Calcolare IV in Pokemon Go – Guida Pratica per Potenziare i Pokemon!

Calcolare IV in Pokemon Go – Guida Pratica Non si parla di altro il IV in Pokemon Go. IV sta per Individual Valor, ovvero valore individuale di un Pokemon. Nasce tutto dal fatto che come avrete notato il valore di un Pokemon non si basa solo sui PL (Punti Lotta) che il Pokemon stesso ha, ma anche sul tipo di mossa primaria e secondaria e su quanto questa sia forte. Partendo ad esempio da un valore attacco speciale basso, anche potenziando il Pokemon non diventerà mai vicino “alla perfezione”. Allo stesso modo dobbiamo tenere in considerazione un altro valore che non viene chiaramente mostrato nel gioco: la stamina ovvero la capacità di resistenza di un pokemon.

calcolare-iv-in-pokemon-go-guida-pratica-per-potenziare-i-pokemon

Pokemon Perfetto: quale IV?

La stamina quindi insieme all’attacco e alla difesa formano i famosi IV – Valori Individuali di un Pokemon. Sono espressi in quindicesimi, quindi il massimo punteggio sarà avere 15 punti in attacco, 15 in difesa e 15 in stamina/resistenza. Quando si raggiungono questi valori in un singolo Pokemon esso può essere considerato perfetto, sfruttabile quindi come Pokemon di attacco e di difesa. Non è raro infatti avere un Pokemon perfetto in difesa ma non buono in attacco. Sapere queste informazioni aiuta anche la nostra strategia di battaglia nelle palestre.

Potenziare un Pokemon: quale e perchè

La polvere di stelle è rara, anzi, la polvere di stelle è subdola. All’inizio ne trovi tantissima, sembra non finisca mai, e ti lanci in potenziamenti scellerati che ben presto maledirai in aramaico antico. La polvere di stelle non è rara, la polvere di stelle finisce subito. Capire quali Pokemon pontenziare e quindi investire nei giusti animaletti a nostra disposizione fa la differenza tra un allenatore mediocre e uno eccellente. Il calcolatore di IV vi mostra esattamente la percentuale di perfezione del Pokemon. Le caramelle poi, quanto vorremmo ci fossero regalate dagli sconosciuti. Una vera battaglia raggiungere il numero necessario per far evolvere il Pokemon di una determinata specie (chi ha detto Magikarp? Lapras? ecc?). Le caramelle devono essere investite e impiegate con il giusto Pokemon. Quindi non ci resta che scoprire come fare a calcolare esattamente i IV in Pokemon Go.

Calcolatore IV in Pokemon GO

Per calcolare i IV in POkemon GO ed ottenere una percentuale che mostri quando il Pokemon che volete pontenziare è vicino al 100% potete usare diversi sistemi. Vi elenchiamo i migliori:

  • Pokemon Evaluator per Android E’ un app che potete installare direttamente da Google Play. A differenza di molte altre alternative non necessita di versione APK e la trovate comodamente nello store. Inoltre, è assolutamente la migliore in circolazione per Android! Come funzione? E’ presto detto:
    1. Fai uno screenshot del Pokemon per il quale vuoi informazioni nell’ app Pokemon Go
    2. Fai partire l’ app Pokemon Evaluator e inserisci il tuo livello di allenatore
    3. Premi “screenshot select” e seleziona lo screenshot che hai fatto sopra. Ora allinea l’arco guida con l’arco PL del Pokemon. Questa operazione serve per poter far leggere correttamente lo screenshot all’ app!pokemon-evaluator
    4. Posiziona l’arco PL sull’indicatore di livello mettendo il pallino del calcolatore(quello rosa/rosso) sopra il pallino bianco dello screen
    5. Inseriesci il nome del Pokemon e setta CP (ovvero i PL in italiano) e HP (ovvero i PS)
    6. Premi il pulsante EVALUATE ed ecco il risultato!
    calcolare-iv-pokemon-go
    Le valutazioni del Pokemon saranno come nella foto che potete vedere qui sopra con Meow: prima di tutto verrà assgnata una classe, in questo caso “Genius” per indicare che il Pokemon è pressochè perfetto! Ma non fateci l’abitudine, potrebbe uscirvi anche “Silly” (sciocco in italiano)!

 

  • Pokemon Calculator per PC
    Il calcolatore per Pc migliore in circolazione è quello della gameinfo. E’ molto facile da usare se avete un pc a portata di mano
    Come potete vedere dalla prima immagine qui sotto bisogna inserire alcuni valori. Anche qui inseriamo CP ( PL punti lotta) e HP ( PS punti salute) e la polvere di stella necessaria per il potenziamento. Apriamo anche la schermata “advanced option” e inseriamo anche il nostro team e se è la prima volta che potenziamo il pokemon mettiamo la spunta nella prima casella. Se invece è la seconda volta che lo potenziamo, possiamo mettere la spunta sulla seconda casella.
    calcolatore-potenziamento-pokemon-1

IL risultato sarà piuttosto chiaro: il raggio di percentuale di perfezione di Pokemon apparirà una volta premuto il pulsante Calculate. Ecco il risultato del Pokemon della schermata precedente che in effetti non si prospetta niente male!!

calcolatore-potenziamento-pokemon-go-2

E’ decisamente un Pokemon su cui rischiare  pur non potendo raggiungere la perfezione completa con un pò di fortuna sarà un ottimo Pokemon su cui investire.

 

Leggi Anche: Trucchi Pokemon GO: La bibbia del giocoGuida alle Uova PokemonDove trovare Pokemon per TipologiaCome catturare Pokemon Come ottenere PokeBall gratisCome salire di livello Pikachu starter Pokemon LeggendariTrucchi per risparmiare batteriaGuida alle Evoluzioni di EEVEEGuida: i PL massimi di ogni Pokemon Guida ai Pokemon più fortiCome Ingannare il GPS e camminare per fintaGuida statistiche Pokemon Guida come trovare Uova – Guida: Come capire quale Pokemon far Evolvere – Pokemon Go Compagni