Pokémon Scarlatto e Violetto | Guida Completa

Pokémon Scarlatto e Violetto sono il nuovo titolo principale della saga di Game Freak e Nintendo che accompagna la nona generazione di creature tascabili. La nuova regione di Paldea apre un nuovo intrigante capitolo nella storia di Pokémon introducendo una mappa open world dove i giocatori possono muoversi liberamente a caccia di mostriciattoli da catturare, strumenti da raccogliere e… bug da evitare.

Per prepararvi al meglio in questa nuova avventura su Nintendo Switch, abbiamo deciso di preparare una serie di guide di Pokémon Scarlatto e Violetto raggruppate in sezioni tra guide basate sui filoni narrativi e guide accessorie utili ad accaparrarsi tutte le creature più particolari. Inoltre, abbiamo anche incluso un paragrafo in coda a questo articolo dove vi dispensiamo qualche consiglio sul come prepararsi al meglio in questo nuovo titolo di Game Freak.
Acchiappateli tutti!

IMPORTANTE: questa guida viene continuamente aggiornata con nuove sezioni e mini guide, continuate ad accedervi periodicamente per trovarne altre.

Ecco tutti i contenuti della storia principale, divisa nei suoi filoni narrativi e nella conclusione nell’Area Zero:

  • Guida alle Palestre: la “Via dei Campioni” per battere i tradizionali 8 Capopalestra nella regione di Paldea;
  • Guida alla Lega Pokémon: per diventare Campioni è necessario affrontare una lotta contro tutti i Superquattro, la Supercampionessa e il Campione di Paldea;
  • Guida al Team Star: il “Sentiero della Polvere di Stelle” vi porterà ad affrontare i bulletti dell’Accademia Arancia o Uva, organizzatisi in bande criminali con lotte particolari;
  • Guida ai Dominanti: dei Pokémon giganti si sono stabiliti a Paldea e andranno affrontati per aiutare il vostro amico Pepe a recuperare delle particolari spezie;
  • Guida all’Area Zero: come affrontare le sfide dell’area finale di gioco, e dove trovare i Pokémon Paradossi di Scarlatto e Violetto.

Di seguito, trovate altre guide utili per catturare altre creature, scovare le evoluzioni più improbabili e altri metodi utili per il competitivo o per collezionare monete di Gimmighoul:

  • Guida ai Leggendari: come trovare e ottenere i Pokémon leggendari Ting-Lu, Chien-Pao, Wo-Chien e Chi-Yu;
  • Guida alle evoluzioni speciali: come ottenere Armarouge, Ceruledge, Pawmot, Farigiraf, Dundunsparce, Scovillain e tutti gli altri Pokémon che hanno metodi evolutivi particolari;
  • Guida al breeding: tutto quello che c’è da sapere su Uova e IV per arrivare preparati alle lotte competitive in multiplayer;
  • Guida allo Shiny Hunting: i Pokémon cromatici o shiny che dir si voglia sono un peccato di gola per i collezionisti più impavidi, e in questa guida vi spieghiamo i metodi migliori per scovarli e catturarli;
  • Come avere più CL: i Crediti Lotta sono una valuta utile per comprare strumenti ed MT, essenziali per il competitivo;
  • Dove trovare le monete di Gimmighoul: per evolvere Gimmighoul in Goldengo bisogna collezionare 999 monete, e in questa guida vi spieghiamo come trovarne tantissime! [IN ARRIVO]
  • Tutti i Doni Segreti: gli omaggi in-game riscattabili tramite connessione a internet e codici seriali.

Infine, ecco una sezione dedicata interamente ai Pokémon Teractistal e ai Raid evento che di volta in volta verranno rilasciati in gioco, con le nostri migliori consigli per affrontarli.

I consigli per giocare Pokémon Scarlatto e Violetto al meglio

Mesapoli, città di Pokémon Scarlatto e Violetto

Nonostante le nuove meccaniche introdotte e un importante snellimento dei processi di team building per le lotte competitive, Pokémon Scarlatto e Violetto sono titoli che soffrono molto nel comparto tecnico e nei contenuti tagliati. Le avventure in quel di Paldea purtroppo possono rivelarsi un incubo, ma non temete: abbiamo preparato una serie di consigli utili per poter trarre il meglio dall’esperienza di gioco di Pokémon Scarlatto e Violetto, senza arrabbiarsi troppo per mancanze e glitch.

Recupero salvataggi e opzioni

Backup salvataggi di Pokémon Scarlatto e Violetto

Dato lo stato pessimo del comparto tecnico di Pokémon Scarlatto e Violetto, probabilmente vi conviene tenere attivi i salvataggi automatici dalle opzioni di gioco così da evitare di perdere i progressi nel caso finiate bloccati o, peggio, nel caso il titolo incorra in un crash. I salvataggi automatici sono già attivi appena cominciate una nuova partita, ma nel caso potete controllare accedendo al menù di opzioni premendo il tasto X.

Sappiate inoltre che se incorrete in un crash potreste ancora avere salva la vita: in gioco è prevista una funzione di backup dei salvataggi. Fate ripartire il titolo e una volta nella home del gioco, invece di premere A selezionate contemporaneamente freccia in su + X + B. In questa maniera Pokémon Scarlatto e Violetto ricaricherà un salvataggio precedente che sovrascriverà quello attuale.

La lore nascosta in Accademia

Accademia di Pokémon Scarlatto e Violetto

Girovagando per le mappe open world di Pokémon Scarlatto e Violetto sicuramente troverete percorsi intricati e capolavori del level design che, però, non portano a nulla se non a banali strumenti o spawn di Pokémon. A ciò si aggiungono NPC muti, edifici inesplorabili e negozi che in realtà sono menu.

Quando vi passerà l’incazzatura per i tanti contenuti tagliati, provate a fare un giro in Accademia: qui, stipata in librerie della biblioteca o nei dialoghi con i Professori durante le lezioni, potrete avere una boccata fresca di lore. Non conosciamo i motivi per cui Game Freak l’abbia nascosta tutta (o quasi) in questo edificio, ma appunto è l’unico posto in cui conoscere un po’ di storia di Paldea, dei suoi abitanti e delle sue leggende.

Ordine di progressione di gioco

Ormai l’abbiamo capito, il nuovo Pokémon è un gioco un po’ rotto. Il tanto paventato open world, per quanto possa veramente permetterti di andare dove vuoi, ha comunque una progressione prestabilita dai livelli dei Pokémon selvatici e degli avversari principali. Per evitare di arrivare a sfide in cui la vostra squadra è overlivellata o sottolivellata, abbiamo preparato un ordine specifico da affrontare attraverso cui trovereste meno noie:

  1. Palestra di Moldulcia, Lv. 14-15 [Coleottero]
  2. Il Dominante delle Scogliere, Lv. 16 [Roccia]
  3. Palestra di Los Tazones, Lv. 16-18 [Erba]
  4. Il Dominante dei Cieli, Lv. 19 [Volante]
  5. Team Star, Banda Segin, Lv. 20-21 [Buio]
  6. Palestra di Leudapoli, Lv. 23-24 [Elettro]
  7. Team Star, Banda Schedar, Lv. 26-27 [Fuoco]
  8. Il Dominante del Sottosuolo, Lv. 28 [Acciaio]
  9. Palestra di Garrafopoli, Lv. 29-30 [Acqua]
  10. Team Star, Banda Navi, Lv. 32-33 [Veleno]
  11. Palestra di Mesturia, Lv. 35-36 [Normale]
  12. Palestra di Neveria, Lv. 41-42 [Spettro]
  13. Il Dominante dei Sismi, Lv. 44 [Terra]
  14. Palestra di Las Brasas, Lv. 44-45 [Psico]
  15. Palestra di Sierra Nepada, Lv. 47-48 [Ghiaccio]
  16. Team Star, Banda Ruchbach, Lv. 50-51 [Folletto]
  17. Il Dominante dell’Inganno, Lv. 55 [Drago]
  18. Team Star, Banda Caph, Lv. 55-56 [Lotta]

Riscattare il riscattabile

Appena avrete disponibile il Poképortale nel menu di gioco, sarà possibile accedere al Dono Segreto. Tramite il preorder o tramite eventi periodici, rivenditori come GameStop o semplicemente la società madre di The Pokémon Company International potrebbero diffondere ricompense sotto forma di Poké Ball, Strumenti o perfino Pokémon particolari. Non c’è bisogno dell’abbonamento Nintendo Switch Online per poter fruire di queste ricompense. Non dimenticate inoltre di premere X quando siete nella home del Pokédex, così da riscattare le ricompense di completamento dell’enciclopedia.

Guardate a terra

La resa grafica di Pokémon Scarlatto e Violetto non aiuta, così come non aiuta il pop-in improvviso degli asset di gioco, ma insomma dovreste dare un occhio molto attento a costa state calpestando, specialmente quando siete a bordo di Koraidon o Miraidon e la telecamera si discosta dal suolo. Alcuni strumenti si trovano sotto forma di Poké Ball, avvolti da una luce rossa, ma altri strumenti sono dei minuscoli scintillii gialli che sono difficili da notare se vi muovete velocemente. Questi spesso nascondono bacche o componenti di Pokémon, ma a volte è possibile trovare anche rarità come le pietre evolutive.

Debolezze, resistenze e immunità

Se non conoscete bene le compatibilità dei tipi, date un occhio alle mosse dei vostri Pokémon per cominciare a imparare. Le mosse che hanno un triangolo come simbolo sono poco efficaci contro l’avversario, le mosse con un cerchio sono superefficaci (fanno il doppio del danno), e le mosse con una X invece non hanno alcun effetto. Tenete anche a mente che se una mossa che state per usare condivide lo stesso Tipo del Pokémon che la sta utilizzando, la sua potenza è aumentata di 1.25 volte. Questo bonus si chiama STAB (Stesso Tipo Attacco Base). Il Teratipo attivato inoltre aggiunge un ulteriore STAB portando la mossa ad avere un’efficacia doppia.

Varietà dei Pokémon e delle squadre

Scheda allenatore di Pokémon Scarlatto e Violetto

Finché non guadagnerete un certo numero di medaglie delle Palestre, i vostri Pokémon vi obbediranno fino a una determinata soglia di livelli. Queste soglie sono consultabili dalla scheda alleantore, selezionabile dopo aver aperto il Rotomphone con il tasto “-“ e aver premuto X per andare sulla voce “Profilo”.

Siccome la difficoltà di gioco è molto blanda, è normale che spesso sarete overlivellati rispetto alle soglie di obbedienza dei Pokémon. Per ovviare a questo problema, alternate spesso i Pokémon in squadra, e addirittura le squadre intere. È un processo un po’ macchinoso, ma guardate i lati positivi: proverete tanti Pokémon e siamo sicuri che finirete innamorati di creature che non avreste mai pensato potessero piacervi (fonte: mi è successo un sacco di volte).

I controlli della mappa

Date sempre un occhio alla mappa di gioco, richiamabile attraverso il tasto Y, per osservare i dintorni, capire dove state andando, orientarvi e trovare Pokémon che ancora non avete incontrato. Potete aiutarvi nell’orientamento tenendo l’indicatore della mappa sopra la vostra icona, e premendo il tasto R3 dell’analogico. In questa maniera potrete ruotare il corpo assieme alla mappa, capendo immediatamente la direzione in cui state guardando.

Lotte e scambi

Poképortale di Scarlatto e Violetto

Sebbene tecnicamente claudicante, Pokémon Scarlatto e Violetto è stato pensato con un occhio di riguardo al multiplayer. Aprite il Poképortale e invitate fino a 3 amici per godervi l’avventura assieme, così da rendere l’esperienza di gioco meno fastidiosa a causa dei bug, e più divertente per la compagnia. I progressi della vostra storia non inficiano su quelli dei vostri amici, così ognuno può continuare le proprie avventure ma in un ambiente condiviso!

Dal Poképortale potete partecipare anche ai Raid altrui, lottare contro allenatori di tutto il mondo e perfino scambiare creature. Provate anche lo Scambio Magico, una funzione che vi permette di inviare una creatura a un allenatore casuale in cambio di un’altra creatura casuale!