Anteprima Honkai Star Rail 4.0 | Planarcadia è un grande arcade a cielo aperto

copertina anteprima 4.0 honkai star rail planarcadia

Lo scenario dei free-to-play diventa sempre più ricco e l’attenzione dei giocatori va tenuta alta, soprattutto al rilascio di nuovi punti cardine della narrazione. HoYoverse l’ha già fatto con la regione di Nod-Krai in Genshin Impact che ha segnato un rialzo della qualità e dell’interesse generali, e adesso continua a stupire con la versione 4.0 di Honkai: Star Rail che introduce il nuovo mondo di Planarcadia – o Ahatopia, in onore del suo Aeon, Aha.

Abbiamo provato in anteprima la nuova patch, concentrandoci sulla sua avvincente storia e sulle funzioni inedite che questa volta spaziano dal genere platform al card game. Si modificano anche gli equilibri generali del gioco con l’introduzione del Path dell’Elation (“euforia”).

Le nuove trame di Planarcadia

Invitato da Jade per istituire una Triplice alleanza Anti-Destruction tra i path Preservation, Erudition e Hunt, il team dell’Astral Express decide di far visita al pianeta madre di uno dei primi eroi interstellari che abbiamo conosciuto, Himeko, originaria proprio di Planarcadia. Veniamo calorosamente accolti dalla popolazione che sembra essere estremamente interessata alla novità: la città è pop e moderna, ricca di attrazioni da ogni parte visto che qui il potere si misura in ammirazione. Streamer, pubblicità e contenuti che catturano l’attenzione degli utenti sono all’ordine del giorno – così HoYoverse fa una critica neanche troppo velata della situazione attuale del mondo social.

A rendere ancora più folle e sopra le righe il nuovo pianeta vi è la presenza degli imagenae, delle creature nate dal wishpower, cioè dall’immaginazione che qui prende forma e vita. Gli imaginae sono stati integrati nella società grazie a un decreto dell’IPC ed equiparati così per diritti e doveri agli esseri umani, infatti hanno anche un lavoro, come il drago gigante che svetta sulla torre centrale per canalizzare l’energia dell’intera città. Esistono anche i wispae, cubetti viventi generati dai piccoli desideri quotidiani che non hanno mai preso una vera forma.

honkai star rail sparxie a planarcadia

Scopriamo che la famiglia Graphia a cui Himeko appartiene ha un’accademia d’arte e detiene la maschera dell’Elation con cui il Trailblazer potrebbe ottenere uno degli 8 posti nei Phantasmoon Games, una ricorrenza (ogni 30-50 anni) che concede al vincitore “un minuto da Aeon” e dunque un desiderio. A farci da antagonista in questa prima parte di trama è Sparxie, un’altra verisone di Sparkle che vuole unificarle tutte nella sua persona. Senza aggiungere troppo sulla trama, aspettatevi la classica storia di Honkai in cui realtà, illusione e botte interstellari a turni si fondono tra loro.

Platforming 2D e card game

Il solito loop di dialoghi e lotte a turni viene interrotto da componenti di gameplay inedite come le sezioni di platforming 2D perfettamente integrate nell’ambientazione 3D circostante, con uno stile che richiama le fasi bidimensionali di Super Mario Odyssey o Paper Mario e upgrade sbloccabili proseguendo nell’esplorazione. Niente di estremamente innovativo, ma sicuramente una bella sferzata di novità nel gameplay prettamente statico di Honkai: Star Rail, soprattutto per gli hardcore gamer che troveranno pane per i loro denti nelle challenge difficili, accessibili in vari punti della mappa quando un controller gigante attirerà la vostra attenzione!

honkai star rail platforming planarcadia

Più interessante Cosmicon Recollective, card game dalla grande componente casuale – come ben apprezzato dai fan del gacha. Si gioca con un unico personaggio, dotato della sua abilità unica e di valori di attacco e difesa. Al proprio turno si attacca l’avversario con le tipologie di dadi indicati nella carta e, sfruttando al meglio i reroll, si cerca di ottenere il punteggio più alto possibile per scalfire al meglio la difesa nemica. Un gioco di fortuna più che di strategia a un primo sguardo, ma proveremo ad approfondire la conoscenza delle varie opzioni durante il resto della patch prima di giudicarlo definitivamente.

cosmicon recollective honkai star rail 4.0

I nuovi personaggi della 4.0 Sparxie e Yao Guang

I banner della versione 4.0 di Honkai: Star Rail includono Yao Guang in prima fase e Sparxie nella seconda, entrambe seguaci del neo-introdotto Path dell’Elation. I personaggi di questo Path sono fatti per combattere insieme visto che l’Elation si basa sui punti Punchline accumulati per scatenare gli Aha Instant (un turno extra in cui proprio l’Aeon Aha attacca).

yao guang e sparxie 4.0 honkai star rail

Yao Guang è un supporto universale per gli altri Elation grazie al debuff dei nemici e alle sue abilità che aiutano ad accumulare Punchline rapidamente. Aumenta il Crit DMG degli alleati, recupera skill point e attacca due volte se ottiene il buff dell’Elation Certified Banger… insomma, in un team basato sul nuovo path è un sempreverde. È dotata di un talento che, quando si attiva, infligge Elation DMG ogni volta che un alleato attacca, il che la rende più in sinergia con futuri personaggi del Path piuttosto che con Sparxie – fatta invece per danni nuke. Fuori dal combattimento, Yao Guang raccoglie Credits quando distrugge degli oggetti.

Sparxie invece è una Sub-DPS con una componente aleatoria che sfrutta gli skill point per tentare la sorte e aumentare i propri danni. Oltre ai danni da Attacco normale personali, attacca ad area con Elation DMG quando è il turno di Aha e se ottiene Certified Banger si attivano i talenti che infliggono ancora più Elation DMG. L’Ultimate è un potente attacco che fornisce anche Thrill e Punchline aggiuntive se si gioca Sparxie con altri eroi Elation; inoltre, ogni punto Punchline viene convertito in un 8% Crit DMG per il team fino a un massimo di 80%. Nell’overworld, Sparxie può diventare invisibile, così da attaccare i nemici a sorpresa più facilmente.

Non scordiamoci poi dei notevoli potenziamenti ottenuti da Sparkle (accumula fino a 6 skill point extra) e Black Swan (adesso accumula più Arcana). Con il selettore 5 stelle potrete anche riscattare un nuovo personaggio raro gratuitamente tra cui anche Sparkle – che vi consigliamo caldamente, soprattutto se avete intenzione di pullare per Sparxie o usare eroi che sfruttano molti skill points.

Nuovo path, nuovo meta, nuove avventure

evanescia honkai star rail rompe la quarta parete e parla al giocatore
Rottura della quarta parete? Ci piace.

Mantenere viva l’attenzione del pubblico vuol dire anche assicurarsi che i giocatori desiderino i nuovi personaggi e da quel che abbiamo visto finora sicuramente l’Elation sarà al centro della narrazione e del gameplay di Planarcadia. Vedremo come sinergizzeranno tra loro i futuri eroi per scatenare danni Aha sempre maggiori, ma soprattutto come si evolveranno i Phantasmoon Games, ora che le Olimpiadi invernali stanno finendo e ci manca già un po’ di sana competitività.

Si prospetta un nuovo anno interessante su Honaki: Star Rail, ricco di bizzarrie e animazioni d’impatto, in un contesto pop ed elettrizzante che ricorda i tempi di Penacony. Quanto durerà la commedia prima che si trasformi irrimediabilmente in una tragedia?

honaki star rail gatto meme oiiaiooo