Return to Monkey Island | Parte 5: Soluzione e Guida

Return to monkey island soluzione completa

Ecco all’ultimo capitolo della nostra soluzione a Return to Monkey Island. In questa Parte 5 è finalmente arrivato il momento di scoprire quale è il segreto di Monkey Island scendendo nelle profondità dell’isola e superando gli enigmi delle scimmie di pietra.

Qui la soluzione alla Parte 4.

Dai un’occhiata anche alla nostra Guida alle Carte Quiz.

Return of Monkey Island: soluzione alla Parte 5

Proseguite a destra dopo aver parlato con Wally e incontrato Flambè. Vi troverete in una strada senza uscita e a questo punto tutto quello che potrete fare sarà gettarvi nella lava. Giunti nella piattaforma sottostante proseguite e una volta rimasti bloccati preparatevi per gli enigmi delle scimmie di pietra.

Come superare gli enigmi del primo anello di statue sotto Monkey Island?

Solo il pirata organizzato può passare” questo è quello che leggerete sulla porta bloccata da LeChuck. Perlustrate tutte le stanze, esaminate le statue e raccogliete i 3 pezzi da otto di pietra. Alle statue delle scimmie manca qualcosa, un oggetto che dovrete dargli voi:

  • Usate il boccale con la scimmia gioviale;
  • Usate il doppio monocolo con la scimmia che strizza l’occhiolino;
  • Usate il coltello con la scimmia frustrata;
  • Usate i crackers con la scimmia con il pappagallo.

Sentirete un rumore, la porta si aprirà e potrete accedere al livello successivo.

Come superare gli enigmi del secondo anello di statue sotto Monkey Island?

Solo il pirata rispettoso può passare” è quello che leggerete sulla porta bloccata di questo livello. Esaminate le stanze presenti in questo livello, raccogliete 2 pezzi da otto di pietra e interagite con le 3 statue presenti in questo per scoprire che una è uno sguattero, una un primo mozzo e l’altra un capitano. Tutte e tre hanno degli scrigni che dovrete riempire come segue:

  • Usate il vostro sacchetto di monete con l’ultimo pezzo da otto rimasto con la scimmia sguattero;
  • Mettete 2 pezzi da otto di pietra nello scrigno della scimmia primo mozzo;
  • Mettete 3 pezzi da otto di pietra nello scrigno della scimmia capitano;

Un altro rumore vi avvertirà che potrete scendere al nuovo livello.

Come superare gli enigmi del terzo anello di statue sotto Monkey Island?

“Solo il pirata sanguinario può passare”, per superare questo livello dovrete però tornare al primo. Una volta sopra riprendete il boccale e il coltello. Ora accoltellate le due statue di scimmie intere presenti al terzo livello per far sgorgare fuori il loro olio. Poi, visto che la terza statua è distrutta, prendete il boccale, usatelo su una delle altre statue per riempirlo d’olio e poi usatelo sulla terza scimmia per aprire la porta.

Come aprire la porta segreta sotto Monkey Island? (Dial a pirate)

Arrivati in fondo vi troverete di fronte ad una grande ruota di pietra con delle facce e una data al centro. Questa ruota rappresenta l’ultimo grande enigma del gioco ma anche un riferimento al sistema antipirateria di The Secret of Monkey Island ovvero il Dial a pirate.

La soluzione di questo enigma cambia da giocatore a giocatore e da partita a partita, quindi non avrete una soluzione precisa ma il metodo per trovarla ogni volta. Tutto quello che dovrete fare sarà risalire sino al primo anello e guardare sopra la prima porta che avete aperto, troverete mezza faccia, poi scendere e guardare sopra la seconda porta, troverete un’altra mezza faccia, e infine scendere ancora e guardare sopra la terza, troverete una data.

Ora recatevi alla ruota di pietra e fate girare l’anello interno ed esterno fino a comporre la faccia che avete visto. Poi cambiate la data interna fino a mettere quella che conoscete. Ora scendete nella piattaforma poco sotto la ruota dentata e leggete quanto riportato sulla roccia che sta affondando. Troverete una filastrocca su Davy Jones, ma le informazioni importanti sono 4 anni in mare, 3 passi a destra, 2 a sinistra.

Tornate alla ruota e muovete la ruota esterna 3 volte. Quella interna 2 volte. E infine cambiate la data 4 volte.

La fine (?) di Return to Monkey Island

Entrate nella porta per ritrovarvi nel vicolo di una strana Melee Island. Se volete raccogliete i pop-corn da terra e uscite per ricevere delle chiavi da Stan. Potete guardare le attrazioni e anche rimanere per qualche secondo dietro la sagoma del pirata per farvi scattare una foto da aggiungere alla cornice. Alla fine però dovrete usare la chiave di Stan sugli interruttori delle attrazioni e spegnere tutto. Poi parlare con Elaine e scegliere di andare.

Prima di farlo però potrete finalmente scoprire qual è il segreto di Monkey Island! Vi basta recarvi all’attrazione del fabbro a sinistra, raccogliere la chiave dalla mano di Stella Chiavi e aprire lo scrigno del Segreto lì vicino. Una volta scoperto il segreto potete procedere come descritto sopra.

Il finale del gioco però può essere modificato a seconda delle azioni che si compiono in questo ultimo “capitolo”. Ecco come sbloccare tutti i finali di Return to Monkey Island.

Siete arrivati alla fine, ma tranquilli! Potete sempre ricominciare dalla Parte 1.