Cyberpunk 2077 confermato sulle console dell’attuale generazione

cyberpunk 2077

Perché confermare l’ovvio? Forse perché così ovvio non è. Quando fu annunciato Cyberpunk 2077 tutti erano sicuri che sarebbe uscito su PS4, Xbox One e PC, ma più i mesi passavano più un dubbio sorgeva: e se CD Projekt Red non dovesse farcela a sviluppare un gioco così ambizioso e vasto entro la fine del ciclo vitale dell’attuale generazione di console? Inoltre, gli stessi sviluppatori avevano dichiarato che la tecnologia alla base di Cuberpunk 2077 sarebbe stata all’avanguardia e che avrebbe avuto bisogno di hardware all’altezza.

La conclusione tratta da molti utenti, ma anche addetti ai lavori, era che Cyberpunk 2077 sarebbe stato un gioco di punta o che avrebbe dato il là alla nona generazione di console: Playstation 5, New Xbox (nome inventato di sana pianta) e, ovviamente, PC. Possibile? Ci vuole davvero così tanto per portare a termine i lavori su questo attesissimo videogioco? D’altronde, un altro dubbio derivava dall’anno di uscita di Playstation 5 & co. Secondo alcuni analisti, la nuova generazione dovrebbe fare capolino nel 2021, o giù di lì. Vale la pena portare un titolo su cui si è ricamato tanto su console che sono arrivate agli sgoccioli? Insomma, le preoccupazioni erano davvero tante, ma gli sviluppatori hanno voluto chiarire la cosa una volta per tutte.

Cyberpunk 2077 arriverà sulle console attuali

La preoccupazione più grande dei giocatori è dover aspettare ancora alcuni anni prima di mettere le mani su Cyberpunk 2077, d’altronde non si è visto ancora molto, quindi non è peregrino pensare che lo sviluppo non sia ancora in uno stadio avanzatissimo. Molti non sarebbero sorpresi del tutto se il gioco dovesse scivolare alla prossima generazione. CD Projekt Red è conscia di questi dilemmi e ha deciso di puntualizzare.

Durante un’intervista rilasciata a Dualshockers, il Quest designer Patrick Mills ha confermato che il gioco è ancora “mirato all’hardware attuale”.

Patrick Mills non ha però escluso che Cyberpunk 2077 potrebbe essere un titolo cross-gen. Lo studio di sviluppo non ha voluto sbottonarsi più di tanto sulla questione perché il progetto non è ancora in una fase così avanzata da poter dare certezze ai fan. Non c’è dubbio che Sony e Microsoft stiano già lavorando alle loro prossime console, quindi, che Cyberpunk 2077 possa uscire anche su quelle piattaforme non è da escludere.

A questo punto, però, un altro dilemma da non far dormire la notte potrebbe attanagliare la mente dei fan: la versione per l’attuale generazione sarà tanto diversa da quella sviluppata eventualmente su PS5 e sulla nuova Xbox? Chi deciderà di prendere il gioco per PS4 e Xbox One avrà un prodotto inferiore tecnicamente e anche riguardo ai contenuti? Queste sono solo speculazioni, perché non sappiamo molto dei piani dello studio polacco. Quel che è certo è che chi ha PS4 e Xbox One potrà giocare a Cyberpunk 2077.

Nel frattempo, se vuoi leggere ulteriori notizie sul gioco, puoi dare un’occhiata al nostro speciale post E3. Vi ricordiamo, inoltre, che gli sviluppatori hanno sciolto ogni dubbio anche sulla visuale del gioco: Cyberpunk 2077 sarà in prima persona. Per ulteriori informazioni date uno sguardo anche alle seguenti news