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Final Fantasy XIII Lightning Returns – Guida alle Missioni Complementari


La mia guida di Lightning Returns Final Fantasy XIII  vi mostrerà passo passo la soluzione a tutte le missioni complementari (o secondarie) dell’avventura che servono per ottenere: trofei e obiettivi, potenziamenti, completi ed oggetti potenti e, soprattutto, Eradia per far crescere l’albero nell’Arca!


Disponibile anche la guida a trofei e obiettivi
Disponibile anche la guida alle missioni principali!
Disponibile anche la guida a tutte le modalità e al nuovo gioco +
Disponibile anche la guida con i trucchi, le informazioni e il NEGOZIO RARO!
Disponibile anche la guida al dongoun segreto Meandro Estremo (Confini Illimitati)
– Disponibile anche la guida per ottenere i semi di anima ( filtro mistico)

Disponible anche la guida ai completi

Disponibile anche la guida all’invulnerabilità magica e fisica
 
PER AIUTI PERSONALIZZATI E DOMANDE VI ASPETTIAMO SUL FORUM

guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

LUXERION-MISSIONI COMPLEMENTARI

1- LA VIA DELLA FEDE
COME INIZIARE – Parlate con l’Inquisitore nella Piazza della Stazione Nord.
QUANDO – Disponibile SOLO dalle 21:00 alle 23:45 del giorno 1. Se non completerete la missione entro questo lasso di tempo non potrete più farlo fino al NG+!
COSA FARE – Collezionate tutte le seguenti testimonianze:
– Parlate con il Residente e il Clerico alla Stazione Nord.
– Parlate con il Locandiere, il venditore di completi, le 2 guardie e gli altri 3 uomini rimanenti nella piazza della stazione Nord.
– Completate la missione complementare 2.
Alla fine esaminate la pila di carta vicino al venditore di completi
Parlate nuovamente con l’inquisitore per terminare la missione.

2   – CERCA HOLMES
COME INIZIARE – Parlate con Thorton di fronte all’entrata della Stazione Nord.
QUANDO – Disponibile SOLO dalle 21:00 alle 06:00 del giorno 1. Se non completerete la missione entro questo lasso di tempo non potrete più farlo fino al NG+!
COSA FARE – Andate alla sinistra dell’albergo nella piazza della stazione per trovare Holmes e riportatelo dal suo college.

3   – LA COSA CHE HA PERSO

COME INIZIARE – Parlate con Dolce nella piazza della Stazione Nord.
QUANDO – Dopo aver completato la missione principale 1-2, dale 21:00 alle 06:00.
COSA FARE – Recatevi nella Zona Commerciale del Borgo Antico e prendete il piccolo peluche VERDE sopra le botti di fronte al negozio di magie. Riportatelo da Dolce per concludere la missione.
ATTENZIONE: Se riportate da Dolce il peluche rosso, quello che si trova nella piazza della stazione Nord, nei pressi a dove si trovava Holmes della seconda missione complementare, fallirete la missione di Dolce.

4   – PRECISIONE INNANZITUTTO

COME INIZIARE- Armina, woman in front of train station at North Station Plaza
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-5, tra le 08:00 e le 18:00.
COSA FARE- Armina vi chiederà di controllare I 13 orologi di Luxerion:
1- Banchina Stazione Nord: Sopra alla fermata del treno.
2- Stazione Nord: Sopra I Negozi.
3- Piazza Stazione Nord: Sopra l’entrata della Stazione.
4- Piazza Stazione Nord: Sorretto dalla statua, praticamente di fronte all’orologio precedente.
5- Zona dei Ristoranti, Centro: Tra i due ristoranti, accanto alle scalette.
6- Cimitero Abbandonato Entrata: Vicino alla cabina telefonica usata nella Missione Principale per inserire il  codice.
7- Viale Alberato, Quartiere Commerciale: Vicino al negozio del Chocobo.
8- Quartiere dei Magazzini: Tra I vicoli del quartiere dei magazzini, di fronte al vecchietto sincero.
9- Complesso Celestiale, Zona Residenziale: Vicino alla stazione di guardia.
10- Stazione Sud: Di fronte all’entrata della stazione Sud.
11- Torre dell’orologio: Per esaminare l’orologio in cima alla torre, recatevi dietro di essa ed esaminate il leggio.
12- Cammino dei Pellegrini, Quartiere Sacro: Vicino alla stazione di guardia accanto all’entrata della cattedrale.
13- Rovine del Teatro, Borgo Antico: Vicino alle scale che portano all’albergo.
Controllati tutti, tornate da Armina per terminare la missione.

5   – L’ULTIMO DESIDERIO

COME INIZIARE- Parlate con Blythe, la ragazza seduta a terra sulla Salita degli Artisti, la scalinata che divide la Zona Residenziale dal Quartiere Commerciale.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-2, tra le 06:00 e le 22:00
COSA FARE- Dopo aver parlato con la ragazza, recatevi al Negozio del Chocobo ( tra le 11:00 e le 17:00 ) per scoprire che vi servono 3 ingredienti:
-FULMINELLO- Un funghetto fluorescente che potrete trovare a terra, tra I vicoli del Quartiere dei Magazzini.
-RADICE DI MANDRAGORA- Recatevi nei pressi dell’albergo della stazione Sud tra le 10:00 e le 19:00. Vicino all’albergatore noterete una fruttivendola e una donna che vi venderà la radice per 400 Gil.
GUSCIO DI SHAOLONG GUI- L’ultimo ingrediente si trova nella Zona Commerciale del Borgo Antico. Parlate con il negoziante di fronte all’emporio di armi e compratelo per 600 Gil.
Ritornate al Negozio del Chocobo per ottenere l’ELISIR AUTOCTONO da consegnare alla povera Blythe.

6   – SFERE SOSPETTE

COME INIZIARE – Parlate con Virgil nella piazza della Preghiera situate nella zona residenziale.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-2, tra le 08:00 e le 17:00
COSA FARE – Dopo aver ricevuto la password, dovrete cercare tre sfere del Tesoro circondate da un aura rossa e riportare il contenuto a Virgil:
-Una sfera si trova subito accanto a Virgil.
-Una sfera si trova tra le vie del Quartiere dei magazzini.
-Una sfera si trova alla stazione Sud, vicino alla cabina.
Una volta aperte tutte e 3, tornate da Virgil per completare la missione.

7   – LA BELVA DEL CAOS

COME INIZIARE – Parlate con Solandra, nel lungo corridoio tra il Quartiere dei Magazzini e la stazione Sud.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-2.
COSA FARE- Nel corridoio alle spalle di Solandra vi è una zona di caos che nasconde uno Zomok. Eliminatelo e riportate l’oggetto ottenuto alla ragazza.

8   – SEMI DI ANIMA

COME INIZIARE – Parlate con Baird, nell’edificio tra la galleria e la zona residenziale.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-2.
COSA FARE-Pagate 2.000 Gil per ricevere la tessera di Cacciatore di Semi. In tutte le regioni di gioco troverete persone disposte a comprare i Semi di Anima, ovvero piccole sfere viola che possono essere raccolte solo nelle zone di caos. Vi basterà trovare un seme di anima e venderglielo per completare la missione. Se siete fortunati potreste averne trovato uno nella zona di caos della missione complementare 7 che si rigenera automaticamente anche dopo il suo completamento.
IMPORTANTE: I semi di anima vi serviranno per ottenere un trofeo/obiettivo ( vendendone 50 ) e un potente oggetto, l’ELISIR, vendendone 100. Seguite la nostra guida per farmare i semi ed ottenerli in poco tempo. Ricordate che il numero di semi venduto si azzera ad ogni nuovo gioco+.

9   – PIU’ VELOCE DELLA LUCE

COME INIZIARE – Parlate con Lamont, il ragazzino con la bandiera nella zona residenziale.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-2, tra le 10:00 e le 15:00.
COSA FARE-Dopo aver parlato con lui, correte fino alla cabina ( della missione principale ) di fronte all’entrata del cimitero, passando dalla stazione Nord. Arrivate prima di lui per vincere.

10  – IL PALLONE E IL RAGAZZINO

COME INIZIARE – Parlate con Talbot nei pressi della stazione Sud.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-5, tra le 10:00 e le 20:00.
COSA FARE-Aprite la sfera del tesoro nella passerella poco sopra Talbot per trovare il Pallone. Riconsegnatelo al ragazzino per terminare la missione.



11  – LACRIME D’ANGELO
COME INIZIARE – Parlate con Luka nei pressi della stazione Sud.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-2, tra le 16:00 e le 21:00.
COSA FARE-Parlate con lei e pagate 10 Gil per ascoltare la sua storia. Tornate il giorno seguente e parlate di nuovo con lei pagando 50 Gil per ascoltare la sua storia. Tornate il giorno seguente e parlate di nuovo con lei pagando 300 Gil per ascoltare la sua storia. Tornate infine il giorno seguente e parlate di nuovo con lei pagando 1200 Gil per ascoltare l’ultima parte della sua storia.

12  – LA GEMMA DELLA SANTA

COME INIZIARE – Parlate con Aremiah nei pressi dell’entrata della cattedrale.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-5, tra le 22:00 e le 06:00.
COSA FARE-Dopo aver parlato con lei recatevi nei vicoli del quartiere dei magazzini e parlate con l’uomo nell’angolo. Finita la discussione distruggete le casse e raccogliete la GEMMA IRIDATA da riportare ad Aremiah. Terminando la missione otterrete la chiave per accedere di notte alla Cattedrale ed incontrare così Vanille, vecchia conoscenza dei precedenti Final Fantasy.

13  – L’AVIDO LETTORE DI DIARI

COME INIZIARE – Parlate con Ranulph, l’uomo seduto al tavolo nel Quartiere Sacro al cammino dei pellegrini.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-5, tra le 05:00 e le 11:00.
COSA FARE-Parlate con la donna nella piazzetta poco sotto il luogo in cui è seduto Ranulph per scoprire che Mitka, la donna che cercate, si è trasferita vicino al negozio del chocobo.
Recatevi di fronte al negozio tra le 16:00 e l’01:00 per notare Mitka dall’altra parte della strada. Recatevi nella Zona Oscura, entrando dal Borgo Antico e cercate l’uomo senza nome. Lo troverete sul vostro cammino. Dopo avergli parlato andate a Yusnaan e parlate con Erine al ristorante “Il banchetto del reggente”. SALVATE PRIMA DI PARLARE CON LA DONNA. Dopo la breve cut-scene il gioco vi farà scegliere se leggere o no il diario di Ranulph. Se lo leggerete, alla riconsenga fallirete la missione e sbloccherete la successiva missione complementare 14. Se non lo leggerete completerete la missione e otterrete un arma da Runolph.
CONSIGLIO: Noi vi consigliamo di leggere il diario in modo da sbloccare la missione successiva che premia Lighting con maggiori statistiche il completo Cavaliere Oscuro.

14  – SALVA UN’ANIMA PIA

COME INIZIARE – Parlate con Ranulph, l’uomo seduto al tavolo nel Quartiere Sacro al cammino dei pellegrini.
QUANDO – Dopo aver fallito la missione complementare precedente, tra le 05:00 e le 11:00.
COSA FARE-Parlate con Armand il giorno successivo a quello in cui avete completato la missione complementare “Una passione sepolta. Armand sarà sempre al suo posto tra le 10:00 e le 19:00. Vi chiederà se avete completato alcune missioni complementari, vi basterà aver ultimato la “La belva del caos”. Parlate nuovamente con Armand per scoprire l’identità dell’assassino. Recatevi nella Zona oscura e parlate con l’uomo. Infine tornate da Ranulph per ricevere il vostro completo.

15  – UNA PASSIONE SEPOLTA

COME INIZIARE – Parlate con Armand vicino alla cabina con la guardia nel Complesso Celestiale, Zona Residenziale.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-5, tra le 10:00 e le 19:00
COSA FARE – Parlate con Armand e ascoltate la prima parte della sua storia. Tornate il giorno successivo e ascoltate la seconda parte. Tornate il giorno dopo ancora e ascoltate l’ultima parte. Ora recatevi nella Zona Commerciale del Borgo Antico e rompete le casse nell’angolo, vicino al negozio di Magie. Raccogliete il Pennino e portatelo ad Armand per concludere la missione.

16  – LA RAGAZZA CHE GRIDA AL LUPO

COME INIZIARE – Parlate al telefono con Louise, nella cabina telefonica della stazione Nord.
QUANDO – Immediamente il giorno successivo a quello in cui avete completato la Missione Principale 1-5.
COSA FARE- Rispondete alla cabina che squilla nella stazione Nord. Finita la conversazione recatevi al cimitero e rispondete alla cabina che squilla, quella in cui avete inserito il codice nella missione principale. Ora recatevi alla stazione sud e rispondete nuovamente alla cabina. Recatevi nella zona del borgo antico e raggiungete la cabina alle Rovine del teatro. Parlate con il residente accanto alla cabina per aggiornare la missione. Recatevi infine nella Zona oscura, nel luogo in cui compariva il numero sulla parete per la missione principale e salvate Louise.

17  – USCIRE DA GEM

COME INIZIARE- Parlate con Gem, il gatto nell’area rocciosa del ponte dei pellegrini vicino alla stazione Sud.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-2, tra le 15:00 e le 03:00
COSA FARE- Recatevi al centro della Zona Oscura e parlate con Rubrio. Portategli 2 unità di PELO DI ROSICCHIOTTO per far in modo che Rubrio crei per voi la polvere utile a Gem. Recatevi nella zona commerciale del Borgo Antico per notare, nei pressi dell’impalcatura su cui è posizionata una scrignosfera, un ragazzino strano circondato da gatti. Aspettate che i simpatici felini si allontanino dal ragazzo per compiere uno scatto e parlare con lui.
ATTENZIONE: Se i gatti dovessero rubarvi la polvere, dovrete tornare da Rubrio con altri 2 peli per farvela ricreare.

18  – TROVA LA MIA RAGAZZA

COME INIZIARE- Parlate con Lackley sulla Collina dei Miseri nella Zona Oscura.
QUANDO – Dopo aver completato la missione Principale 1-5.
COSA FARE- Dopo aver ottenuto l’ANELLO DA LACKLEY, recatevi a Yusnaan e parlate con il Maitre del ristorante “Il Banchetto del Reggente” nel Quartiere dei Golosi. Ottenute le informazioni, dopo avergli mostrato l’anello, tornate da Lackley a Luxerion. Raggiunto Lackley nella Zona oscura vedrete una ragazza insieme a lui. Interagite con loro per scoprire di più sulla ragazza. Recatevi al cimitero, passando dall’entrata verso la stazione Nord e parlate con Seila per completare la missione.

19  – UNA SPECIE DI ROSA

COME INIZIARE- Parlate con Alrick nella zona oscura.
QUANDO – Dopo aver completato la missione Principale 1-5.
COSA FARE- Dovete portare la ROSA FANTASMA al ragazzo. Questo oggetto può essere ottenuto solo completando la seguente missione complementare “Voci dall’aldilà”.

20  – VOCI DALL’ALDILA’

COME INIZIARE – Parlate con Sentry, la guardia di fronte alle scale che portano alla Torre dell’Orologio.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Principale 1-5.
COSA FARE- Dopo aver parlato con la guardia, tra le 06:00 e le 18:00, dovrete ascoltare le dichiarazioni di 3 persone:
-Una ragazza nella piazza della stazione Nord.
-Una ragazza nella piazza della Preghiera, all’interno del quartiere Residenziale.
-Un uomo al cammino dei pellegrini nel quartiere sacro.
A questo punto la missione verrà aggiornata e dovrete andare alla ricerca di 3 fantasmi tra le 00:00 e le 05:00:
-Un fantasma è situato sotto la statua con l’orologio nella piazza della stazione Nord.
-Un fantasma è situato sotto il grande monumento all’interno del cimitero ( Il monumento in cui combattere i fanatici di Etro nella missione principale ). Questo fantasma vi fornirà la ROSA FANTASMA indispensabile per portare a termine la missione complementare 19.
-Un fantasma è situate alla base, sul retro, della torre dell’orologio.


YUSNAAN-MISSIONI COMPLEMENTARI

1   – FUOCHI D’ARTIFICIO EBBRI
COME INIZIARE – Parlati con il pirotecnico ubriaco nel Corso Centrale.
QUANDO – Tra le 19:00 e le 23:00, mentre cercate I 10 fuochi artificiali per la Missione Principale 2-2. Questo è l’UNICO momento in cui ultimare questa missione.
COSA FARE –Recatevi al ristorante elevato “Il banchetto del reggente” e parlate con il Maitre per comprare la bottiglia di vino da 1000 Gil per il pirotecnico. Riceverete 4 fuochi artificiali.

2   – UN’ATTRICE AGGUERRITA
COME INIZIARE – Parlate con Zoe, la donna che gestisce il mattatoio.
QUANDO – Tra le 19:00 e le 03:00, durante la Missione Principale 2-2-.
COSA FARE –Impossibile da mancare, la prevede di combattere nel colosseo per vincere un complete. Missione obbligatorio per la trama principale.

3   – DIVA ADDOLORATA
COME INIZIARE – Parlate con Olga la donna al piano nella Piazza della Fontana.
QUANDO – Dopo il giorno 1, tra le 11:00 e le 19:00.
COSA FARE –Dopo aver parlato con la donna vedrete un uomo mascherato correre via. Inseguitelo e parlategli per scoprire che è l’uomo che la ragazza sta cercando. Vi chiederà di recuperare alcuni dei suoi spartiti. Recatevi nello spiazzo roccioso di fronte all’entrata della Zona Industriale e sconfiggete il Gremlin che ha rubato gli SPARTITI al ragazzo. Riportate questi ultimi al richiedente per completare la missione.

4   – INFANZIA RUBATA
COME INIZIARE – Parlate con Gregory nel Corso Centrale.
QUANDO – Tra le 00:00 e le 04:00
COSA FARE-Dopo aver ricevuto la lettera da Gregory, fatevela rubare da Pickett il ragazzino nella piazza della Fontana. Vi basterà girare un po’ lì per ar n modo che il ragazzino la rubi. Ritornate da Gregory per terminare la missione.

5   – FUOCHI D’ARTIFICIO A VOLONTA’
COME INIZIARE – Funicula, l’uomo del negozio di fuochi nel Quartiere dei golosi, vicino alla strada per il mattatoio.
QUANDO – Tra le 19:00 03:00, mentre collezionate I fuochi per la missione principale 2-2.
COSA FARE-Dopo aver parlato con Funicola, scendete verso il mattatoio per incontrare uno  Skata’ne, il mostro che ha rubato i fuochi. Eliminatelo e restituite i 5 fuochi ottenuti a Funicola. A fine missione ne riceverete ben 7.
6   – Stregonerie per l’anima
COME INIZIARE- Parlate con l’Alchimista Velno, al negozio di pozioni nel mattatoio.
QUANDO- Sempre
COSA FARE-Dovrete testare personalmente le pozioni di Velno usandole al momento opportuno e poi tornare dall’Alchimista per ricevere la successiva (Ricordate di avere almeno uno slot Oggetti curativi vuoto):


-NETTARE- Utilizzatelo in combattimento con un qualsiasi mostro per recuperare qualche HP.
-NETTARE MK II- Dovrete usarlo in combattimento per curare l’avvelenamento. Cercate mostri come dei Gorgonopsid, dei Rosicchioni oppure il Mangia-terra. Potrete trovarli facilmente tutti e 3 nelle Dune Arse.
-NETTARE MIRACOLOSO-Dovrete usare questo Nettare in combattimento per guarire da 3 status alterati insieme. Cercate il Mangia-Terra, gli Scheletri, il Mangia-chocobo, oppure il boss delle Dune Arse Grendel/Parandus, tutti mostri in grado di infliggere diversi status con un unico attacco.
-NETTARE DEGLI DEI-Vi basterà combattere nell’Arena ed usare questo Nettare in combattimento per far pubblicità a Velno.
-NETTARE DEGLI DEI OMEGA-Tornate da Velno per ricevere questo Nettare. La missione è conclusa, ricordate però che ora potete acquistare da Velno questo ultimo Nettare, tutte le volte che volete.

7   – L’ULTIMO APPUNTAMENTO
COME INIZIARE- Parlate con Lennet, l’uomo alla stazione davanti alle scale del Banchetto del reggente.
QUANDO- Dopo aver completato la missione principale 2-3, tra le 11:00 e le 19:00.
COSA FARE- Tornate il giorno dopo tra le 19:00 e le 11:00 al Banchetto del reggente per vedere il ragazzo seduto ad un tavolo. Ora indossate il completo LUNA CRESCENTE, impostatelo come predefinito e parlate con Lennet per completare la missione.

8   – LIBERO ARBITRIO
COME INIZIARE- Parlate con gli indovini nella piazza della fontana.
QUANDO – Sempre, ma dopo avergli parlato la prima volta dovrete presentarvi NECESSARIAMENTE il giorno dopo all’orario stabilito, altrimenti la missione andrà persa.
COSA FARE-Dopo aver parlato con gli indovini, segnatevi l’orario e tornate il giorno dopo. Vi chiederanno di cercare 3 pietre, le FIAMME DEL DESERTO, e di portargliele. Il modo più veloce per trovarle è il seguente:

-Recatevi ai piedi della scalinata verso il quartiere dell’Oracolo e parlate con l’uomo (Il gentiluomo elegante) vicino alla stazione di guardia a sinistra della scalinata. Vi informerà di aver perso la sua Pietra e che non la trova da nessuna parte. Rompete le casse subito dietro di lui e raccogliete la FIAMMA DEL DESERTO. Consegnatela infine all’uomo per ottenere 6.000 Gil.
-Tornate verso gli Indovini ma poco prima di arrivare a loro svoltate a sinistra e scendete nel corridoio sotterraneo. Proseguite fino in fondo per trovare una FIAMMA DEL DESERTO.
-A questo punto recatevi presso la stazione di Yusnaan e parlate con la nuova mercante ambulante appena comparsa. Guardacaso vende FIAMME DEL DESERTO per 2.000 Gil l’una. Compratene 2 per raggiungere il vostro obiettivo

Potete anche saltare questa fase portando direttamente la prima pietra agli indovini, ma con il procedimento descritto guadagnerete 2.000 Gil extra.
Consegnate le pietre agli indovini per scoprire di dover eliminare l’ultimo superstite dei Rosicchiotti. Ovvero uno speciale Rosicchiotto Rosa che apparirà solo dopo aver sconfitto circa 100 Rosicchiotti normali. Tornate da loro dopo averlo fatto per ottenere il potente completo MAGA BLU.

9   – AMICI PER SEMPRE
COME INIZIARE– Parlate con Primula la donna nel quartiere dei piaceri di fronte alla grande scala del quartiere dell’oracolo
QUANDO – Dopo aver completato la missione principale 2-3, tra le 11:00 e le 15:00
COSA FARE- Cercate I minichocobo sperduti tra le strade di Yusnaan.


1) Nel Giardino degli eroi, tra il quartiere dell’oracolo e il palazzo del reggente. Parlate con la guardia in fondo a destra.
2) Nel quartiere dell’oracolo. Paralte con l’uomo ai piedi della statua, a sinisitra, che sta effettuando delle riparazioni.
3) Vicino alla statua del Kyactus, parlate con la donna seduta sul muretto della statua.
4) Nella zona commerciale nei pressi della scalinata che porta all’area industriale. Parlate con l’uomo alla bancarella vicina alla scalinata.
5) Al piano terra del Banchetto del reggente. Parlate con la donna seduta al tavolo.
6) Alla sinistra dell’entrata della stazione. Parlate con la guardia.

Una volta trovati tutti, tornate da Primula per completare la missione.

10 – POESIA PER IL PALATO
COME INIZIARE- Parlate con Seedy, al suo ristorante, tra le bancarelle del quartiere dei golosi.
QUANDO – Dal giorno 2 in poi, di giorno.
COSA FARE-Recatevi al Banchetto del Reggento e parlate con l’uomo seduto al tavolo. Si tratta di Gordon Gourmet che vi chiederà di mangiare un piatto in ogni ristorante della città. I ristornati si trovano tutti nel quartiere dei golosi e sono contrassegnati da un vassoio verdognolo con un piatto, una volta fatto tornate dal cliente. A questo punto Mister Gourmet vi fornirà una ricetta che avrà bisogno di un particolare ingrediente, la VIVERRINA. Questo oggetto chiave può essere ottenuto solo da uno Schrodinger, il mostro simile ad un gatto dentro un vaso che potrete trovare nella zona industriale, nella parte in cui cadrete dopo aver abbattuto il Ciclope durante le missione principale. Portate l’ingrediente a Gordon per ricevere una RICETTA SPECIALE che andrà consegnata a Seedy. Portatene un piatto anche a Gordon Gourmet per terminare la missione.


11  – ESPERIMENTI PERICOLOSI
COME INIZIARE- Parlate con Tanbam, l’uomo vicino alla gabbia nel mattatoio.
QUANDO- Dopo aver completato la missione principale 2-3, tra le 19:00 e le 03:00.
COSA FARE- Accettate di battervi nel Mattatoio ed eliminate Desmond.

12  – UN TROMBETTISTA DAL PASSATO
COME INIZIARE- Parlate con Morris, il raggazzo che suona sulla piccolo scalinata di fronte alla statua del Kyactus.
QUANDO – Dopo il giorno 1, tra le 11:00 e le 19:00
COSA FARE – Dovete cercare 3 sfere musicali, prendere I 3 SPARTITI e riportarli al ragazzo. Le sfere musicali emettono un suono quando sono nelle vicinanze e potete trovarle nei seguenti luoghi:
-Alla statua del Kyactus, cercate la scaletta rossa per salire su uno degli edifici intorno alla statua ed entrare in un antro in cui è nascosta la sfera.
-Nella piazza del mattatoio. Appena entrati andate a sinistra per raggiungere il retro della gabbia con i mostri e prendere la sfera.
-Vicino alla stazione. Ispazionate il piccolo vicolo bloccato da alcune casse alla sinistra dell’entrata della stazione.
Portate gli spartiti al ragazzo per completare la missione.

13  – ADORO GLI ORNAMENTI
COME INIZIARE- Parlate con Candice, la giocoliera intorno alla grande statua nel quartiere dell’oracolo.
QUANDO –Dopo aver completato la missione principale 2-1, tra le 19:00 e le 03:00.
COSA FARE – Dovete portare a Candice tante Decorazioni da guardare per ispirarsi e cambiare il suo look. Potete reperilre facilmente da qualsiasi missione secondaria o in qualsiasi negozio. Portatene 10 per il primo cambio d’abito, 30 per il secondo e 55 per vedere il look finale di Candice e completare la missione.

14  – UN ORNAMENTO PER AMORE
COME INIZIARE- Parlate con Tomesso ai piedi della scalinata che porta al quartiere dell’Oracolo.
QUANDO –Tra le 19:00 e le 03:00, dopo aver completato la missione complementare “Adoro gli Ornamenti” e la missione principale 2-3.
COSA FARE – Recatevi nel quartiere degli eroi tra le 15:00 e le 17:00 e parlate con l’uomo vicino al carretto per comprare ddegli occhiali al prezzo di 4000 gil. Riportateli a Tomesso per completare la missione.

15  – IL SAFARI DELLA MORTE
COME INIZIARE- Parlate con l’uomo sulla porta della zona industrial, quello a cui avete mostrato il pass nella missione principale.
QUANDO –Prima di iniziare la missione principale 2-2.
COSA FARE – Eliminate 30 Rosicchiotti all’interno della zona industriale e tornate a parlare con Wedge. Riceverete il biglietto per il “Gioco Fatale”.

16  – GIOCO FATALE
COME INIZIARE- Parlate con Biggs, nella zona industriale vicino all’entrata del quartiere dei magazzini.
QUANDO –Solo dopo aver completato la missione complementare “Il safari della morte”, tra le 06:00 e le 02:00.
COSA FARE – Partecipate al gioco ambientato in un quartiere dei magazzini che si trasformerà in una grande zona di caos. Eliminate 30 avversari per terminare la missione. ATTENZIONE: Con questa missione potrete moltiplicare ( farmare ) i semi di anima utili per la raccolta. E’ un’occasione unica quindi prima di completarla leggete la GUIDA AI SEMI DI ANIMA. Terminata la missione otterrete anche il potente completo DRAGONE.


DUNE ARSE-MISSIONI COMPLEMENTARI

1  – UNA MACCHINA LONGEVA
COME INIZIARE- Parlate con Bhakti all’interno delle Rovine del Tempio, vicino all’uscita, nei pressi della Porta Sacra.
QUANDO- Completate la missione principale 3-3.
COSA FARE- Dovete portare 3 unità di OLIO PER BHAKTI al piccolo robottino.
Bhakti vi consiglierà i luoghi in cui cercare l’olio, per fare prima potete però recarvi al GRANDE FARO. Troverete infatti 3 unità di olio proprio alla base dell’enorme struttura.
Tornate dal robot e dategli l’olio richiesto, ATTENZIONE, dal momento in cui parlerete con Bhakti non avrete molto tempo. Quindi cercate di portare l’olio entro poche ore altrimenti la missione sarà fallita. Dopo aver consegnato l’olio, esaminate gli scheletri nella nuova stanza e poi parlate con Bhakti per ultimare la missione.

2  – VECCHI RIVALI
COME INIZIARE- Parlate con Tobias, nel negozio di pozioni a Ruffian.
QUANDO- Sempre.
COSA FARE- Dopo aver parlato con Tobias, recatevi tra le sabbie del gigante e parlate con Ramon alle rovine del tempio, porta nord.  Completate la missione complementare “His wife’s dream” di Ramon e tornate a parlare con Tobias per completare questa missione.

3  – UN OGGETTO INDIMENTICABILE
COME INIZIARE- Tra le sabbie del gigante, parlate con Ramon alle rovine del tempio, porta nord.
QUANDO- Dopo aver avviato la missione “Old rivals”, sempre disponibile.
COSA FARE- Recatevi nella NECROPOLI DEI COLOSSI ed usate una croce del Pellegrino per rimuovere la tempesta di sabbia. Combattete I 3 nemici che l’avevano scatenata per ottenere l’ARITMOMETRO. Riportatelo a Ramon per terminare la missione.

4  – L’ESTIMATORE ANNOIATO
COME INIZIARE- Parlate con Elmer, al secondo piano all’interno di Ruffian.
QUANDO-Sempre.
COSA FARE- Recatevi tra le SABBIE DI ATOMOS e raccogliete l’oggetto richiesto da Elmer. Riportatelo al ragazzo per completare la missione.
IMPORTANTE: Terminata la missione Elmer valuterà tutti gli OGGETTI DA STIMARE, che troverete nel deserto o uccidendo le lucertole, fornendovi in cambio pozioni e Gil.

5  – LA PROVA DI ADONIS
COME INIZIARE- Parlate con Adonis a Ruffian.
QUANDO-Impossibile non completarla, serve per proseguire nella missione principale.
COSA FARE- Recatevi nel punto mostrato sulla mappa ed eliminate il Gurangatch, dopo aver rimosso la tempesta con una croce del pellegrino. Tornate da Adonis per completare la missione.

6  – WHAT ROUGH BEAST SLOUCES
COME INIZIARE- Parlate con Nolan all’interno della ROVINE DEL TEMPIO. Per raggiungere NOLAN dovrete teletrasportarvi con i Kyactus nella SALA DORATA, PIANO INFERIORE. A questo punto aprite una mappa e andate nella stanza sotto a quella con il KYACTUS. A destra, in questa stanza troverete un MANGIA-TERRA che andrà sconfitto per proseguire. Nella nuova porzione di mappa raggiunta, andate nella stanza in basso a destra dall’area più ampia. Ora salite di una stanza per arrivare finalmente nel punto in cui Nolan è intento a studiare le pareti.
QUANDO-Dopo aver completato la missione principale 3-3.
COSA FARE- Per completare questa missione dovrete sconfiggere AERONITE, il mostro più potente del gioco e praticamente quasi impossibile da battere alla prima partita, nemmeno dopo aver completato tutte le missioni. Aeronite comparirà nelle SABBIE DEL GIGANTE dal settimo giorno in poi. Non vedrete direttamente lui ma una sorta di varco temporale che si aggira per le Dune Arse. Cercate di colpirlo alle spalle in modo che inizi con diversi HP in meno. Una volta sconfitto tornate da Nolan per completare la missione.

7  – ESTINGUERE GLI SCHELETRI
COME INIZIARE- Parlate con Jamus al bar di Ruffian
QUANDO- Dopo aver completato la missione principale 3-3 ed aver collezionate l’intera Croce da inserire nella PORTA SACRA.
COSA FARE- Dovrete estinguere la razza degli scheletri sconfiggendo l’ultimo esemplare, lo Scheletro Omega. Potete fare in due modi:
-Uccidere circa 60 Scheletri per far apparire l’esemplare Omega.
-Uccidere l’esemplare Omega nel Meandro Estremo. SEGUITE LA NOSTRA GUIDA AL DUNGEON SEGRETO.
Eliminati gli scheletri tornate da Jamus per completare la missione.

8  – A CACCIA DI SUPERSTITI
COME INIZIARE- Parlate con Zanford, l’uomo ai piedi del GRANDE FARO.
QUANDO- Sempre.
COSA FARE-Impossibile da completare durante la prima partita perché richiedere di eliminare TUTTI i nemici OMEGA e 3 dei quali sono situati nell’ultimo dungeon alla fine del gioco. Finita la prima avventura eliminando tutti i nemici Omega, avviate un Nuovo Gioco+, tornate da Zanford e avviate la missione. Finita la conversazione parlate nuovamente con Zanford per ultimarla.


CONFINI SELVAGGI-MISSIONI COMPLEMENTARI

1  – LE SPERANZE DI UN PADRE
COME INIZIARE- Parlate con Sarala, la ragazza nel campo coltivabile alle fattorie Canopus.
QUANDO –Dopo aver iniziato la Missione Complementare un “Angelo da salvare” tra le 07:00 e le 19:00.
COSA FARE –Recatevi nella FORESTA DI JAGD e parlate con l’uomo al cartello d’entrata. Vi dirà che ha bisogno di alcune dosi di FERTILIZZANTE. Recatevi nella foresta e raccoglietelo dai punti con la pala piantata nel terreno. Ce ne sono diversi, lo troverete facilmente. Riportate il fertilizzante all’uomo e infine tornate da Sarala per completare la missione.
IMPORTANTE: Raccogliete più concime che potete. Alla fine della missione infatti potrete coltivare i campi di Sarala e guadagnare dell’ERBA GHISAL.

2  – SFIDA DI CACCIA
COME INIZIARE- Parlate con il cacciatore, vicino al negozio di armi, el Villaggio di Jagd.
QUANDO –Dopo aver completato la missione principale 4-1 e la missione complementare “Bisogna avere talento”, tra le 20:00 e le 08:00.
COSA FARE –Dovrete semplicemente uccidere I mostri indicate e la missione sarà completata:
-PITECHI O CERCOCEBI x3- Sono quella specie di Babbuini gialli che potrete trovare facilmente nella PIANA VENTOSA, di giorno oppure tra le MURAGLIE ROCCIOSE.
-YUJINXIANG- Enorme mostro con un grande fiore viola sulla schiena, difficile da abbattere e che potete trovare tra le MURAGLIE ROCCIOSE.
Riportate i 3 Salami succulenti al cacciatore e il chip PMA dello Yujinxiang per terminare la missione e ottenere il potente completo CACCIATRICE DELLA GIUNGLA.

3  – LA CURA DEFINITIVA
COME INIZIARE- Parlate con Cardesia, la donna nel VILLAGGIO DI JAGD, vicino al negozio di armi.
QUANDO – Dopo aver completato la missione principale 4-1, tra le 08:00 e le 22:00.
COSA FARE – Innanzitutto dovrete farvi preparare da Cardesia una Chocovitamina, che servirà per curare il vostro Chocobo. Per prepare tale vitamina avremo bisogno di:
-8 Chocoboleti, Funghi gialli che potrete raccogliere, di giorno, in moltissimi punti nella foresta di Jagd.
-6 Lumaconi Dolci, Lasciati cadere dai Rafflesia nella Foresta di Jagd. I rafflesia gironzolano in gruppi numerosi, ottenere 6 unità di Lumaconi sarà molto semplice.
Preparata la vitamin tornate da Cardesia per ricevere una lista di nuovi ingredienti:
1) 4x CHOCOBOLETI – Funghi gialli che potrete raccogliere, di giorno, in moltissimi punti nella foresta di Jagd.
2) 4x LUMINOMICETE – Funghi blu che potrete raccogliere, di notte negli stessi punti dei chocoboleti, nella foresta di Jagd.
3) CREMISELLO – Fungo particolare, rosso, e che può essere raccolto SOLO nel villaggio Moguri, in un angolo.
Tornate e consegnate gli ingredienti a Cardesia per ultimare la missione.

4  – LE PECORELLE SMARRITE
COME INIZIARE- Parlate con il Dr. Pecorus nel villaggio di Aryas.
QUANDO – Dopo il giorno 1 tra le 06:00 e le 18:00
COSA FARE – Riportate le 3 pecorone nel recinto. Le pecore le trovate tutte intorno al villaggio, le noterete sicuramente. Corretegli dietro per spaventarle e riportarle all’ovile. A fine missione, riceverete del LATTE CREMOSO per la cura del Chocobo bianco.

5  – IN SOCCORSO CON IL CHOCOBO
COME INIZIARE- Parlate con Millie, la donna nei pressi del recinto nel Villaggio di Aryas.
QUANDO – Dopo aver completato la missione principale 4-1 e la missione complementare “Le pecorelle smarrite”, tra le 06:00 e le 18:00.
COSA FARE – Riportate I 3 greggi nel recinto ( ATTENZIONE: avrete bisogno del Chocobo senza fasciature. ) proprio come avete fatto per la missione complementare “Le pecorelle smarrite”. Parlate con il Dr. Pecorus, e infine parlate nuovamente con Millie all’altro recinto.

6  – FORZA, CHOCOBO!
COME INIZIARE- Parlate con Nadia, nel villaggio di JAGD, vicino alla staccionata con i Chocobo.
QUANDO – Completate la missione principale 4-1, tra le 06:00 e le 22:00.
COSA FARE – ATTENZIONE: Per ultimare questa missione il Chocobo deve essere in grado di portarvi a spasso per la mappa. Dovrete tornare da Nadia dopo aver fatto mangiare al vostro amico alato un FIORE DI YEUL. Quello più semplice da trovare è al Villaggio i Aryas, nelle piccola zona ribassata vicino al costone di roccia dietro al recinto del Dr. Pecorus. Tornate dall cliente per ultimare la missione.

7  – VOGLIAMO LA PACE, KUPO’
COME INIZIARE- Parlate con MOG nel VILLAGGIO MOGURI.
QUANDO –Sempre, Tra le 19:00 e le 07:00
COSA FARE –Eliminate i nemici che attaccano il villaggio, fate grande uso delle magie di fuoco per riuscirci. Parlate in fine con Mog, scappato in un angolo del villaggio per terminare la missione.
Otterrete un utile SLOT EXTRA per gli oggetti curativi e il FRAMMENTO MOGURI, indispensabile per portare a termine la missione principale 5.

8  – UN ANGELO DA SALVARE
COME INIZIARE- Parlate con il Dr. Ghisal, alle fattorie Canopus.
QUANDO –Completate la missione principale 4-1.
COSA FARE –Dovrete far rimettere completamente il Vostro Chocobo. Questo vuol dire che non solo deve tornare a portarvi a spasso ma anche a planare senza fasciature. Per farlo avrete bisogno di dargli da mangiare diverso cibo:
1) La donna dell’Hotel alle fattorie Canopus vi donerà del LATTE CREMOSO la prima volte che le parlerete.
2) Il cacciatore in sella al chocobo, all’entrata delle fattorie Canopus vi donerà una CHOCOVITAMINA la prima volt ache gli parlerete.
3) Sarala, la ragazza nel campo alle fattorie Canopus vi donerà un’ERBA GHISAL.
4) Completate la missione complementare “LE PECORELLE SMARRITE” per ottenere altro LATTE.
5) Completate la missione complementare “BISOGNA AVERE TALENTO” per ottenere un MENU’ IUCULLIANO.
6) Parlate con Cardesia al Villaggio di Jagd e portategli gli ingedienti per creare delle CHOCOVITAMINE.
7) Fate mangiare uno dei vari FIORI DI YEUL sparsi nei Confini Selvaggi.

9  – IL PUNTO OMEGA
COME INIZIARE- Parlate con il capo ricercatore, in cima alla scaletta, nel campo di ricerca.
QUANDO –Completate la missione principale 4-2.
COSA FARE –Innanzitutto il chocobo deve essere in grado di planare. Ora vi basterà recarvi accanto alle parabole semidistrutte sparse per la Landa dell’eremità e interagire con ognuna di loro. Terminata la raccolta dei dati parlate nuovamente con il capo ricercatore.

10 – IL VECCHIO E IL CAMPO
COME INIZIARE- Parlate con il vecchio testardo, nel campo di ricerca.
QUANDO –Sempre, dopo aver completato la missione complementare “Le speranze di un padre”.
COSA FARE –Fate crescere l’erba Ghisal ( ci vogliono 6 ore ) nel campo di Sarala e raccoglietene una pianta. Se avete bisogno di SEMI BIODINAMICI, li potete comprare dal mercante all’entrata della fattorie Canopus. Se avete bisogno di fertilizzante lo potete trovare nella forseta di Jagd accanto ai diversi barili piantati a terra. Recatevi ora dal vecchio testardo e piantate un seme biodinamico accanto a lui. Dopo aver atteso ben 12 ore sarà nata una pianta di ERBA TANTAL. Raccoglietela e datela al vecchio. Dopo la conversazione fornitegli anche l’ERBA GHISAL per completare la missione.


11 – L’AMORE PER LA TERRA
COME INIZIARE- Parlate con lo Chef al villaggio di Aryas.
QUANDO –Tra le 09:00 e le 22:00 dopo aver completato la missione complementare “Il Vecchio e il Campo”.
COSA FARE –Recatevi nei seguenti luoghi:
1) Andate al campo di ricerca e parlate con il VECCHIO TESTARDO.
2) Andate alle Fattorie Canopus e parlate con SARALA.
3) Tornate al villaggio di Aryas e parlate con lo chef per completare la missione.

12 – SAPORI VERI
COME INIZIARE- Parlate con lo Chef al villaggio di Aryas.
QUANDO – Tra le 09:00 e le 22:00 dopo aver completato la missione principale 4-1.
COSA FARE –Dovrete portare allo Chef tutti gli ingredient richiesti:
1) RICETTA 1
– GELATINA COLORATA X 3- Lasciata cadere dai budini blu nella PIANA VENTOSA.
– FIOR DI LUNA X 6- Fiore che potrete trovare solo di note e che crescono nella PIANA VENTOSA.
2) RICETTA 2
 – TALPA DI ROCCIA X 2- Potete trovarla facilmente nei buchi del terreno situati nelle MURAGLIE ROCCIOSE.
– MELA DI ARYAS X 2- Intorno alla valle di Aryas, usate il Chocobo per raggiungere  i piccoli alberi che la producono ogni giorno.

13 – SOS C’E’ UN CANE DA SALVARE
COME INIZIARE- Parlate con Tredici e Tilda, le donne vicino al cane nel campo di ricerca.
QUANDO – Completate la missione principale 4-2.
COSA FARE –Portate gli ingredient richiesti per curare il cagnolino:
1) 4x FIOR DI SOLE, raccoglieteli nella PIANA VENTOSA di giorno.
2) 2x FIOR DI LUNA raccoglieteli nella PIANA VENTOSA di notte.
3) 5x LIQUIDO PUTRIDO, lasciato cadere dai TRIFIDI nella PIANA VENTOSA o nella FORESTA DI JAGD.
Curato il cane parlate nuovamente con Tilda e poi recatevi alle fattorie Canopus per parlare nuovamente con Tredici e completare la missione.

14 – BISOGNA AVERE TALENTO
COME INIZIARE- Parlate con il novellino sul Chocobo all’entrata della via che college la PIANA VENTOSA alla foresta di JAGD.
QUANDO – Dopo aver completato la missione principale 4-1.
COSA FARE –Portate al ragazzo sei unità di GELATINA COLORATA che potrete facilmente reperire dagli HABANINI nella PIANA VENTOSA. Terminata la missione riceverete un MENU’ IUCULLIANO per curare il Vostro Chocobo.

15 – UN SOFFICE MISTERO
COME INIZIARE- Parlate con Cornelia nel Villaggio di Aryas.
QUANDO – Dopo aver completato la missione complementare “In soccorso con il Chocobo” tra le 18:00 e le 06:00
COSA FARE –Scortate le pecore eliminando tutti I mostri ed il gioco è fatto.

16 – MOGURI DOVE SIETE
COME INIZIARE- Parlate con il Moguri che ha il panciotto da pirata nel Villaggio Moguri.
QUANDO – Dopo aver completato la missione complementare “Vogliamo la pace, Kupò”, tra le 19:00 e le 07:00.
COSA FARE –Dovete ritrovare I 3 Moguri dispersi nella foresta tra le 18:00 e le 06:00:
1) Uno potete trovarlo a Nord nel villaggio di Jagd.
2) Uno nella zona d’entrata nella Foresta di Jagd, passando dalla Piana ventosa. Aprite la mappa, superate il corridoio d’entrata a forma di S e lo troverete nella zona successiva.
3) L’ultimo lo trovate nella zona in alto a sinistra nella Foresta di Jagd, vicino alle ramificazioni ad orario.
Tornate dal Moguri  per terminare la missione.

17 – MISERICORDIA DIVINA
COME INIZIARE- Parlate con Taleb, l’uomo sdraiato a terra nel Villaggio di Poltae.
QUANDO – Dopo aver completato la Missione Complementare “La cura definitiva”
COSA FARE –Andate subito al VILLAGGIO DI JAGD e parlate con CARDESIA per farvi preparare una medicina per l’uomo. Da ora avrete SOLO 45 minuti di tempo di gioco per tornare dall’uomo con la medicina. Usate CRONOSTASI e non avrete alcun problema di sorta.

18 – IL GRAAL DEL VALHALLA
COME INIZIARE- Parlate con il Professor Lathom, l’uomo con il chocobo nel villaggio di  Poltae.
QUANDO – Sempre
COSA FARE –Entrate nel TEMPIO DELLA DEA, ed esaminate gli unici due GLIFI ( iscrizioni su lastra situate nelle aree più ampie del tempio ) presenti. Tornate dal Professore e parlategli. Ora esaminate tutti i GLIFI presenti a POLTAE raccogliendo i PEZZI DI METALLO su ogni iscrizione. Tornate al primo glifo per esaminarlo, parlare con il Professore e ultimare la missione. Come ricompensa riceverete anche il completo CAVALIERE CONSACRATO.

19 – NEL PROFONDO DEL CAOS
COME INIZIARE- Automatico, oppure parlate con Brella nella piazzetta sotto la scalinata della stazione.
QUANDO – Dopo aver completato la missione principale 4-3.
COSA FARE –Recatevi alle Fattorie Canopus per notare  un’immensa zona di caous che racchiude tutta la zona. Parlate con gli abitanti poco fuori la fattoria per scoprire che un feroce Mangia-Chocobo sta divorando i simpatici pennuti. Preparatevi ad una dura battaglia. Vi consiglio di utilizzare l’ASSETTO INVULNERABILE AGLI ATTACCHI FISICI CHE TROVATE NELLA NOSTRA GUIDA APPOSITA. Una volta sconfitto otterrete la potente arma GAGNRADR, la lama di Odino.

20 – ASPETTANDO LA FINE
COME INIZIARE- Automatica, raggiunta la cima di Poltae.
QUANDO – Dopo aver completato la missione 4-2.
COSA FARE –Questa sottomissione è impossibile da mancare, visto chef a parte della Missione Principale 4-3. Prima di attraversare POLTAE dall’alto, svolazzando con il CHOCOBO, vedrete un uomo vicino al primo punto da cui saltare che attiverà la missione. Arrivati dall’altra parte, ai piedi del TEMPIO DELLA DEA, la missione sarà conclusa.

21 – AZIONI E INTENZIONI
COME INIZIARE- Parlate con Tilda la ragazza nel campo di ricerca.
QUANDO – Dopo aver iniziato o completato la missione complementare “SOS c’è un cane da salvare.”
COSA FARE – Portate a TILDA I seguenti ingredienti:
1) 4x FIOR DI LUNA, i fiori blu che sbocciano di notte nella piana ventosa.
2) 2x TALPA DI ROCCIA, la troverete in alcune cavità nel terreno lungo la MURAGLIA ROCCIOSA.
3) 5x PELLE VERDE, lasciata cadere dai GOBLIN.
Riportate gli ingredienti a Tilda poi parlate con il Dr. Pecorus,  al villaggio di Aryas, per ultimare la missione.

22 – MADRE E FIGLIA
COME INIZIARE- Parlate con Brella, nella piazzetta in fondo alle scale della stazione.
QUANDO – Completate la missione principale 4-1, tra le 06:00 e le 22:00.
COSA FARE – Completate la missione complementare “SOS c’è un cane da salvare” e poi tornate a parlare con Brella.

Articolo a cura di Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!"

In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network.

Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale".

Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty.

Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro.

Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Final Fantasy XIII Lightning Returns – Guida alle Missioni Principali

Daylight, l’annuncio ufficiale sulla data di uscita