Call of Chtulhu: come mantenere la sanità mentale

call of chtulhu sanità mentale

Focus Home Interactive sembra avere decisamente tanti ottimi progetti in cantiere. Dopo esserci soffermati su Vampyr, adesso è il turno di Call of Chtulhu: The Official Videogame, il gioco di ruolo survival horror sviluppato da Cyanide. Tutti i fan di Chtulhu, e di H. P. Lovecraft, saranno contenti di sapere che lo sviluppo del gioco sta procedendo in maniera spedita, e che uno dei tratti caratteristici del relativo RPG cartaceo sarà riproposto nel videogame. In una recente intervista, concessa ad Official PlayStation Magazine, gli sviluppatori hanno confermato che sarà presente una meccanica di gioco riguardante la sanità mentale. Proprio per questa ragione, i giocatori dovranno imparare a tenere le loro fobie sotto controllo, onde evitare di perdere il lume della ragione.

Call of Chtulhu: uno sguardo al meccanismo della sanità mentale

[amazon_link asins=’B013WLQ6XS,B00XU1Q1PY’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c937a0a0-162f-11e8-bb6e-ff0fce7145e2′]

Chiunque abbia seguito lo sviluppo di Call of Chtulhu: The Official Videogame, sa benissimo quanto complesso sia stato il suo sviluppo. Annunciato da Focus Home Interactive nel 2014, poco dopo del gioco si persero quasi del tutto le tracce, facendo temere a tutti una sua eventuale cancellazione. Circa due anni dopo, Focus Home Interactive annunciò che il titolo era ancora in lavorazione, e che avrebbe portato un’esperienza di gioco molto vicina a quella del suo ominimo gioco di ruolo cartaceo. Come tutti gli appassioni di Call of Chtulhu e della narrativa di H. P. Lovecraft sanno benissimo, la sanità mentale e la paura svolgono un ruolo fondamentale.

In una recente intervista, Romain Wiart, il principale level designer del gioco, ha spiegato che il livello di sanità mentale del giocatore determinerà quali scelte potrà compiere e, addirittura, quale finale di gioco potrebbe sbloccare.

“È molto semplice. Come nel romanzo, o nel gioco di ruolo cartaceo, la tua sanità mentale diminuirà man mano, e questo accadrà anche nel gioco. Quanto più il giocatore sarà in grado di fare le scelte giuste, tanto maggiore sarà la sua sanità mentale, e sarai sempre tu a decidere se sperimentare certe esperienze o meno. Ecco come funziona. Ma se la tua follia cresce, avrai meno finali a disposizione, nonché meno opzioni, perché il tuo personaggio non potrà fare scelte razionali.”

Ecco come funzionano le fobie

focus home interactive
Tanti progetti in cantiere per Focus Home Interactive.

Lo sviluppatore ha inoltre aggiunto che l’esperienza di gioco potrà essere completata in circa 12 o 15 ore di gameplay. Inoltre, il creativo si è soffermato sul meccanismo di funzionamento delle fobie, che contribuiranno a minare il livello di sanità mentale del giocatore.

“Potrai sperimentare tutte le fobie. Sì, potrai provarle veramente tutte. Non immediatamente e tutte insieme, ovviamente, ma ogni ambiente della mappa di gioco scatenerà una particolare fobia alla volta. Quindi puoi andare, “Ok, vedo lo spazio di ingresso – no, non ci andrò, sceglierò questo perché preferisco non rivivere quello che mi è successo prima”.”

Da quanto dichiarato, insomma, sembra proprio di essere in presenza di una fedele riproposizione di quanto visto in Call of Chtulhu e nei racconti di H. P. Lovecraft. Non ci resta, quindi, che attendere i prossimi mesi per saperne qualcosa in più.

Ricordiamo ai nostri lettori che Call of Chtulhu: The Official Videogame, uscirà nel 2018 per Playstation 4, Xbox One e PC.