Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha – Guida a tutte le Palestre

Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha – Guida a tutte le palestre- Siamo lieti di presentarvi, in esclusiva, la guida e la soluzione completa ai nuovi capitoli di Pokemon, la versione Omega di Rubino e quella Alpha di Zaffiro!

DISPONIBILE:
Quizzoteca: Guida agli enigmi del Mago del Quiz
Guida al Post Game: cosa fare dopo la fine del gioco
Tutte le Megapietre
Soluzione e Guida Completa
Sbloccare Beldum Cromatico/Shiny + Metagrossite
Dove trovare la Master Ball
Sbloccare Hoopa e la sua forma alternativa

Guida e Soluzione all’Episodio Delta
La soluzione passo passo per affrontare il continente di Hoenn

Guida alle MN e MT

Guida ai Pokemon Leggendari Rubino Omega e Zaffiro Aplha: dove trovarli e come catturarli

guida-palestre

guida realizzata da Martina Squarcia
con la collaborazione di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

Questa sezione della nostra corposa soluzione vi aiuterà ad affrontare tutte le Palestre del gioco, aiutandovi ad attraversarle, a combattere gli allenatori e a sconfiggere i CAPOPALESTRA per ottenere tutte e 8 le MEDAGLIE!

IMPORTANTE: La guida è divisa per città, le stesse che troverete sul gioco. In ognuna di queste città viene descritto il PROCEDIMENTO per raggiungere il CAPOPALESTRA e le RICOMPENSE di ogni PALESTRA. Abbiamo cercato di non inserire SPOILER ma in alcuni casi è stato inevitabile quindi attenzione!

Ferrugipoli – Medaglia Pietra

PROCEDIMENTO: Questa è la prima palestra del gioco, vi basterà attraversarla normalmente, sconfiggendo gli allenatori, per raggiungere la capopalestra.

PETRA CAPOPALESTRA
POKEMON: Geodude LV.12, Nosepass LV.14.

RICOMPENSA: Sconfitta Petra otterrete la Medaglia Pietra, con la quale potrete usare Taglio fuori dalla lotta, inoltre i Pokémon fino al livello 20 seguiranno puntualmente le vostre istruzioni, compresi quelli ricevuti tramite scambi. Riceverete anche la MT.39 – Rocciotomba.

Bluruvia – Medaglia Pugno

PROCEDIMENTO: Questa è la seconda palestra del gioco, per attraversarla dovrete salire sui pulsanti che troverete nel corridoio centrale in modo che si accenda la luce nelle stanze laterali. Studiate il percorso da fare e lasciate il pulsante per attraversare al buio le stanze laterali. Vedrete che non sarà difficile, vi basteranno un paio di minuti per superarle. Oltre alle stanze troverete anche diversi allenatori pronti a combattere con Pokemon di tipo Lotta.

RUDI CAPOPALESTRA
POKEMON: Machop LV.14, Makuhita LV.16.

RICOMPENSA: Sconfitto Rudi riceverete la Medaglia Pugno, grazie alla quale sarà possibile far seguire puntualmente le istruzioni ai Pokemon fino al livello 30 compresi quelli ricevuti tramite scambi. Riceverete anche la MT.08 – Granfisico.


Ciclamipoli – Medaglia Dinamo

PROCEDIMENTO:
Entrati in Palestra dovrete affrontare Amadeo (che schiera MagnemiteLV.16, ElectrikeLV.16). Tutti i congegni elettrici che ostruiscono il passaggio nella Palestra sono controllati da interruttori. Posizionatevi prima sull’interruttore ROSSO e poi su quello BLU, liberando così il passaggio. Salite le scale e vi troverete nella seconda stanza della palestra piena anch’essa di congegni elettrici. Per proseguire dovrete lottare con Ben (che schiera ElecktrikLV.17). Per liberare il percorso posizionatevi prima sul congegno BLU SOPRA e poi su quello BLU SOTTO liberando così la strada a sinistra. Vi troverete ora a lottare contro Mariangela che schiera Medidite LV.19. Per proseguire, posizionatevi sull’interruttore ROSSO. Verrete sfidati adesso da Shawn che schiera Voltorb LV.15 e Voltorb LV.17. Per liberarvi dell’ultima barriera elettrica, vi basterà posizionarvi sull’interruttore BLU, nell’angolo in alto a destra della zona. Seguite il percorso che si aprirà per raggiungere le scale in cima alle quali troverete il Capopalestra.

WALTER CAPOPALESTRA: L’uomo dal sorriso elettrizzante.
POKEMON: Magnemite LV.19, Magneton LV.21, Voltorb LV.19.

RICOMPENSA: Sconfiggete il Capopalestra Walter e vincerete la Medaglia Dinamo con la quale potrete usare Spaccaroccia fuori dalla lotta, inoltre i Pokémon fino al livello 40 seguiranno puntualmente le vostre istruzioni, compresi quelli ricevuti tramite scambi. Otterrete inoltre la MT72 che contiene Invertivolt -> Quando un Pokémon usa questa mossa, attacca l’avversario e torna subito indietro per farsi sostituire da un altro Pokémon della squadra.

Cuordilava – Medaglia Fiamma

PROCEDIMENTO: Posizionatevi sulla botola davanti a voi e vi ritroverete una stanza piena di botole galleggianti sull’acqua. Le botole sono dei passaggi che portano in altre stanze dove sfiderete gli allenatori fino ad arrivare a Fiammetta.
-Andate sulla botola di destra, dove troverete il primo allenatore da sfidare. Valentino manda in campo Numel LV.23, Slugma LV.23.
-Proseguite andando nella botola dietro a Valentino. Camminando nell’acqua, intorno alla botola accanto a quella da dove siete venuti, apparirà Antimo che vi sfiderà. Schiera: Koffing LV.24.
– Andate sulla botola di sinistra e arriverete in una stanza con altre 3 botole. Interagite con l’omino che cammina lì vicino, Ugo, e combattete. Schiera: Slugma LV. 21, sfidate anche l’omina infondo alla stanza, Flavia. Schiera: Meditite LV.26.
-Entrate nella botola accanto a Flavia.
-Nella stanza successiva, girate intorno alla botola centrale e apparirà Flavio. Schiera: Koffing LV.24.
– Andate ora sulla botola di destra e vi ritroverete in una stanza con 2 botole. Combattete con Gerald. Schiera: Slugma LV.24, Kecleon LV. 26.
-Entrate nell’altra botola e vi troverete in una stanza con 2 botole. Verrete sfidati da Andy. Schiera: Numel LV.25.
-Entrate nella botola di destra e vi troverete finalmente al cospetto di Fiammetta.

FIAMMETTA CAPOPALESTRA
POKEMON: Slugma LV. 26, Torkoal LV.26, Numel LV.26.

RICOMPENSA: Vincete e riceverete la Medaglia Fiamma. Con la Medaglia Fiamma vi obbediranno tutti i Pokémon fino al livello 50, compresi quelli ottenuti tramite scambio. Inoltre potrete usare la MN Forza fuori dalla lotta. Otterrete inoltre la MT50 che contiene Vampata. Vampata è una mossa di tipo Fuoco che infligge un duro colpo al vostro avversario, ma riduce drasticamente l’Attacco Speciale di chi la usa. Non è molto adatta a lotte prolungate.


Petalipoli – Medaglia Armonia

PROCEDIMENTO: In questa palestra non esiste una vera e propria strada da seguire. Superate tot. stanze raggiungerete comunque il Capopalestra. Di seguito il percorso scelto da noi.

-Dalla porta di sinistra si accede alla Sala della Velocità e dalla porta di destra si accede alla Sala della Precisione. Il nome della sala lo troverete scritto sulla porta. Riflettete bene e fate la vostra scelta. Una volta scelta la porta inizia la sfida.
-Sala della Velocità: Nella sala vi troverete a sfidare Bruno -> Schiera: Delcatty LV.28. Procedete verso la prossima sala, dove vi aspetta la prossima sfida.

-A sinistra si trova la Sala Zero Sconti e a destra la Sala Difesa.
-Sala Zero Sconti: Nella Sala vi troverete a sfidare Carlo -> Schiera: Linoone LV.28.

-Adesso vi spetta, obbligatoriamente, la Sala della Forza.
-Sala della Forza: Nella Sala vi troverete a sfidare Delia -> Schiera: Zangoose LV.28. Il Capopalestra, vostro padre, vi attende.

NORMAN CAPOPALESTRA
POKEMON: Slaking LV.28, Vigoroth LV.28, Slaking LV.30.

RICOMPENSA: Vincete e riceverete la Medaglia Armonia da papà. Se avete acquisito questa Medaglia i Pokémon fino al livello 60 seguiranno alla lettera tutte le vostre indicazioni, anche se li avete ottenuti tramite scambi. Inoltre se avete Pokémon che conoscono la mossa Surf, potrete usarla per muovervi sulla superficie dell’acqua. Il Capopalestra vi regalerà inoltre la MT67 che contiene Nemesi. Questa mossa vi permetterà di vendicare un Pokémon andato KO. Infatti se la utilizzate dopo che un Pokémon è andato KO, la sua potenza raddoppia.

Forestopoli – Medaglia Piuma

PROCEDIMENTO: Superate sia la prima che la seconda porta girevole e verrete sfidati da Gerolamo. Schiera: Swellow LV.30, Skarmony LV.30.
-Proseguite e interagite con l’omina che indossa il cappellino celeste, Micaela. Schiera: Swablu LV.31.
-Spingete la porta girevole e aprirete il passaggio. Fate il giro per continuare il percorso.
-Salite le scale e non scendete, altrimenti tornerete all’ingresso della Palestra. Salite invece le scale, passate la porta girevole e combatterete con l’omino con il cappello celeste, Tim. Schiera: Doduo LV.28, Pelipper LV.30.
-Proseguite e verrete sfidati da Renzo, un membro della Palestra. Schiera: Dodrio LV.32.
-Proseguendo non andate in basso, altrimenti vi ritroverete al piano di sotto. Andate invece in alto a destra la porta girevole in fondo. Verrete sfidati da un allenatore di Pokémon alati, Ale. Schiera: Pelipper LV.32.
-Attraversate adesso la porta a due ante, poi posizionatevi vicino alla porta a 3 ante da destra e spingete verso sinistra e poi in alto liberando così il passaggio per proseguire la conquista della Palestra.
-Salite le scale e troverete la Capopalestra Alice.

ALICE CAPOPALESTRA

POKEMON: Swellow LV.33, Altaria LV.35, Skarmory LV.33, Pelipper LV 34.

RICOMPENSA: Vincete e riceverete la Medaglia Piuma. Con questa Medaglia, tutti i Pokémon fino al livello 70 obbediranno ad ogni vostro comando, anche quelli ricevuti tramite scambi. Inoltre potrete usare la mossa Volo fuori dalla lotta. Inoltre Alice vi donerà la MT19 che contiene Trespolo. Con questa mossa il Pokémon che la usa scende a terra e si riposa recuperando così metà dei PS massimi, ma fate attenzione perché per quel turno perde il tipo Volante.
Per uscire dalla Palestra, scendete le scale ed oltrepassate la porta girevole che vi trovate davanti. Proseguite in basso scendendo, due gradini, fino ad arrivare all’ingresso della Palestra.


Verdeazzupoli – Medaglia Mente

PROCEDIMENTO: Per procedere in questa Palestra dovrete attivare le scie luminose esatte. Salite sul percorso centrale e verrete trasportati automaticamente da Alexander. (Kadabra LV.42)
Dopo averlo sconfitto, attivate la Pietra e tornate alla prima piattaforma con la scia luminosa in basso.
Riprendete la scia luminosa centrale che vi porterà stavolta da Fortunato. (Kadabra LV.40, Medicham LV. 40)
Attivate la Pietra e andate sulla scia luminosa di destra per incontrare Fabrizio. (Claydol LV.39, Starmie LV. 41)
Attivate la Pietra e dirigetevi sulla scia luminosa di sinistra vicino all’allenatore che avete appena sconfitto. Arriverete a sfidare Amalia. (Chimecho LV.41)
Attivate la Pietra e usate la scia luminosa in basso a sinistra per tornare alla prima piattaforma in cui avete combattuto. Usate la scia luminosa in basso per tornare all’inizio della Palestra.
Ora usate la scia centrale e raggiungerete i Capipalestra.

TELL & PAT CAPIPALESTRA

POKEMON: Lunatone LV. 45 e Solrock LV.45

RICOMPENSA
: Vincete contro i due Capipalestra ed otterrete la MEDAGLIA MENTE. Con questa medaglia i vostri Pokémon seguiranno prontamente le vostre indicazioni fino al livello 80, anche i Pokémon ottenuti da scambi. Inoltre con questa medaglia potrete usare la mossa Sub fuori dalla lotta. Inoltre otterrete la MT04 che contiene CALMAMENTE. Intensifica la concentrazione permettendo di aumentare l’attacco speciale e la difesa speciale del Pokémon che la usa.

Ceneride – Medaglia Pioggia

PROCEDIMENTO: Salite le scale e fate attenzione: per far comparire le scale successive dovrete spaccare tutte le mattonelle di ghiaccio camminandoci sopra solo una volta. Questa prima piattaforma è molto semplice da superare soprattutto perché grazie all’analogico potrete camminare anche in diagonale.
Per attivare le scale successive dovrete utilizzare il procedimento descritto sopra aiutandovi però con la piattaforma centrale. Attivate prima le due righe in basso, poi quelle laterali alla piattaforma centrale e poi quelle in alto, per ritrovarvi precisamente davanti alle scale quando compariranno.
Sulla sinistra verrete sfidati da Marisa. (Azumarill LV.43)
Sulla destra verrete sfidati da Susanna. (Luvdisc LV. 39, Seadra LV.41)
Usando i procedimenti delle piattaforme precedenti, circumnavigate da SINISTRA la piattaforma di sinistra e tornate all’inizio dal corridoietto che la separa dalla piattaforma centrale. Usate la piattaforma centrale per ripetere lo stesso procedimento anche a DESTRA. Se avete seguito tutto correttamente, vi ritroverete sulla piattaforma centrale con sole 6 caselle davanti alle scale. Attivatele per raggiungere il Capopalestra.

RICORDATE CHE CADENDO DI SOTTO, DALLE PIASTRELLE DI GHIACCIO, DOVRETE AFFRONTARE I SEGUENTI ALLENATORI PER RISALIRE:

Antonietta in acqua. (Ludicolo LV.42)
Clelia. (Golduck LV.41, Wailord LV.41)
Stefania. (Gorebyss LV.43)
Sulle scale incontrerete Daniela. (Huntail LV.43)
Cristina. (Clamperl LV.41, Corsola LV.41)
Mirka. (Starmie LV.43)

ADRIANO CAPOPALESTRA
POKEMON: Luvdisc LV.44, Milotic LV.46, Sealeo LV.44, Whiscash LV.44, Seaking LV.44.

RICOMPENSA: Sconfiggete Adriano Capopalestra ed otterrete la MEDAGLIA PIOGGIA. Grazie a questa Medaglia tutti i vostri Pokémon vi obbediranno. Riceverete inoltre la MN05 CASCATA.