HOME » guide

Bloodborne – Guida alla sopravvivenza

In questa sezione della guida di Bloodborne vi sveleremo come sopravvivere all’oscura Yharnam e ai suoi folli abitanti svelandovi i segreti del gioco in una serie di consigli che saranno di importanza vitale per i nuovi Cacciatori!

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA MORIRE

Non prendete le numerose sconfitte che subirete troppo sul personale, è chiaro che a volte vi capiterà di voler spezzare il disco di gioco mentre imprecato contro un dio che non vi ascolta ma la morte in Bloodborne è parte dell’esperienza. Morire significa analizzare e capire dove è stato l’errore che vi ha fatto perdere, morire è valutare e riprovare con la giusta consapevolezza e inoltre morire vi porterà nel SOGNO DEL CACCIATORE, luogo in cui comprare oggetti utili, potenziare armi e parametri.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA SCHIVARE

In Bloodborne non esiste la possibilità di difendersi ma esiste quella di schivare gli attacchi. La stragrande maggioranza degli attacchi nemici e anche dei Boss, può essere abilmente schivata tramite la pressione del tasto cerchio e la direzione in cui schivare. In alcune occasioni sentirete di non avere scampo quindi non abbiate paura e comportatevi da codardi, schivando e scappando in attesa di un occasione migliore. Studiando i nemici, capirete presto i loro movimenti e sarete in grado di schivare tutti i loro attacchi.
Se venite colpiti, ricordate che potrete recuperare subito un po’ dell’energia vitale persa colpendo velocemente il nemico.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA TENERE D’OCCHIO LA RESISTENZA

Sotto la barra dei Punti Vita potrete notare una barra verde che si consuma ad ogni azione. Si tratta della barra della Resistenza che dovrete tenere costantemente d’occhio durante gli scontri per evitare di rimanere a secco. La barra si ricaricherà non appena smetterete di attaccare, fare scatti o schivare. Se attaccate insistentemente un mostro, gli attacchi effettuati con la barra scarica saranno lenti e non bloccheranno le combo dei nemici che saranno liberi di attaccarvi e farvi a pezzi visto che non potrete nemmeno più schivare per la resistenza ridotta a 0. Durante i combattimenti cercando quindi di trovare il vostro ritmo tra attacco, schivata e riposo, il giusto equilibrio tra queste azioni vi permetterà di affrontare al meglio ogni combattimento.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA SBLOCCARE L’AUTOMA

Nel SOGNO DEL CACCIATORE vedrete una grande BAMBOLA seduta immobile all’inizio delle scale che portano alla chiesa. Si tratta dell’AUTOMA personaggio in grado di usare gli ECHI DEL SANGUE raccolti a Yharnam per potenziare i vostri parametri. Ad ogni potenziamento aumenterà il costo in Echi del successivo ma salirete di livello e aumenterete sempre i parametri di difesa, indifferentemente dal potenziamento scelto. Prima di poter affrontare un Boss o iniziare a girovagare quasi tranquillamente nelle prime zone di Yharnam dovrete raggiungere il livello 20 o superiore. Per destare l’automa dal suo sonno dovrete raggiungere un boss per la prima volta. I primi che potrete trovare sono il Chierico Bestia e Padre Gascoigne, vi basterà raggiungere uno di loro, naturalmente sarete massacrati ma vi risveglierete nel limbo in cui l’automa vi attende in piedi e pronto a fornirvi i suoi servizi.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA POTENZIARSI

Per iniziare, le caratteristiche migliori da potenziare sono sicuramente il valore d’attacco dell’arma bianca e la resistenza che diventerà più lunga è più veloce nella ricarica. Se volete potete iniziare a potenziare anche qualche punto vita ma per quanto riguarda le altre caratteristiche meglio aspettare le fasi più avanzate perché inizialmente non vi saranno molto utili. Potenziare se stessi però non basta, dovremo anche potenziare il nostro armamentario. Per le strade di Yharnam si trovano delle particolari pietre chiamate GEMME DEL SANGUE, che possono essere utilizzate per potenziare le armi all’interno della chiesa in cima alla Collina nel Sogno del Cacciatore. Queste gemme sono spesso nascoste insieme ad altri importanti oggetti nel mondo di gioco quindi prestate attenzione a ciò che vi circonda.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA GUARDARSI ATTORNO

Nel mondo di Bloodborne non c’è una via predefinita da seguire ma vi sono numerosi passaggi segreti e scorciatoie nascosti da elementi del gameplay. Spesso si riducono a piccole deviazioni ma alcune volte possono portarvi a scoprire una nuova zona con altri nemici, boss e oggetti segreti. Cercate di distruggere sempre tutto e guardate in ogni anfratto perché la labirintica Yharnam è una città ricca di misteri.


PER SOPRAVVIVERE BISOGNA CORRERE

Non sempre dovremo combattere tutti i nemici di ogni zona, molto spesso potremo semplicemente correre per superarli e raggiungere nuove vie da esplorare. Ancora una volta torna in ballo il parametro di resistenza da cui dipende la corsa. Avere una buona resistenza vi aiuterà nel correre più veloci e per più tempo, pensateci attentamente durante i potenziamenti.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA ASCOLTARE GLI ABITANTI

Nella città di Yharnam vi capiterà di trovare delle lanterne rosse appese o poggiate a terra accanto ad alcune porte. Le lanterne indicano che è possibile bussare alla porta e che un abitante della città vi risponderà fornendovi informazioni sul gioco, trattandovi come uno “sporco forestiero” oppure proponendovi alcune quest. Vi sono diverse sottomissioni da portare a termine che richiedono di consegnare oggetti, trovare luoghi sicuri, uccidere bestie e molto altro che vi forniranno ricche ricompense da impiegare per i potenziamenti delle armi e del personaggio. Prestate orecchio quindi perché Yharnam vi osserva.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA UCCIDERE LE PREDE

I boss del gioco vengono chiamati Prede. Uccidendoli sbloccherete una nuova lanterna e potrete ricominciare la partita partendo dal luogo in cui avete eliminato il boss. Oltre a questo potrete ottenere grandi quantità di Echi del Sangue ed oggetti preziosi che verranno aggiunti nell’inventario o sbloccati nel negozio all’interno del Sogno del Cacciatore. Alcuni di questi oggetti servono per proseguire nell’avventura dandovi accesso a nuove zone di Yharnam. Altri invece sono armi molto potenti che potrete impiegare solo dopo aver raggiunto il livello richiesto nei parametri dell’arma.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA RISPARMIARE COLPI

Le armi da fuoco funzionano con proiettili di Mercurio imbevuto nel sangue del cacciatore. Proprio per questo consumano energia vitale e vanno usati come se fossero dei Jolly da giocare nei momenti più difficili. Le armi da fuoco sono particolarmente utili per interrompere le combo dei nemici, specie quelle dei boss che spesso rimarranno intontiti permettendovi di colpirli a morte con la vostra arma bianca.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA ASCOLTARE I MESSAGGERI

Le piccole anime bianche che fuoriescono dal pavimento, prendono il nome di Messaggeri. Essi vi aiuteranno a comprendere il mondo di gioco fornendovi importanti consigli sull’avventura, su determinati boss, oppure svelandovi segreti sulla città per ottenere nuovi e preziosi oggetti. Nel Sogno troverete diversi messaggeri che vi spiegheranno le basi del combattimento e gestiranno il negozio di oggetti. Tramite il TACCUINO potrete lasciare dei messaggi a queste creature che li forniranno ad altri giocatori per aiutarli nella caccia.

PER SOPRAVVIVERE BISOGNA CHIAMARE I RINFORZI

Spesso i Messaggeri vi consiglieranno di utilizzare la CAMPANA, ottenuta dopo l’incontro con il primo boss, per chiamare degli alleati. Il gioco vi permette infatti di utilizzare un punto INTUIZIONE per richiamare, in determinate zone, altri giocatori oppure NPC che vi aiuteranno ad affrontare il nemico. Questi personaggi vi forniranno supporto ma potranno interrompere la collaborazione con un colpo di una SPECIALE PISTOLA che vi verrà fornita insieme alla Campana.

Tutte le guide di Bloodborne

Non perderti tutte le guide di Bloodborne, clicca il bottone qui sotto!


VEDI ANCHE:
Guida ai Trofei
Come trovare e uccidere tutti i Boss/Prede
Sbloccare tutti i finali + Finale AlternativoTrucchi: Clonare oggetti, salire di livello velocemente e ottenere echi e munizioni infinite
Guida alle missioni secondarie degli NPC
Sbloccare tutte le Armi
Dove trovare tutte le Rune di Caryll-Miglior Equipaggiamento, armi, vestiti e molto altro

bloodborne recensione player

Bloodborne – Recensione

Drago d’oro 2014: tutti i vincitori