Lucasfilm Games colpisce ancora: open world di Star Wars con Ubisoft

Dopo la nascita ufficiale di Lucasfilm Games pochissimi giorni fa e dopo l’annuncio di un nuovo titolo di Indiana Jones in collaborazione con Machine Games di Bethesda, la notizia-bomba di oggi è una partnership con Ubisoft per la produzione di un videogioco open world di Star Wars.

Lucasfilm Games è la neonata divisione di Lucasfilm e Disney interamente dedicata allo sviluppo dei videogiochi e che si spera stia prendendo le veci di ciò che era in passato LucasArts. La nuova strategia di Lucasfilm Games sembra molto aggressiva: prima l’annuncio della sua nascita con un trailer dedicato ai videogiochi Star Wars (presente in basso), poi un teaser di Indiana Jones con Bethesda e adesso invece una notizia clamorosa, un open world con i maestri del genere, ossia Ubisoft.

Stando a quanto dice Wired, Ubisoft sta assumendo in questo momento personale per il gioco in questione, dove al lavoro c’è già Julian Gerighty come creative director, creativo che ha già lavorato a The Division 2 e The Crew. Il gioco dovrebbe usare lo Snowdrop Engine.

Si tratta del primo videogioco open world di Star Wars fuori dalle mani di Electronic Arts, la compagnia che nel 2013 ottenne la licenza del franchise dopo che LucasArts chiuse i battenti in seguito all’acquisto di Disney. La licenza dovrebbe scadere nel 2023, presumibilmente quindi questa sarebbe la data di rilascio del titolo in collaborazione tra Lucasfilm Games e Ubisoft.

Schermata di Star Wars: Knights of the Old Republic

Dopo giochi come Star Wars Battlefront, Star Wars Squadrons e Jedi Fallen Order, sentiamo un po’ tutti la mancanza di un Knights of the Old Republic. Sarà questo il progetto a cui stanno lavorando Lucasfilm Games e Ubisoft o si tratta di una nuova IP?

La vecchia LucasArts, oltre a Star Wars e Indiana Jones, aveva con sé franchise che allo stato attuale potrebbero fatturare milioni se venissero ripresi in mano. Possiamo aspettarci davvero che Lucasfilm Games riporti in vita anche vecchie glorie come Monkey Island e Grim Fandango?