Scheda Tecnica di Star Wars Jedi: Fallen Order

Disponibile su: PC, PS4, Xbox One
8.5
Dettgli:
Sviluppatore: Respawn Entertainment
Publisher: Electronic Arts
Disponibile per: PC | PS4 | Xbox One
Genere: Action
Data di rilascio: 15/11/2019
Tempo di gioco stimato: --

Ultime guide

Le vostre recensioni!

La recensione di Michele Longobardi
(8/10)

Star Wars Jedi: Fallen Order mi ha divertito tantissimo per tutto l'arco dell'avventura. Il gameplay è ricco di sfaccettature e, nonostante un backtracking eccessivo in alcuni punti, non mi è mai risultato ridondante e ripetitivo. Il combat system è appagante da padroneggiare, con un sistema di potenziamento della spada laser e di acquisizione di perk che ti fa percepire benissimo la crescita del personaggio. Il tempismo nella parata è la caratteristica principale dei combattimenti, ma non risulta mai proibitivo e frustrante, ma perfettamente conciliabile con le abilità che variano da giocatore a giocatore. Tecnicamente è davvero bello, c'è solo qualche imperfezione in talune animazioni, ma nel complesso è stato fatto un lavoro solidissimo. Jedi Fallen Order è la sorpresa più bella del 2019.

La recensione di Pierluigi Michetti
(8/10)

Ero partito con un forte pregiudizio nei confronti di questo titolo, ma "Star Wars Jedi: Fallen Order" si è rivelato tutt'altro che un jumping puzzle condito con una manciata di quick time event: seppur lineare e senza diramazioni nella storia, questo nuovo capitolo videoludico di Guerre Stellari è riuscito a coinvolgermi e ad appassionarmi come pochi altri titoli ben più vicini ai miei gusti abituali.

Il sistema di combattimento ed esplorazione è digeribilissimo anche per un profano del genere come il sottoscritto, e risulta quasi sempre molto divertente, tranne in un paio di punti piuttosto frustranti ma ben giustificati dal punto di vista narrativo. Nonostante gli svariati avvertimenti, ho potuto giocare Fallen Order con mouse e tastiera senza alcun problema, dopo aver avuto l'accortezza di bindare un paio di comandi sui tasti laterali del mouse.

Le opzioni di personalizzazione della spada laser sono quanto di meglio si sia visto fin dai tempi di KOTOR, nonostante siano limitate soltanto al piano estetico, ma avrei gradito qualche scelta in più per quanto concerne l'abbigliamento e l'equipaggiamento del protagonista, oltre ai recolor dei quattro o cinque soliti modelli.

Una pecca perdonabilissima per un titolo che, nel finale, mi ha serrato la gola e tolto il respiro come di recente ha saputo fare soltanto "Rogue One: A Star Wars Story".

La recensione di Amerigo "ilCirox" Cirelli
(7/10)

Non andrò a mentirvi, Star Wars: Jedi Fallen Order mi è piaciuto ma poteva essere molto di più.

Sulla carta è un buon titolo: prendete il platform, l'esplorazione e le cinematiche interattive di Uncharted e aggiungeteci un combat system Soulslike molto semplificato e condite tutto con la licenza del franchise di ̶L̶u̶c̶a̶s̶A̶r̶t̶s̶ Disney con una storia collocata tra il terzo e il quarto episodio cinematografico e personaggi carismatici.

Cosa può andare storto? Il gioco è ottimizzato davvero male e non mi riferisco ai semplici bug grafici: a volte i nemici si caricano in ritardo, altre volte ancora si verificano dei freeze.
Situazioni non trascurabili che minano un'esperienza di gioco altresì godibile. Un vero peccato, poteva essere il migliore gioco di Star Wars degli ultimi anni.

BD-1 best robot companion di sempre.

La recensione di Graziano Salini
(7/10)

La sorpresona dell'anno sicuramente è stata quella di vedere, per la prima volta da dieci anni a sta parte, un videogioco su Star Wars che non è una merda.

SWJ:FO è Uncharted fantascientifico con spade laser, blaster e quel pizzico di Sekiro che schifo non fà.
Ancora un po' grezzo in molte delle sue componenti ma particolarmente godibile se si riesce a superare la sezione introduttiva, per una volta brava EA e "bravissimissima" Respawn.

TI PIACERÀ SE

  • Attendevi con ansia un gioco di Star Wars che avesse la trama come chiave di volta.

NON TI PIACERÀ SE

  • Non ami il taglio cinematografico in stile Uncharted e sente il bisogno del multiplayer.

TEMPO DI GIOCO STIMATO: 23 ORE


In breve

Star Wars Jedi: Fallen Order è un videogioco sviluppato nel 2019 da Respawn Entertainment e pubblicato da EA. Fallen Order metterà il giocatore nei panni di un guerriero Jedi che dovrà farsi strada tra orde di Stormtrooper grazie alla propria spada laser.

Dal punto di vista del gameplay ci troviamo di fronte ad un videogioco action che mischia elementi classici dei musou ad un sistema di combattimento ispirato ai moderni Soulslike, in particolare Sekiro. L’aggiunta inoltre di alcuni skill tree permette di differenziare il proprio personaggio nel corso dell’avventura.

Fallen Order è un gioco imperdibile per gli appassionati della saga, capace di catturare in tutto e per tutto lo spirito di Star Wars.

Trailer ufficiale

Gli ultimi articoli

The Mandalorian diventa Jedi in Star Wars Fallen Order grazie a una mod

Un fan ha realizzato una mod di Star Wars Jedi: Fallen Order in cui è possibile utilizzare come personaggio il protagonista di The Mandalorian. Continua

EA sta progettando i sequel di Star Wars Jedi: Fallen Order

Star Wars Jedi: Fallen Order non rimarrà l’unica avventura con protagonista Kal Kestis: EA ha confermato la produzione di un sequel all’interno di una call con gli investitori. All’interno della stessa cornice è arrivata anche la conferma che il gioco ha superato le dieci milioni di unità vendute. Non male, vero? Continua

SW Jedi: Fallen Order era a un passo dal rinvio

Star Wars Jedi: Fallen Order è stata una delle sorprese videoludiche di fine 2019 e… Continua

EA sta già pensando a un nuovo gioco su Star Wars?

Star Wars Jedi: Fallen Order è stato un successo su tutta la linea e, nonostante… Continua

L’assenza del Frostbite Engine da Star Wars Jedi: Fallen Order fa ben sperare

Il prossimo videogioco di Respawn Entertainment, l’atteso Star Wars Jedi: Fallen Order, sarà sviluppato utilizzando… Continua

Star Wars Jedi Fallen Order potrebbe uscire entro l’anno fiscale 2020

Si torna a parlare di Star Wars Jedi Fallen Order. Dopo l’annuncio all’E3 di Los… Continua

Iscriviti alla Newsletter dedicata a Star Wars Jedi: Fallen Order

Consento l'utilizzo della mia email per ricevere gli aggiornamenti inerenti 'Star Wars Jedi: Fallen Order', i dati forniti saranno protetti rispettando i termini presenti nel documento sulla privacy.
Scheda tecnica a cura di:

Articolo a cura di Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze.

Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne.

Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Fortnite

Fortnite utilizzato per celebrare l’acquisto di un giocatore di calcio

bubble bobble 4 friends scheda gioco

Bubble Bobble 4 Friends