Pokémon Scarlatto e Violetto | Tutte le palestre: come battere Kissara, Grusha, Brassius e gli altri Capopalestra

Pokémon Scarlatto e Violetto sono i primissimi titoli open world della saga dei mostriciattoli tascabili, ma non per questo hanno abbandonato la classica formula delle palestre da battere per guadagnarsi le medaglie che danno accesso alle sfide tra allenatori più dure: la Lega Pokémon e i Superquattro.

Denominata “Il cammino dei campioni“, la tradizionale scalata per diventare il Campione di Paldea, la regoine di Pokémon Scarlatto e Violetto, è irta di lotte e di prove. Ottenere le medaglie da ogni Capopalestra battuto non è solo un lasciapassare per la Lega Pokémon, ma permette anche di avere creature obbedienti in squadra. Infatti, finché non si guadagna una medaglia i mostriciattoli in squadra obbediranno solo fino al livello 20. Di medaglia in medaglia la soglia di obbedienza aumenterà fino al livello 100, secondo il seguente ordine

  • 1 medaglia: i Pokémon obbediscono fino al livello 25
  • 2 medaglie: i Pokémon obbediscono fino al livello 30
  • 3 medaglie: i Pokémon obbediscono fino al livello 35
  • 4 medaglie: i Pokémon obbediscono fino al livello 40
  • 5 medaglie: i Pokémon obbediscono fino al livello 45
  • 6 medaglie: i Pokémon obbediscono fino al livello 50
  • 7 medaglie: i Pokémon obbediscono fino al livello 55
  • 8 medaglie: i Pokémon obbediscono sempre

Sebbene la natura open world dell’esplorazione permetta di andarsene liberamente in giro per Paldea, la regione di Pokémon Scarlatto e Violetto, abbiamo deciso di riportare in questo articolo i Capopalestra in ordine di forza della loro squadra, dai livelli più bassi a quelli più alti. Attenzione perché a Paldea ogni Capopalestra ha un Pokémon che può teracristallizzarsi. Inoltre, prima di poter sfidare il Capopalestra di turno bisogna superare un esame di ammissione che di solito consiste in un minigioco condito da qualche lotta.

Aceria (Coleottero)

Aceria, Capopalestra di Pokémon Scarlatto e Violetto

Aceria è la capopalestra di tipo Coleottero della città di Molducia, una città famosa per la pasticceria. Prima di poter sfidare l’allenatrice e guadagnarsi la sua medaglia è necessario superare un test: spingere un’oliva gigante in un labirinto molto semplice. Lungo questo percorso, potreste trovare allenatori pronti a sfidarvi.

La squadra di Aceria

  • Nymble, Lv. 14 [Coleottero]
  • Tarountula, Lv. 14 [Coleottero]
  • Teddiursa, Lv. 14 [Normale/Teratipo Coleottero]

Contro una squadra del genere è consigliato usare Pokémon di tipo Volante, Fuoco o Roccia. Ottimi candidati che si trovano nei percorsi immediatamente adiacenti sono Fletchling, Starly e Nacli.

Le ricompense di Aceria

  • Medaglia
  • MT21 Balzo

Brassius (Erba)

Brassius, Capopalestra di Pokémon Scarlatto e Violetto

Los Tazones, piccola cittadina di Paldea, è la dimora del capopalestra-artista Brassius, specializzato nei Pokémon di tipo Erba. Prima di poter arrivare a sfidare l’allenatore, sarà necessario giocare a nascondino coi Sunflora: ci sono dei Sunflora nascosti in giro per la mappa in maniera molto goffa e riconoscibile. Controllate un po’ ovunque, soprattutto tra le siepi e nel parco giochi. Alcuni Sunflora inoltre potrebbero essere reticenti a seguirvi e occorrerà sfidarli.

La squadra di Brassius

  • Petilil, Lv. 16 [Erba]
  • Smoliv, Lv. 16 [Erba]
  • Sudowoodo, Lv. 18 [Roccia/Teratipo Erba]

Contro la squadra di Brassius c’è bisogno di fare un po’ di strategia, a causa del pericolo costituito da Sudowoodo, in grado di essere un counter delle creature Volante e Fuoco superefficaci contro il tipo Erba. Consigliamo di utilizzare Pokémon di tipo Volante, Fuoco o Coleottero e, al momento dell’arrivo in campo di Sudowoodo, di fare attenzione a non subire mosse Roccia. Pokémon come Nymble, Rookidee e Squawkabilly dovrebbero consentirvi di superare le difficoltà.

Le ricompense di Brassius

  • Medaglia
  • MT20 Apripista

Kissara (Elettro)

Kissara, Capopalestra di Pokémon Scarlatto e Violetto

Annunciata da The Pokémon Company con un doppio trailer assieme al suo mostriciattolo preferito Bellibolt, Kissara è una streamer che detiene il controllo della palestra Elettro di Leudapoli. Prima di poter sfidare l’influencer-allenatrice, dovremo cercare di aumentare i suoi follower in una caccia al Preside dell’Accademia Arancia/Uva di Pokémon Scarlatto e Violetto. Potete trovare il Preside prima a destra sotto l’ombrellone, poi dietro al Pokéstop, e infine sulla barca a destra. Tra una ricerca e l’altra verrete comunque sfidati da due seguaci di Kissara.

Le squadre dei follower di Kissara

  1. Luxio, Lv. 22 [Elettro]
  2. Tynamo, Lv. 22 [Elettro] e Flaaffy, Lv. 22 [Elettro]

Per battere i seguaci di Kissara basta avere un qualunque Pokémon di tipo Terra a ostacolare il potere Elettro delle loro creature. Prima di arrivare a questi allenatori è possibile trovare nell’Area 2 creature come Diglett, Sandyghast e Wooper Di Paldea, ottimi per la causa.

La squadra di Kissara

  • Wattrel, Lv. 23 [Elettro/Volante]
  • Bellibolt, Lv. 23 [Elettro]
  • Luxio, Lv. 23 [Elettro]
  • Mismagius, Lv. 24 [Spettro/Teratipo Elettro]

Sebbene le mosse di tipo Terra siano superefficaci contro il tipo Elettro, Kissara si è ben coperta da questa eventualità sfruttando il tipo Volante di Wattrel e l’Abilità Levitazione di Mismagius, entrambe che rendono immuni i Pokémon proprio alle mosse Elettro.

In questo caso, dunque, raccomandiamo di avvalersi anche di Pokémon in grado di usare mosse di tipo Roccia e Ghiaccio contro Wattrel, nonché Psico, Buio e Spettro contro Mismagius. La miglior creatura candidata ad abbattere la squadra di Kissara è sicuramente Larvitar, disponibile solo in Pokémon Scarlatto, in quanto può imparare mosse Terra, Roccia e Buio. Altrimenti restando sul tipo Terra conviene avvalersi di Diglett, Sandyghast e Wooper di Paldea.

Le ricompense di Kissara

  • Medaglia
  • MT48 Invertivolt

Algaro (Acqua)

In una regione accerchiata dall’oceano non poteva mancare un vero lupo di mare come Capopalestra. Algaro, leader della Palestra di Garrafopoli è uno specialista del tipo Acqua. L’Esame di ammissione per poterlo sfidare consiste in un’asta dove doversi aggiudicare delle alghe di cui Algaro ha bisogno (soldi offerti da lui, per fortuna). Prima, però, bisogna sfidare un suo lacchè.

La squadra del lacchè di Algaro

  • Floatzel, Lv. 28 [Acqua]
  • Clauncher, Lv. 28 [Acqua]

Per battere questo Allenatore basta un qualsiasi Pokémon di tipo Erba o Elettro. Se avete scelto come starter Sprigatito siete a cavallo, altrimenti potete far uso delle linee evolutive di Pawmi, Pikachu, Bellibolt e Wattrel se volete sfruttare il tipo Elettro, altrimenti ripiegate sulle famiglie Pokémon Erba di Hoppip, Deerling, Bounsweet o Skiddo.

La squadra di Algaro

  • Veluza, Lv. 29 [Acqua/Psico]
  • Wugtrio, Lv. 29 [Acqua]
  • Crabominable, Lv. 30 [Lotta/Ghiaccio/Teratipo Acqua]

Non c’è bisogno di molta strategia per poter battere la squadra di Algaro finché non si tratta di dover affrontare Crabominable. Se il tipo Elettro e il tipo Erba sono superefficaci contro il typing del Capopalestra, le mosse Ghiaccio di Crabominable costituiscono un pericolo per il tipo Erba e per Wattrel che condivide il tipo Volante assieme a quello Elettro. Conviene dunque ripiegare esclusivamente sul tipo Elettro usando creature come Pawmi, Pikachu o Bellibolt.

Le ricompense di Algaro

  • Medaglia
  • MT22 Acquagelida

Ubaldo (Normale)

Ubaldo, Capopalestra di Pokémon Scarlatto e Violetto

In quel di Mesturia potete trovare la Palestra di tipo Normale di Ubaldo. Come Aceria, anche Ubaldo è un patito del cibo. Al di là dei compiti di Leader della Palestra, il personaggio si occupa del ristorante L’Oro in Bocca. L’esame di ammissione alla sfida contro Ubaldo infatti consiste proprio in una serie di quiz sul menù speciale di questo ristorante. Per capire meglio quali siano le risposte esatte si può chiedere agli avventori del locale, ma tre di questi vi sfideranno.

Le squadre dei clienti di Ubaldo

  1. Gumshoos, Lv. 34 [Normale], Greedent, Lv. 34 [Normale]
  2. Ursaring, Lv. 34 [Normale]
  3. Dunsparce, Lv. 34 [Normale]

Per poter battere i tre clienti del ristorante basta un Pokémon qualsiasi di tipo Lotta, facendo attenzione a Dunsparce che potrebbe conoscere mosse di tipo Volante che possono essere fatali. Prima di arrivare al locale è possibile abbiate catturato Pokémon come Pawmot, Crabominable, Primeape o Tauros di Paldea. In alternativa, dovrebbe andar bene anche Quaquaval se avete scelto Quaxly come starter.

La squadra di Ubaldo

  • Komala, Lv. 35 [Normale]
  • Dudunsparce, Lv. 35 [Normale]
  • Staraptor, Lv. 36 [Normale/Volante/Teratipo Normale]

Data la presenza di Staraptor che fa utilizzo di mosse Volante, bisogna far attenzione a quale Pokémon Lotta schierare. I più indicati forse sono Pawmot e Crabominable, data la presenza rispettivamente dei tipi Elettro e Ghiaccio in grado di annientare la minaccia Staraptor.

Le ricompense di Ubaldo

  • Medaglia
  • MT25 Facciata

Lima (Spettro)

Lima, Capopalestra di Pokémon Scarlatto e Violetto

Nella cittadina di Neveria la rapper Lima è la Capopalestra di tipo Spettro. Prima di affrontare l’artista sarà necessario superare il suo esame: tre lotte in doppio contro i suoi allenatori. In questo genere di sfide, i primi due Pokémon in squadra scendono contemporaneamente in battaglia.

Le squadre degli Allenatori di Lima

  1. Greavard, Lv. 40 [Spettro], Shuppet, Lv. 40 [Spettro]
  2. Misdreavus, Lv. 40 [Spettro], Haunter, Lv. 40 [Spettro/Veleno]
  3. Drifblim, Lv. 40 [Spettro/Volante], Sableye, Lv. 40 [Buio/Spettro]

Il miglior modo per battere tutti e 3 gli allenatori è probabilmente usare un Pokémon di tipo Buio, in grado di sabotare ogni strategia Spettro. Se avete scelto Sprigatito come starter, probabilmente partirete già avvantaggiati (ma attenzione alle mosse Volante di Drifblim!). Potete far uso di Sneasel, Lokix o Mabosstiff, oppure potete sfruttare un tipo Normale in grado di avere anche mosse Buio o Spettro come Zangoose, Ursaring o Gumshoos.

La squadra di Lima

  • Mimikyu, Lv. 41 [Spettro/Folletto]
  • Banette, Lv. 41 [Spettro]
  • Houndstone, Lv. 42 [Spettro]
  • Toxtricity, Lv. 42 [Elettro/Veleno/Teratipo Spettro]

Anche contro Lima si tratta di una battaglia in doppio, dove sarà essenziale anche una buona cooperazione tra i Pokémon mandati in campo. Come per i suoi scagnozzi prima, anche qui consigliamo il tipo Buio di Sneasel, Lokix o Mabosstiff (con particolare attenzione al tipo Folletto di Mimikyu), o il tipo Normale in grado di usare mosse Buio e Spettro come Zangoose, Urasring o Gumshoos.

Le ricompense di Lima

  • Medaglia
  • MT114 Palla Ombra

Tulipa (Psico)

Tulipa, Capopalestra di Pokémon Scarlatto e Violetto

Arrivati a Las Brasas è la volta della Capopalestra Tulipa, truccatrice professionista esperta di tipo Psico. Per superare il suo Esame di Ammissione e finalmente sfidarla in lotta è necessario parlare con la Professoressa Dendra, per partecipare a un minigioco quick time event che vede la pressione di tasti corrispondenti alle emozioni rappresentate da Dendra e il suo Medicham. Prima di arrivare a Tulipa, si sfideranno comunque due Allenatori.

Le squadre degli allenatori di Tulipa

  1. Gothita, Lv. 43 [Psico], Kirlia, Lv. 43 [Psico/Folletto]
  2. Grumpig, Lv. 43 [Psico], Medicham, Lv. 43 [Lotta/Psico]

Per superare queste sfide è meglio avvalersi del tipo Coleottero e del tipo Spettro, data la presenza di counter del tipo Buio come Kirlia e Medicham. Se avete scelto Sprigatito o Fuecoco come starter avete già buone possibilità, altrimenti potete ripiegare su Pokémon come Lokix, Scizor, Deino o Sableye.

La squadra di Tulipa

  • Farigiraf, Lv. 44 [Normale/Psico]
  • Espartha, Lv. 44 [Psico]
  • Gardevoir, Lv. 44 [Psico/Folletto]
  • Florges, Lv. 45 [Folletto/Teratipo Psico]

Affrontare tutta la squadra di Tulipa con Pokémon di Tipo Buio o Spettro non è il massimo dell’efficienza data la presenza di Farigiraf (il tipo Normale annulla le mosse Spettro) e di Florges (il tipo Folletto annienta il tipo Buio). Sebbene possiate avvalervi di Pokémon come Meowscarade, Skeledirge, Deino e Sableye, forse è meglio ripiegare sul tipo Coleottero di Scizor, Lokix, Rabsca e Spidops.

Grusha (Ghiaccio)

Grusha, Capopalestra di Pokémon Scarlatto e Violetto

L’ultima Capopalestra da sfidare secondo il nostro ordine di progressione è Grusha, leader della Palestra di tipo Ghiaccio della Sierra Nepada. L’esame per accedere alla sua lotta consiste in una sciata in sella a Koraidon o Miraidon lungo una pista su una montagna.

La squadra di Grusha

  • Frosmoth, Lv. 47 [Ghiaccio/Coleottero]
  • Beartic, Lv. 47 [Ghiaccio]
  • Cetitan, Lv. 47 [Ghiaccio]
  • Altaria, Lv. 48 [Drago/Volante/Teratipo Ghiaccio]

Battere la squadra di Grusha dovrebbe essere relativamente semplice dato che il tipo Ghiaccio ha svariate debolezze: Lotta, Terra, Acciaio e Fuoco. Probabilmente data la presenza di Altaria conviene puntare soprattutto sull’Acciaio, in ogni caso ecco i nostri Pokémon consigliati: Magnezone, Bronzong, Tinkaton, Armarouge.


Arrivati a questo punto siete pronti per la Lega Pokémon! Leggete la nostra guida per prepararvi al meglio ai Superquattro e al Campione!