Voglia di cinema? Anche i videogiochi possono saziarla, eccone 10 che fanno al caso tuo

videogiochi cinema

Gli appassionati di film molto spesso ricercano anche nei videogiochi le stesse atmosfere e la cura nell’immagine alle quali sono abituati nelle pellicole. Non è facile trovare inquadrature cinematografiche e dovizia di particolari anche in un gioco senza che questo incida sulla qualità del gameplay. Se stai cercando nuovi titoli da giocare che siano interessanti, curati dal punto di vista visivo e con meccaniche innovative questa lista è perfetta per te!

The Dark Pictures Anthology: Man of Medan [Playstation 4 – XboxOne – PC]

Se il film Black Sea ti è piaciuto ritroverai l’atmosfera di spensieratezza, abbinata a quella di tragedia imminente, anche in Man of Medan. I nostri cinque protagonisti, da prima partiti per un’avventura fatta di immersioni e ricerca di misteri sottomarini, si ritroveranno presto a fare i conti con un grande pericolo, un mistero oscuro da svelare e la possibilità di rimetterci la pelle in qualsiasi momento.

Interessante la modalità “Cinema” offerta da questo titolo, che permetterà a 5 giocatori in contemporanea di comandare e scegliere le azioni dei protagonisti singolarmente, dando origine ad un’avventura corale diversa ogni volta.

Ogni taglio scena è pensato nei minimi particolari, offrendo inquadrature e fotografia molto più simili ad un film che ad un videogioco. Come in molti titoli di questo genere, volti famosi del cinema hanno prestato le loro “fattezze” ai protagonisti: odierai o amerai Conrad, ma se il suo volto ti dice qualcosa è perché è quello di Shawn Ashmore!

Se vuoi sapere di più su questo titolo lo abbiamo recensito tempo fa > CLICCA QUI

The Blackout Club [Playstation 4 – XboxOne – PC]

the blackout club

Se Venerdì 13 e Stranger Things avessero un figlio questo sarebbe sicuramente The Blackout Club.

Il gameplay di questo titolo alterna fasi di sparatutto in prima persona coopertativo a momenti di dialogo intimista tra i nostri piccoli protagonisti adolescenti, realizzati in un taglio cinematografico molto simile a quello di un teen horror.

La componente relativa al rapporto umano e alle relazioni è curata molto bene, elevando il titolo da “semplice sparatutto” ad una vera e propria esplorazione della mente e delle paure umane, attraverso gli occhi dei bambini.

Uncharted 4: Fine di un ladro [Playstation 4]

La guida completa ai trofei di Uncharted 4

Non è Indiana Jones, ma tutti conosciamo il cacciatore di tesori più famoso nell’universo Playstation: stiamo parlando di Nathan Drake e di Uncharted. In particolar modo il quarto capitolo della saga è perfetto per chi ricerca un’impostazione da film in un videogioco.

Le sequenze di gameplay si mescolano perfettamente a quelle animate, facendo percepire tutto lo scorrere del gioco come un unico grande film. Anche l’intreccio narrativo si presta molto bene ad una sceneggiatura cinematografica, con colpi di scena e balzi al cuore degni del miglior film d’azione.

Se vuoi sapere di più su questo titolo lo abbiamo recensito tempo fa > CLICCA QUI

Hidden Agenda [Playstation 4]

hidden agenda becky marnie

L’esperimento di Supermassive Games con la funzionalità Playlink di Playstation 4 è decisamente ben riuscito. Se hai giocato ad Until Dawn e ti piacciono i vecchi film gialli a tinte noir questo titolo è perfetto per te.

Hidden Agenda può essere giocato in cooperativa, attraverso la funzione Playlink, o in singolo e offre un’esperienza davvero interessante, grazie ai suoi risvolti psicologici e alle sequenze investigative ben realizzate.

Nei panni del detective Becky Marnie, interpretata dall’attrice Katie Cassidy (già nota per interpretare Laurel Lance nella serie TV Arrow) affiancata dal procuratore distrettuale Felicity Graves, risolverai, un interrogatorio alla volta, un caso poliziesco degno di Poirot.

Se vuoi sapere di più su questo titolo lo abbiamo recensito tempo fa > CLICCA QUI

Detroit: Become Human [Playstation 4 – PC]

detroit-become-human-arriva-su-steam

Se aver visto Cloud Atlas ti ha lasciato senza fiato Detroit: Become Human è il gioco perfetto per te. Le vicende dei tre protagonisti si evolveranno in base alle tue scelte. Il tutto si svolgerà in un futuro distopico, molto simile a quello narrato da Blade Runner in versione più soft.

La cura nelle ambientazioni e nel gameplay è magistrale e i volti dei protagonisti, specialmente per gli appassionati di cinema, dovrebbero far accendere qualche lampadina: esatto, quello è proprio Jesse Williams che ha prestato i propri tratti a Marcus, uno dei tre protagonisti del gioco.

Se vuoi sapere di più su questo titolo lo abbiamo recensito tempo fa > CLICCA QUI

Collection: Heavy Rain & BEYOND: Two Souls [Playstation 4]

Due grandi classici che hanno fatto da apripista al genere delle avventure grafiche su console. Era impossibile non citare in questa lista Heavy Rain e Beyond Two Souls. In questo ultimo titolo riconosciamo immediatamente il volo di Elliot Page in copertina, protagonista del gioco.

Entrambi hanno come fil rouge un mistero da svelare. In Heavy Rain andremo alla disperata ricerca del Killer degli Origami, mentre invece in Beyond: Two Soul la risoluzione del mistero si arricchisce di atmosfere sovrannaturali, raccontate attraverso il rapporto tra il protagonista Jodie e l’entità sovrannaturale con la quale convive da tempo, Aiden.

Se vuoi sapere di più su Heavy Rain lo abbiamo recensito tempo fa > CLICCA QUI
Se vuoi sapere di più su Beyond:Two Souls lo abbiamo recensito tempo fa > CLICCA QUI

Twin Mirror [Playstation 4 – XboxOne – PC]

recensione twin mirror per ps4

Gli amanti di David Lynch e di Twin Peaks non possono farsi sfuggire questo titolo. Twin Mirror trae ispirazione dalle atmosfere enigmatiche ed equivoche del capolavoro del regista, restituendo un gioco che profuma di pellicola per la ricercatezza dei colori e per gli intrecci da thriller ben realizzati.

Non un capolavoro al livello di meccaniche di gioco, ma gli appassionati del genere sapranno sicuramente apprezzare la sceneggiatura e gli svolgimenti narrativi ben realizzati.

Se vuoi sapere di più su questo titolo lo abbiamo recensito tempo fa > CLICCA QUI

The Last of Us 2 [Playstastion 4]

la trama di the last of us parte II

Un altro titolo che ha bisogno di poche presentazioni ma che entra a pieno diritto in questa lista. The Last of Us 2, come il suo predecessore, offre un’esperienza di gioco degna di un film vissuto sulla propria pelle.

Se ami il genere post apocalittico, specialmente nelle sue sfaccettature improntate sull’emotività dei singoli personaggi, questo titolo ti entrerà subito nel cuore.

Non ci dilungheremo troppo nella spiegazione della trama, specialmente per evitare qualsiasi tipo di spoiler che potrebbe rovinare questa esperienza. Ti basti sapere che questo titolo è il sequel, in tutto e per tutto, del suo predecessore. Ogni storia rimasta aperta troverà la sua conclusione e molte altre si dipaneranno davanti a te, senza risparmiare colpi di scena e “qualche” lacrima amara.

Se questo titolo ti incuriosisce dai un’occhiata a questo approfondimento > CLICCA QUI

Call of Cthulhu [Playstation 4 – XboxOne – PC – Nintendo Switch]

Se le atmosfere lovercraftiane ti incuriosiscono più di qualsiasi altra cosa e la visione del film La Nona Porta ti ha appassionato, non puoi lasciarti sfuggire questo titolo. A dinamiche investigative interessanti è abbinata una cura della grafica e dei video di gioco degna di un film.

Ricercatezza nei colori e nelle atmosfere fanno entrare questa piccola chicca a pieno merito in questa lista.

Se questo titolo ti incuriosisce dai un’occhiata a questo approfondimento > CLICCA QUI

Red Dead Redemption II [Playstation 4 – XboxOne – PC – Google Stadia]

Sei un amante degli spaghetti western? Red Dead Redemption II è il titolo perfetto per te.

Rispetto agli altri titoli affrontati in questa lista, questo ha sicuramente una componente esplorativa maggiore e curata nei minimi particolari, conferendo al gioco una longevità e una profondità degne di nota. Non per questo le sequenze video ne risentiranno, anzi! Ogni evento è trattato con la giusta importanza, andando a ricreare scene degne di un film western in tutto e per tutto.

Nei panni di Arthur Morgan, un fuorilegge appartenente alla banda Van der Linde, avrai a disposizione un intero open world a tema western, pronto a plasmarsi in base alle tue scelte e alle tue azioni.

Se questo titolo ti incuriosisce dai un’occhiata a questo approfondimento > CLICCA QUI