Assassin’s Creed: Odyssey | Soluzione agli Ainigmata Ostraka

assassin's creed odyssey guida ainigmata ostraka

Come in tutti i precedenti capitoli della serie, anche in Assassin’s Creed: Odyssey ci saranno tanti, tantissimi oggetti collezionabili da trovare. Tra questi, i più ostici sono senza dubbio  Ainigmata Ostraka. Si tratta di tavole di pietra con delle iscrizioni, che conterranno un indovinello riguardante un tesoro da trovare. Risolvendo l’enigma contenuto nella prima iscrizione, arriverete ad un nuovo rompicapo che vi avvicinerà ancora di più alla ricompensa finale.

Inutile dire che, se desidererete mettere le mani sulle armi e sulle armature più potenti presenti in questo nuovo Assassin’s Creed, dovrete trovare tutti gli Ainigmata Ostraka e risolverne gli indovinelli. In questa nostra guida, vi diremo l’esatta collocazione di tutte le tavole di pietra in questione e, ovviamente, il modo con cui risolvere gli enigmi.

Assassin’s Creed: Odyssey – come e dove trovare gli Ainigmata Ostraka

Iniziamo subito dicendo che trovare gli Ainigmata Ostraka non sarà affatto difficile. Vi basterà, infatti, semplicemente trovare un punto di sincronizzazione e premere il tasto per effettuarla per veder comparire tutta una serie di punti di interesse sulla mappa di gioco. Tuttavia, a differenza delle precedenti incarnazioni del franchise, in questo caso non sapremo mai in cosa consistono tali punti di interesse fino al momento in cui non ci avvicineremo a sufficienza. Non avremo tanti marker diversi a seconda del punto di interesse trovato, ma solo tanti punti interrogativi; starà a noi esplorare la mappa di gioco e trovare le lastre di pietra in questione. Fortunatamente, questa attività non vi porterà via molto tempo.

Tuttavia, risolvere gli indovinelli è tutto un altro paio di maniche. In certe occasioni, infatti, gli indizi saranno fin troppo chiari, indicandovi addirittura il luogo in cui dovrete recarvi; in altre situazioni, invece, vi saranno date indicazioni molto vaghe, e dovrete cavarvela da soli, facendo affidamento solo ed unicamente sulle vostre capacità deduttive. Gli Ainigmata Ostraka presenti in Assassin’s Creed: Odyssey sono più di 20 e, di seguito, vi elencheremo la posizione di ognuno di essi, dividendoli per zone, nonché i modi con cui risolvere gli enigmi.

Ricordiamo ai nostri lettori che la guida in questione è in continuo aggiornamento. Proprio per questa ragione, vi consigliamo di tornare a farci visita, in modo da non perdervi neanche un update.

Assassin’s Creed: Odyssey – Tutti gli Ainigmata Ostraka presenti a Cefalonia

Sull’isola di Cefalonia potrete trovare tre Ainigmata Ostraka.

#1 Lago senza fondo

DOVE: Il primo puzzle inizierà con la ricerca di una lapide nella grotta di Melissani, che si trova a nord dell’isola principale di Cefalonia. Nel lago sotterraneo all’interno della grotta troverai la tavola di pietra.

ENIGMATaking the plunge? Everyone on the island thinks this is the deepest dive, but there is a lake in the Coast of Koliadai that is rumored to be bottomless. If you are able to dive as far as the woman in marble, you will be able to claim me.

SOLUZIONE: Se aprite la mappa, noterete che c’è un solo lago nell’intera isola, quindi questa è la parte facile dell’indovinello. Una volta che arriverete lì, salite sulla scogliera sul lato sud-occidentale del lago. Dovreste trovare, sulla sinistra, una colonna di marmo che sporge dall’acqua. Saltate in acqua e continuate ad immergervi finché non vedrete una statua di marmo di una donna alla vostra sinistra. Interagite con essa e completerete il puzzle.

RICOMPENSA: +10% di danni critici quando il protagonista ha la barra della salute piena.

#2 Enigma: Cenere alla cenere

DOVE: la prossima tavoletta di pietra è nascosta nella vigna di Marko, sulle pendici del Monte Ainos a Cefalonia, non molto distante dal centro dell’isola.

ENIGMAWhen times are bad, it can be easy to turn away from the gods. Go to the burned temple in Kausos Village, in teh Cursed Valley of Pali. I can be found in a pile of burning ashes, where a worshipping man left his post to being his new life as a pirate.

SOLUZIONE: Una volta che avrete ottenuto la tavoletta di pietra, recatevi nel villaggio bruciato di Kausos. Lo troverete lungo la costa, a sud-est della vigna di Marko. Una volta che sarete lì, dovreste individuare il tempio a nord del villaggio. Avvicinatevi ad esso ed entra dal lato nord. Notererete una pila di macerie fumanti nel mezzo della stanza. Interagisci con esse ed otterrai ciò di cui eravate alla ricerca.

RICOMPENSA: +3% di Adrenalina ad ogni colpo portato a segno.

#3 Enigma: Attrazione fatale

DOVE: questa ultima tavoletta potrà essere trovata ad Itaca, la più piccola delle isole dell’area di Cefalonia, presso le rovine del palazzo di Ulisse, nella zona a sud dell’isola.

ENIGMAIf you retrace the steps of Odysseus and take the path North, you will find a goat farm in Ithaka where he once met Athena. She helped him with a disguise to reclaim his wife and kill her suitors. Find your reward on a slaughtered goat.

SOLUZIONE: Anche il luogo in cui dovrete recarvi si trova sull’isola di Itaca, più precisamente nella parte settentrionale dell’isola. Se seguite la strada dal palazzo, vi imbatterete, ad un certo punto, nella Melathios’ Goat Farm. Provenendo da sud, avvicinatevi al primo edificio sulla destra. Dovrebbe esserci una carcassa di capra di fronte ad esso, adagiata su una pietra. Interagite con il cadavere e completerete il puzzle.

RICOMPENSA: +2% di Danni inflitti dalle spade e dai pugnali.

Assassin’s Creed: Odyssey – Soluzione agli Ainigmata Ostraka presenti a Megaris

#4 Enigma: Hound Docked

DOVE: la tavoletta è nascosta nella fattoria di Tripodiskos, nel bel mezzo della regione di Megaris.

ENIGMAWhen all ships look the same, it’s hard to remember where you docked. Go to the shores in the Occupied Forest of Tripodiskos and look for a moored ship guarded by a dog. Find me where X marks the spot.

SOLUZIONE: Per trovare il tesoro, scendete sulla spiaggia e cercate le navi che sono state trascinate a riva. Ne troverete una che è sorvegliata da un cane, più precisamente, è la seconda dal lato nord. Se salirete sul ponte di questo vascello, noterete un labrador seduto lì tranquillo a badare ai fatti suoi. Dietro di lui, potreste notare un telone steso sul pavimento. Nel momento in cui vi avvicinerete ad esso, vedrete due ossa incrociate. Questa è la X a cui la tavoletta di pietra faceva riferimento: sarà sufficiente interagire con essa e otterrete la vostra nuova incisione su cui lavorare.

RICOMPENSA: +2% di possibilità di Critico quando la barra della Salute è al massimo.

#5 Enigma: Record Sunshine

DOVE: la seconda tavoletta è nascosta a Megara, il più grande insediamento della zona di Megaris. Cercatela ad ovest del Tempio di Apollo, sul tetto della Casa del Leader.

ENIGMAAn unusual request came to eliminate some records. I didn’t want any trouble so I took a small journey west to Mount Geraneia. Take a dive in the center of the bay and find them on the shelf in a sunken ruin.

SOLUZIONE: Dopo aver afferrato la tavoletta di pietra, dirigetevi a ovest lungo la penisola. Una volta raggiunto il luogo suggerito, vedrete un grande lago vicino alla spiaggia. Saltate in acqua e nuotate fino alle anfore galleggianti. Immergetevi e vedrete uno scaffale sul fondo del lago: interagite con esso e riceverete la ricompensa. Come avrete compreso, si tratta senza dubbio di uno degli enigmi più semplici di tutto il gioco; risolverlo sarà un gioco da ragazzi.

RICOMPENSA: +2% di Danni inflitti da lance e bastoni.

#6 Happy Hour

DOVE: L’ultima tavoletta Ainigmata Ostraka presente nella regione di Megaris è nascosta nella zona ad Est della Foresta Occupata di Tripodiskos, nella Grotta della Battaglia. Andate all’interno e tuffatevi nell’acqua. Nella parte inferiore della piscina, cercate un tunnel sottomarino. Seguitelo e finirete in una caverna; prendete il sentiero a sinistra al bivio e, una volta raggiunta la piattaforma di legno nella camera, salite su di essa e troverai la tavoletta di pietra sulla destra.

ENIGMAIt’s dangerous outside, so I’m waiting out the war. The only time I go outside this cave is to replenish my cup. Once I leave, I travel northwest from the battelfield in the Occupied Forest of Tripodisks. Find me at the altar of offerings at the feet of the wine god himself.

SOLUZIONE: Il campo di battaglia di cui si parla nell’indizio a vostra disposizione è il Campo di Battaglia di Megaris, che si trova proprio accanto alla grotta. Da lì, dirigetevi a nord-ovest verso le pendici del Kitharion e vi imbatterete nella Colonna di Dioniso, un santuario dedicato al dio del vino. Il tesoro si troverà nella ciotola di uva proprio di fronte alla statua.

RICOMPENSA: +1 secondi di durata agli incendi.

Assassin’s Creed: Odyssey – Guida agli Ainigmata Ostraka presenti a Focide

#7 Pressed for time

DOVE: La prima tavoletta in cui ci siamo imbattuti si trovava a Focide, nel luogo in cui si trova il monumento di Prometeo e della nascita dell’umanità. Vedrete un paio di tende accanto ai monumenti, ed un cumulo di mattoni di pietra. La tavoletta si troverà per terra.

ENIGMAIf you slip beside the Leader’s house in Pilgrim’s Landing, you can find me in a large bowl of olives.

SOLUZIONE: Non appena avrete ottenuto la tavoletta di pietra con l’indizio, andate a sud di Pilgrim’s Landing. La casa del capo si troverà all’estremità orientale della città. Non potrete assolutamente evitare di notarla, è una grande e lussuosa dimora. Entrateci all’interno o girate intorno ad essa, e cercate una radura con un sacco di olive raccolte in vari contenitori, così come dei teloni adagiati sul terreno. Uno dei contenitori che troverete lì è poco profondo e largo, fatto di argilla marrone brillante. È proprio con questo contenitore che dovrete interagire, in modo da completare il puzzle e ottenere la ricompensa.

RICOMPENSA: +2% di Resistenza Elementale.

#8 A Specific General

DOVE: La tavoletta è nascosta ad est di Focide, presso il Santuario di Atena Pronaia. Nel tempio principale, ad est del luogo in questione, troverete l’Ainigmata Ostraka accanto alla statua di bronzo di Atena, dea della saggezza.

ENIGMAWith so much to see in Delphi, it may be hard to find me. I’m sitting at the plinth of the only bronze statue holding a spear and sword. This great general is among seven of his peers.

SOLUZIONE: Dopo aver afferrato la tavoletta di pietra, dirigitevi a nord-ovest, fino a raggiungere il Santuario di Delfi. Una volta arrivati, troverete dozzine di statue in giro per la città, ma non lasciatevi scoraggiare: l’indizio, infatti, vi ha dato delle istruzioni molto chiare. La statua che state cercando è circondata da altre sei statue, e raprresenta un uomo che imbraccia sia una lancia che una spada. È una statua praticamente unica tra quelle che troverete, quindi non potrete assolutamente confondervi. La troverete nella parte sud-orientale della città, in un’area semi circolare chiamata Monumento degli Epigoni. È la seconda statua a partire da sinistra. Il tesoro sarà nel cesto di petali davanti alla statua.

RICOMPENSA: +1 secondi di durata dello status Intossicazione.

#9 Enigma: Finger Tip

DOVE: quella che stiamo per descrivervi è uno degli Ainigmata Ostraka più difficili da risolvere in assoluto. Troverete la tavoletta di cui siete alla ricerca a Desphina Fort, nell’angolo nord-ovest dell’area di Hill of Sacred War, nella regione di Focide. Andate ad ovest del forte e, quando troverete una statua che ritrae un uomo avvolto da un serpente dorato, cercate un altare proprio accanto ad esso.

ENIGMAIn the Valley of the Snake lies a giant half buried. From where his mossy finger points, head North to the peak where I can be found. 

SOLUZIONE: La prima metà di questo enigma è abbastanza facile da risolvere. La Valle del Serpente è l’area immediatamente a nord-est di Hill of Sacred War. Se vi recherete a nord-est dal Forte di Desphina nella Valle del Serpente, incontrerete il punto di sincronizzazione chiamato Satyr’s Respire. Ad ogni modo, mentre scoprirete la mappa ad est, noterete abbastanza facilmente il gigante semisepolto sulla mappa, soprattutto se farete uno zoom. Si tratta, fondamentalmente, di un’enorme statua di un uomo le cui viscere vengono mangiate dagli avvoltoi (presumibilmente Prometeo). Il luogo in cui si trova è chiamato Tomba di Tityos.

Ora, invece, sta per arrivare la parte difficile. “Da dove punta il suo muschio muscoso, dirigiti a nord verso la cima dove posso essere trovato”. Fondamentalmente, dal luogo in cui si trova la statua, dovrete dirigervi a nord, non seguite, quindi, la direzione indicata dalla sue dita. Andate a nord ed inizia a scalare le scogliere lì vicino.

L’unico problema con questo enigma è che la soluzione non si trova nemmeno nella zona della Valle del Serpente, ma è molto più a nord, nella regione del Grande Monte Parnaso. Dovrete arrampicarvi fino in cima a uno dei picchi montagnosi che, sfortunatamente, non hanno un vero e proprio nome; fortunatamente, non avrete difficoltà a localizzarli, dato che vi sarà sufficiente proseguire, fondamentalmente, in linea retta a Nord. Fate solo attenzione ai lupi e agli orsi che probabilmente vi attaccheranno lassù.

RICOMPENSA: +2% di Danni inflitti dalle armi pesanti.

#10 Enigma: Red Scent

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova nella Casa del Capo presente nella zona della Locride, più specificamente nell’angolo nord-orientale di Red Lake Bay. La troverete a terra, accanto ad un tavolo sul molo sul retro della casa.

ENIGMAWhat makes the Red Lake red? Take a dive and search for a hidden cave. You’ll find out if you grab the bull by its horns.

SOLUZIONE: Dirigitevi verso Red Lake Bay, tuffatevi nella piscina naturale che troverete agevolmente consultando la mappa di gioco, immergitevi e troverai la vostra ricompensa sulla destra, sul pavimento del tunnel subacqueo.

RICOMPENSA: 12% di danno con le abilità utilizzabili con l’Adrenalina.

#11 Enigma: Heart and Sole

DOVE: Nella zona sud-ovest di Pandora’s Cove, cercate il villaggio di Lamia. Lì troverete la tavoletta di pietra di cui avete bisogno all’interno della casa di Phyllidos.

ENIGMAGone fishing! Needed some time away from camp. Find me a the tip of a fishing spear on the island in Pandora’s Cove.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso l’isola situata nel mezzo di Pandora’s Cove, e troverete un posto a sedere e un fuoco a sud della costa dell’isola. Interagite con la punta della lancia per ottenere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: + 40% possibilità di Colpo Critico quando la barra della salute è bassa.

Assassin’s Creed: Odyssey – Tutti gli Ainigmata Ostraka presenti ad Attica

#12 Enigma: Elbow Greece

DOVE: Appena a nord-ovest di Atene, nelle Pianure Assediate, troverete l’Altare dell’Amore. Sul lato ovest del tempio, vi imbatterete in un altare coperto di fiori. La tavoletta Anigmata è accanto ad esso.

ENIGMAReady for a long hike? At the top of this mountain, you can see the entirety of Greece! Follow the road west to the Statue of Prometheus, then your long journey north begins. Find me at the peak in Oropos Heights.

SOLUZIONE:  La statua di Prometeo menzionata nel suggerimento è visibile dall’altare in cui hai trovato la tavoletta di pietra. Dirigetevi verso la statua in questione, poi andate a nord oltre il confine, raggiungendo così la regione della Beozia. La nuova tavoletta si troverà in un accampamento sulla cima più alta di Oropos Heights, nella zona a sud-ovest dell’area, vicino alla strada che vi collega ad Attika. La tavoletta sarà piuttosto in evidenza, avvolta in un panno vicino alla mela.

RICOMPENSA: +2 secondi di durata agli incendi.

#13 Enigma: Killer View

DOVE: La tavoletta in questione è nascosta nella cava di marmo del Monte Pentelikon ad Attika, a nord-est dell’area della Grande Atene. L’ostraka potrà essere trovata vicino a dei blocchi di marmo, nella parte centrale della cava.

ENIGMATrying to get the best view of the Akropolis? Some think it’s better from the temple of Hephaistos, but if you head south from there, you can find me at an altar of offerings between two columns framing the view perfectly.

SOLUZIONE: L’indizio contenuto all’interno di questo ainigmata ostraka sarà piuttosto diretto, come molti altri suoi “predecessori”. Il tempio di Efesto si trova a sud-ovest delle Montagne Sfregiate di Pentelikos, nella zona della Grande Atene. E, sì, la posizione del tesoro menzionato nella presente tavoletta di pietra è a sud del tempio ora menzionato. Quello che l’indizio si dimentica di menzionare è che si trova in cima all’Areofago, un punto di interesse nella parte centro-orientale della regione. È uno dei punti più alti della zona e ha due pilastri alti e sottili nella parte superiore. Tra i due pilastri vedrete un altare pieno di uva. Ecco dove si trova il tesoro segreto di questo ainigmata ostraka, avvicinatevi, interagite con esse e troverete la soluzione che stavate cercando.

RICOMPENSA: +4% di Danni inflitti da lance e bastoni.

#14 Enigma: Goat’s Gruff

DOVE: Nella zona a nord-est di Attika troverete Campo Dekelia, nella regione dei terreni agricoli abbandonati, in prossimità del lago. La tavoletta che state cercando è nascosta nell’edificio che ha l’aspetto di una caserma.

ENIGMATake the road going northeast toward Marathon Beach. Look for a small path lined with mysterious stone figures. Some say they were once goats turned into stone! The one with blood on its face is where you can find me.

SOLUZIONE: L’indizio contenuto all’interno di questo Ainigmata Ostraka descriverà, in maniera più o meno esatta, ciò che dovrete fare. Salite a cavallo e galoppate in direzione nord-est, nella zona della Spiaggai di Maratona. Il posto che state cercando è una grotta, chiamata Caverna di Pan, e la troverete nella zona sud-est della presente area.

Non potrete non riconoscere di essere giunti a destinazione a causa di una scena piuttosto disturbante. L’area ha diverse statue raffiguranti delle capre, nonché persone impalate su degli spuntoni di legno. Vicino all’ingresso della caverna, ed a destra, vedrete la capra con del sangue sulla sua faccia. Si distingue in modo particolare da tutte le altre presenti nella zona. Ora, tutto ciò che dovrete fare è arrampicarvi sulla testa insanguinata della capra e completare la sequenza di pulsanti che apparirà sullo schermo. Fate questo ed avrete completato anche questo enigma.

RICOMPENSA: +4% di Danni inflitti dalle armi pesanti.

#15 Enigma: Backstage Pass

DOVE: Per trovare questa tavoletta, dirigitevi a sud di Atene, vicino all’Acropoli, dove troverete una bottega tessile. La tavoletta in questione si troverà sul pavimento, vicino all’ingresso.

ENIGMAHead to the theater in Athens. With the right connections, I always get o watch the play from backstage. Find me on an actor’s mask.

SOLUZIONE: Per ottenere la vostra incisione, dovrete recarvi al Teatro di Dioniso. Si trova sul lato sud dell’Acropoli, praticamente accanto alla scogliera. Posizionatevi di fronte al palco e vedrete una piccola porta sul retro. Attraversatela, scendete le scale e giratevi appena potete. NOn appena avrete fatto tutto questo, vedrete una maschera sulla sinistra, adagiata su una pila di indumenti. Interagite con la maschera e riceverete la vostra ricompensa. Si tratterà, in questo caso, di un’incisione unica, che potrete utilizzare per potenziare le vostre armature o le vostre armi.

RICOMPENSA: +6% di Adrenalina per ogni colpo andato a segno.

#16 Enigma: War Eagle

DOVE: Recupererete la tavoletta di pietra sull’isola di Salamina, che si trova nella regione di Attica, ad ovest della città di Atene. L’oggetto in questione è nascosta all’interno di una tenda vicino alle scogliere adiacenti alla Cava di Marmo presente sull’isola.

ENIGMAHere on the Isle of Salamis, a great warrior’s legacy is remembered. Take the road south and look for a ruined sanctuary. I can be found in its vicinity on a statue of an eagle.

SOLUZIONE: Per raggiungere la vostra ricompensa, dovrete dirigervi a sud dalla cava. Seguite la strada fino ad arrivare alle rovine del Santuario di Ajace. Una volta giunti a destinazione, troverete alcuni nemici ad attendervi, ma potrete tranquillamente ignorarli se non desiderate combattere con loro. Spostatevi un po’ più a sud e vedrete una statua di pietra, raffigurante un’aquila, nel bel mezzo del nulla. L’incisione sarà nascosta proprio sulla testa della statua. Interagite con essa e la vostra ricerca sarà giunta al termine.

RICOMPENSA: +3 secondi di durata dello status Ustionato.

#17 Enigma: Odor in the Court

DOVE: Questa volta dovrete cercare la tavoletta di pietra sul relitto di Ariabignes. Si tratta di una nave affondata al largo della costa di Attika. Tuttavia, trovare il relitto in questione non sarà una cosa facile ed immediata. Cercate nella zona compresa tra il porto del Pireo e l’isola di Salamina. Nuotate fino a quando non vi imbatteterete in qualche relitto, poi immergetevi. Dovreste essere in grado di individuare la nave sotto di voi; la tavoletta di cui siete alla ricerca si troverete sul ponte principale della nave affondata.

ENIGMAThe Seaman’s Judicial Court in the Port of Piraeus is the place where disputes on the open water are settled. There is something fishy going on among the mess of records, and that is where you will find me.

SOLUZIONE: Una volta che avrete recuperato la tavoletta di pietra, recatevi nella zona sud-occidentale del Porto del Pireo. Sulle banchine occidentali, troverete un edificio decorato con un piccolo mercato proprio di fronte ad esso. Entrate nella camera più a destra e guardate tra le scaffalature sul muro; non potrete non notare un piatto pieno di frutti di mare. Interagite con esso e riceverete la vostra ricompensa: un’altra incisione per le vostre armi e / o le vostre armature.

RICOMPENSA: +4% di possibilità di Colpo Critico quando la barra della Salute è piena.

#18 Enigma: Pigsty

DOVE: Presso la costa a sud del Monte Helikon, troverete il campo militare Kreusis. In una tenda blu, posizionata sul lato destro rispetto all’ingresso, troverai la tavoletta di pietra.

ENIGMASometimes soldiers can be pigs! Actually, if you follow the road going east out of Kreusis Port, there lie pits full of bloody pigs. You can find me on an altar where a sacrificial pig is being prepared.

SOLUZIONE: Proseguite lungo la strada orientale che porta dal porto di Kreusis e seguite la deviazione verso est. Tuttavia, l’altare su cui troverete il maiale sacrificate di cui avete bisogno sarà posizionato al di fuori dai sentieri battuti, proprio sul confine orientale del Monte Helikon. Andate là e reclamate la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +10% ai Danni inflitti con Armi Pesanti.

#19 Enigma: Fire in the Belly

DOVE: Questa tavoletta di pietra potrà essere trovata nella Torre di Askre, che si trova nella parte orientale Reborn Hills. La troverete all’ultimo piano della torre, vicino ad un baule.

ENIGMATravel west toward a large burned temple in the Mount Helikon region. You’ll find me inside, at the source of the fire!

SOLUZIONE: La soluzione all’enigma in questione sarà trovata nel tempio di Atena Itonia, situato a nord del Monte Helikon. Una volta arrivati lì, nel bel mezzo delle rovine del tempio, troverete una lampada: interagite con essa per sbloccare la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +4 secondi di durata dello status Avvelenato.

#20 Enigma: Stadium Love

DOVE: A Tebe, nella regione occidentale della Terra Maledetta di Edipo, dirigitevi verso la Casa del capo. In cima al balcone più alto, trovete la vostra consueta tavoletta di pietra.

ENIGMATo celebrate their win, champions escort their lovers from the stadium east of Thebes to a bridge overlooking a lake shaped like a heart. You can find me beside a helmet that was left behind.

SOLUZIONE: Per risolvere questo enigma, dirigetevi verso il lago a forma di cuore, che si trova ad est di Tebe. Una volta arrivati, troverete un elmo sul ponte accanto ad esso, e con lui la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +4% possibilità di Colpo Critico quando la barra della salute è piena.

#21 Enigma: Bridging the Gap

DOVE: A nord delle Terre Maledette di Edipo, troverete una zona chiamata Bandit Raid. Sul pavimento, vicino a una tenda, troverete l’ostraka di cui avete bisogno.

ENIGMAHow much wood does it take to get to the other side? Head east to the coast of the Cursed Land of Oedipus. Where a bridge is being built to Euboea. I will be waiting at the last plank.

SOLUZIONE: In questo caso, risolvere l’enigma in questione sarà una vera passeggiata. Vi basterà, infatti, dirigersi verso la costa orientale delle Terre Maledette di Edipo e cercare il pezzo di terra che si estende più in là, verso Eubea. Il punto che vi servirà identificare si trova verso la fine delle assi di un ponte, dove troverete l’agognata ricompensa.

RICOMPENSA: +5 secondi di durata allo status Ustionato.

Assassin’s Creed: Odyssey – Tutti gli Ainigmata Ostraka presenti a Forest Island

#22 Enigma: Helio’s Greeting

DOVE: Questa ostraka si trovERà nella Casa Leader di Anfipoli, che è la regione nord-occidentale dell’area chiamata “Roots of an Empire”. La tavoletta di pietra è dentro la casa. Attraversate la porta principale, imboccate la porta alla vostra destra, girate a sinistra e troverete la tavoletta su un tavolo alla vostra sinistra.

ENIGMAI lie within the shadows beneath Makedonia’s lake, wading in her shallows, awaiting light’s first break. When Helios beams through the arch in greeting, I am revealed and meet him, be it ever so fleeting.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso il lago ad ovest del grande arco di pietra nella regione inesplorata del Monte Pangeon. L’area di cui siete alla ricerca si trova a sud della riva nelle secche, non sarà affatto difficile da identificare. Trovatela ed otterrete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +8% alla resistenza elementale.

#23 Enigma: Hungry for Misadventure

DOVE: Questa tavoletta di pietra potrà essere trovata nella struttura più alta dell’Antica Roccaforte nella regione centrale di Sky Fall Lakes. È nell’angolo di una stanza accanto ad una guardia.

ENIGMABehind the Ancient Stronghold lives an eternal king. His gaze is glazed and his bones are stones, and the ruins in the south he calls home. I made the mistake of raiding his bed, and now I lie with the dead instead.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso le rovine di Poliochini, nella regione meridionale di Sky Fall Lakes. Cercate una statua distrutta e trovererete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +16% di Danni con le abilità con Adrenalina.

#24 Enigma: To the Edge of the World

DOVE: Questa ainigmata ostraka potrà essere trovata presso le rovine di Anavatos, che sono situate ad ovest della Riserva di Caccia di Artemide. Troverete la tavoletta di pietra in una struttura ad ovest del complesso, sul pavimento, dietro ad una sedia.

ENIGMAFrom the Mastic Farm, follow the coast east. Keep going till the land’s existence does cease. Tucked away in this cave, I watch sails go by. They left me here, to rest and die.

SOLUZIONE: Per risolvere questo indovinello, dirigetevi verso il punto più ad est di Affluence Bay e cercate una caverna a metà della parete rocciosa. Dentro troverete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +6% di possibilità di Colpo Critico quando la barra della Salute è piena.

#25 Enigma: Dye Dye Dye

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova a Erymanthos Peaks, sul lato occidentale in un forte chiamato Teichos of Herakles. L’ainigmata ostraka si troverà a sud del forte, ai confini dello stabile, sotto una tenda.

ENIGMABlood and dirt stains are less noticeable on darker fabric! Head east across Erymanthos Peaks to the village of Boura. They specialize in fabric production. Find me in a large vat of red dye.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso il villaggio di Boura, situato a est della Torre di Guardia nella regione di Erymanthos Peaks. Il posto di cui siete alla ricerca è situato nel bel mezzo alcuni recipienti colorati di rosso. Interagite con essi e reclamate il vostro premio.

RICOMPENSA: +5 secondi di durata all’alterazione di status Avvelenato.

Assassin’s Creed: Odyssey – Tutti gli Ainigmata Ostraka presenti a Paradis Islands

#26 Enigma: Blue Eyed Beauty

DOVE: Dovrete recarvi appena a sud della regione di Attika: troverete la tavoletta di pietra nella casa di Ezio, a sud della Culla dei Miti, sull’isola dei Pirati.

ENIGMAIn the Cradle of Myths, where the lagoon is blue, seek a hole set in stone so I may see you. When the sun blazes brightest, the fog will lift, and the Eye will open to behold your gift.

SOLUZIONE: Dopo aver ottenuto la tavoletta di pietra, dirigitevi a nord-est, verso la laguna. Saltate in acqua e nuotate sotto l’arco di pietra, situato nell’angolo nord-orientale. Se verrete nella zona in questione durante il giorno, potrete vedere il tesoro quando vi immergerete sott’acqua, guardando verso il centro della laguna. La vostra ricompensa si troverà in una botte di legno nella sabbia. Interagite con essa, ed otterrete una nuova incisione da utilizzare sul tuo equipaggiamento.

RICOMPENSA: +2% di possibilità di Colpo Critico quando la Salute è bassa.

#27 Enigma: Smoke Signal

DOVE: Questa tavoletta di pietra potrà essere trovata nella piccola Casa del Leader presente sull’isola di Keos. Potrete trovare la casa sul lato orientale di Lion Hill. Ciò che state cercando è al piano terra dell’abitazione, basterà semplicemente recarsi all’ingresso posteriore per trovarlo.

ENIGMASmoke is rising in Pirate’s Revenge. Find me at the source!

SOLUZIONE: Recatevi nella zona di Pirate’s Revenge e cercate il quartiere in rovina che è stato incendiato. L’area che avete bisogno di trovare è una grande pira circondata da corpi carbonizzati. Si troverà proprio in mezzo alla strada di fronte all’area bruciata, tra il fabbro e l’area in cui è possibile richiamare la propria nave.

RICOMPENSA: +4% di Resistenza Elementale.

#28 Enigma: Pride of Place

DOVE: Questa ostraka può essere trovata nella Caverna del Lamento. Questa è una zona sottomarina, situata al largo della costa di Lestris. Cercate il relitto del vascello sulla sponda meridionale dell’isola, quindi immergitevi per trovare il relitto in questione. Entrate nella caverna e nuotate attraverso di essa per trovare la tavoletta di pietra.

ENIGMA: If you sail back to the island of Keos, search for the marble Lion’s brother. He stands proud on the peninsula at Apollo’s Refuge, You can find me on his back.

SOLUZIONE: Il leone di marmo che stai cercando non è grande, o scontato come il “fratello” che viene nominato all’interno dell’egnima. Per trovarlo, dirigetevi al Rifugio di Apollo e cercate la piccola coda di una penisola che punta a sud: il leone si troverà proprio su quella sua punta. Ora potrete ottenere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +2 secondi alla durata dell’alterazione di status Avvelenato.

#29 Enigma: Stone Cold

DOVE: Per trovare questa tavoletta di pietra, dirigitevi verso la regione di Corinto, in Corinzia, e cercate la Grotta Sacra ai piedi del Tempio di Apollo. Dentro ci sarà un bandito; uccidetelo e prendete la tavoletta di pietra accanto a una corda.

ENIGMATravel southwest of Korinth in the Valley of Judgement to find a beautiful monster. You can find me on the tip of her tongue. Just be careful not to get swallowed by her gaze.

SOLUZIONE: Dirigitevi verso la Valle del Giudizio e cercate un gigantesco albero morto di fronte alle Rovine del Santuario di Kephisos. Vedrete un’enorme testa di medusa proprio al di sotto la struttura. Avvicinatevi alla punta della sua lingua per ottenere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +20% di Danni Critici quando la barra della Salute è piena.

#30 Enigma: Estate Envy

DOVE: La tavoletta di pietra in questione potrà essere trovata sul tetto della Casa del Leader, situata ad Ovest di Tavern Point a Mykonos.

ENIGMAGo to the largest and most lavish house in Mykonos City. I am located on a table in a bath filled with red flower petals. Such a great view of the sea.

SOLUZIONE: Trovare il luogo in questione, stavolta, sarà un po’ più complesso. L’edificio più grande presente nella zona si troverà nell’estremo sud della città di Mykonos: cercatelo, trovatelo ed esploraete il lato a sud della casa, fino a trovare un bagno con delle piscine. In questa stanza trovetete un tavolo con una ciotola sopra di esso: interagiteci ed otterrete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +20% di Danno Critico quando la barra della Salute è bassa.

#31 Enigma: Marble Morale

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova nella grotta di Porphyrion, che è situata sul lato orientale di Tavern Point a Mykonos. Fortunatamente, non saranno presenti nemici in questa zona. Non dovrete fare altro che seguire il sentiero e, quindi, girate a sinistra una volta arrivati al cancello principale all’interno. La tavoletta che state cercando sarà al secondo livello di questa camera che avete appena trovato.

ENIGMASearch for the Marble Quarry in Tavern Point. I was thrown down a pit along with the many bodies of exhausted slaves.

SOLUZIONE: Questa ricompensa può essere trovata nella cava di Suenites a sud di Tavern Point. Questa zona è piena di nemici, ma potrete tranquillamente ignorarli tutti mentre cercate una buca quadrata al centro della cava. Usate Ikaros, la vostra aquila, e vedrete una fossa a picco sul mare, piena di cadaveri. Interagite con lo scheletro per ricevere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +3 secondi di durata all’alterazione di Status Avvelenato.

#32 Enigma: Needle in a Haystack

DOVE: Questa ostraka si trova sott’acqua, verso la costa sud-occidentale della collina di Kynthos, a Deli. In questa zona troverete un’isola piuttosto piccola, e il relitto sommerso di Datis può essere trovato qui. Immergetevi e troverete la tavoletta di pietra in cima allo scafo sommerso.

ENIGMAThere’s an occupied farm on the eastern coast of Kynthos Hills. I can be found buried beneath a large pile of hay.

SOLUZIONE: Dirigitevi verso la costa orientale delle colline di Kynthos e troverete la fattoria di Elais. Attualmente, la zona è sotto il controllo dei vostri nemici, ma non potrete non notare il grande pagliaio a forma di uovo posizionato al centro della zona. Vi basterà interagire con esso per ottenere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +4% di Danni inflitti da spade e pugnali.

#33 Enigma: Grave Discovery

DOVE: Questa tavoletta di pietra sarà piuttosto facile da trovare: vi basterà recarvi al confine meridionale delle Rovine di Kynthos, e la troverete subito sul pavimento accanto alle scorte di guerra e ad un piccolo altare.

ENIGMAWithin the Birthplace of Apollo, seek the Temple of Delians. There is a secret passageway to an underground tomb behind a bronze statue. Find me in a pile of apples guarded by snakes.

SOLUZIONE: L’indizio indicato all’interno dell’enigma è molto vago ed incredibilmente facile da mancare. Il “Temple of Delians“, di cui si fa menzione nell’indovinello, è il nome del più grande tempio di Apollo nella Luogo Natale di Apollo (anche se il gioco non usa tecnicamente quel nome mentre state esplorando la zona). Cercate un livello inferiore del tempio sul retro della statua di bronzo.

RICOMPENSA: –

#34 Enigma: Procrastinate Now

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova sull’isola di Naxos, nella regione settentrionale del Destino di Arianna. L’ainigmata ostrake in questione è localizzato nella cava di Naxos a est di questa zona, e può essere trovato su una piattaforma alta dietro una guardia ed alcuni operai.

ENIGMAIt’s easy to get distracted by the finer things on this island. With so much work to do to complete the Temple of Apollo, it seems it will never be finished. Find me on the temple’s Portara. It’s the only thing erected so far.

SOLUZIONE: Dovrete dirigervi verso il Portara, che è un enorme arco quadrato situato a nord-ovest del Destino di Arianna. Troverete l’arco sulla punta estrema della penisola più a nord di questa zona. Salite in cima ed otterrete il vostro premio.

RICOMPENSA: +30% di Danni Critici quando la barra della Salute è piena.

#35 Enigma: Stubborn Mule

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova nella Grotta del Monte Zas, zona che dispone di tre diversi punti di accesso. Scegliete con cura l’accesso, dato che la grotta in questione sarà piena zeppa di cultisti da sconfiggere. Uccidete tutti i nemici nella prima stanza, e fate lo stesso con la seconda. La tavoletta di pietra sarà ai piedi della statua nella seconda stanza.

ENIGMAIf you climb to the peak of Mount Zas, you will see two smaller islands to the south. I can only be found on one of the islands in a pile of hay near a friendly donkey. Make a decision – the last traveler starved to death trying to choose between the two.

SOLUZIONE: A sud del Monte Zas ci sono due isole senza nome. L’isola più a destra ospiterà l’asino di cui si parla nell’indonvinello ed un piccolo mucchio di fieno, sul quale troverete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +6% di Danni inflitti da Lance e Bastoni.

Assassin’s Creed: Odyssey – Tutti gli Ainigmata Ostraka presenti sulle Isole Aride

#36 Enigma: Upon Typhon’s Crown

DOVE: Questa ostraka può essere trovata nella Casa del Leader a Melos. Si trova a nord-ovest di Black Crescent, a sud del Punto di Sincronizzazione. L’Ainigmata Ostraka sarà collocata su un piccolo balcone nella parte superiore della residenza.

ENIGMAStand atop where leaders dwell and you will see my isle. Typhon’s Revenge is where I am – come visit for a while. Scale the mountain forged of fire, for at its peak I sit. But fear the smog and doom and heat, for they will test your grit.

SOLUZIONE: Recatevi nella zona della Vendetta di Tifone, un’isola vulcanica molto vicina all’isola principale di Melos. Fate attenzione al magma incandescente e salite sulla cima della montagna per trovare un elmo spartano. Interagendo con esso, troverete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +6% di Danni inflitti dalle Armi Pesanti.

#37 Enigma: Beneath Theseus’ Dream

DOVE: Questa tavoletta di pietra potrà essere trovata nel nascondiglio dei pirati, che si trova sulla costa meridionale delle Pianure di Achille a Skyros. La troverete su una piattaforma sotto una tettoia a ovest del nascondiglio.

ENIGMAIn Boulder Bay atop the highest peak look in the south for what you seek. Under the stone arch where Theseus died, deep in waters is where I reside.

SOLUZIONE: Questo indovinello è uno dei meno immediati che vi troverete a risolvere, perché l’oggetto che dovrete trovare non è proprio sotto l’arco, ma più avanti: nel lago. Dirigitevi verso Boulder Bay ed immergetevi in profondità, fino a trovare una barca sul fondo dello specchio d’acqua. Interagite vicino ad essa per rivendicare la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +4% di Danni inflitti dalle abilità con Adrenalina.

#38 Enigma: Made in Abyss

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova nel Tempio di Afrodite, che sarà localizzato a sud della regione di Afrodite. L’ainigmata ostraka sarà collocato in una piccola dependance a destra del tempio. Basta entrarci dentro e prenderlo.

ENIGMASouth of Skandeia Bay, from the goddess’s light I ran. Past the den of teeth and bones, past poor sacrificial lambs. Across the sea on a lonely isle where ships reluctantly rest in peace, I nestled deep in a dark chamber and bade goodnight to Greece.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso l’isola a sud di Skandeia Bay, nota come Atollo di Chytra. Una volta lì, dirigetevi verso la grotta di Ogylos. Immergetevi e nuotate attraverso il sistema di grotte e troverete uno scheletro su una piattaforma di pietra, insieme alla vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +30% di Danni Critici quando la barra della Salute è bassa.

#39 Enigma: Till Death Do Us Part

DOVE: Troverete questo ostraka vicino al Tempio di Poseidone, nella regione della Baia di Octopus. È in una piscina quadrata alla sinistra del tempio. Fortunatamente, non troverete nessun soldato nella zona in questione: ragion per cui, entrate e prendete la tavoletta di pietra.

ENIGMAAtop Knossos Palace you will see a tree that shoots for the stars. But, like the love that lies at its roots, it’ll never get that far. I hide away between bark and bone and curse the promises they made. Set me free at the foot of this tree, where with all their hearts they prayed.

SOLUZIONE: Recatevi al Palazzo di Cnosso, la precedente dimora del re Minosse, e vedrete un albero su una collina a sud del palazzo. Ai piedi dell’albero troverete due scheletri, nonché la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +8% di Danni inflitti con le abilità con Adrenalina.

Assassin’s Creed: Odyssey – Tutti gli Ainigmata Ostraka presenti nella zona del Peloponneso

#40 Enigma: Turning Tides

DOVE: All’estremo oriente delle pianure di Kraneion, ci sarà un’area chiamata Sea Captain Dock. Cercate la tavoletta di pietra su alcune lunghe tavole di legno. Questa zona è pesantemente sorvegliata dai nemici, quindi entrate ed uscite di nascosto e più velocemente che potete.

ENIGMAIf the seas are not to your favour, seek out a trident. The biggest one in Korinth, being held by the Statue of Poseidon. You will find me there on one of its prongs.

SOLUZIONE: Ritornate a Corinto e cercate una grande statua di bronzo di Poseidone. Si trova sulla punta nordoccidentale dell’area che state esplorando, con vista sulla baia. Sali sulla punta del tridente della statua e reclamate la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +6% di Resistenza Elementale.

#41 Enigma: An Arm and a Leg

DOVE: Questa tavoletta di pietra si troverà nella balconata più in alto che troverete nella Casa del Capo. Questo edificio sarà posizionato nel mezzo della regione di Argos. Trovate ed afferrate l’ainigmata ostraka per sbloccare l’enigma.

ENIGMAHow much does a temple cost? Head southeast to the Sanctuary of Asklepios. In the temple, you’ll find me along the donated limbs.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso il Santuario di Asclepio (che si trova al centro della Valle dei Sogni) ed entrate nel tempio. Interagite con l’urna di fronte alla statua per raccogliere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +10% ai Danni Critici quando la barra della Salute è bassa.

#42 Enigma: Two of Clubs

DOVE: Questa ostraka si troverà nel Bronze Club of Periphetes, che è situato nella regione sud-orientale dello Sguardo di Era. La tavoletta di pietra è sul pavimento nel mezzo del cortile, a metà strada tra un fuoco ed una carcassa.

ENIGMAThere is a club not far from here that rivals this iron beauty. Travel southeast to the edge of the Valley of Dreams. I will be waiting atop the bigger of these two clubs.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso il Club di Herakles, che è collocato ad est della Valle dei Sogni. Il club non è altro che l’albero nodoso e scolpito che troverete nel mezzo del campo. Salite in cima e interagire con il suo picco per ottenere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +4% di possibilità di Colpo Critico quando la barra della Salute è bassa.

#43 Enigma: The Floor is Lava

DOVE: Potrete raccogliere questa tavoletta di pietra dall’interno dell’Acropoli di Epidauro, situata nella regione del Regno della Speranza o dell’Argolide. Potrà essere trovata sul lato orientale di una piccola area coperta vicino alla principale acropoli.

ENIGMARumours are erupting that a precious relic was sent to to be destroyed at the Foundry of Hephaistos. Dive down the throat of the volcano and be mindful of your footing. Some have been scorched trying to recover me.

SOLUZIONE: Dirigitevi alla Forgia di Efesto (situata ad est del Regno della Speranza) e salite sulla cima del vulcano. Usa il ramo morto (che è anche un punto di sincronizzazione) per fare un balzo della fede in una pozza d’acqua nella parte inferiore dell’area. Entrate nella fucina ardente e cercate una statua sommersa a metà nel magma. Interagisci con essa per ottenere il vostro premio.

RICOMPENSA: +4% di Danni inflitti da Armi Pesanti.

#44 Enigma: Showboat

DOVE: Questa tavoletta di pietra sarà una delle più difficili da trovare. Dirigetevi verso la Sorgente di Piera a sud delle Paludi Dimenticate. Una volta arrivati lì, arrampicatevi sulla cascata e cercate una fessura da attraversare, posizionata sulla destra. Ora nuotate giù, attraversando il tunnel, fino a trovare una grande stanza con un baule. A questo punto, girate a destra, continuate a scendere fino a trovare l’ainigmata ostraka proprio davanti ai vostri occhi.

ENIGMAAs a champion, time is your greatest competitor. Go to the Hippodrome and climb up the second column closest to Olympia. Look north towards the peak. There, I will be sitting on the right wing of a Titan, who had to swallow this lesson along with his pride.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso la statua di Kronos, che si trova sulla montagna a nord dell’Ippodromo. Il punto che vi servirà identificare è sulla sua ala sinistra. Interagite con esso e rivendicate il vostro premio.

RICOMPENSA: +40% di Danni Critici quando la barra della Salute è bassa.

#45 Enigma: Strange Disease

DOVE: Questa ostraka potrà essere trovata nel Tempio di Apollo, a nord della Foresta di Soron. La tavoletta di pietra sarà collocata proprio all’interno del tempio, accanto ad una cassa.

ENIGMAIt sounds too good to be true… a spring that heals all? Travel east along the border of Psophis Foothills to find a cave that once housed the lonides sisterhood of nymphs. I will be waiting near its entrance on a submerged basin of offerings.

SOLUZIONE: Dirigetevi verso la grotta di Ioneds, che si trova vicino al confine sud-orientale delle colline di Psophis. Troverete l’oggetto che vi interessa su un tavolo vicino all’acqua all’interno della grotta. Interagite con esso ed otterrete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +6% ai Danni inflitti da Spade e Pugnali.

#46 Enigma: Hobby Horsing

DOVE: Questa ostraka si trova nel Cavallo Perduto di Ulisse, situato a nord della Valle di Artemide. La tavoletta di pietra si troverà sotto una tettoia di legno.

ENIGMAWhat tragic times! Our farm once raised the fastest horses. Go to the racecourse in the Forest of Soron. There you’ll find me on a table with small horse toys, the last remaining memories of a great team.

SOLUZIONE: La soluzione a questo enigma si trova vicino all’ippodromo nella foresta di Soron, distaccandonsi dalla descrizione dell’indovinello, che lo colloca al suo interno. In realtà, si troverà è all’interno del Campo di Arrachione. Troverete i cavalli giocattolo su un tavolo sotto una tenda accanto alle rovine, insieme ad alcuni prigionieri. Interagite con i cavalli giocattolo ed otterrete la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +8% ai Danni inflitti da lance e bastoni.

#47 Enigma: Farming Coin

DOVE: Questa ostraka si troverà nella Fattoria Deserta, che è situata nel mezzo dei Campi Dorati. La tavoletta di pietra è sul tetto della fattoria.

ENIGMAOops, I messed with the wrong people. I’ll head north to the peak where the Metal Bird overlooks the Golden Fields. Then, down to the sunken ruins beside Stymphalos village. There I’ll be waiting with my pile of cabbage.

SOLUZIONE: Dall’Uccello Stinfaliano di Acciaio, che troverete praticamente al centro dei Campi Dorati, dirigitevi a nord-ovest verso il villaggio. Sul tetto di una delle rovine sommerse, troverai una pila di cavoli, nonché la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +6% di possibilità di Colpo Critico quando la barra della salute è bassa.

#48 Enigma: Sweet Tooth

DOVE: La tavoletta di pietra per accedere all’enigma in questione può essere trovata nel Campo di Lagos, che è situato al centro di Arcadia, a nord-ovest della Culla di Pan. L’ainigmata ostraka potrà essere trovato al livello più alto della struttura centrale, accanto ad alcune provviste che, per forza di cose, dovrete bruciare.

ENIGMACraving something sweet? Once you get to the Temple of Demeter and Kore in Tegea, head southwest to the fields in Pan’s Cradle. I’ll be stuck to a broken hive that’s oozing with honey. Don’t get stung!

SOLUZIONE: Vai nei campi della Culla di Pan e troverete due cumuli di oggetti che hanno tutta l’aria di somigliare a dei pali. Troverete questi gruppi di pali raccolti, con un raggruppamento disordinato di essi collocato nel mezzo (situati a ovest della piccola fattoria nel mezzo di questi campi). Interagite con la pila disordinata e rivendicate la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +15% di Adrenalina recuperata ad ogni colpo andato a segno.

#49 Enigma: Foggy Memory

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova nel forte del Palazzo di Aphareus, che si trova nella regione sud-occidentale delle Colline dell’Esilio. Troverete l’ostraka su una sporgenza al margine settentrionale del complesso.

ENIGMAWorkers are told if they extract any unusual items from the Mines of the Great Trench, they must report them. But if you pay them enough, they will “forget” their loot on the far side of the lake, under a willow tree in Messene village.

SOLUZIONE: Recatevi al lago di Messene e vedrete un salice sul lato opposto al villaggio. Di fronte all’albero in questione, ci sarà una scatola: interagite con essa ed otterrete il vostro premio.

RICOMPENSA: +8% di Danni inflitti da Spade e Pugnali.

#50 Enigma: Procession of Bones

DOVE: Nel Tempio di Apollo Korythos, che si trova nell’angolo nord-ovest di Aipeia (nella regione della Valle di Aristomene), troverete la tavoletta di pietra al suo interno, sul lato sinistro della struttura in rovina.

ENIGMAThey keep piling up in the city, so the dead are taken east toward the bridge that splits into three directions. Then north, to where a winding road leads to a small camp. They are to be dumped in a pit along with the other waste. You can find me down there, like cold feet poking out from under a blanket.

SOLUZIONE: Il ponte in questione si trova accanto al checkpoint di Makaria, poco distante da Aipeia. La fossa piena di morti è a nord, su per le colline, fuori dalla Grotta di Keadas. Buttatevi nella fossa comune per reclamare la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +9% di Adrenalina per ogni colpo andato a segno.

#51 Enigma: Tastes Like Chicken

DOVE: Troverete questa tavoletta di pietra all’interno della grotta della Gola del Terrore, che si trova ad est delle Miniere della Grande Fossa. Uccidete i quattro cultisti che troverete al suo interno, e poi raccogliete l’ostraka, che può essere trovata di fronte ad una delle gabbie con i prigionieri al suo interno.

ENIGMAChicken craving? I hear they keep a hidden coop at the temple north of Messene, overlooking the mine. You will find me there in a bag of feed.

SOLUZIONE: Recatevi al Tempio di Zeus, che si trova a nord di Messene (è anche un punto di sincronizzazione). A destra del tempio c’è una piccola dependance con dentro alcuni polli. Interagisci con il cibo sul pavimento per ottenere la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +8% di Danni Critici quando la barra della Salute è bassa.

#52 Enigma: Rightful King

DOVE: Questa ostraka si trova nel campo di Paidiskoi, che è situato all’estremità orientale delle Voragini di Taigeto. L’ainigmata ostraka sarà vicino ad una tenda ed sarà praticamente impossibile non vederlo.

ENIGMA: You have come far, your training is nearly complete. With shining strength in hand, you will seek victory. Take the path north up Mount Taygetos and you will find me at its snow summit, where stone turns weak.

SOLUZIONE: Per trovare questo segreto, dovrete raggiungere la vetta più alta del Monte Taigeto. Una volta che sarete arrivati in cima, costeggiatela fino a trovare una spada sepolta nella roccia. Interagite con l’arma in questione ed otterrete ancora una volta il vostro agognato premio.

RICOMPENSA: +10% di possibilità di Colpo Critico quando la barra della Salute è piena.

#53 Enigma: Mapping Out

DOVE: Questa tavoletta di pietra si trova nell’Altare dei Dioscuri, che è localizzato nell’angolo sud-ovest della Foresta di Eurota. L’ostraka è sul pavimento accanto ad un tavolo di pietra.

ENIGMAThere is a pond in the south of the Chasms of Taygetos where rocks are arranged to look like a map. A reward is hidden on this map marking your current location.

SOLUZIONE: Dirigitevi verso il punto più a sud delle Voragini di Taigeto e troverete lo stagno di Tainaros. Sappiate che il luogo sarà pattugliato da un sacco di cacciatrici, da un orso e da un lupo. Proprio per questa ragione, avrete due possibilità: infiltrarvi silenziosamente nello stagno o sguainare le vostre armi ed uccidere tutti. In ogni caso, nell’acqua troverete una mappa dell’Antica Grecia. A questo punto, dovrete trovare la vostra attuale posizione su questa mappa e, una volta fatto questo, avrete ottenuto la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +12% di Adrenalina ad ogni colpo andato a segno.

#54 Enigma: Soldier to Shoulder

DOVE: Questa ostraka si trova nella Casa dei Leader situata nel centro di Sparta. La tavoletta di pietra si trova all’interno della casa principale del complesso, ma attenzione, questa zona è piena di guardie di livello 33, ragion per cui farete bene a stare in guardia, soprattutto se il vostro protagonista è di un livello inferiore a quello dei vostri nemici.

ENIGMAIf you stand on the shoulder of Leonidas, you will see he gazes toward the sanctuary dedicated to a mighty king of Sparta who ruled long ago. Start your journey southeast to Helot Hill and find me at the temple’s altar.

SOLUZIONE: La statua di Leonida di cui parla l’indovinello si trova in cima alla sua tomba e, se vi arrampicherete sulle sue spalle, vedrete che sta guardando proprio in direzione di Menelaion, un tempio situato sulle Colline Ilote. A questo punto, recatevi al tempio in questine e troverete l’oggetto che vi serve proprio sull’altare. Interagite con esso e rivendicate la vostra ricompensa.

RICOMPENSA: +10% di Resistenza Elementale.

Assassin’s Creed: Odyssey – Soluzione agli Ainigmata Ostraka presenti nel DLC Giudizio di Atlantide

#55 The Sleeping Giant

DOVE: Troverete la tavoletta con l’enigma nella località di Prosperity Terrace.

ENIGMA: in attesa di aggiornamento

SOLUZIONE: sempre rimanendo nela zona di Prosperity Terrace, dirigetevi ad Ovest, fino ai confini dell’area, più precisamente nelle vicinanze del fiume. In questo luogo ci saranno diversi cespugli, e troverete un albero con dei fiori rossi alla sua base: interagite con essi e troverete la soluzione.
RICOMPENSA: in attesa di aggiornamento

#56 High And Dry

DOVE: Troverete la tavoletta con l’enigma nella località di Hand of Hades. L’ostracon è collocato accanto ad un baule, sul tetto dell’edificio

ENIGMA: in attesa di aggiornamento

SOLUZIONE: Potrete trovare la soluzione a questo enigma nella zona chiamata Village of Glorious Dead. Sul lato ovest del villaggio troverete un enorme specchio d’acqua; a questo punto, dovrete scalare le pareti di roccia che troverete in quest’area, risalendo le piccole cascate presenti. In questo modo, raggiungerete l’ingresso di una piccola struttura presente sulla sommità di una di queste cascate: la soluzione all’enigma si troverà all’interno. Fortunatamente, la porta sarà bene in vista, quindi non avrete modo di confondervi.

RICOMPENSA: in attesa di aggiornamento

#57 Dear Demeter

DOVE: Troverete la tavoletta con l’enigma nella località dei Campi di Asphodel. Più precisamente, l’ostracon sarà collocato su un tavolo, a sinistra della statua che troverete nella costruzione.

ENIGMA: in attesa di aggiornamento

SOLUZIONE: Per trovare la soluzione, vai al punto di viaggio rapido denominato “Heart of Elysium”. Sul lato est della zona, troverete un piccolo santuario d’oro. Andate lì e interagite con le rose presenti nel cestino.

RICOMPENSA: in attesa di aggiornamento

#58 Brick House

DOVE: Troverete la tavoletta con l’enigma nella località di House of the Bloodline. La troverete in una cesta subito di fronte alla casa.

ENIGMA: in attesa di aggiornamento

SOLUZIONE: Per trovare la soluzione, effettuate un viaggio rapido fino alla zona chiamata “Stroma’s High Peak”; una lì, dovrete tuffarvi nello specchio d’acqua sottostante. Una volta che vi sarete immersi, non potrete non notare un piccolissimo insieme di rovine, che include una statua parzialmente sepolta. Non dovrete fare altro che interagire con la statua per trovare la soluzione.

RICOMPENSA: in attesa di aggiornamento

#59 Keep Your Eye On Me

DOVE: troverete questa tavoletta in una zona chiamata Rovine di Radamanthos, in una cesta accanto ad una statua.

ENIGMA: in attesa di aggiornamento

SOLUZIONE: dirigetevi nella zona chiamata “Mortal Encampment”. Una volta arrivati, mettetevi alla ricerca di una statua completamente d’oro: troverete la soluzione dell’enigma semplicemente interagendo con la base della statua.

RICOMPENSA: in attesa di aggiornamento


Non perderti le nostre guide!

Scopri tutte le guide di Assassin’s Creed: Odyssey, clicca il bottone qui sotto!