Return to Monkey Island | Soluzione Completa

Return to Monkey Island soluzione e guida completa

Leggere la soluzione di Return to Monkey Island come quella di qualsiasi altra avventura grafica può essere considerato un atto alla stregua di un delitto. Le avventure grafiche vanno giocate a fondo, provando di tutto, facendo caso a ogni sfumatura nei dialoghi e quando ci si blocca vanno lasciate lì, a fermentare nella mente finché pian piano il cervello non collega tutti i pezzi, in background, e suggerisce da solo una soluzione o qualcosa di intentato per il proseguimento del gioco. Detto questo però capisco anche che sono moltissimi i giocatori che dopo un certo periodo di blocco cominciano a vedere il gioco come un generatore di frustrazione e magari finiscono per abbandonarlo perdendo quanto c’è di bello in esso.

Questa guida completa a Return to Monkey Island quindi nasce per loro, per condividere informazioni sul proseguimento, proprio come si faceva una volta tra amici. Al contrario di quello che sentite in giro, aver bisogno di una mano o di una guida non deve farvi sentire in difetto, anzi, ammettere di aver bisogno di aiuto è un atto che denota coraggio.

Ed ora è il momento di ripartire per l’avventura…

N.B. La guida è redatta sulla modalità “Difficile” del gioco, che poi sarebbe quella classica con tutti gli enigmi, mentre l’altra è la semplificata.

Dai un’occhiata anche alla nostra Guida alle Carte Quiz.

Entrate nel negozio degli Scorbwurstel e prendete la Chiave del Bagno attaccata alla gamba di legno sulla parete. Uscite e usate la chiave sul bagno dall’altra parte della strada. Raccogliete la Moneta fasulla da terra e tornate al negozio degli Scorbwurstel. Se parlate con il venditore scoprirete che ci vede davvero poco. Dategli quindi la moneta falsa per comprare gli Scorbwurstel e uscite.

Andate verso destra fino a incontrare Dee che vi fornirà una lista di cose da fare “Gli obiettivi del Temibile Pirata Jr“. Potrete svolgere questi compiti nell’ordine in cui preferite, l’importante è non oltrepassare, prima di aver finito, il cancello in fondo a destra:

  • Comprare degli Scorbwurstel: già sbloccato;
  • Dare un’occhiata in giro ed esplorare: si sbloccherà automaticamente portando a termine gli altri compiti;
  • Esaminare l’ancora: esaminate l’ancora che trovate nei giardini e ascoltate la storia di Dee;
  • Battere Chuckie in una corsa: al centro dell’area vedrete una zona che ricorda la gara di sputi di Monkey Island 2, interagite con essa per dare il via alla gara. Non dovete far altro che puntare il mouse verso il traguardo e cliccare più volte per fa correre Guybrush;
  • Dar da mangiare all’anatra: spostandovi verso destra troverete la coppia dell’inizio davanti ad un laghetto. Interagite con il cestino da pic-nic vicino all’uomo e quando inizierà a fare la ramanzina (bla bla bla) rubate il pane alla destra della donna. Ora andate sul pontile dall’altra parte del laghetto e datelo all’anatra;
  • Aggiungere della salsa al mio Scorbwurstel: vicino al pontile, raccogliete la poltiglia rossa da terra e combinatela con il vostro Scrobwurstel. Potete anche assaggiarlo dopo aver creato questo “capolavoro culinario”;
  • Allenarsi nel combattimento con la spada: sulla cima della collina dietro al laghetto vi basterà interagire con il palco a forma di nave;
  • Trovare un quadrifoglio: alla destra del laghetto c’è un piccolo campo di quadrifogli, se guardate bene ne è rimasto uno da cogliere;
  • Esprimere un desiderio nel pozzo dei desideri: alla destra del campo di quadrifogli c’è il pozzo e di fronte ad esso, a terra, una monetina. Usatela sul pozzo ed esprimete un desiderio. Si avvereranno tutti, ma durerà solo per qualche istante.
  • Trovare i vostri veri genitori: aprite il cancello di legno alla destra dell’area e proseguite.

Parte 1

Parlate con la sentinella per informarvi un po’ sui cambiamenti del luogo, poi andate allo Scumm Bar e scopriteli con i vostri occhi. Appena entrati raccogliete il Libro dei Quiz dal tavolo con i pirati, questo è un raccoglitore di carte quiz collezionabili che troverete ovunque nel corso del gioco. Ora parlate con i nuovi tre capi pirata, poi tornate dentro, andate in cucina, salutate il cuoco e uscite sul molo a destra della cucina per raccogliere una matassa aggrovigliata.

Uscite dallo Scumm Bar e andate al molo verso la nave di LeChuck. Parlate con il fantasma cercando di farvi assumere anche se non avrete successo: avrete infatti bisogno di non assomigliare a Guybrush (rubando una certa benda magica) e di avere un mocio per proseguire.

Come ottenere il mocio?

Tornate in città, su Low Street per incontrare Elaine. Dopo averci parlato entrate nel negozio Vudù a destra, parlate con la Vudù Lady per ottenere il Libro degli indizi, se non sapete cosa fare dategli un’occhiata. Interagite con gli oggetti in giro per la stanza e comprate la testa vudù rinsecchita, sul tavolo con le offerte e il coltello cerimoniale e la rana dell’indulgenza dal tavolo in primo piano vicino al calderone.

Uscite e andate nel negozio di mappe dall’altra parte della strada. Parlate con Wally e poi raccogliete il monocolo dallo scrigno sul bancone. Ora uscite, andate su High Street più avanti ed entrate in prigione. Qui parlate con Otis per scoprire che vuole scappare (come sempre) e con Stan per scoprire invece che vuole il suo spazzolino. Prima di uscire esaminate la serratura di Otis, ci sono dei numeri che non riuscite a leggere ad occhio nudo, usate quindi il monocolo per leggerli e appuntarveli su un foglietto.

Recatevi dal fabbro dall’altra parte della strada, parlatele per scoprire come fabbricare una chiave e datele il numero della serratura per ottenere la Chiave della Cella di Otis. Tornate in prigione e liberate Otis (ACHIEVEMENT). Proseguite sulla scogliera dopo High Street per raggiungere la villa del governatore. Parlate con Carla e poi esaminate l’animale di peluche sulla sedia a sinistra per prenderlo e portarlo via.

Se volete uscite dalla città da dietro la villa del governatore e raggiungete il negozio di navi per raccogliere una spugna. Poi andate nella Foresta oscura (a nord all’entrata della foresta) per capire di aver bisogno di una mappa per proseguire.

Per il momento lasciate stare e tornate alla cucina dello Scumm. parlate con il cuoco e chiedetegli del mocio. Vi dirà come fabbricarne uno. Tornate quindi da Wally, prendete un altro monocolo e chiedete una mappa per un albero da cui fare il manico del mocio. Gli servirà però un pezzettino dell’albero per farvene una. Tornate allo Scumm e parlate con il pirata dall’aspetto pulito che sarà comparso nella sala del bar. Andate poi a parlare con il cuoco che sarà in panico perché vuole accontentare assolutamente il cliente con cui avete appena parlato ma non sa come fare. Parlate nuovamente con il cliente e poi andate alla villa del governatore. Chiedete a Carla della ricetta, ma vi dirà che non ne ha memoria. Esaminate quindi i libri nello scaffale sotto la scala per trovare un volume chiamato “Ingredienti”. Provate a prenderlo ma Carla è troppo arrabbiata con voi per consegnarvelo. Aprite quindi l’inventario, usate la penna sulla rana dell’indulgenza e scrivete un biglietto di scuse a Carla (se consegnate la rana senza farla ve la restituirà). A questo punto potete finalmente avere il libro.

Tornate dal cuoco e dategli il libro, deciderà di cucinare tutte le ricette contenute in esso. ora che è distratto, prendete il mocio e fuggite fino ad uscire dallo Scumm (ACHIEVEMENT). Una volta tornati dentro, mentre il cuoco è girato, usate il coltello sul mocio per avere la scheggia di legno. Se volete potete anche rubare il ritratto dell’antenato del cuoco.

Date la scheggia a Wally e vi fornirà una Mappa per l’albero del mocio. Recatevi quindi alla Foresta Oscura (a nord appena entrate nella foresta poco prima del museo). Dovrete seguire le indicazioni sulla mappa che si basano però sulle piante presenti. Dovete quindi prendere la strada vicino alla pianta indicata in mappa. Es. se sulla mappa la strada tratteggiata è vicino al fiore viola, allora dovrete prendere quella indipendentemente che sia a sinistra o destra. Di seguito il percorso esatto considerando che Pianta Carnivora sta per (P), Fiore Viola per (V), e Fungo per (F):

P-P-V-F-V-F-F

Ora usate il coltello sull’albero e avrete finalmente il vostro manico per il mocio, ma a quale prezzo???

Comunque, adesso potrete finalmente creare il vostro, personalissimo, mocio. Per farlo dovrete combinare il manico per il mocio con uno di questi oggetti:

  • Testa rinsecchita;
  • Spugna;
  • Matassa;
  • Cane di peluche;

Non importa quale oggetto scegliate, l’importante è ottenere finalmente il mocio.

Come ottenere la benda del museo?

Ora, se avete parlato con la Vudù Lady avrete sicuramente scoperto che al muso di Melee c’è una benda in grado di modificare il vostro aspetto. Andate quindi nella foresta, ma non inoltratevi nella foresta oscura in alto, bensì proseguite verso destra per raggiungere il museo. Entrate per ricevere un biglietto da visita di Conrad e fare un tuffo nella nostalgia esaminando tutti gli oggetti presenti. La benda che vi serve è nella teca al centro. Combinate i due monocoli per ottenere un doppio monocolo e leggete il numero di serie sulla serratura della teca. Entrate anche nel ripostiglio del museo, a destra, per trovare la Miscela per cracker.

Tornate da Stella Chiavi, consegnate il numero di serie della teca del museo per ottenere la chiave della teca. Chiedete poi di prendere i cracker sul bancone, la donna vi dirà che non potete prenderli, datele quindi la miscela per cracker così che possa farsene di nuovi e prendete i cracker.

Tornate al museo e prima di aprire la teca con la chiave date i cracker al pappagallo così da disattivare “l’allarme” della teca (altrimenti verrete sbattuti fuori). Mentre il pappagallo mastica aprite la teca e prendete la benda. Ora tornate dalla Vudù Lady e consegnatele la benda che però non ha più poteri. Per ricaricarla vi chiederà di portarle un oggetto speciale chiamato morso di mille aghi senza darvi altre informazioni a riguardo.

Che cos’è il morso di mille aghi? Si tratta semplicemente della testa di una pianta carnivora che potrete trovare nella Foresta Oscura. Andate quindi nella foresta e usate il coltello sulle piante carnivore per ottenere un morso di mille aghi. Volendo potete prendere anche un fiore viola. Ora tornate dalla Vudù Lady e consegnate il morso di mille aghi per ridare linfa magica alla benda.

A questo punto non vi resta che recarvi sul molo e poco prima di avvicinarvi al fantasma usare la benda. Una volta fatto parlate con il fantasma e mostrate il mocio.

Parte 2

Inizierete in una stiva con i polli da cui non potrete uscire. Aprite la cassa a destra e parlate con Murray. Raccogliete poi l’opuscolo motivazionale da sinistra e il mangime per polli da sotto la scala.

Come uscire dalla stiva?

Prendete il mocio e se pulite in giro per 20 volte sbloccherete un ACHIEVEMENT. Pulite il grasso proprio davanti alla scala con il mocio che si ungerà tutto. Avvicinatevi all’oblò e strofinatelo sulle 3 piccole viti intorno all’oblò. Una volta unte posate il mocio e usate il coltello sulle viti per rimuoverle e aggiungerle all’inventario. La finestra dell’oblo invece cadrà di fuori e voi potrete infilarvi nel buco per uscire.

Il buco però è troppo stretto quindi dovrete ungere di nuovo il mocio pulendo il grasso a terra e strofinarlo sull’oblò. Dovrete ripete il procedimento per 3 volte in modo tale che l’oblò sia abbastanza ingrassato da farvi scivolare fuori. A questo punto posate il vostro fidato mocio e uscite.

Come ottenere il teschio pressato?

Sulla balaustra andate verso destra e poi salite sulla scala di corda. Al centro del ponte ascoltate LeChuck che vi incaricherà di recuperare un teschio pressato per completare la pozione e raggiungere Monkey Island.

Scendete di nuovo sulla balaustra e tornate nella stiva con i polli. Raccogliete Murray che non vorrà farsi raccogliere, ma fatelo comunque contro il suo volere per aggiungerlo all’inventario. Uscite ancora una volta sulla balaustra, salite di nuovo sul ponte e andate verso destra superando il calderone. Scendete sotto coperta e, poco a destra, prima della cabina di LeChuck, vedrete uno strumento con due rulli e una leva. Si tratta di una macchina per il bucato. Usate Murray sulla macchina che però finirà per rompersi.

Per riparare la macchina per il bucato dovrete usare le 3 viti che avete estratto dall’oblò. Una volta aggiustata, usate Murray sulla macchina per ottenere Murray pressato. Ora tornate di sopra e buttatelo nel calderone, ma occhio perché AVETE MANCATO UN PUNTO!

Come convincere la ciurma a partire per Monkey Island?

Dopo i nefasti eventi della cut-scene dovrete trovare un nuovo modo per raggiungere Monkey Island. Dal ponte andate quindi a destra e salite sulla coffa che ora è raggiungibile. Una volta in alto usate il cannocchiale e spostatelo per diverse volte a destra scoprendo che i tre capi pirata vi stanno seguendo e stanno preparando una pozione per raggiungere Monkey Island. Guybrush avrà quindi un’idea per raggiungere l’isola, ma dopo aver parlato con Iron Rose sul ponte la ciurma voterà per non andare su Monkey Island e dovrete trovare dei modi per convincere ognuno di loro.

Parlate con tutti per scoprire che:

Iron Rose—> Per essere convinta ha bisogno di ritrovare la fiducia in LeChuck. Vi basterà darle l’opuscolo motivazionale che avete trovato nella stiva dei polli per convincerla.

Flair Gorey—> Rivuole il coltello di sua nonna che ha perduto. Andate sulla balaustra e camminate fino in fondo a sinistra. Scendete lungo il timone e andate sott’acqua per parlare con Gullet rimasto incastrato nel timone. Quando si gira estraete l’antico coltello dalla sua schiena e consegnatelo a Flair.

Putra—> Voterà qualsiasi cosa scelga Iron Rose.

Flambè—> Ha bisogno di mangiare un Alaska Infuocato. Per ottenerlo bisognerà lavorare un bel po’ perchè avrete bisogno che Putra venga promossa a livello di Chef. Parlate quindi con Putra per ottenere la sua richiesta di promozione. Poi andate nella cabina di LeChuck e parlategli per ottenere il rapporto del primo mozzo. Si tratto di un documento sullo stato d’igiene della nave. Dovrete quindi trovare 5 punti della nave in cui le condizioni d’igiene non sono il massimo e usare il rapporto su questi.

  • Usate il rapporto sul grasso spalmato nella stiva dei polli;
  • Date il mangime per polli alla gallina in alto a destra (se avete letto il messaggio attaccato sul muro nella parte superiore della nave saprete che soffre di stomaco). Usate quindi il rapporto con i bisogni della gallina;
  • Usate il rapporto con il topo fantasma davanti alla cabina di LeChuck;
  • Usate il rapporto con i piatti sporchi in cambusa;
  • Usate il rapporto con Gullet incastrato nel timone;

Una volta fatto consegnate il rapporto a Iron Rose che lo siglerà e vi consegnerà una pila di altri rapporti da far approvare da LeChuck (Documenti). Nascondete la richiesta di promozione combinandola con i documenti e poi consegnate il tutto a LeChuck che timbrerà senza guardare. Ora consegnate la richiesta di promozione approvata a Putra che accetterà di prepararvi l’Alaska Infuocato. Putra ha però finito il pepe del diavolo e ve ne preparerà una porzione extra-blanda. Salite quindi sul ponte della nave e usate il vostro fidato coltello con il bastone infuocato (Luccicante) vicino al cannone per ottenere la punta (Sempre incandescente). Combinate Sempre incandescente e Alaska Infuocato per dare al dolce il giusto gusto bruciante. Consegnatelo a Flambè per ottenere il suo voto.

Apple Bob—> Cerca un po’ di svago. Per darglielo dovrete prima portare a termine la richiesta di Flambé che mangiando l’Alaska lascerà perdere il libro di Barzellette Infernali che stava leggendo. Prendetelo e consegnatelo a Bob per avere il suo voto.

Come ottenere la mappa per il segreto Monkey Island da LeChuck?

Andate vicino al timone dove è presente una campana. Suonatela 2 volte e scendete le scale per dare il via al consueto sbraitamento di LeChuck. Scendete quindi nella sua cabina dove potrete trovare la mappa del segreto incustodita. Sostituite quindi la mappa con quella per l’albero del mocio che avete nell’inventario da Melee e avrete la vostra mappa per il segreto.

Ora tornate di sopra e finito lo sbraitamento usate la campana una volta e scendete per raccogliere i voti positivi. Usate Murray Pressato con il cannone e poi date fuoco alla miccia con il bastone infuocato lì a fianco per spedirlo sulla nave di Madison.

Parte 3

Andate a destra fino a raggiungere Monkey Island. Recatevi nella giungla per avere accesso alla mappa dell’isola. Raggiungete il cespuglio di frutti rossi al centro e poi seguite il percorso nella foresta con le indicazioni della mappa per il segreto:

  • Via vicino alla mano di pietra (destra);
  • Via vicino al pollo di legno (nord);
  • Via vicino alle api e al cartello (destra)

Una volta arrivati scavate e preparatevi ad alcune sorprese!

Come salire nuovamente sulla LeShip?

A questo punto avrete bisogno di alcune cose personali da LeChuck per sciogliere l’incantesimo sulla vera mappa del segreto di Monkey Island. Per farlo però dovrete trovare un modo per tornare sulla LeShip ora che il vostro travestimento è saltato. Andate quindi dai vostri nuovi alleati, nella zona della Grande Testa Gigante di scimmia e dite loro che vi serve un travestimento per tornare a bordo. Vi diranno di ottenere qualcosa di segreto appartenente ad un membro della ciurma.

Recatevi quindi sulla spiaggia di fronte al vulcano. Andate in acqua e salite sull’ancora. Rimanete sulla balaustra perché se salite sul ponte Flair vi butterà a mare. Anche l’oblò è stato riparato quindi non vi resta che scendere lungo il timone a sinistra per parlare con Gullet. Chiedetegli delle sue poesie e aiutatelo a finire il libro. Terminate le opzioni di dialogo consegnategli il biglietto di Conrad (editore oltre che curatore del museo) che avete nell’inventario da Melee.

Vi consegnerà il libro di poesie di Gullet. Portatelo ai vostri alleati che lo tratteranno con la Magia Oscura. Ora tornate sulla balaustra e usate il libro per trasformarvi in Gullet.

Come ottenere il tormentone di LeChuck?

Saliti sul ponte della LeShip sotto le mentite (e decedute) spoglie di Gullet, recatevi nella cabina di LeChuck e prendete il suo diario. Leggetelo perché è uno spasso e perché tra le sue pagine è nascosto il tormentone. LeChuck lo cambia spesso ma se leggete attentamente alle fine vi accorgerete che è il seguente:

Per la barba di sette balene!

Come ottenere il piatto preferito di LeChuck?

Recatevi in cambusa da Putra e chiedetele del piatto preferito di LeChuck. Vi dirà che si tratta dei Tentacoli in salsa margherita che però non vorrà prepararvi. Insistete e chiamatela Chef per convincerla. Una volta accettato vi dirà però che le manca l’ingredienti principale della ricetta senza dirvi qual è.

Si tratta chiaramente di tentacoli, per ottenerli scendete dalla nave, andate sulla spiaggia del vulcano e a desta troverete un calamaro morto spiaggiato. Usate il coltello per tagliare via un tentacolo. Portatelo a Putra e potrete aggiungere all’inventario una porzione di Tentacoli in salsa margherita.

Come ottenere il motivo di LeChuck?

Per ottenere il motivo di LeChuck e soprattutto suonarlo c’è da lavorare un bel po’. Innanzitutto andate sulla LeShip e parlate con Flair vicino alla cambusa. Vi dirà che ha finalmente terminato il componimento che stava preparando per Le Chuck ma non ha alcuna intenzione di darvelo.

Salite quindi sul ponte e poi raggiungete il timone dalle scale. Suonate la campana 2 volte per indire una finta votazione e mentre Flair sale sul ponte scendete alla sua postazione e rubate lo spartito. Ora che lo avete avrete bisogno di raccogliere 6 teschi sparsi per l’isola:

  • All’estrema sinistra nella spiaggia iniziale;
  • All’estrema sinistra nella spiaggia di fronte al vulcano;
  • All’estrema sinistra sott’acqua sotto la LeShip;
  • Alla testa di scimmia gigante, poco fuori la staccionata;
  • A destra sull’altopiano;
  • Nella baia dei relitti.

Ottenuti i teschi recatevi alla grande testa di scimmia, all’estrema destra e raccogliete l’osso. Usatelo su Murray impilato sulla picca per scoprire che emette il suono FA. Colpite quindi gli altri teschi nell’inventario per scoprire che suono emettono e posizionateli di conseguenza, da sinistra verso destra, seguendo la sequenza delle note classica, ovvero:

DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI

Ora parlate con i vostri alleati e dite loro che siete pronti. Vi chiederanno subito di suonare il motivo di LeChuck. Aprite quindi l’inventario e guardate lo spartito. Ora dovrete semplicemente percuotere i teschi seguendo le note:

DO-DO-MI-SOL-FA-FA-RE

Una volta fatto usate le giuste parole del tormentone, ovvero Per la barba, di sette, balene. E infine mangiate la “gustosissima” porzione di Tentacoli in Salsa Margherita.

Dopo tutto quello che accadrà, raccogliete Murray e il Libro delle riparazioni e recatevi alla spiaggia dei relitti. Usate il libro sul relitto della Sea Monkey e preparatevi al prossimo capitolo.

Parte 4

IN ARRIVO…

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Metal: Hellsinger | Recensione del rhythm game infernale (Xbox Series S)

crisis core final fantasy vii reunion

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion | Anteprima (PS5) | Provato un intero capitolo allo Square Enix Plays di Londra