Return to Monkey Island | Parte 3: Soluzione e Guida

Return to monkey island soluzione completa

Un altro capitolo della nostra soluzione a Return to Monkey Island. In questa Parte 3 dovremmo scoprire il tormentone, il motivo musicale e il piatto preferito del diabolico LeChuck per sbloccare la mappa del segreto di Monkey Island.

Qui la soluzione alla Parte 2.

Dai un’occhiata anche alla nostra Guida alle Carte Quiz.

Return of Monkey Island: soluzione alla Parte 3

Andate a destra fino a raggiungere Monkey Island. Recatevi nella giungla per avere accesso alla mappa dell’isola. Raggiungete il cespuglio di frutti rossi al centro e poi seguite il percorso nella foresta con le indicazioni della mappa per il segreto:

  • Via vicino alla mano di pietra (destra);
  • Via vicino al pollo di legno (nord);
  • Via vicino alle api e al cartello (destra)

Una volta arrivati scavate e preparatevi ad alcune sorprese!

Come salire nuovamente sulla LeShip?

A questo punto avrete bisogno di alcune cose personali da LeChuck per sciogliere l’incantesimo sulla vera mappa del segreto di Monkey Island. Per farlo però dovrete trovare un modo per tornare sulla LeShip ora che il vostro travestimento è saltato. Andate quindi dai vostri nuovi alleati, nella zona della Grande Testa Gigante di scimmia e dite loro che vi serve un travestimento per tornare a bordo. Vi diranno di ottenere qualcosa di segreto appartenente ad un membro della ciurma.

Recatevi quindi sulla spiaggia di fronte al vulcano. Andate in acqua e salite sull’ancora. Rimanete sulla balaustra perché se salite sul ponte Flair vi butterà a mare. Anche l’oblò è stato riparato quindi non vi resta che scendere lungo il timone a sinistra per parlare con Gullet. Chiedetegli delle sue poesie e aiutatelo a finire il libro. Terminate le opzioni di dialogo consegnategli il biglietto di Conrad (editore oltre che curatore del museo) che avete nell’inventario da Melee.

Vi consegnerà il libro di poesie di Gullet. Portatelo ai vostri alleati che lo tratteranno con la Magia Oscura. Ora tornate sulla balaustra e usate il libro per trasformarvi in Gullet.

Come ottenere il tormentone di LeChuck?

Saliti sul ponte della LeShip sotto le mentite (e decedute) spoglie di Gullet, recatevi nella cabina di LeChuck e prendete il suo diario. Leggetelo perché è uno spasso e perché tra le sue pagine è nascosto il tormentone. LeChuck lo cambia spesso (e il tormentone cambia di partita in partita) ma se leggete attentamente alla fine scoprirete qual è perché è sempre scritto nella pagina del 17 febbraio.

Come ottenere il piatto preferito di LeChuck?

Recatevi in cambusa da Putra e chiedetele del piatto preferito di LeChuck. Vi dirà che si tratta dei Tentacoli in salsa margherita che però non vorrà prepararvi. Insistete e chiamatela Chef per convincerla. Una volta accettato vi dirà però che le manca l’ingredienti principale della ricetta senza dirvi qual è.

Si tratta chiaramente di tentacoli, per ottenerli scendete dalla nave, andate sulla spiaggia del vulcano e a desta troverete un calamaro morto spiaggiato. Usate il coltello per tagliare via un tentacolo. Portatelo a Putra e potrete aggiungere all’inventario una porzione di Tentacoli in salsa margherita.

Come ottenere il motivo di LeChuck?

Per ottenere il motivo di LeChuck e soprattutto suonarlo c’è da lavorare un bel po’. Innanzitutto andate sulla LeShip e parlate con Flair vicino alla cambusa. Vi dirà che ha finalmente terminato il componimento che stava preparando per Le Chuck ma non ha alcuna intenzione di darvelo.

Salite quindi sul ponte e poi raggiungete il timone dalle scale. Suonate la campana 2 volte per indire una finta votazione e mentre Flair sale sul ponte scendete alla sua postazione e rubate lo spartito. Ora che lo avete avrete bisogno di raccogliere 6 teschi sparsi per l’isola:

  • All’estrema sinistra nella spiaggia iniziale;
  • All’estrema sinistra nella spiaggia di fronte al vulcano;
  • All’estrema sinistra sott’acqua sotto la LeShip;
  • Alla testa di scimmia gigante, poco fuori la staccionata;
  • A destra sull’altopiano;
  • Nella baia dei relitti.

Ottenuti i teschi recatevi alla grande testa di scimmia, all’estrema destra e raccogliete l’osso. Usatelo su Murray impilato sulla picca per scoprire che emette il suono FA. Colpite quindi gli altri teschi nell’inventario per scoprire che suono emettono e posizionateli di conseguenza, da sinistra verso destra, seguendo la sequenza delle note classica, ovvero:

DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI

Ora parlate con i vostri alleati e dite loro che siete pronti. Vi chiederanno subito di suonare il motivo di LeChuck. Aprite quindi l’inventario e guardate lo spartito, la combinazione cambia di partita in partita ma vi basterà colpire i teschi nell’ordine di note che trovate nello spartito.

Una volta fatto usate le giuste parole del tormentone, ovvero Per la barba, di sette, balene. E infine mangiate la “gustosissima” porzione di Tentacoli in Salsa Margherita.

Dopo tutto quello che accadrà, raccogliete Murray e il Libro delle riparazioni e recatevi alla spiaggia dei relitti. Usate il libro sul relitto della Sea Monkey e preparatevi al prossimo capitolo.

Continua con la soluzione alla Parte 4.