Cyberpunk 2077 | Come fare soldi velocemente senza trucchi

L’articolo fa parte di una raccolta delle migliori guide a Cyberpunk 2077, trovate l’elenco completo qui

Vivere a Night City ha il suo caro prezzo, letteralmente, e talvolta acquistare un auto o una nuovo impianti in Cyberpunk 2077 può prosciugare i propri soldi. Se non volete utilizzare cheat e trucchi, esistono modi tradizionali, più o meno veloci, che vi consentiranno di viaggiare con un portafoglio sempre pieno di Eurodollari, meglio conosciuti come eddie.

Alcune missioni principali e alcuni incarichi di Cyberpunk 2077 vi consentiranno di guadagnare soldi sufficienti per acquistare quello che vi pare, ma non con la stessa rapidità che vi possono garantire i nostri consigli. Così anche voi potrete fare le vostre pose cafone equipaggiati con un bomber sovietico dorato, su un’auto di lusso antiproiettile.

Auto sportiva di lusso in Cyberpunk 2077

1. Raccogliete e vendete tutto per soldi

Il primo metodo è il più semplice e ovvio: per fare soldi, durante le missioni o il semplice girovagare per Night City raccogliete qualunque cosa e vendetela, non lasciatevi sfuggire niente di tutto quello che trovate a terra o sui corpi dei nemici abbattuti. Cercate anche nei luoghi più nascosti, perdete tempo a cercare oggetti perché farà solo del bene al vostro portafoglio.

Inventario di Cyberpunk 2077, sezione Cianfrusaglie

È un metodo sempre efficace e che farà comodo soprattutto nei primi momenti dell’avventura. C’è una categoria di oggetti, le Cianfrusaglie, che servono esattamente a questo scopo. Il loro prezzo è molto contenuto (si parla di circa 3 eddie), ma ci sono piccole chance che questi oggetti possano valere anche più soldi, fino a 750 eddie.

CONSIGLI UTILI: Se siete agli inizi della vostra avventura non comprate il Talento Rigattiere che permette di smontare automaticamente le cianfrusaglie, perché vi farebbe perdere anche gli oggetti più costosi.

Vendete tranquillamente anche gli oggetti consumabili che non utilizzate, così come armi, vestiario e altri oggetti equipaggiati. Tenete anche a mente che più la rarità di un oggetto è alta, più i soldi guadagnati aumentano, quindi aguzzate spesso la vista nel caso nelle vicinanze ci sia del loot di colore verde, blu, viola o arancione.

Mappa dei Punti di Scambio in Cyberpunk 2077

Cianfrusaglie e altri oggetti sono vendibili a qualunque NPC e negozio presente in gioco. Se non trovate negozi nelle vicinanze, cercate i Punti di Scambio, visualizzati come scatoloni bianchi sulla mappa: si tratta di “distributori” elettronici dove però il giocatore può solo vendere i suoi oggetti.

2. Ricompense da Assalti, Crimini e Teppisti

A proposito della mappa di Cyberpunk 2077, tenetela d’occhio spesso perché vi offrirà una via semplice e giocosa per raccogliere soldi in fretta, ben inserita nelle meccaniche di gioco: gli Assalti, Crimini segnalati dalle autorità e le Presunte attività criminali, così come anche gli episodi di Cyberpsicosi.

Visualizzati con icone azzurre sulla mappa di gioco, questi eventi sono più o meno casuali e spuntano in giro per Night City con molta frequenza. Nel menu potete attivare il filtro “Mondo Aperto” per evidenziarli sulla Mappa. Questi lavoretti rapidi consentono in primo luogo di guadagnare soldi per il loro completamento, inoltre i nemici abbattuti sono soliti avere con sé oggetti e armamentario costoso. Attenzione perché in questa categoria di colore delle icone rientrano anche i Tarocchi, che non vi garantiscono alcun guadagno ma hanno solo un valore collezionistico.

Mappa del Mondo Aperto in Cyberpunk 2077

CONSIGLI UTILI: Alcune di queste missioni rapide sono divise in più parti e non saranno complete col semplice abbattimento dei criminali in loco. Per esempio si potrebbe ottenere un indizio che vi porta in un altro posto per recuperare oggetti o ammazzare altri nemici. Il consiglio è quindi di fare attenzione a cosa vi suggeriscono i messaggi di gioco a destra, di colore azzurro.

Al di là degli eventi rapidi segnalati sulla Mappa, fate attenzione anche alle gang in giro per strada. Attraverso la visione kiroshi potete scannerizzare i teppisti delle diverse gang e in questo modo potete sapere se hanno una taglia sulla loro testa. Una volta ammazzati i criminali, vi verranno consegnati rapidamente i soldi. La scannerizzazione vi offre anche spunti su come affrontare i teppisti in combattimento, segnalandovi le resistenze, resistenze e debolezze, e le eventuali armi.

Visione scanner di Cyberpunk 2077

3. Fare soldi con l’estrazione dati

Gli hack rapidi offrono spunti per affrontare meglio le missioni, ma spesso possono essere utilizzati anche per estrarre dati, che consistono in componenti di crafting e soldi. Per massimizzare l’estrazione con gli hack rapidi è richiesto di avere almeno il livello 5 di Intelligenza, un valore molto basso e accessibile a tutti, per sbloccare il talento Estrazione Dati Avanzata visibile nell’immagine in basso.

Albero dei Talenti dell'Intelligenza in Cyberpunk 2077

Grazie a questo talento si può aumentare del 50% e del 100% gli output di risorse estratte. L’estrazione dati è possibile attraverso qualsiasi terminale elettronico con il quale ci si può collegare attraverso il proprio link personale. La maggior parte dei PC e dei Laptop consentono questo tipo di hack rapido, ma a volte anche altri dispositivi elettronici come distributori o impianti elettrici possono essere sfruttati. L’unico modo per capirlo è avvicinarsi al dispositivo e vedere se esce l’icona “Collegati” in basso allo schermo.

Distributore di bibite in Cyberpunk 2077

Per estrarre i dati è poi sufficiente risolvere il solito puzzle di hacking. Come potete notare dall’immagine in basso, ogni estrazione rapida ha 3 versioni, da una più semplice fino alla più difficile. All’inizio della vostra avventura concentratevi sul risolvere il puzzle più arduo poiché vi donerà un output di risorse e di soldi più cospicuo. Quando avrete un cyberdeck più performante e con più slot di buffer dedicati all’hacking, cercate di risolvere quanti più puzzle possibili ma tenete d’occhio il tempo di hacking a disposizione.

CONSIGLI UTILI: Prima di cominciare a risolvere i puzzle di hacking, studiate bene la matrice perché il tempo comincerà a scorrere non appena selezionerete il primo codice. Cercate di studiare i movimenti che potete fare in modo da riuscire a estrarre quanti più dati possibili entro il tempo limite.

Puzzle degli hacking di Cyberpunk 2077

L’estrazione di componenti e soldi è gestita in maniera casuale, ma tenete in conto che otterrete circa 600 eddie in più per ogni estrazione di dati aggiuntiva. In sostanza dovreste riuscire ad ottenere almeno 1200 eddie in più da ogni tripla estrazione di dati.

4. Soldi infiniti con il Crafting

La via più semplice per fare soldi, ma anche la più macchinosa, è quella che sfrutta il sistema di Crafting. Questo metodo consiste nello smontare specifici oggetti economici in modo da recuperare componenti per crearne altri più costosi da rivendere.

Il metodo più efficiente per sfruttare questo meccanismo è quello delle lattine dei distributori, più precisamente quelle che costano 10 eddie. I distributori di bibite si trovano in giro per Night City praticamente ovunque, quando ne trovate uno prendete tutte le bibite finché non andrà tutto sold out.

Bibite erogate dal distributore di Cyberpunk 2077

Questi oggetti non occupano peso nel vostro inventario, quindi raccogliete pure quante più lattine possibili nei vostri giri di ricognizione per Night City. Quando ne avrete un numero che giudicate sufficiente, aprite il vostro Zaino nell’Inventario, alla sezione degli oggetti Consumabili, e smontate tutte le lattine per ottenere componenti comuni e non comuni.

CONSIGLI UTILI: Ci sono alcuni talenti della Capacità Tecnica che possono rendere questo processo più efficiente. Sbloccare il talento Meccanico consente di ottenere più componenti per il crafting quando si smonta un oggetto, mentre il talento Officina fornisce una piccola chance di ottenere componenti aggiuntivi dallo smontaggio.

Inventario dei consumabili in Cyberpunk 2077

Una volta smontate tutte le lattine in vostro possesso, accedete al menù Creazione e cercate di creare quante più armi non comuni possibili (quelle di colore verde per intenderci). Perché proprio queste armi e non quelle più rare, vi starete forse chiedendo. Il motivo principale è che componenti di rarità maggiore sono davvero difficili da trovare, e non vale la pena sprecare risorse a fronte di un guadagno poco più alto ma non massimizzabile.

Durante la vostra avventura potrete avere accesso a diversi schemi di creazione, che possono cambiare da giocatore a giocatore in quanto sono trovati in maniera più o meno randomica. Il consiglio è quello di valutare bene quale tra i vostri schemi garantisce più soldi a fronte di una minore spesa di componenti di crafting.

Adesso non vi resta che cercare un NPC a cui vendere armi o un Punto di Scambio. Il consiglio è quello di recarvi già lì prima di creare le armi, perché c’è il rischio di superare la vostra capacità di carico con il peso degli oggetti creati, un problema che limiterebbe il vostro movimento oltre che il viaggio rapido.

Menu di Creazione di Cyberpunk 2077

Nell’esempio in alto abbiamo utilizzato il Fucile Nekomata. Facendo dei rapidi calcoli, con 50 lattine comprate (500 eddie spesi) siamo stati in grado di creare tanti Nekomata da guadagnare un ricavo netto di 78 eddie a lattina, in questo caso quindi 3900 eddie. 50 lattine sono molto poche e sono state prese solo a titolo esemplificativo, vi conviene sfruttare questo metodo con molti più oggetti per guadagnare più soldi.

CONSIGLI UTILI: Anche per questo scopo conviene avere talenti che possono tornare utili, anche se molti di questi richiedono un livello dell’attributo Capacità Tecnica alto. Ottimizzazione dei costi riduce il costo dei componenti necessari a creare oggetti, Dal nulla permette di avere una piccola chance di creare oggetti senza spreco di risorse, e Messa a punto permette di elevare la qualità dei componenti permettendovi in questa maniera di provare a massimizzare i profitti anche creando armi di valore più elevato.


Speriamo che questi metodi vi siano di aiuto nelle vostre scorribande a Night City, nel frattempo vi terremo aggiornati con qualsiasi altro modo per fare soldi in maniera efficiente possa spuntare in Cyberpunk 2077.