Pokémon Scarlatto e Violetto | Guida ai Pokémon Dominanti

Pokémon Scarlatto e Violetto hanno introdotto alcune novità alla progressione classica dei giochi di Game Freak della serie principale, tra queste c’è sicuramente l’introduzione dei Pokémon Dominanti.
Queste creature sono in totale 5 e fanno parte del “Sentiero leggendario” che percorreremo sotto la guida di Pepe.

Il “Sentiero leggendario”, si sblocca parlando con Pepe alla mensa dell’Accademia che ci chiederà di accompagnarlo in una spedizione in giro per Paldea alla ricerca delle spezie mistiche riportate nel Libro Scarlatto/Violetto. Una volta terminato il dialogo con Pepe, la posizione delle 5 creature sarà segnata in mappa e potremmo sfidarle nell’ordine che preferiamo, anche se è consigliabile cominciare da Klawf, il Dominante delle scogliere, dato che avrà un livello più basso.

Le lotte con i Pokémon Dominanti si svolgeranno in due fasi: nella prima fase dovremmo trovare la creatura e affrontarla in solitaria, nella seconda fase invece il Pokémon sarà più potente dopo aver mangiato le spezie e l’affronteremo con l’aiuto di Pepe.

Klawf | Il Dominante delle scogliere

Il Pokémon Dominante più vicino a noi partendo dall’Accademia è Klawf, il Dominante delle scogliere. Questo Pokémon si trova esattamente presso l’Area 3 Sud, la parte rocciosa situata tra la porta orientale di Mesapoli e la cittadina di Los Tazones.

Il percorso è pieno di dislivelli e non sarà facile percorrerlo senza l’aiuto di Koraidon e Miraidon, in alternativa sono comunque presenti delle scale per superare le scogliere. Klawf è molto facile da scorgere dato che è appeso a una delle pareti rocciose, non appena ci avviciniamo partirà la lotta con il Pokémon Dominante.

Klawf è di tipo Roccia, sarà al livello 16 e avrà come mosse: Spaccaroccia, Blocco e Presa. Se avete scelto Quaxly o Sprigatito come starter avrete vita facile, altrimenti è necessario catturare un Pokémon di tipo Lotta, Erba, Acqua o Acciaio prima di affrontarlo.
Una volta battuto, Klawf sbloccherà il potere della corsa per Koraidon e Miraidon.

Bombirdier | Il Dominante dei cieli

Dalla parte opposta della mappa invece si troverà Bombirdier, il Dominante dei cieli. Questo Pokémon si trova esattamente presso l’Area 1 Ovest, subito dopo la cittadina di Moldulcia e prima del Deserto Alasar.

In questo percorso a un certo punto ci ritroveremo davanti a un bivio nei pressi di una serie di mulini a vento: per raggiungere Bombirdier dovremmo percorrere una salita stando attenti ai grossi massi che rotolano giù dalla montagna, evitarli non è difficile e dopo pochi passi ci ritroveremo di fronte al Pokémon.

Bombirdier è di tipo Volante/Buio, sarà al livello 20 e avrà come mosse: Sassata, Attacco d’Ala e Spennata. Per batterlo agilmente dovrete fare uso di mosse di tipo Elettro o Roccia.
Una volta battuto, Bombirdier sbloccherà il potere del surf per Koraidon e Miraidon

Solcoferreo/Grandizanne | Il Dominante dei sismi

Arriviamo adesso all’unico Pokémon Dominante che differisce per versione di gioco: in Pokémon Scarlatto troveremo Grandizanne, in Pokémon Violetto troveremo invece Solcoferreo. Entrambe queste creature si troveranno presso il Deserto Alasar.

Il Deserto Alasar è una delle mappe più grandi del gioco e si trova a nord di Garrafopoli e a sud di Marinada ed è possibile raggiungerlo da entrambe le città. Il luogo non presenta particolari dislivelli e quindi non sarà difficile scorgere il Dominante a un certo punto, la difficoltà sta però nell’acchiapparlo dato che non se ne starà fermo come gli altri.

Grandizanne e Solcoferreo sono rispettivamente di tipo Terra/Lotta e Terra/Acciaio, saranno entrambi al livello 45 e avranno come mosse: Rapigiro, Privazione e Breccia nel caso di Grandizanne, Metaltestata se invece è Solcoferreo. Entrambi i Pokémon vanno affrontati con mosse Acqua, il primo anche con mosse Volante o Psico mentre il secondo anche con mosse Fuoco o Lotta.
Una volta battuto, Grandizanne/Solcoferreo sbloccheranno il potere della planata per Koraidon e Miraidon.

Orthworm | Il Dominante del sottosuolo

Tornando a est ci troveremo di fronte al Dominante del sottosuolo che in entrambe le versioni è rappresentato dal Pokémon inedito Orthworm. La creatura si trova presso l’Area 3 Est subito dopo Leudapoli.

Così come il Deserto, anche questa zona è molto grande ed è facile perdersi, trovare Orthworm non sarà facile, ma seguendo il segnalino sulla mappa saremo di fronte a lui in un batter d’occhio. Il Pokémon se ne starà fermo, ma prima di affrontarlo dovremmo salire in groppa a Koraidon e Miraidon e rincorrerlo più volte prima che si decida a sfidarci in una lotta.

Orthworm è di tipo Acciaio, sarà al livello 29 e avrà come mosse: Legatutto, Codacciaio e Bottintesta. Per avere la meglio usate mosse di tipo Fuoco o Lotta, attenti a usare mosse di tipo Terra perché la sua abilità, Mangiaterra, lo rende immune a questo tipo di mosse.
Una volta battuto, Orthworm sbloccherà il potere del salto per Koraidon e Miraidon.

Dondozo/Tatsugiri | Il Dominante dell’inganno

L’ultimo Pokémon Dominante, quello dell’inganno, si trova nella parte nord della regione di Pladea, precisamente nel bel mezzo del Lago Gran Caldero, a nord del Deserto Alasar e a ovest della Sierra Nepada. Questa è probabilmente la sfida più difficile del gioco dato che dovrete affrontare non uno, ma ben due Pokémon Dominanti!

Prima di tutto dobbiamo recarci presso l’isoletta più a nord del lago, qui troveremo una serie di Tatsugiri selvatici con i quali interagire, tra di loro c’è un esemplare decisamente più grosso degli altri: se interagiamo con esso improvvisamente dall’acqua uscirà il Dondozo dominante che ci sfiderà in una lotta. Dopo aver battuto Dondozo per due volte, ancor prima di recuperare la spezia nascosta apparirà un altro dominante da sfidare, questa volta uno Tatsugiri.

Dandozo è di tipo Acqua, sarà al livello 56 e avrà come mosse Idrondata, Corposcontro e Privazione; mentre Tatsugiri è di tipo Drago/Acqua, sarà al livello 57 e avrà come mosse Ventogelato, Provocazione e Fanghiglia. Il primo va affrontato con mosse di tipo Erba ed Elettro, il secondo è debole solamente alle mosse di tipo Drago.
Una volta battuti, Dandozo e Tatsugiri sbloccheranno il potere della scalata per Koraidon e Miraidon.

L’ultima sfida

Dopo aver sconfitto l’ultimo Pokémon Dominante, Pepe ci chiederà di seguirlo al Laboratorio sotto al faro del Sentiero di Dosilla, in questo luogo riceveremo la chiamata della Professoressa Olim/Professor Turum che ci chiederà di raggiungere l’Area Zero, la parte più profonda della Voragine di Paldea. Prima di procedere, però, Pepe vorrà sfidarci in una lotta all’esterno del faro.

La sua squadra è composta da: Greedent (L. 58), Toedscruel (L. 61), Scovillain (L. 60), Garganacl (L. 62), Cloyster (L. 59) e Mabosstiff (L. 63). Su quest’ultimo Pepe utilizzerà anche la Teracristallizzazione di tipo Buio. Una volta battuto anche Pepe, il Sentiero Leggendario sarà finalmente completato!