Return to Monkey Island | Soluzione Completa

Return to Monkey Island soluzione e guida completa

Leggere la soluzione di Return to Monkey Island come quella di qualsiasi altra avventura grafica può essere considerato un atto alla stregua di un delitto. Le avventure grafiche vanno giocate a fondo, provando di tutto, facendo caso a ogni sfumatura nei dialoghi e quando ci si blocca vanno lasciate lì, a fermentare nella mente finché pian piano il cervello non collega tutti i pezzi, in background, e suggerisce da solo una soluzione o qualcosa di intentato per il proseguimento del gioco. Detto questo però capisco anche che sono moltissimi i giocatori che dopo un certo periodo di blocco cominciano a vedere il gioco come un generatore di frustrazione e magari finiscono per abbandonarlo perdendo quanto c’è di bello in esso.

Questa guida completa a Return to Monkey Island quindi nasce per loro, per condividere informazioni sul proseguimento, proprio come si faceva una volta tra amici. Al contrario di quello che sentite in giro, aver bisogno di una mano o di una guida non deve farvi sentire in difetto, anzi, ammettere di aver bisogno di aiuto è un atto che denota coraggio.

Ed ora è il momento di ripartire per l’avventura…

SOMMARIO COMPLETO

N.B. La guida è redatta sulla modalità “Difficile” del gioco, che poi sarebbe quella classica con tutti gli enigmi, mentre l’altra è la semplificata.

Il Prologo

Entrate nel negozio degli Scorbwurstel e prendete la Chiave del Bagno attaccata alla gamba di legno sulla parete. Uscite e usate la chiave sul bagno dall’altra parte della strada. Raccogliete la Moneta fasulla da terra e tornate al negozio degli Scorbwurstel. Se parlate con il venditore scoprirete che ci vede davvero poco. Dategli quindi la moneta falsa per comprare gli Scorbwurstel e uscite.

Andate verso destra fino a incontrare Dee che vi fornirà una lista di cose da fare “Gli obiettivi del Temibile Pirata Jr“. Potrete svolgere questi compiti nell’ordine in cui preferite, l’importante è non oltrepassare, prima di aver finito, il cancello in fondo a destra:

  • Comprare degli Scorbwurstel: già sbloccato;
  • Dare un’occhiata in giro ed esplorare: si sbloccherà automaticamente portando a termine gli altri compiti;
  • Esaminare l’ancora: esaminate l’ancora che trovate nei giardini e ascoltate la storia di Dee;
  • Battere Chuckie in una corsa: al centro dell’area vedrete una zona che ricorda la gara di sputi di Monkey Island 2, interagite con essa per dare il via alla gara. Non dovete far altro che puntare il mouse verso il traguardo e cliccare più volte per fa correre Guybrush;
  • Dar da mangiare all’anatra: spostandovi verso destra troverete la coppia dell’inizio davanti ad un laghetto. Interagite con il cestino da pic-nic vicino all’uomo e quando inizierà a fare la ramanzina (bla bla bla) rubate il pane alla destra della donna. Ora andate sul pontile dall’altra parte del laghetto e datelo all’anatra;
  • Aggiungere della salsa al mio Scorbwurstel: vicino al pontile, raccogliete la poltiglia rossa da terra e combinatela con il vostro Scrobwurstel. Potete anche assaggiarlo dopo aver creato questo “capolavoro culinario”;
  • Allenarsi nel combattimento con la spada: sulla cima della collina dietro al laghetto vi basterà interagire con il palco a forma di nave;
  • Trovare un quadrifoglio: alla destra del laghetto c’è un piccolo campo di quadrifogli, se guardate bene ne è rimasto uno da cogliere;
  • Esprimere un desiderio nel pozzo dei desideri: alla destra del campo di quadrifogli c’è il pozzo e di fronte ad esso, a terra, una monetina. Usatela sul pozzo ed esprimete un desiderio. Si avvereranno tutti, ma durerà solo per qualche istante.
  • Trovare i vostri veri genitori: aprite il cancello di legno alla destra dell’area e proseguite.

Parte 1

Parlate con la sentinella per informarvi un po’ sui cambiamenti del luogo, poi andate allo Scumm Bar e scopriteli con i vostri occhi. Appena entrati raccogliete il Libro dei Quiz dal tavolo con i pirati, questo è un raccoglitore di carte quiz collezionabili che troverete ovunque nel corso del gioco. Ora parlate con i nuovi tre capi pirata, poi tornate dentro, andate in cucina, salutate il cuoco e uscite sul molo a destra della cucina per raccogliere una matassa aggrovigliata.

Uscite dallo Scumm Bar e andate al molo verso la nave di LeChuck. Parlate con il fantasma cercando di farvi assumere anche se non avrete successo: avrete infatti bisogno di non assomigliare a Guybrush (rubando una certa benda magica) e di avere un mocio per proseguire.

Come ottenere il mocio?

Tornate in città, su Low Street per incontrare Elaine. Dopo averci parlato entrate nel negozio Vudù a destra, parlate con la Vudù Lady per ottenere il Libro degli indizi, se non sapete cosa fare dategli un’occhiata. Interagite con gli oggetti in giro per la stanza e comprate la testa vudù rinsecchita, sul tavolo con le offerte e il coltello cerimoniale e la rana dell’indulgenza dal tavolo in primo piano vicino al calderone.

Uscite e andate nel negozio di mappe dall’altra parte della strada. Parlate con Wally e poi raccogliete il monocolo dallo scrigno sul bancone. Ora uscite, andate su High Street più avanti ed entrate in prigione. Qui parlate con Otis per scoprire che vuole scappare (come sempre) e con Stan per scoprire invece che vuole il suo spazzolino. Prima di uscire esaminate la serratura di Otis, ci sono dei numeri che non riuscite a leggere ad occhio nudo, usate quindi il monocolo per leggerli e appuntarveli su un foglietto.

Recatevi dal fabbro dall’altra parte della strada, parlatele per scoprire come fabbricare una chiave e datele il numero della serratura per ottenere la Chiave della Cella di Otis. Tornate in prigione e liberate Otis (ACHIEVEMENT). Proseguite sulla scogliera dopo High Street per raggiungere la villa del governatore. Parlate con Carla e poi esaminate l’animale di peluche sulla sedia a sinistra per prenderlo e portarlo via.

Se volete uscite dalla città da dietro la villa del governatore e raggiungete il negozio di navi per raccogliere una spugna. Poi andate nella Foresta oscura (a nord all’entrata della foresta) per capire di aver bisogno di una mappa per proseguire.

Per il momento lasciate stare e tornate alla cucina dello Scumm. parlate con il cuoco e chiedetegli del mocio. Vi dirà come fabbricarne uno. Tornate quindi da Wally, prendete un altro monocolo e chiedete una mappa per un albero da cui fare il manico del mocio. Gli servirà però un pezzettino dell’albero per farvene una. Tornate allo Scumm e parlate con il pirata dall’aspetto pulito che sarà comparso nella sala del bar. Andate poi a parlare con il cuoco che sarà in panico perché vuole accontentare assolutamente il cliente con cui avete appena parlato ma non sa come fare. Parlate nuovamente con il cliente e poi andate alla villa del governatore. Chiedete a Carla della ricetta, ma vi dirà che non ne ha memoria. Esaminate quindi i libri nello scaffale sotto la scala per trovare un volume chiamato “Ingredienti”. Provate a prenderlo ma Carla è troppo arrabbiata con voi per consegnarvelo. Aprite quindi l’inventario, usate la penna sulla rana dell’indulgenza e scrivete un biglietto di scuse a Carla (se consegnate la rana senza farlo ve la restituirà). ATTENZIONE! Dovrete scrivere una lettera di scuse convincente sulla rana, per avere le opzioni giuste dovrete esaminare la targa della statua di Carla a Low Street e il poster di Carla attaccato sulla baracca del molo di Melee. Solo leggendo queste cose avrete le opzioni giuste per compilare la rana come segue:

Carla –> Scusa per aver perso il libro –> Opzione 1 –> Opzione 2 –> Scuse finali a scelta.

Le opzioni cambiano di partita in partita, quindi ogni volta dovrete leggere la targa sulla statua e il poster nel molo.

Tornate dal cuoco con il libro Ingredienti della libreria di Carla e dateglielo, deciderà di cucinare tutte le ricette contenute in esso. Ora che è distratto, prendete il mocio e fuggite fino ad uscire dallo Scumm (ACHIEVEMENT). Una volta tornati dentro, mentre il cuoco è girato, usate il coltello sul mocio per avere la scheggia di legno. Se volete potete anche rubare il ritratto dell’antenato del cuoco.

Date la scheggia a Wally e vi fornirà una Mappa per l’albero del mocio. Recatevi quindi alla Foresta Oscura (a nord appena entrate nella foresta poco prima del museo). Dovrete seguire le indicazioni sulla mappa che si basano però sulle piante presenti. Dovete quindi prendere la strada vicino alla pianta indicata in mappa. Es. se sulla mappa la strada tratteggiata è vicino al fiore viola, allora dovrete prendere quella indipendentemente che sia a sinistra o destra. ATTENZIONE: il percorso cambia di partita in partita, ma vi basta sempre seguire la strada vicino al tipo di pianta indicato.

Ora usate il coltello sull’albero e avrete finalmente il vostro manico per il mocio, ma a quale prezzo???

Comunque, adesso potrete finalmente creare il vostro, personalissimo, mocio. Per farlo dovrete combinare il manico per il mocio con uno di questi oggetti:

  • Testa rinsecchita;
  • Spugna;
  • Matassa;
  • Cane di peluche;

Non importa quale oggetto scegliate, l’importante è ottenere finalmente il mocio. Se conserverete un salvataggio sul molo e ottenuta la benda vi farete assumere da Iron Rose con tutti i tipi di mocio, sbloccherete un ACHIEVEMENT. Basta ricaricare non appena salite sulla nave.

Come ottenere la benda del museo?

Ora, se avete parlato con la Vudù Lady avrete sicuramente scoperto che al muso di Melee c’è una benda in grado di modificare il vostro aspetto. Andate quindi nella foresta, ma non inoltratevi nella foresta oscura in alto, bensì proseguite verso destra per raggiungere il museo. Entrate per ricevere un biglietto da visita di Conrad e fare un tuffo nella nostalgia esaminando tutti gli oggetti presenti. La benda che vi serve è nella teca al centro. Combinate i due monocoli per ottenere un doppio monocolo e leggete il numero di serie sulla serratura della teca. Entrate anche nel ripostiglio del museo, a destra, per trovare la Miscela per cracker.

Tornate da Stella Chiavi, consegnate il numero di serie della teca del museo per ottenere la chiave della teca. Chiedete poi di prendere i cracker sul bancone, la donna vi dirà che non potete prenderli, datele quindi la miscela per cracker così che possa farsene di nuovi e prendete i cracker.

Tornate al museo e prima di aprire la teca con la chiave date i cracker al pappagallo così da disattivare “l’allarme” della teca (altrimenti verrete sbattuti fuori). Mentre il pappagallo mastica aprite la teca e prendete la benda. Ora tornate dalla Vudù Lady e consegnatele la benda che però non ha più poteri.

Dove trovare il morso di mille aghi?

Per ricaricare la benda la vudù lady vi chiederà di portarle un oggetto speciale chiamato morso di mille aghi senza darvi altre informazioni a riguardo.

Si tratta semplicemente della testa di una pianta carnivora che potrete trovare nella Foresta Oscura. Andate quindi nella foresta e usate il coltello sulle piante carnivore per ottenere un morso di mille aghi. Volendo potete prendere anche un fiore viola. Ora tornate dalla Vudù Lady e consegnate il morso di mille aghi per ridare linfa magica alla benda.

A questo punto non vi resta che recarvi sul molo e poco prima di avvicinarvi al fantasma usare la benda. Una volta fatto parlate con il fantasma e mostrate il mocio.

Continua nella soluzione alla Parte 2.