e personaggi.

Vi spieghiamo tutto il procedimento nella nostra guida completa ai Warp e al pity system, in cui potrete capire come programmare le vostre pull al meglio per garantirvi i vostri personaggi preferiti – o almeno sperare in un colpo di fortuna! Intanto, assicuratevi di mettere da parte più Stellar Jade possibile e di utilizzare i codici ufficiali per riscattare utili ricompense.

Leggi le nostre guide di Honkai Star Rail

honkai star rail personaggi contro boss drago viola

Inoltre, se sei un appassionato di Genshin Impact leggi la Guida Completa al gioco e alle build dei singoli personaggi.