Beyond: Due Anime – Guida ai Finali

beyond: due anime guida ai finali
Guida ai finali di Beyond: Due Anime

Beyond: Due Anime è uno dei titoli gratuiti del mese di maggio resi disponibili da Sony agli abbonati del Playstation Plus. Il videogioco di Quantic Dream presenta molte scelte da fare e parecchi bivi narrativi, meccanica di gioco ormai consueta nei titoli della software house francese che ha promesso di aver potenziato questo sistema nel suo prossimo gioco, Detroit: Become Human.

Beyond: Due Anime ha ben 23 finali, ma non spaventatevi. Non sarete costretti a finire il gioco 23 volte per vederli tutti e sbloccare il trofeo corrispondente. I finali di Beyond sono fondamentalmente cutscenes che mostrano le sorti dei vari personaggi, un po’ come avveniva in Heavy Rain. Essi sono cumulativi, cioè, finendo il gioco una volta se ne possono sbloccare vari. L’obiettivo dei giocatori è quindi sbloccare le 23 cutscenes.

Questi finali sono influenzati principalmente da due fattori: la scelta nel capitolo finale di Jodie e la sorte dei personaggi che siamo chiamati a salvare durante l’arco dell’avventura. Un altro dettaglio da notare è che, quando vorrete sbloccare nuovi finali, non dovrete per forza ricominciare il gioco, ma basterà riprenderlo dal capitolo “Senzatetto”.

Questa guida presenta SPOILER, quindi, vi consigliamo di leggerla solo dopo aver terminato almeno una volta il gioco. Andiamo a vedere come sbloccare i 23 finali di Beyond: Due Anime.

Beyond: Due Anime – Guida ai Finali

Salvare tutti i personaggi

Per cominciare bene la vostra caccia ai finali vi consigliamo di salvare tutti i personaggi che richiederanno il vostro intervento diretto. Essi sono:

  • Norah
  • Cole
  • Ryan
  • Paul
  • Jimmy
  • Walter

Se riuscirete nell’intento poi non dovrete fare altro che scegliere l’opzione “Andare OLTRE” quando vi verrà richiesto nell’ultimo capitolo intitolato “Il sole nero”. Così facendo sbloccherete le cut-scene finali dei personaggi salvati e il trofeo corrispondente “Tutti Salvi”. Ma come si salvano questi personaggi? Andiamo a scoprirlo.

  • Jimmy e Walter: Alla fine del capitolo “Senzatetto”, dovrete salvare con Aiden i due personaggi mentre la casa degli homeless brucia.
  • Paul: Alla fine del capitolo “Navajo”, Paul verrà ferito. Entrate in casa e curatelo con l’aiuto di Aiden.
  • Norah: La incontrerete una volta sola, basterà non fare nulla, lasciandola in coma e uscendo dalla stanza.
  • Cole: Nel capitolo “Il sole nero”, Cole verrà ferito e cadrà a terra. Andate nella sua direzione, portatelo al riparo e curatelo con Aiden.
  • Ryan: Alla fine del capitolo “Il sole nero”, dovrete scegliere sempre l’opzione di dialogo sentimentale durante la conversazione con Nathan.

Uccidere Jodie nel condensatore

Una volta fatto ciò che abbiamo descritto nel paragrafo precedente, rigiocate il capitolo “Il sole nero” ma fate in modo che Jodie muoia nel condensatore, poco prima che riesca a spegnere la macchina. Non è difficile, quando le anime cercheranno di ostacolarvi, perdete apposta tutti i QTE. Sbloccherete delle cutscenes che si andranno a sommare a quelle ottenute salvando tutti.

Uccidere Cole e scegliere Vita per Jodie (capitolo Epilogo sbloccato)

Tornati nuovamente al menu principale dovrete rigiocare ancora il capitolo “Il sole nero” (che come avete capito è quello che vi garantisce i migliori risultati nell’ottenimento dei finali). Questa volta, però, fate morire Cole non curandolo con Aiden, scegliete invece di proseguire verso Ryan. Alla fine del capitolo, selezionate l’epilogo VITA.

Così facendo sbloccherete altre cutscenes e il capitolo “EPILOGO”, un capitolo bonus in cui potrete prendere altre decisioni, ben quattro, per sbloccare ulteriori finali. Una volta presa una decisione, per prendere le altre, rigiocate solo il capitolo “EPILOGO”.

Ecco le scelte che potete fare nel capitolo Epilogo:

  • Scegliete Jay e ricaricate il capitolo epilogo dal menu principale.
  • Scegliete Zoey e come al solito ricaricate il capitolo Epilogo.
  • Scegliete “rimani sola” e ricaricate il capitolo
  • Scegliete Ryan (a questa scelta sono collegati due finali influenzati dalla perdita o meno dell’occhio di Ryan).

Nel penultimo capitolo, Il covo dei dragoni, infatti, per far perdere l’occhio a Ryan è necessario scegliere di non parlare durante l’interrogatorio, per far sì che il suo occhio rimanga nella sua orbita, basterà parlare senza farselo dire due volte.

In base alla scelta fatta, basterà poi ricaricare il capitolo Il covo dei dragoni e scegliere l’altra opzione per poi ricaricare anche il capitolo Epilogo e scegliere nuovamente Ryan. Così sbloccherete altri finali.

Uccidiamo tutti!

Una volta fatto tutto ciò descritto nei paragrafi precedenti, possiamo procedere ad un’altra fase. Riprendiamo il gioco dal capitolo “Senzatetto” ma stavolta facciamo morire tutti i personaggi salvati che all’inizio avevamo deciso di salvare. Fatto questo, alla fine, nel capitolo “Il sole nero” scegliamo “OLTRE”, così sbloccheremo il finale in cui Jodie incontrerà tutti i personaggi trapassati. Come far morire tutti i personaggi, vediamolo insieme:

  • Jimmy e Walter: Alla fine del capitolo “Senzatetto”, salvate solo Stan e Tuesday e lasciate morire gli altri due.
  • Paul: Alla fine del capitolo “Navajo”, Paul verrà ferito, ma invece di curarlo subito, parlate con Shimasani. Così facendo non lo curerete in tempo.
  • Norah: La incontrerete solo una volta. Non lasciate la stanza, ma con Aiden datele l’eterno riposo.
  • Cole: Nel capitolo “Il sole nero”, quando Cole viene ferito, andate ad aiutare Ryan per lasciare Cole al suo destino.
  • Ryan: Alla fine del capitolo “Il sole nero”, avrete un dialogo con Nathan. Rispondete in modo distaccato e poi freddo. Le conseguenze saranno fatali per Ryan.

Le ultime scelte

Una volta uccisi tutti, tornate al capitolo “Il sole nero” e scegliete “VITA”. In questo modo sbloccherete altri finali e il capitolo “EPILOGO” che abbiamo già descritto precedentemente. Questa volta, però, potrete fare tre scelte e non quattro. Come prima, per farle tutte, vi basterà rigiocare solo il capitolo Epilogo.

Scegliete Jay 
Scegliete Zoey
Scegliete di rimanere sola.

Se avrete fatto tutto, tornati al menu principale dovreste sentire il suono tipico di sblocco di un trofeo. Complimenti, avete sbloccato Tutti i Finali di Beyond: Due Anime.

Se volete sapere come trovare tutti i collezionabili del gioco, leggete la nostra guida ai bonus.