HOME » news

Final Fantasy XIII Lightning Returns Returns – Tutte le modalità e il Nuovo Gioco+


Lightning Returns Final Fantasy XIII  presenta tre diversi livelli di difficoltà con determinate caratteristiche ciascuno. Questo Final Fantasy è diverso dai precedenti, qui il tempo influisce tantissimo e una sola ora di gioco extra potrebbe essere molto importante. Scegliete la vostra modalità iniziale con attenzione.
Di seguito sono mostrate le differenze tra le modalità:


guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

None
Per ulteriori aiuti o semplicemente per confrontarvi con altri player, CLICCATE QUI per il forum dedicato!

Disponibile anche la guida alle missioni principali!
Disponibile anche la guida con i trucchi, le informazioni e il NEGOZIO RARO!
Disponibile anche la guida alle missioni complementari
Disponibile anche la guida al dongoun segreto Meandro Estremo (Confini Illimitati)
– Disponibile anche la guida per ottenere i semi di anima ( filtro mistico)

Disponibile anche la guida a trofei e obiettivi
Disponible anche la guida ai completi
Disponibile anche la guida all’invulnerabilità magica e fisica

MODALITA’ FACILE (Accessibile sin dall’inizio)
– Gli HP vengono recuperati automaticamente tra le battaglie.
– Le statistiche di potenza nemica vengono ridotte dello 0,75%.
– Non è possibile ottenere tutti gli oggetti lasciati cadere dai nemici, che saranno elencati in grigio alla fine di ogni combattimento.
– I PE (ovvero i Punti Energia che servono a ricaricare le abilità di Lighting quali Energiga, Teletrasporto, Cronostasi ecc..)  possono essere ottenuti in quantità maggiore rispetto alle altre modalità. Sconfiggendo un nemico grande si ottengono 4 PE , un nemico medio un solo PE e un nemico piccolo incrementa il contatore PE ( la barra circolare accanto ai life point e l’ATB ) di 0,25.
– Le abilità lasciate cadere dai nemici sono di solito sul LV1 o LV2 .
– I Gil ottenuti dai nemici sono il 50% in menù di quelli ottenuti in modalità Normale.
– Il costo di alcune abilità richiede meno PE rispetto alle altre modalità.
– Usando l’abilità Regressione ( Fuga ) dagli incontri, NON si perderà nessuna ora, il tempo rimarrà invariato.
– Se il nemico colpisce Lighting fuori dagli incontri, non verrà inflitta nessuna penalità sugli HP alla protagonista.

CONSIGLIO IMPORTANTE: Noi vi consigliamo di giocare l’avventura alla modalità Facile. Tutti gli obiettivi possono essere sbloccati a questa modalità, l’unica differenza riguarda alcune armi o completi particolari che però possono essere ottenuti solo a Difficile. Non c’è motivo, in termini di obiettivi o sbloccabili, di giocare l’avventura a Normale se non la soddisfazione del giocatore che in durante alcune fasi può essere ottenuta solo tramite alti livelli di frustrazione.

MODALITA’ NORMALE (Accessibile sin dall’inizio)
– Gli HP NON vengono recuperati automaticamente tra le battaglie.
– Le statistiche di potenza nemica sono al valore di default .
– Non è possibile ottenere tutti gli oggetti lasciati cadere dai nemici, che saranno elencati in grigio alla fine di ogni combattimento.
– I PE (ovvero i Punti Energia che servono a ricaricare le abilità di Lighting quali Energiga, Teletrasporto, Cronostasi ecc..)  possono essere ottenuti in quantità maggiore rispetto alla modalità Difficile. Sconfiggendo un nemico grande si ottengono 2 PE , un nemico medio 0,5 PE e un nemico piccolo incrementa il contatore PE ( la barra circolare accanto ai life point e l’ATB ) di 0,12.
– Le abilità lasciate cadere dai nemici sono di solito sul LV3.
– I Gil ottenuti dai nemici sono il 50% in meno di quelli ottenuti in modalità Difficile.
– Il costo di alcune abilità richiede meno PE rispetto alla modalità Difficile.
– Usando l’abilità Regressione ( Fuga ) dagli incontri, si perderà un’ora di tempo, light verrà riportata poco prima dell’inizio dello scontro con lo stesso identico stato che aveva prima di iniziare.
– Se il nemico colpisce Lighting fuori dagli incontri, verrà inflitta una penalità del 5% sugli HP della protagonista.

MODALITA’ DIFFICILE (Accessibile SOLO dopo aver sconfitto il Boss Finale nel giorno 13 o 14)
– Gli HP NON vengono recuperati automaticamente tra le battaglie.
– Le statistiche di potenza nemica vengono potenziate del 3,5%.
– È  possibile ottenere tutti gli oggetti lasciati cadere dai nemici.
– I PE (ovvero i Punti Energia che servono a ricaricare le abilità di Lighting quali Energiga, Teletrasporto, Cronostasi ecc) ottenibile sono ridotti rispetto alle altre modalità. Sconfiggendo un nemico grande si ottengono 1 PE , un nemico medio 0,25 PE e un nemico piccolo incrementa il contatore PE ( la barra circolare accanto ai life point e l’ATB ) di 0,06.
– Le abilità lasciate cadere dai nemici sono di solito sul LV4 o LV5 .
– I Gil ottenuti dai nemici sono il 50% in più di quelli ottenuti in modalità Normale.
– Il costo di alcune abilità richiede più PE rispetto alla altre modalità.
– Il costo di alcune abilità richiede meno PE rispetto alla modalità Difficile.
– Usando l’abilità Regressione ( Fuga ) dagli incontri, si perderà un’ora di tempo, light verrà riportata poco prima dell’inizio dello scontro con lo stesso identico stato che aveva prima di iniziare.
– Se il nemico colpisce Lighting fuori dagli incontri, verrà inflitta una penalità del 5% sugli HP della protagonista.
– Alcune armi e scudi possono essere ottenute solo in questa modalità .
– 14 completi possono essere ottenuti solo in questa modalità.




NUOVO GIOCO +

La modalità NG+ vi permetterà di iniziare nuovamente l’avventura con moltissime delle cose ottenute durante la prima partita (VEDI NG+ Sottosezione 1). Per iniziare il NG+ vi sono 3 metodologie differenti con i vari pro e contro:

1 – Ottenere un Game Over esaurendo i giorni a disposizione. Per velocizzare la procedura vi basterà recarvi in qualsiasi albergo e dormire fino al giorno successivo per 7 giorni di seguito.
2 – Sconfiggendo il Boss Finale del gioco.
3 – Durante il Nuovo Gioco+ potrete utilizzare il Cristallo dell’Espiazione, una clessidra verde, che comparirà nell’Arca dall’inizio del secondo giorno. Questo cristallo vi permetterà di terminare istantaneamente l’avventura e cominciare un NG+ con tutte le statistiche e gli oggetti ottenuti fino a quel momento (VEDI NG+ Sottosezione 1).

NG+ Sottosezione 1
Quando si inizia una nuova partita + (indipendentemente da come si è iniziata, VEDI SOPRA), vengono conservate molti elementi e statistiche di gioco. Di seguito una lista di cosa rimane con le dovute eccezioni:
– Tutti gli oggetti ottenuti, ad eccezione degli oggetti quest, ovvero quelli utili esclusivamente al superamento di una sottomissione.
– Tutte le armi ottenute, tranne quella che si ottiene nel Dungeon Finale.
– Tutti gli scudi ottenuti, tranne quello che si ottiene nel Dungeon Finale.
– Tutti gli accessori ottenuti.
– Tutti i bonus statistici permanenti e gli incrementi della barra ATB portati dal superamento di una quest.
– Gil ottenuti.
– Tutti i Completi e le decorazioni raccolte.
– Tutte le abilità sbloccate (come Energiga, Cronostasi, ecc…).
– Il progresso in ogni missione e le missioni completate vengono azzerate. Nel nuovo gioco + potrete però portare nuovamente a termine le quest che, se già completate in precedenza, vi forniranno un nuovo bonus statistico (inferiore però a quello ottenuto al primo completamento della quest).
– Viene azzerato il contatore dei nemici uccisi per ogni specie contenuto nel bestiario. Questo contatore è fondamentale per estinguere le specie di mostri e poter affrontare il nemico Omega di gni specie. Dei nemici Omega parleremo più approfonditamente durante la guida alle missioni.
– Si ottiene la possibilità di potenziare armi, scudi o accessori.

NG+ Sottosezione 2
Se il nuovo gioco + viene avviato dopo aver sconfitto il boss finale si ottengono dei bonus aggiuntivi:
– Si sblocca la modalità Difficile.
– Si guadagna la possibilità di aggiornare gli scudi e le armi presso gli armaioli ma avrete bisogni di contanti e varie tipologie di materiali.
– Gli accessori potranno essere aggiornati semplicemente ottenendoli ancora una volta. Se durante la prima partita avete trovato un accessorio in una sfera-tesoro, vi basterà riaprire la stessa-sfera per potenziare l’oggetto in questione. L’accessorio verrà potenziato ulteriormente nel nuovo gioco++, mentre in un nuovo gioco+++, riaprendo la stessa sfera-tesoro otterrete dei Gil extra.
– I negozi vendono armi più potenti nella modalità Difficile.
– E’ possibile selezionare una nuova feature dal menù Opzioni che incrementa la potenza fisica e magico massima da un limite di 5.000 fino a 9.999, ed aumenta gli HP fino ad un massimo di 99.999. Attivando questa opzione non si riceveranno punteggi dopo gli scontri contro i boss e i nemici Omega. E’ però possibile continuare ad ottenere trofei. Per ottenere quest’opzione nel menù va aperto lo scrigno nell’arca disponibile nel giorno 1.
– Completando nuovamente le missioni o sottomissioni già ultimate in precedenza è possibile ottenere minori upgrade statistici, rispetto al primo completamento e più Gil.

Articolo a cura di Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!"

In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network.

Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale".

Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty.

Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro.

Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Final Fantasy XV è una priorità per Square-Enix

Lightning Returns Final Fantasy XIII – Trucchi, Informazioni e Negozio Raro