Star Wars Jedi: Fallen Order | Guida ai Trofei e Obiettivi

come ottenere tutti i trofei di Star Wars Jedi: Fallen Order

Tra le uscite di rilievo di questo Novembre 2019, non poteva di certo mancare Star Wars Jedi: Fallen Order. Il videogame, sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts, ci farà vestire i panni di un giovane Jedi che, dopo il famigerato ordine 66, è oramai un ricercato, costretto a vivere in fuga dalle forze dell’Impero Galattico.

Se siete alla ricerca del modo più veloce per ottenere il tanto agognato trofeo di platino del titolo in questione, vi consigliamo di leggere le righe che seguono, in modo da sbloccare tutti gli achievement in breve tempo.

Prima di proseguire oltre, è necessario fare una doverosa premessa: LA PRESENTE GUIDA AI TROFEI ED OBIETTIVI DI STAR WARS JEDI: FALLEN ORDER CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! In base a quanto ora detto, continuate nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Ricordiamo ai nostri lettori che la guida ai trofei è in continuo aggiornamento, ragion per cui tornate spesso a farci visita, in modo da non perdervi neanche un nostro update in merito.

Per rendere pi agevole la navigazione, abbiamo inserito un indice nel presente articolo, in modo da poter raggiungere la sezione desiderata con un singolo clic.

Sommario:

Qualche consiglio preliminare

Iniziamo subito dicendo che Star Wars Jedi: The Fallen Order ci metterà ben 40 trofei a disposizione, di cui 25 di bronzo, 11 d’argento, 3 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. Sbloccare tutti gli obiettivi presenti nel gioco non risulterà un’impresa impossibile, soprattutto considerando che non sono presenti achievement legati alla difficoltà di gioco e che nessuno trofeo sarà mancabile, in quanto ottenibile anche dopo i titoli di coda.

L’unica difficoltà in cui potrete imbattervi riguarda i vari oggetti collezionabili, a causa del fatto che alcuni di essi non sono tracciati sulla mappa di gioco; ma non preoccupatevi: è in lavorazione una guida in cui vi indicheremo l’esatta posizione di ognuno di essi. Potrete ottenere in una singola run, completando la main quest in 15 o 20 ore di gioco, ed altrettanto tempo per ottenere tutto ciò che vi manca per il completamento al 100% del titolo.

Il nostro consiglio è innanzitutto quello di godervi la trama di gioco; raccogliete i collezionabili in cui potreste eventualmente imbattervi, ma senza dannarvi troppo l’anima, in quanto potreste aver bisogno di abilità non immediatamente disponibili: dedicatevici solo dopo la fine della main quest. L’unica eccezione a quanto ora detto sono i 10 semi da piantare per il terrario: questi ultimi, per sbocciare, richiederanno un determinato ammontare di tempo, ragion per cui è preferibile piantarli non appena ne avrete l’occasione.

Livello di sfida e Collezionabili

come ottenere il trofeo di platino in star wars jedi: the fallen order
Alcuni oggetti collezionabili potrebbero darvi qualche grattacapo.

Come detto in precedenza, in Star Wars Jedi: The Fallen Order non dovrete badare al livello di difficoltà a cui deciderete di giocare, ragion per cui selezionate quello che più vi si confa. Qualora desideraste una sfida più impegnativa, sappiate che i punti vita dei vostri nemici rimarranno invariati, indifferentemente dalla difficoltà scelta; le uniche due cose che cambieranno saranno l’aggressività dei vostri avversari, ovviamente i danni da essi inflitti ed il tempo a vostra disposizione per effettuare una parata con la vostra spada laser.

Siccome dovrete “scannerizzare” ogni nemico sconfitto, non appena ne avrete messo uno nuovo al tappeto, non dimenticatevi di premere il tasto tasto su playstation del vostro pad, in modo da consentire al vostro droide BD-1 di aggiungere la relativa voce al vostro registro personale.

Dopo aver completato la storia, vi resteranno molte aree ancora da esplorare, nonché oggetti da collezionare e forse un altro paio di nemici da scansionare. In totale, saranno presenti 45 nemici, 19 registri criptati, 107 forzieri, 32 segreti (8 dei quali riguardano gli Stim Canister) e 10 semi per il vostro terrario terrario. I restanti 24 segreti sono potenziamenti della barra della vita e della Forza, e conteranno anche per i 75 Echo Force che, ricordiamolo, sono presenti in quantità più che sufficiente per il relativo trofeo.

Le olomappe di BD-1 si completeranno per lo più automaticamente, nel corso delle vostre esplorazioni Ogni pianeta ed ogni area secondaria ha una sua percentuale di esplorazione, che vi consentirà di sapere quanto vi manca per il suo completamento. I forzieri ed i segreti sono tracciati sulla mappa di gioco, ma per i semi e gli echi sarete costretti a seguire la nostra guida ai collezionabili.

Star Wars Jedi: The Fallen Order – Guida ai Trofe e Obiettivi

Bronzo

The Crew 2 Guida trofei

Contro-calcio

Calcia un Phillak che ti ha calciato

I Phillak sono dei nemici che potranno essere trovati sul secondo pianeta del gioco: Zeffo. Sono riconoscibili perché, in qualche modo, somigliano a delle grandi capre.

Vi premettiamo che questo trofeo potrebbe essere un po’ intricato da sbloccare. In primo luogo, dovrai acquistare l’abilità “Evasive Kick“, che si trova nell’albero delle abilità relativo alla spada laser. Per usare questa tecnica, premete il tasto tasto cerchio playstation una volta per schivare rapidamente il colpo avversario e, quindi, premete il tasto tasto quadrato playstation per sferrare un calcio in risposta al vostro nemico.

A questo punto, dovrete farvi prendere a calci da un Phillak, il che può essere complicato perché dovrete mettervi alle sue spalle ed attendere che la creatura si giri per affrontarvi. Il modo migliore è lasciare che il Phillak usi il suo attacco di carica (ve ne accorgerete subito in quanto diventerà rosso, il che significa che non potrete bloccarlo), schivare e rotolare via in modo che colpisca un muro e, casua di ciò, rimarrà momentaneamente stordito. Collocatevi direttamente dietro il Phillak e lui vi sferrerà un calcio che vi metterà al tappeto. Fatto ciò, attendete che ti attacchi con il suo colpo di testa e, quindi, schivate e calciate come detto in precedenza.

La Mantis

Entra a far parte dell’equipaggio

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo. Si tratta, in pratica, del primo trofeo che sbloccherete, subito dopo il completamento del prologo.

Tanto tempo fa

Scopri la Cripta di Bogano

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

L’ostacolo definisce il cammino

Completa la Tomba di Eilram

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

È tutto collegato

Completa la Tomba di Miktrull

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

L’Olocron attende

Apri la Cripta

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Libertà per i Wookiee

Libera i Wookiee imprigionati dall’Impero

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Un posto pieno Zeffo di guai

Esplora il Venator schiantato

In questo caso, il trofeo in questione non è un achievement legato alla trama di gioco, a differenza di quelli elencati in precedenza. Quella in descrizione è un’area opzionale presente sul pianeta Zeffo, a cui sarà possibile accedere attraverso il sito in cui troverete i relitti delle astronavi. Vi consigliamo di rimandare il tutto dopo aver completato la main quest.

Per accedere al Venator schiantato, dovrete prima di tutto arrivare all’area dello schianto. Da qui, arrampicatevi sulla griglia trovata vicino alla grande area circolare con lo Jotaz. Quindi, invece di andare a sinistra, continuate a salire fino a quando potrete scivolare giù su una zona ghiacciata.

Dopo aver esplorato completamente la zona, troverete i forzieri e, infine, uno Stim Canister per il vostro droide DB-1. Il trofeo si sbloccherà non appena avrete abbandonato il relitto del Venator.

Per tempi più civilizzati

Costruisciti una spada laser

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Questi sono vostri

Sconfiggi 50 nemici deviando i colpi di blaster verso di essi

Per “rispedire al mittente” un colpo del blaster con la vostra spada laser, dovrete premere il pulsante L1 appena prima che il proiettile vi colpisca; se invece terrete premuto il pulsante L1, il colpo sarà solo deviato. Potrete iniziare a lavorare per questo trofeo nel prologo del gioco, sul treno.

Numerosi Stormtrooper vi spareranno addosso con i loro blaster, e moriranno con un solo colpo dei loro stessi fucili. È assai probabilmente che l’achievement in questione si sbloccherà naturalmente attraverso il gioco, soprattutto nelle aree in cui saranno presenti molti nemici armati di blaster.

Un buon luogo per effettuare il farming di questo obiettivo è l’area della raffineria imperiale di Kashyyyk. Quando entrate, vi imbatterete in un punto di meditazione e, in fondo al sentiero, troverete cinque Stormtrooper pattugliare la zona. Collocatevi a breve distanza da loro e riflettere semplicemente i colpi dei blaster su di loro; fatto questo, quindi, tornate al punto di meditazione per far apparire nuovamente i nemici.

Tempismo perfetto

Para gli attacchi di 100 nemici

Per effettuare una parata nei confronti di un nemico, dovrete premere il pulsante L1 proprio nel momento in cui sta per attaccarvi. Se invece terrete premuto il tasto L1, vi limiterete a bloccare i loro attacchi, facendo però diminuire la vostra barra della stamina. La parata stordirà momentaneamente il nemico, ed aprirà le sue difese, consentendovi di portare a segno un contrattacco.

Questo trofeo arriverà naturalmente, in quanto la parata è una componente vitale del sistema di combattimento implementato nel gioco. Tuttavia, se lo desiderate, potrete effettuare un farming nel prologo del videogame, parando ripetutamente gli attacchi dei Soldati Scout (quelli con i manganelli elettrificati), evitando di attaccarli e premendo il tasto tasto quadrato playstation.

Cal…ci letali

Sconfiggi un nemico usando solo calci

In maniera non troppo diversa da quanto abbiamo detto in merito al trofeo “Contro-calcio“, dovrete acquistare l’abilità “Evasive Kick” dall’albero delle abilità relativo alla spada laser. Per usare questa tecnica, dovrete premere il tasto : cerchio: per schivare un attacco e, quindi, premere rapidamente il tasto : quadrato: per contrattaccare con un calcio.

Il modo più semplice per guadagnare questo trofeo è trovare uno Stormtrooper solitario, in quanto si tratta di avversari molto deboli, e saranno sufficienti solo due calci per ucciderne uno. Avvicinatevi in modo che il soldato dell’impero, invece di spararvi addosso con il suo blaster, sia spinto ad attaccarvi con attacchi da mischia. Usa rapidamente l’abilità Evasive Kick per sottrarre allo stormtrooper metà della sua salute, quindi ripetete la procedura per ucciderlo.

Notate bene che, se il nemico verrà danneggiato in qualche altro modo prima di questi due colpi, il trofeo non si sbloccherà. Proprio per questa ragione, assicuratevi che la barra della salute del vostro bersaglio sia piena.

Tre in uno

Sconfiggi 3 nemici con un solo lancio della spada laser

Dopo aver appreso il Force Pull presso la tomba di Miktrull, potrete acquistare l’abilità per il lancio della spada laser dall’albero delle abilità relative alla Forza, spendendo 3 punti abilità. Per usare questa tecnica, tenete premuto il tasto L1 e poi premete il tasto : triangolo: per lanciare la vostra spada laser verso un nemico; la vostra arma tornerà poi nelle vostre mani, colpendo qualsiasi altro avversario lungo il tragitto.

Il posto migliore per ottenere questo trofeo è a Bogano, nella zona di Binog Mesa. Nell’area dell’Anfiteatro, dovrebbero esserci tre Splox che si spunteranno dall’erba. Raggruppateli e, quindi, lanciate la spada laser. Se li colpirete, i tre nemici in questione dovrebbero morire all’istante, dato che si tratta di creature piuttosto deboli. Qualora non doveste ottenere il trofeo, ritornate al Punto di meditazione nelle vicinanze e, in questo modo, fare comparire nuovamente i nemici.

Chi semina vento…

Sconfiggi un nemico con il suo stesso colpo di blaster rallentato

Potrete sbloccare questo trofeo una volta ottenuta l’abilità Force Pull, nella Tomba di Miktrull.

In primo luogo, prendete un normale Stormtrooper, meglio se da solo, e collocatevi lontano da lui. Quando quest’ultimo farà fuoco su di voi con il suo blaster, premete il tasto R1 per far rallentare il suo colpo; a questo punto, tenete premuto il tasto L2 per tirare il nemico in questione verso di voi, facendolo così colpire dal suo stesso proiettile ed uccidendolo.

Big Bang

Sconfiggi 20 nemici con esplosivi

Potrete guadagnare questo trofeo non appena otterrete l’abilità Force Push, durante la vostra prima visita a Zeffo. I migliori nemici da “usare” a questo scopo sono i soldati imperiali armati di lanciarazzi ed i comandanti degli Stormtrooper.

Per i soldati armati di lanciarazzi, aspettate che la loro arma si illumini di rosso e che vi lancino addosso un razzo. A questo punto, premete rapidamente il tasto R1 per usare il Force Slow sul proiettile e, quindi, premete il tasto R2 per rispedere il missile al mittente, uccidendo all’istante il vostro nemico.

Per quanto riguarda i comandanti degli Stormtrooper, se vi terrete a distanza da loro, lanceranno delle granate che emettono una luce blu. Premete il tasto R2 per rispedire la bomba al mittente, in modo da uccidere l’avversario. L’unica controindicazione è che, in questo caso, dovrete mirare in modo abbastanza preciso, così da evitare che la granata esploda prima di colpire il suo bersaglio.

Se desiderate effettuare il farming di questo trofeo, il posto migliore è subito dopo aver sconfitto la Nona Sorella su Kashyyyk. Vi imbatterete in un punto di meditazione e dovrete arrampicarvi su alcune piattaforme e rami per arrivare ad una lunga funivia. Salite su e cadrete su una capanna con tre soldati armati di lanciarazzi. Usa il metodo sopra descritto, quindi tornate indietro al punto di meditazione, così da far riapparire i nemici e ripetere la procedura fino a quando non sbloccherete l’achievement in questione.

Non si scherza con BD-1

Sconfiggi un nemico usando un droide riprogrammato

Dopo essere usciti dalla tomba di Miktrull ed essere tornati alla Mantis su Zeffo, vi imbatterete in un banco di lavoro ed otterrete l’abilità di hackerare i droidi. Per fare questo, usate la forza per tirare verso di voi un Imperial Probe Droid, premendo il tasto L2; quindi quando lo state trasportando, premete tasto su playstation e BD-1 lo hackererà. A questo punto, il droide riprogrammato si librerà intorno a voi e lancerà dei colpi di blaster contro i nemici.

Potrete guadagnare questo trofeo quasi immediatamente dopo aver ottenuto l’abilità in questione. Passate dal banco di lavoro e raggiungerete un Imperial Probe Droid, con un gruppo di Stormtroopers insieme a lui. Hackerate il droide, quindi fate in modo che gli Stormtrooper siano a corto di salute e, questo punto, correte intorno alla piattaforma sfuggendo agli attacchi, fino a quando il droide non avrà ucciso tutti i vostri nemici.

Attenzione là sotto

Spingi 25 nemici oltre le sporgenze

Questo trofeo potrà essere sbloccato dopo aver appreso l’abilità Force Push, relativa alla storia su Zeffo. Per usare questa abilità, dovrete premere il tasto R2 per spingere indietro un nemico e, se questo si trova su una zona elevata o su una piattaforma, moriranno all’istante. Ripetete la procedura per 25 volte per sbloccare il trofeo.

Un buon posto per effettuare un farming del trofeo in questione è nella raffineria imperiale di Kashyyyk. Quando entrate, c’è un punto di meditazione e, in fondo al sentiero, troverete cinque Stormtrooper accanto al bordo di un precipizio. Manipolateli in modo che siano di fronte al burrone e, quindi, premete il tasto R2 per scagiarli giù. A questo punto, tornate al punto di meditazione per ripristinare la presenza dei nemici.

Non così in fretta

Sconfiggi 25 nemici colpiti da Rallentamento potenziato

Il Rallentamento Potenziato è un’abilità dello skill tree della Forza, che potrete acquistare spendendo 1 punto abilità dopo aver scoperto il Bogano Vault.

Per usare la tecnica in questione, dovrete tenere premuto il tasto R1 finché Cal non carica la sua abilità Slow e rilascia un impulso di energia (il tuo controller vibrerà quando farete quanto ora descritto). Se rilascerete troppo presto il pulsante, prima dell’impulso, il colpo non verrà considerato come potenziato, ma solo come il normale Force Slow. Quindi, colpite il nemico con un attacco della spada laser, premendo il tasto tasto quadrato playstation.

Colpire un nemico mentre si trova in questo stato annullerà gli effetti del Rallentamento, quindi assicuratevi di indebolire sufficienza un nemico entro, così da ucciderlo con un singolo colpo. Utilizzate gli Stormtrooper per farmare il trofeo in questione.

Sponda vincente

Sconfiggi un nemico facendolo sbattere contro un altro nemico

Per questo trofeo, avrai bisogno di Force Push, un’abilità legata alla trama, ottenibile sul pianeta Zeffo. Per sbloccare l’achievement in questione, dovrete spingere un nemico, premendo il tasto R2, contro un altro nemico, e fare in modo che uno dei due rimanga ucciso in questo modo.

Questa azione potrà risultare davvero difficile da realizzare con due Stormtrooper, poiché è arduo allinearli e causa un danno minimo. Il posto migliore per ottenere il trofeo è la seconda visita a Zeffo, proprio mentre si entra nel quartier generale imperiale. Usate la Slice di BD-1 e recatevi nella stanza a destra, dove troverete un punto di meditazione. Riposatevi, in modo che i nemici si ripristinino. Ora, quando uscirete da questa porta, ci sarà un droide Astromech schierato proprio di fronte a un gruppo di Stormtroopers.

Premete immediatamente il tasto R2 ed il droide dovrebbe essere scagliato direttamente verso uno Stormtrooper, uccidendo entrambi i nemici e sbloccando questo trofeo. In caso di fallimento, ritornate al punto di meditazione, in modo da far respawnare i nemici e tentare nuovamente.

Tieni la lingua a posto!

Taglia la lingua a un Oggdo

Per ottenere questo trofeo, dovrete imparare Force Pull durante gli eventi della storia nella tomba di Mitkrull. Quindi, una volta fatto questo, dovrete anche acquistare l’abilità Grasping Pull, presente nell’albero delle abilità della Forza per 1 punto abilità. Non potrete effettuare le azioni che seguono senza questa skill, che aumenta il potere di Pull.

A questo punto, dovete trovare un Oggdo, che sono i grandi nemici a forma di rospo reperibili su Bogano. Ce n’è uno direttamente sotto il punto di meditazione nel Rifugio sotterraneo, il che è utile in quanto potrete far nuovamente apparire l’Oggdo se non otteneste il trofeo prima di ucciderlo.

Attaccate l’Oggdo, tenete premuto il tasto L2 per tirare la sua lingua verso di voi, quindi premi rapidamente il tasto tasto quadrato playstation per tagliarla con la spada laser. Potrete eseguire la procedura descritta in qualsiasi momento, senza il bisogno di attendere che il mostro vi attacchi utilizzando la lingua.

Momenti entusias-Mantis

Recluta tutti i possibili membri dell’equipaggio per la Mantis

In Star Wars Jedi: The Fallen Order ci sono un totale di cinque membri dell’equipaggio reclutabili per la Mantis. Inizierete il gioco con due membri dell’equipaggio (Cere e Greez) e ne otterrete rapidamente un terzo (BD-1) quando atterrerete su Bogano. Quindi, molto più avanti nella storia, dopo la tua seconda visita a Dathomir, un altro personaggio si unirà automaticamente alla vostra ciurma.

Il quinto membro è facoltativo, ma è molto facile da trovare una volta imparato il Force Push su Zeffo. Recatevi a Bogano e, sulla piattaforma di atterraggio, scendete le scale a chiocciola fino alla stanza sottostante, con l’enigma della sfera dietro una gabbia. Ignoratelo e premete il tasto R2 per distruggere il debole muro di roccia sulla sinistra, e troverai un Bogling che si unirà alla vostra nave.

Disco dati

Trova tutte le registrazioni criptate di BD-1

Per ottenere questo trofeo, dovrete raccogliere le 19 registrazioni criptate sparse per i vari pianeti del mondo di gioco. Tuttavia, non preoccupatevi: sette di queste registrazioni sono infatti previste dalla trama principale, e non potrete mancarle; per quanto invece riguarda le rimanenti 12, consultate il video in allegato per trovarle tutte.

Fabbricante di spade

Personalizza completamente la tua spada laser

Questo trofeo è semplice da ottenere, e potrà essere sbloccato all’inizio del gioco se si aprono casse e si raccolgono oggetti di personalizzazione. Per personalizzare la tua spada laser, dovrete trovare i banchi di lavoro situati sui pianeti o semplicemente usare quello nella tua stanza sulla Mantis.

Una volta che avrete accesso ad un banco di lavoro, potrete personalizzare il colore, l’emettitore, l’interruttore, l’impugnatura ed il materiale della vostra spada laser, a condizione ovviamente che voi abbiate raccolto un’altra variante in quella categoria. Per sbloccare l’achievement, cambiate semplicemente la skin predefinita in ciascuna delle cinque categorie. Anche gli elementi di personalizzazione forniti con la Deluxe Edition del gioco funzioneranno allo scopo.

Cal Kesti…le!

Personalizza l’aspetto di Cal, di BD-1 e della Mantis

Per personalizzare l’aspetto dei vostri personaggi, dovrete aprire le casse per trovare nuove skin per Cal (sono necessari sia l’abbigliamento che il poncho) e gli schemi di pittura per BD-1 e per la Mantis. Ogni volta che ne otterrete di nuovi, potrete premere Opzioni > R1 per raggiungere la scheda Personalizzazione del menu di pausa e, da lì, scegliere la skin che più vi aggrada. Questo trofeo potrà essere bloccato già quando arriverete al pianeta Zeffo.

Echi dal passato

Scopri 75 echi della Forza

Tutti gli Echi della Forza presenti a Bogano.

Tutti gli Echi della Forza presenti a Kashyyyk.

Tutti gli Echi della Forza presenti a Dathomir.

Tutti gli Echi della Forza presenti a Ilum.

Tutti gli Echi della Forza presenti a Zeffo.

Anche in questo caso, non fatevi spaventare dal grosso numero che vedete qui nella descrizione del trofeo. Gli echi della Forza presenti in Star Wars Jedi: Fallen Order sono molto più di 75 e, nel corso delle vostre esplorazioni del mondo di gioco, probabilmente otterrete l’obiettivo senza nemmeno accorgervene.

Tuttavia, consultate i video in allegato per conoscere esattamente i luoghi in cui trovare tutti gli echi della Forza nei vari pianeti.

Star Wars Jedi: The Fallen Order – Guida ai Trofe e Obiettivi

Argento

The Crew 2 Guida trofei

Bestie leggendarie

Sconfiggi quattro creature misteriose

Le quattro creature misteriose a cui la descrizione del trofeo si riferisce sono:

  • Oggdo Bogdo (Bogano – Bogdo Sinkholes)
    • Il miglior modo per iniziare questo combattimento consisterà nel lanciarvi su questa creatura dall’alto, sfruttando i buchi nel terreno in prossimità della Mantis, e premere il tasto tasto quadrato playstation per colpirlo con la spada laser. In questo modo, infatti, infliggerete un consistente numero di danni al mostro, e ricordatevi che, qualora doveste curarvi, sarà sempre opportuno rallentare il tempo utilizzando la Forza;
  • Rabid Jotaz (Zeffo – Broken Wing)
    • Vi avvertiamo che, in questo caso, il combattimento potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativo: la grande ventola presente al centro della stanza, infatti, costituirà un ostacolo non da poco, soprattutto alla luce del fatto che questo Jotaz è molto più veloce e grosso della sua versione “normale”. Il nostro consiglio è quello di affrontare il mostro solo dopo aver sbloccato il lancio della spada laser, il che vi consentirà di causare danni mantenendovi ad una distanza di sicurezza. In secondo luogo, assicuratevi di rallentare il tempo con la Forza, sia per evitare i suoi attacchi, che per portare a segno i vostri;
  • Albino Wyyyschokk (Kashyyyk – Imperial Refinery)
    • Questo ragno gigante albino cercherà di immobilizzarvi con le sue ragnatele, ragion per cui, tenetevi sempre ad una certa distanza da lui, in modo da poter schivare questo attacco. A differenza di Oggdo Boggdo, gli attacchi di questa creatura sono piuttosto lenti, prevedibili e facili da parare (anche se vi infliggeranno parecchi danni, nel caso in cui dovessero andare a segno). Inoltre, il mostro arretrerà di qualche passo nel momento in cui dovesse trovarsi in difficoltà, dandovi la possibilità di “respirare”.
  • Nydak Alpha (Dathomir – Strangled Cliffs)
    • Probabilmente questa è la creatura misteriosa più ardua delle quattro. Il nemico in questione è molto veloce, capace di contrattaccare e di non risentire degli attacchi che lo colpiranno. Il trucco, in questo caso, consiste nel mantenersi a debita distanza (magari lanciando la spada laser) e prepararsi ad uno scontro lungo: dovrete attendere il momento giusto per attaccare e ricavarvi aperture nella difesa nemica, ricorrendo anche alla Forza per rallentare il tempo.

Questi nemici sono essenzialmente le versioni più grandi dei mostri che troverete sui loro rispettivi pianeti ed appaiono solo una volta. Non si rigenerano, anche se resetterete la partita ai Punti di Meditazione; inoltre, sono gli unici nemici che verranno automaticamente scansionati quando li incontrerete, quindi sarà impossibile mancarli.

Non potrete confondervi perché, quando li combatterete, il loro nome e la barra della salute verranno visualizzati nella parte superiore dello schermo, proprio come i normali combattimenti contro i boss. I loro schemi di attacco sono simili alle loro controparti “minori” ma colpiscono molto più duramente; proprio per questa ragione, potrebbe essere più saggio decidere affrontarli dopo aver completato la main quest, quando sarete più potenti.

Una galassia lontana lontana

Completa tutte le olomappe di BD-1

Completerete quasi tutte le olomappe di BD-1 con naturalezza, e probabilmente guadagnerete questo trofeo durante la fase di “pulizia” dei trofei mancanti, poiché praticamente ogni percorso diverso dalla strada principale ha un oggetto da collezionare, e voi dovrete ottenerli tutti per completare il gioco al 100%.

Per rendere le cose più semplice, potrete sempre premere il touchpad del joystick, visualizzare la olomappa e controllare la percentuale di esplorazione di ogni pianeta che avete visitato, visibile nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Ancora più nello specifico, potrete passare con il cursore su ogni area secondaria e vedere quanto avete esplorato, osservando la percentuale nell’angolo in basso a sinistra.

Questo mezzo vi aiuterà ad abbreviare i tempi per il platino, indicandovi esattamente quali parti della mappa vi mancano da esplorare, in modo da poterla ripulire. Per questo trofeo, dovrete esplorare al 100% Bogano, Zeffo, Kashyyyk, Dathomir e Ilum.

Si chiamava Masana Tide

Sconfiggi la Nona Sorella

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

L’ultimo volo di Gorgara

Sconfiggi il terrore alato su Dathomir

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Un gran brutto presentimento

Sconfiggi un ex Maestro Jedi

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Intoccabile

Evita 100 attacchi usando la schivata di precisione

La schivata di precisione è un’abilità che potrete apprendere una volta ottenuta la skill che vi consentirà di eseguire il doppio salto, durante la vostra seconda visita a Kashyyyk. Costa 2 punti abilità e si trova nello skill tree del Sopravvissuto.

Quando schivate un attacco nemico premendo il tasto : cerchio: all’ultimo secondo, rallenterete il nemico, riempiendo un po’ della vostra barra della Forza. Usate questa abilità 100 volte ed otterrete il trofeo. Potrete effettura un farming su un singolo nemico, qualora lo desideriate; nel qual caso, gli Scout Troopers sono i bersagli più indicati, in quanto i loro attacchi in affondo con i bastoni elettrificati sono facilmente leggibili e prevedibili.

Maestro delle lame

Colpisci lo stesso nemico con tutti i tipi di spada laser

Questo trofeo sarà ottenibile solo nella parte più avanzata della trama di gioco, dopo aver ottenuto il vostro terzo tipo di spada laser, su Ilum.

La prima che otterrete è la spada laser a lama singola, l’arma predefinita con cui inizierete il gioco; la seconda è la spada laser a doppia lama, che potrete ottenere su Dathomir, quando il pianeta diventerà disponibile; la terza, infine, è la split saber, che otterrete su Ilum.

A questo punto, dovrete trovare un nemico forte (uno in grado di resistere ad almeno tre colpi) e colpirlo premendo il tasto tasto quadrato playstation, attaccando con le spade laser singole e doppie, e infine premi L1 + tasto quadrato playstation per usare la sciabola divisa.

Un amico stim-ato

Trova tutti i contenitori di stim di BD-1

In questo caso, i contenitori di stim per il nostro BD-1 sono otto, e saranno reperibili sui vari pianeti che ci troveremo ad esplorare nel corso della nostra avventura. Seguite le indicazioni del video in allegato per trovarli tutti.

Pollice verde

Fai crescere il terrario al massimo

Nel corso delle vostre avventure, non appena salirete a bordo della Mantis, potrete notare la presenza di un terrario. Si tratta di una teca in cui mettere dei semi che, col trascorrere del tempo, diventeranno delle vere e proprie piante. I semi da trovare sono 10, ma dovrete ciclicamente tornare a bordo della vostra astronave e premere il tasto R3 per controllare lo stato di crescita delle piante in questione, solo così sbloccherete il trofeo.

Consultate il video in allegato per scoprire l’esatta posizione di ognuno dei 10 semi.

Collezionista di dati

Scansiona tutti i tipi di nemici

Nel corso della nostra avventura in Star Wars Jedi: Fallen Order, dovremo scansionare 45 tipi di nemici. Proprio per questa ragione, non dimenticatevi mai di farlo non appena sconfiggerete un nuovo tipo di nemico, su qualsiasi pianeta che vi troverete a visitare.

Seguite le indicazioni nel video in allegato per facilitare l’ottenimento dell’obiettivo in questione.

Feccia e malvagità

Sconfiggi tutti i tipi di cacciatori di taglie

Esistono tre tipi di cacciatori di taglie nel gioco: Haxion Brood Bounty Hunter, Haxion Brood Commando e Haxion Brood Bounty Droid.
Dopo un evento legato alla storia, vi ritroverete in una battaglia nell’arena, in cui dovrete sconfiggere il Bounty Droid. Successivamente, gli altri due tipi di cacciatore vi tenderanno un’imboscata casuale mentre avanzi nel gioco ed esplorate i vari pianeti.

Saprete che siete in presenza di un cacciatore di taglie quando, nel momento in cui sarete attaccati, compariranno un nome ed una barra della salute nella parte superiore dello schermo, come accade nelle boss fight.

Star Wars Jedi: The Fallen Order – Guida ai Trofe e Obiettivi

Oro

shadow of the tomb raider trofei oro

Collezionista

Ottieni tutte le casse e segreti

Per ottenere questo trofeo, dovrete trovare e raccogliere i contenuti di 107 casse e scoprire 32 segreti (di cui 8 sono contenitori di stim). Molti di questi collezionabili probabilmente li troverete semplicemente progredendo nella trama di gioco ed esplorando i vari stage; tuttavia, per semplificarvi la vita, vi consigliamo caldamente di consultare i video in allegato per conoscere l’esatta posizione tutte le casse ed i segreti dei vari pianeti presenti in Star Wars Jedi: Fallen Order.

Tutte le casse ed i segreti presenti su Bogano

Tutte le casse ed i segreti presenti su Kashyyyk

Tutte le casse ed i segreti presenti su Dathomir

Tutte le casse ed i segreti presenti su Ilum

Tutte le casse ed i segreti presenti su Zeffo

Senti la Forza

Sblocca tutte le abilità Jedi

Ci sono un totale di 33 abilità nel gioco, divise in tre skill tree (Forza, Spada laser, Sopravvivenza) che diventeranno disponibili in diverse fasi di gioco, man mano che avanzerete nella trama principale. Complessivamente, avrete bisogno di 50 punti abilità per acquistarle tutte, e potrete acquisire una nuova abilità solo nei punti di meditazione premendo X.

La stragrande maggioranza dei punti esperienza che guadagnerete proverrà dalla sconfitta dei nemici: va da sé che, più saranno impegnativi da battere, più EXP riceverete. Vedrete una barra nella parte superiore dello schermo, che si riempirà ogni volta che guadagnerete esperienza. Trovare Force Echoes vi faciliterà il compito, ma si tratta di collezionabili piuttosto rari, mentre la scansione di oggetti nell’ambiente vi offrirà una piccola quantità di XP.

Con buona probabilità, otterrete questo trofeo nella fase in cui vi dedicherete ad ottenere i trofei che avete mancato in precedenza. Tuttavia, se vi mancano ancora diversi punti esperienza, potrete sempre fare un farming di nemici, utilizzando i punti di meditazione per farli apparire nuovamente.

Fidati solo della Forza

Completa il viaggio

Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Star Wars Jedi: The Fallen Order – Guida ai Trofe e Obiettivi

Platino

The Crew 2 Guida trofei

Una nuova speranza

Ottieni tutti i trofei

Se siete arrivati fin qui, significa che avete sbloccato tutti gli obiettivi presenti nel gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il trofeo di platino di Star Wars Jedi: The Fallen Order!