Yakuza 6: The Song of Life – Guida al combattimento

yakuza 6 guida al combattimento
Guida al combattimento di Yakuza 6


Yakuza 6: The Song of Life è finalmente arrivato in Occidente. Come di consueto, Kiryu dovrà risolvere tutti gli impicci, se così vogliamo chiamarli, a suon di cazzotti e calci rotanti. Sia nella storia principale sia nelle side quest e nell’esplorazione libera ci sarà da menare le mani con decine e decine di sgherri e delinquentelli che vorranno fare gli sbruffoni con chi non dovrebbero.


Con questa guida andremo a vedere come aumentare le statistiche di combattimento e a imparare le tecniche più efficaci per vincere tutti gli scontri a mani nude e non in cui ci imbatteremo.

Yakuza 6: Guida al Combattimento

Statistiche e Skills

In Yakuza 6 è possibile guadagnare punti esperienza (EXP) facendo qualsiasi cosa e nel gioco, ve lo possiamo assicurare, di cose da fare ce ne sono a bizzeffe. Affrontando i combattimenti, completando missioni principali e secondarie, mangiando cibo e addirittura camminando abbastanza a lungo, guadagnerete EXP. I punti che si ottengono sono suddivisi in cinque categorie:

  • Forza
  • Agilità
  • Spirito
  • Tecnica
  • Fascino

Questi punti sbloccano bonus per le statistiche e abilità aggiuntive per Kiryu.

È possibile sbloccare statistiche e abilità per quattro diversi gruppi:

  • Statistiche di base
  • Abilità di combattimento
  • Heat action
  • Altre abilità

Le statistiche non sono altro che parametri di base come la salute e la difesa. Le abilità di combattimento sbloccano ulteriori mosse e abilità da usare durante i combattimenti. Le heat action sono simili alle abilità di combattimento, ma sono estremamente più potenti e si possono usare quando si entra in modalità HEAT (FURIA). Generalmente, le cosiddette “altre abilità” non avranno un grande impatto sulle tue capacità di combattimento, ma ce ne sono alcune che aumentano i punti EXP che ricevi, cosa che, di riflesso, aiuta ad aumentare le statistiche che si riferiscono al combattimento.

guida combattimento Yakuza 6

Per aprire il menu delle statistiche basta usare il telefono di Kiryu. Qui ci sono molte opzioni su cui spendere i punti EXP guadagnati. Ci sono quattro cose da considerare per non sprecare i punti EXP:

  • Inizia con le tue statistiche di base. Le userete costantemente essendo appunto di base, e avrete dunque bisogno di livellarle per poter sbloccare alcune delle abilità più utili in combattimento. Cerca di mantenerle relativamente bilanciate, ma la salute, la forza e l’agilità sono le abilità che utilizzerai di più.
  • Aumenta il guadagno di punti EXP (si trova in cima alla lista delle “Altre abilità”). Questa opzione aggiuntiva porta a guadagnare punti esperienza più velocemente per dare la possibilità di sbloccare ancora più abilità. Vi suggeriamo di sbloccarla appena potete perché più punti EXP significano maggiori quantità di statistiche da poter incrementare.
  • Migliora sempre le abilità di combattimento. Dopo aver aumentato la statistiche di base, puntate dritto sulla categoria abilità di combattimento. Ogni abilità in questa categoria è utile, quindi acquistatene anche a occhi chiusi. La maggior parte del gioco la passerete a prendere a pugni e calci gli altri, dunque, non lesinate.
  • Le heat action sono mosse molto appariscenti, potenti e divertenti. Queste possono essere utilizzate solo quando attivi la modalità HEAT di Kiryu. Tieni presente che la barra della furia si riempie in tempi relativamente brevi, ma si scarica altrettanto rapidamente. Usate questa modalità solo quando siete veramente di fronte ad avversari tosti che non vogliono saperne di andare giù. Anche se utili e importanti, le heat action non dovrebbero essere la tua massima priorità quando sblocchi le abilità.

Consigli per il combattimento in Yakuza 6

Ci sono molti modi per distrarti in Yakuza 6, spesso qualcuno, però, ti darà fastidio mentre ti stai facendo i fatti tuoi. Anche qualcosa di semplice come camminare per strada essere pericoloso dato che i malviventi avranno come una calamita e si fionderanno su di voi. Sarai aggredito da avversari più o meno tosti che conoscono una sola lezione: quella dei cazzotti. Devi essere bravo a combattere, quindi, con questo paragrafo andiamo a scoprire qualche utile consiglio.


yakuza 6 guida al combattimento

  • Finisci rapidamente i combattimenti. Non c’è ricompensa nel tenere in sospeso più a lungo possibile un combattimento. Mena le mani e falli fuori tutti il più velocemente possibile.
  • Non dimenticare di usare la modalità HEAT. Se intuisci di essere in netto vantaggio e di essere più forte, allora desisti, ma se i nemici si fanno più cattivi non dimenticare che con la modalità HEAT, Kiryu diventa una belva. La barra si ricarica abbastanza velocemente, quindi non farti prendere dalla concitazione e ricordati di dare uno sguardo alla barra. Se è piena, sprigiona tutta la tua furia.
  • Combo, combo, combo. Quadrato + Triangolo + Triangolo deve diventare un pensiero automatico e le tue dita devono premere quella sequenza prima che glielo dica il cervello. Questa è la combo predefinita di Kiryu ed è la più utile. Abbatte i nemici, può sfondare la loro difesa (alla fine) e infligge danni abbastanza ingenti. Riceverai presto un’e-mail dal Battle Master che descrive il resto delle combo disponibili (i tasti sono comunque i soliti due: quadrato e triangolo).
  • Usa tutto ciò che ti circonda. Kiryu può raccogliere cartelli, sedie, vasi di piante, coni stradali e persino biciclette da usare in combattimento. Fallo. Fallo spesso. Cercali nello scenario e prendili immediatamente per far capire subito che non hai scrupoli. Ogni arma improvvisata che usi in Yakuza 6 però si romperà dopo poco.
  • Di solito sei in inferiorità numerica. Kiryu è una macchina da guerra, ma sarà comunque in minoranza in quasi ogni combattimento, ed è importante ricordarlo. Non gironzolare nel mezzo di una folla di cattivi presumendo di poterne uscire fischiettando con pochi pugni. Ricorda ancora: combo, combo, combo e tante biciclette sul muso.
  • Riduci il loro numero. Poiché di solito sei in inferiorità numerica, è sempre nel tuo interesse migliorare le probabilità di successo. Per farlo devi sfoltire. Affidati alle combo e agli attacchi speciali che eliminano gli avversari istantaneamente, come quando sei vicino a un muro o a un cofano di un’auto, e usa qualsiasi oggetto come arma.
  • Concentrati prima sui cattivi con le armi. A volte, i cattivi portano una spada o anche una pistola. Questi ragazzi infliggeranno molti danni se li ignorerai, quindi dovrebbero essere i tuoi primi bersagli. E hanno anche il vantaggio di far cadere la loro arma quando li colpisci, così puoi usarla contro i loro alleati.
  • Splash damage. Questa abilità di combattimento aggiunge danni ai nemici vicini quando attacchi qualcuno. Sbloccala e usala. Un altro ottimo modo per infliggere danno a più nemici contemporaneamente è afferrare qualcuno e gettarlo sui suoi compagni.

Indice Guide Yakuza 6

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

overwatch gratis

Overwatch, inizia la prima Stagione della modalità Eliminazione

god of war metascore

God of War ora è l’esclusiva Playstation con il metascore più alto