Return to Monkey Island | Tutti i finali spiegati

Return to Monkey Island tutti i finali e la loro spiegazione

Il finale di Return to Monkey Island è qualcosa che vi ha sicuramente lasciato di stucco. Ma se siete qui è perché non vi basta e volete qualcosa di più. Qualcosa per tentare di capire quello che è successo. Ciò che è reale e ciò che invece non lo è. Beh, nonostante questa guida mostri come fare per sbloccare tutti i finali di Return of Monkey Island, dovete già mettervi in testa che Ron e David non hanno fatto molto per rendere la comprensione del gioco più semplice, anzi…

IMPORTANTE!!! Chiaramente, questo articolo contiene spoiler! Siete avvisati!

Vedi anche la soluzione completa di Return to Monkey Island.

Dal finale di Monkey Island 2, la trama del gioco ha preso dei risvolti onirici, a metà tra la realtà e la finzione. Guybrush è davvero un temibile pirata o tutte le sue avventure sono solo il frutto della sua fantasia? Ma soprattutto: è davvero importante? Return to Monkey island non fa che ingarbugliare ancora di più tutta la situazione, mettendo in scena uno spettacolo pittoresco con un finale dove l’interpretazione la fa da padrone. Per comprendere al meglio Monkey Island bisogna accettare che la trama sia continuamente sospesa tra realtà e finzione. Come una banana in bilico su una roccia (capirete più avanti). In questo articolo, oltre a mostrarvi come ottenere tutti i finali, vedremo anche di fornirvi una spiegazione al finale di Return to Monkey Island, anzi più spiegazioni. Provando anche a rispondere a delle domande che la trama lascia in sospeso.

Come sbloccare i vari finali di Return to Monkey Island

I finali scoperti al momento sono in totale 10 (+1 bonus) e aggiungono delle scene al termine del finale del gioco. In realtà si tratta di 3 finali con diverse varianti che portano il tutto a 10 finali, oltre a quello bonus. Tutti i finali del gioco possono essere sbloccati una volta arrivati nel parco alla fine della Parte 5. Se volete quindi vederli tutti il nostro consiglio è quello di tenervi questo salvataggio dal momento in cui arrivate nel vicolo del parco.

Per sbloccare i finali dovrete interagire in maniera differente con la chiave e lo scrigno del Segreto, oppure non interagirvi affatto. Vediamo quindi come fare ad ottenere tutti i finali di Return to Monkey Island.

Finale Principale

Per sbloccare il finale principale di Return to Monkey Island dovrete andare nella zona a sinistra del parco alla fine. Raccogliete quindi la chiave dalla mano di Stella Chiavi ed aprite il forziere del Segreto. Troverete una maglietta come quella del primo gioco.

Poi dovrete fare qualcosa di molto simbolico come spegnere tutte le attrazioni e andare da Elaine per lasciare il parco. Spegnere le attrazioni usando la chiave di Stan è un gesto molto doloroso che forse solo coloro che non hanno mai smesso di essere bambini possono capire. Infatti, sia che la storia di pirati sia vera o frutto della finzione, è comunque qualcosa che Guybrush ha iniziato quando era solo un ragazzino. Adesso, a distanza di così tanti anni è un uomo fatto e finito e nonostante si sia voluto trattenere nel parco così a lungo è arrivato il momento di uscire. Di lasciare andare il passato e andare avanti. Sono sicuro che se vi ricordate di quando da bambini dovevate venire via dal parco giochi e dalle avventure che avevate creato in quel luogo, capirete al volo di cosa sto parlando.

Uscendo vi ritroverete sulla panchina insieme al piccolo Guybrush e a questo punto avrete la possibilità di sbloccare ben 5 varianti del finale principale. A seconda della risposta che darete al ragazzo apparirà infatti un diverso piccolo filmato alla fine dei titoli di coda.

Subito dopo avergli dato la risposta, il piccolo Guybrush scapperà a giocare e voi verrete informati da Elaine che ha appena trovato la mappa per un nuovo tesoro, quello di Mire Island. Forse c’è un nuovo segreto da scoprire. E forse si può diventare adulti senza smettere di perdersi nelle proprie fantasie.

Variante 1: Dite al piccolo Guybrush che il Segreto erano gemme, rubini e oro

Un finale materiale che vede Guybrush e famiglia arricchirsi con l’oro e le gemme portate dal Segreto. Non il nostro finale preferito, ma sicuramente quello agognato da ogni pirata!

Variante 2: Dite al piccolo Guybrush che il Segreto erano gli amici incontrati lungo la strada

Un finale che scalda il cuore e che non tiene conto di quello che c’era o non c’era nello scrigno, ma piuttosto di tutte le persone incontrate durante la propria avventura.

Variante 3: Dite al piccolo Guybrush che aveva ragione Elaine ed era meglio non sapere

I segreti non sono mai quello che uno si aspetta e spesso è meglio non sapere o dimenticare. Seppellirli in profondità e andare avanti è il metodo migliore per staccarsi dal passato e dedicarsi al resto.

Variante 4: Dite al piccolo Guybrush che non vi siete inventati nulla ed è successo tutto come avete raccontato

Il Segreto è effettivamente una maglietta e tutte le avventure di Guybrush delle storie inventate da un padre fantasioso che voleva impressionare il figlio. Non ci sono risposte nascoste o interpretazioni da dare, solo una famiglia che si lascia andare all’immaginazione in un parco divertimenti a tema piratesco.

Variante 5: Dite al piccolo Guybrush che non c’è una risposta univoca a cosa sia il Segreto

Il Segreto è tutte le risposte che abbiamo visto sino ad ora e nessuna di esse. “Non è un sasso o una banana” come dice lo stesso Guybrush, ma è qualcosa che va oltre. È il desiderio che ci spinge all’avventura. È una porta in un vicolo che si affaccia su un altro mondo. È la fuga dalla vita di tutti i giorni. È un racconto sulla difficoltà di creare qualcosa e sul vederlo crescere negli anni. È la vita di una manciata di sviluppatori. È tutto questo e molto altro come una banana in bilico su una roccia. La verità è che non c’è mai stato nessun Segreto, solo grandi storie per raggiungerlo.

Finale secondario

Se nessuno dei finali principali riesce a soddisfarvi potete sempre agire diversamente e lasciare il Segreto dove si trova andando via con Elaine. In questo caso esistono 2 varianti disponibili che cambiano a seconda di quello che sceglierete di fare con la chiave del Segreto.

Variante 1: Lascia il parco con Elaine senza aver ottenuto la chiave del forziere

Guybrush arriva alla conclusione che il Segreto non è così importante e se lo lascia alle spalle insieme al suo passato. La stessa conclusione a cui arrivano un padre e un bambino che riflettono su una panchina. LeChuck e il Capitano Lila invece oltrepassano la porta sotto Monkey Island, corrono da Stella Chiavi per farsi fare una chiave dello scrigno e poi ingaggiano una battaglia eterna per avere la chiave, entrambi consumati dalla brama di scoprire il Segreto. Un po’ come Dee e Chuckie che si rincorrono in questa variante per la chiave. Questo finale pare riallacciarsi alla variante 4 del finale principale dove tutte le storie di Monkey Island sono effettivamente frutto di un padre fantasioso.

Variante 2: Lascia il parco con Elaine e la chiave MA senza aver aperto il forziere

Guybrush resiste alla tentazione di scoprire il segreto e all’ultimo se ne va portando con se la chiave dello scrigno. Dopo aver raccontato la storia del Segreto al figlio, una storia di ossessione, si sente finalmente libero da quel fardello. E dopo aver tirato fuori la chiave sulla panchina, decide che è il momento di lasciare andare il Segreto gettando la chiave nella lava.

Finale Segreto

Per sbloccare questo finale con le sue varianti bisogna tornare indietro, nel vicolo. Aprire la porta e uscire dalle Catacombe di Monkey Island. In tutta la saga infatti, la trama comincia a diventare strana sempre quando Guybrush attraversa quella porta nel vicolo, come fosse una porta tra realtà e finzione. Per aprirla vi basterà usare la chiave di Stan su di essa e tornare indietro fino al primo livello sotto Monkey Island. Se fate caso al messaggio che Guybrush avrà arrivati a questo punto, vi accorgerete che negherà tutte le follie viste di sotto per tornare al mondo che conosce. Proprio come un bambino che lascia la zona degli addetti ai lavori per tornare a bearsi della magia di un parco divertimenti…

In pratica scegliendo questo finale il giocatore è consapevole che probabilmente le avventure di Guybrush sono solo frutto della mente di un padre, di un bambino o di un guardiano di un parco giochi (Big Whoop) ossessionato dai pirati tanto da non voler spegnere le ultime attrazioni come gli ha ordinato il proprietario (Stan). Guybrush invece sceglierà di negare tutto e di tornare alle sue fantasie. Ad un mondo dove i pirati esistono davvero, dove c’è sempre un’altra isola da scoprire e dove le sue avventure non finiscono mai. In fondo, vivendo perennemente in un sogno è la realtà a sembrare finzione.

In questo caso la scena sulla panchina non ci sarà, visto che tutte in questo finale le scene del parco non esistono, ma ci sono alcune varianti, 3 in totale, che dipendono da cosa si sceglie di fare con il Segreto.

Variante 1: Torna indietro nelle Catacombe sotto Monkey Island

Guybrush decide finalmente di lasciarsi l’avventura del Segreto alle spalle, senza scoprirlo e di andare avanti con Elaine verso nuove avventure.

Variante 2: Torna indietro nelle Catacombe sotto Monkey Island con la chiave

Guybrush si lascia alle spalle il Segreto portandosi però via la chiave dello scrigno. Per uno che abbandona la ricerca del Segreto però ci sono altri pronti a darsi battaglia con la stessa ossessione. LeChuck e Lila infatti ingaggiano una battaglia per lo scrigno nelle profondità di Monkey island mentre Murray, il teschio demoniaco, galleggia nella lava e ride. Probabilmente un tempo è stato consumato dalla stessa ossessione.

Variante 3: Torna indietro nelle Catacombe sotto Monkey Island dopo aver aperto il forziere

Guybrush scopre il Segreto di Monkey Island e va probabilmente verso nuove avventure. Corina, la Vudù Lady torna invece al suo negozio dopo un lungo pranzo e lo trova distrutto. Sicuramente è stato Guybrush a ridurlo così. È infatti visibile il martello che ha usato per aprire colpire lo scrigno del Segreto dentro al calderone. Un finale che mostra tutta la distruzione che ci lasciamo dietro quando ci facciamo guidare dall’ossessione.

Prima di lasciarvi a riflettere su questi numerosi finali, volevamo spendere due parole sul personaggio della Vudù Lady. Chi è davvero? Come fa a sapere quello che sa? Chi le ha lasciato il Segreto? Non lo sappiamo con certezza, ma probabilmente Corina è la depositaria del Segreto lasciatole da Ron Gilbert in questi lunghi anni che ci hanno separato da questo “terzo” capitolo. Solo lei infatti poteva custodirlo al meglio in attesa che Guybrush e noi tutti giocatori tornassimo a reclamarlo.

Finale Bonus: come far morire Guybrush?

Come nel primo Monkey Island, anche in questo capitolo Guybrush può morire sbloccando un curioso finale. Per ottenere questo finale dovrete farlo affogare per 3 volte di fila. Le prime due volte verrete ripresi dal piccolo Guybrush che vi dirà di non mentire, ma la terza volta verrete sopresi da un finale con un epitaffio sul povero Guybrush: un pirata affogato accidentalmente, che non ha mai avuto figli. E lascia la sua amata Elaine senza aver mai scoperto il Segreto.

Il modo più veloce per ottenere questo finale è all’inizio della Parte 3 perché passando da una scena all’altra, sott’acqua, potrete far avanzare il timer del respiro di 2 minuti. Potete però ottenere questo finale in qualsiasi zona subacquea.

Attenzione! Perché se sbloccate questo finale dovrete necessariamente avere un salvataggio extra altrimenti non potrete continuare.

Il vero Segreto di Monkey Island

C’è un’altra cosa da fare quando finite il gioco. Andate nel menù iniziale e sfogliate il Diario fino alla fine. Forse, lì dentro, troverete finalmente il Segreto che stavate cercando, o forse no.