Pokémon Scarlatto e Violetto | Guida allo shiny hunting

Se vi state accingendo a completare il Pokédex di Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto, o se siete semplicemente dei collezionisti o ancora se volete farvi belli con i vostri avversari negli incontri competitivi, sarete molto probabilmente alla ricerca di uno o più Pokémon shiny, o cromatici che dir si voglia.

Se invece non avete idea di cosa stia parlando e siete capitati qui per caso, per Pokémon shiny (denominato cromatico in italiano) s’intende un Pokémon che abbia una colorazione differente dal normale. Qualsiasi Pokémon, persino i leggendari, hanno una loro versione cromatica (sebbene in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto i due leggendari di copertina Koraidon e Miraidon oltre al quartetto leggendario nascosto non siano al momento ottenibili in forma cromatica).

Se non ne avete mai visto uno, beh il motivo è semplice, le chances di base di incontrare un Pokémon cromatico sono di 1:4096, tuttavia non disperate perché ci sono diversi metodi per far si che questa possibilità di incontro aumenti, facilitando il ritrovamento di un Pokémon shiny.

La ricerca dei Pokémon shiny è denominata dalla community “shiny hunting”, e non è nulla di particolarmente complicato, richiede tuttavia molta molta pazienza perché, come vedrete, seppur saremo in grado di aumentare drasticamente le chances di incontro con un Pokémon shiny, queste resteranno comunque relativamente basse, quindi preparatevi, mettetevi comodi e cominciamo con il metodo più semplice

Il Cromamuleto

Sebbene la caccia agli shiny sia effettuabile in qualsiasi momento della storia del gioco, il mio consiglio è quello di aspettare di aver terminato il gioco e completato il Pokédex. Una volta fatto ciò infatti potrete andare a far valutare la vostra enciclopedia digitale dal Professor Zim, nell’aula di biologia all’accademia di Mesapoli, e questo vi donerà il prezioso Cromamuleto.
Il Cromamuleto è un oggetto passivo che va semplicemente tenuto nello zaino e raddoppia le possibilità di incontro di Pokémon cromatici dallo standard 1:4096 a 1:2048.

Se invece non resistete e volete assolutamente uno shiny da portare alla lega o non avete intenzione di completare il Pokédex potete comunque seguire i metodi che vi andrò ad illustrare, ma avrete bisogno di un pizzico in più di pazienza (o di fortuna).

Il “Metodo Masuda”

Questo metodo, che prende il proprio nome da colui che è stato game director dei titoli Pokémon fino alla scorsa generazione è molto facile da attuare, ma richiede di possedere un Pokémon proveniente da una nazione differente dalla vostra (per la maggior parte di voi andrà bene un Pokémon che non provenga dall’Italia).
Il Pokémon migliore che possiate avere è Ditto, vi basterà far accoppiare il vostro Ditto “straniero” con uno dei vostri Pokémon autoctoni per incrementare le probabilità di incontro dal valore base di 1:4096 di ben sei volte, arrivando a 1:683 e se siete in possesso del Cromamuleto salirete ancora arrivando a 1:512, un bel vantaggio insomma.

Se non possedete un Ditto potete far accoppiare due Pokémon della medesima specie, purché uno non sia proveniente dall’Italia ed otterrete le stesse probabilità indicate sopra, ma vi occorrerà un Pokémon “straniero” differente per ogni shiny che volete andare a cercare.
Per ottenere un Pokémon straniero se non avete un amico in un’altra parte del mondo, l’unica possibilità ad ora è sperare di riceverlo tramite scambio magico, ma in futuro sicuramente verranno trovati altri metodi, specialmente con l’apertura del servizio Pokémon Home.

Una volta preparati i due Pokémon che volete fare accoppiare dovete solamente aprire il picnic ed aspettare che facciano un uovo, vi spiego dettagliatamente come fare uova nel modo più veloce possibile e come schiuderle nella mia guida al breeding.

Il metodo delle comparse massicce

Questo secondo metodo richiede un po’ più di fatica ma non necessita il possesso di Pokémon provenienti da altre nazioni. Per questo metodo è ancor di più raccomandato l’avere terminato l’avventura poiché richiede una serie di ingredienti per panini recuperabili soltanto nel post game, ma se volete comunque potete tentare anche senza, avrete solamente meno chances di trovare il vostro shiny.

Questi ingredienti denominati “spezie nascoste” possono essere trovate sconfiggendo i Raid Teractistal da 5 o 6 stelle, che possono essere incontrati appunto solamente dopo il termine dell’avventura.

Ogni giorno quando avviate il gioco in alto a destra avrete notato comparire una notifica che vi avvisa che in varie zone della regione di Paldea sono state identificate delle comparse massicce di una determinata specie di Pokémon. Quelle sono delle ottime occasioni per effettuare dello shiny hunting di quella specie di Pokémon.

Tali comparse massicce sono bel visibili aprendo la mappa di Paldea e sono rappresentate da un’icona del Pokémon che sta comparendo in massa sovrapposta a due piccole icone luminose. Non potete sbagliarvi, escludendo i pochi sprite che compaiono attorno alla vostra posizione, che vanno ad indicare i Pokémon nelle vicinanze, ogni altra icona Pokémon in qualsiasi punto della mappa di Paldea rappresenta una comparsa massiccia. Le comparse massicce si resettano ogni giorno, quindi se non volete aspettare ogni giorno e sperare che esca esattamente il Pokémon che state cercando dovrete fare un pochino di manipolazione di data e ora della console Nintendo Switch.

Andate nelle impostazioni della console e impostate l’ora alle 23.59 e la data ad un qualsiasi giorno, poi aprite il gioco, dopo un minuto scatterà la mezzanotte e in alto a destra vi comparirà la notifica che i Pokémon del giorno precedente se ne sono andati e sono state avvistate nuove comparse massicce, procedete quindi ad aprire la mappa e a controllare quali specie sono presenti nel giorno, se nessuna vi interessa chiudete il gioco e portate la data un’ora avanti impostando sempre le 23.59, ripetete questi passaggi finché compare una specie di Pokémon di cui vi interessa cercare l’esemplare shiny.

Una volta che il Pokémon di vostro interesse è comparso raggiungete il luogo della comparsa massiccia e salvate il gioco (e ricordate di disabilitare il salvataggio automatico).

Dopodiché mettete come primo membro della squadra un Pokémon ad esso supereffice ed utilizzate la modalità lotta autonoma premendo R andando a sconfiggere 60 esemplari della specie. Facendo questo andrete ad aumentare drasticamente le possibilità di incontro del Pokémon cromatico all’interno della comparsa massiccia, non preoccupatevi se nel mentre sconfiggete Pokémon di altre specie l’importante è tenere bene a mente quanti ne avete sconfitti della comparsa massiccia, arrivando a quota 60, per essere sicuri potete anche arrivare a 62-63. Una volta fatto ciò dovete salvare ed aprire il picnic, interagire con il tavolino e preparate un panino che vi fornisca il potere cromatico di livello 3, questo permetterà di incrementare ulteriormente le possibilità di comparsa di un Pokémon shiny. Per ciascun tipo di Pokémon c’è una ricetta specifica, che vi lascio in fondo a questa guida.

Una volta che avete preparato il panino ed ottenuto il potere cromatico livello 3, chiudete il picnic e salvate di nuovo il gioco. Da questo momento avete 30 minuti per trovare il Pokémon shiny all’interno della comparsa massiccia, prima che l’effetto del panino svanisca.
Posizionatevi in un punto in cui potete vedere più Pokémon possibili della comparsa massiccia, aprite il picnic e chiudetelo subito, facendo questo tutti i Pokémon presenti a schermo vengono refreshati. Quello che dovete fare da questo momento in poi è controllare se nella comparsa massiccia sia presente il Pokémon cromatico, se c’è salvate e procedete con la cattura, se non c’è aprite e chiudete il picnic in modo da ricaricare tutti i Pokémon presenti e ripetete finché il Pokémon shiny non si palesa.
Nel caso in cui non riusciate a trovarlo vi basta chiudere il gioco e riavviarlo, la vostra conta di 60 Pokémon sconfitti viene mantenuta in memoria, così come il vostro potere cromatico.

Ricette dei panini per ottenere il potere cromatico

Qui di seguito vi lascio le ricette per creare panini che forniscono il potere cromatico di livello 3 per ciascun tipo di Pokémon stiate andando a cercare. Per prepararli dovete semplicemente aprire il picnic, interagire con il tavolo e una volta scelto di preparare un panino premere X per iniziare la modalità creativa.

  • Panino per Pokémon di tipo Normale
    1x Chorizo 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Fuoco
    1x Basilico 1x spezia nascosta salata 1x spezia nascosta dolce
  • Panino per Pokémon di tipo Acqua
    1x Cetriolo 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Erba
    1x Lattuga 1x spezia nascosta salata 1x spezia nascosta aspra
  • Panino per Pokémon di tipo Volante
    1x Prosciutto crudo 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Lotta
    1x Sottaceto 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Veleno
    1x Noodle 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Elettro
    1x Peperone giallo 1x spezia nascosta salata 1x spezia nascosta pepata
  • Panino per Pokémon di tipo Terra
    1x Prosciutto cotto 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Roccia
    1x Jalapeno 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon Psico
    1x Cipolla 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon Ghiaccio
    1x Surimi di Klawf 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon Coleottero
    1x Pomodorino 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Spettro
    1x Cipolla rossa 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Acciaio
    1x Hamburger 1x spezia nascosta salata 1x spezia nascosta dolce
  • Panino per Pokémon di tipo Drago
    1x Avocado 2x spezia nascosta salata
  • Panino per Pokémon di tipo Buio
    1x Filetto affumicato 1x spezia nascosta salata 1x spezia nascosta dolce
  • Panino per Pokémon di tipi Folletto
    1x Pomodoro 2x spezia nascosta salata

Visitate la nostra Guida Completa per scoprire tutte le guide su Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto!