Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 3

Fortnite Stagione 10

Come nostro solito ci incontriamo su queste pagine per affrontare ancora una volta l’appuntamento settimanale con le sfide del battle royale più popolare del momento: Fortnite Battle Royale. Da quando è arrivata la decima stagione di gioco abbiamo dovuto fare i conti con una modifica importante riguardante le sfide settimanali, modificate mai così tanto prima durante le precedenti stagioni e ad oggi completamente differenti da ciò che avevamo imparato ad apprezzare su questi schermi.

Abbiamo dovuto salutare le cosìdette sfide gratuite, stavolta modificate in una serie di sfide a cadenza quotidiana chiamata sfide del bruto e abbiamo dovuto fare i conti con un rinnovato set di consegne da affrontare, stavolta diviso in due sezioni e quattro microsezioni. Dalla decima stagione di gioco in poi tutte le sfide trattate all’interno di queste guide sono disponibili unicamente per i proprietari del pass battaglia, sempre acquistabile per 950 v-bucks dallo store di gioco.

Abbiamo in primis una importante differenziazione tra sfide normali e quelle definite come sfide prestigio. Entrambe le sfide esistono in due varianti: una variante relagata alla modalità normale ed una relegata alla modalità rissa a squadre; non è più possibile utilizzare la modalità rissa a squadre per risolvere sfide altrimenti complicate nella modalità normale in sostanza.

Le sfide prestigio non sono altro che versioni più complicate delle sfide normali, dedicate ai giocatori più abili e saranno in grado di dare il filo da torcere a eventualmente qualsiasi tipo di giocatore di Fortnite presente al momento su questi schermi.

Bando alle ciance e andiamo a vedere insieme quali sono le sfide più importanti di questa seconda settimana di Fortnite Battaglia Reale.

Fortnite Stagione 10 – Sfide i mondi di scontrano

Usa una Fenditura

fortnite stagione 10 settimana 3 fenditure

La prima sfida di questa nuova settimana è particolarmente semplice e chiede semplicemente al giocatore di utilizzare una fenditura per poterla completare. Le fenditure sono una meccanica di gioco comparsa numerose stagioni fa e che ancora non si decidono ad abbandonare il mondo di fortnite, vengono spesso utilizzate dai giocatori per cambiare rapidamente la propria posizione all’interno della mappa di gioco con il minor rischio possibile.

Per completare questa sfida è semplicemente necessario usare una fenditura, per usare una fenditura è richiesto unicamente il camminarci contro. Il problema principale legato al completamento di questa sfida è quello di trovare le fenditure stesse ma niente paura, eccovi una mappa con le posizioni di alcune fenditure. Sicuramente la più semplice da utilizzare è quella gigantesca presente al centro di Sponde Del Saccheggio, all’interno della Zona Fenditura che impararemo a conoscere bene con la prossima sfida.

Visita una Zona Fenditura

Questa sfida chiede al giocatore di visitare una delle zone fenditura presenti all’interno della mappa di fortnite.
Cosa sono le zone fenditura e dove si trovano?

Andiamo a scoprirlo insieme all’interno di questa spiegazione:

Con l’arrivo della stagione 10 i mondi hanno iniziato a scontrarsi con sempre più vemenze e con la settimana 3 della stagione 10 si è aggiunta un’altra zona fenditura alla mappa di gioco. Le zone fenditura si riconoscono perché sono avvolte da una cupola di energie temporale e all’interno di tali zone le leggi che regolano il mondo di gioco sono diverse da quelle che comunemente conosciamo per abitare il mondo di Fortnite.

Al momento le zone fenditure all’interno della mappa di Fortnite Battaglia Reale sono 3 e sono:

  • La zona di sponde del saccheggio, quella intorno all’enorme sfera luminosa che funge da gigantesca fenditura.
  • La zona di città pinnacoli, ovvero la città a tema far west nella quale è diventato impossibile distruggere le costruzioni/oggetti ed è diventato altrettanto impossibile costruire.
  • La zona di corso commercio, stavolta infestata da zombie e mostri varie che lasciano loot assieme ai loro cadaveri.

Riteniamo probabile l’arrivo di nuove zone fenditure all’interno della mappa di gioco nel corso delle prossime settimane ma già queste bastano ed avanzano per il completamento della sfida in questione.

Infliggi danni agli avversari in un Villaggio Vichingo sulla cima di una montagna o a Sponde del Saccheggio

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere duecento danni in due specifiche locations del mondo di Fortnite: il villaggio vichingo presente sulla cima della montagna o a Sponde del saccheggio, una zona che abbiamo già citato un paio di volte durante le precedenti sfide di questa settimana. Per completare questa sfida vi basterà semplicemente atterrare e dare modo alla vostra potenza di fuoco di sfogarsi contro i vostri avversari, così facendo infliggerete loro i danni necessari al completamento di questa sfida e potrete passare con scioltezza a quella successiva.

Se vi impegnate a completare la sfida in questo preciso momento storico, a ridosso della terza settimana di gioco, entrambe le zone saranno ampiamente popolate da giocatori e pertanto vi permetteranno di completare con rapidità e celerità le consegne preparate dai ragazzi di Epic Games per l’occasione.

Visita un Memoriale ad un Cubo nel deserto o nei pressi di un lago

fortnite stagione 10 settimana 3 cubo kevin

Questa sfida chiede al giocatore di visitare un memorial ad un cubo (il CUbo Kevin protagonista di qualche stagione fa) presente due punti della mappa di gioco. Basterà visitare uno dei due memoriali per completare la sfida e passare alla consegna successiva.

La prima statua di Kevin si trova a sud-ovest della sfera che si trova in corrispondenza della zona di Sponde Del Saccheggio, su di un isolotto. È possibile atterrare direttamente su tale zona per vedere la sfida completata al volo e poter poi passare ad una delle consegne successive. L’altr cubo di pietra si trova nella zona desertica della mappa di gioco, nel bioma intorno a Palmeto Paradisiaco. Per poter trovare precisamente questo cubo prendete  per riferimento il laghetto che si trova tra Lande Letali e Palmeto Paradisiaco e andate a cercare la collinetta a nord-est dello stesso; sulla cima di quella collinetta, al centro di un cerchio formato da un grandissimo numero di esplosioni, sarà possibile trovare la statua che celebra la vita del cubo Kevin.

Elimina avversari nel deserto

Questa sfida chiede al giocatore di abbattere tre avversari all’interno del bioma desertico della mappa, quello intorno a Palmeto Paradisiaco presente nella zona sud-est della mappa di gioco. Gli avversari possono essere abbattuti in partite diverse e non ci sono limitazioni alle modalità; è possibile completare questa sfida anche giocando alla modalità Rissa a Squadre. Per completare rapidamente la partita il consiglio che vi possiamo dare è quello di gettarvi direttamente su di una location come palmeto paradisiaco e di darci dentro con le vostre armi migliori, cercando di avee la meglio su chiunque si trovi lì in tale momento.

Palmeto Paradisiaco è una location piena di spazi ampi e di casupole ristrette over poter utilizzare al meglio le proprie armi a corto raggio; nel giro di pochi minuti non è difficile ottenere una o più kill, dipende tutto dal numero di giocatori che atterreranno nella zona.

Cerca Forzieri a Sponde del Saccheggio

Questa sfida chiede al giocatore di aprire tre forzieri in quel di Sponde Del Saccheggio, la zona con la grande sfera di energia al centro che abbiamo già imparato a conoscere nel corso delle prime due o tre sfide che abbiamo visto sopra. Sponde Del Saccheggio è una zona prevalentemente priva di costruzioni a causa degli eventi distruttivi che hanno luogo lì e che possiede molti forzieri praticamente in bella vista; basterà semplicemente aguzzare la vista o tendere l’orecchio per poterli trovare. Ricordatevi di andare alla ricerca del particolare jingle che i forzieri emanano, in modo da poterli triangolare melgio attraverso l’uso delle orecchie e dell’udito. Se avete problemi a completare questa sfida vi consigliamo di approfittare della modalità rissa a squadre, in modo da far visita alla zona quando si trova nella metà della mappa controllata dalla propria squadra in modo da poter agire senza disturbo alcuno.

Consuma dei funghi raccolti

Questa sfida chiede al giocatore di consumare dieci funghi, ovvero i piccoli oggetti curativi che si trovano a terra nelle aree ombrose della mappa e che fanno recuperare cinque punti armatura dopo averli utilizzati. Per poter completare rapidamente queseta sfida vi consigliamo di andare nella zona che si trova tra Spiagge Snob, Parco Pacifico e Montagnole Maledette. Tutta la zona in questione ha un grande numero di funghi nascosti nel sottobosco che possono essere raccolti per il completamento della sfida. Non è necessario consumare tutti i funghi nel corso di una singola partita per poter completare il tutto quindi prendetevela comoda con il raggiungimento degli obbiettivi di questa sfida.

Fortnite Stagione 10 – Sfide i mondi si scontrano prestigio

Utilizza Fenditure

Questa sfida è praticamente speculare a quella che abbiamo visto prima e chiede al giocatore di utilizzare non una ma ben quattro fenditure nel corso di una o più partite; poiché le fenditure si trovano pressoché sempre negli stessi luoghi vi consigliamo semplicemente di prendere per buono quello che vi abbiamo detto sopra e di compeltare la sfida utilizzando quella mappa come riferimento per i propri movimenti.

Cerca Forzieri nelle Zone Fenditure

Questa sfida chiede al giocatore di acercare dei forzieri nelle zone fenditure e potrebbe essere stata già completata cercando i forzieri in quel di Sponde Del Saccheggio per una delle sfide i mondi si scontrano non presetigio. Le zone fenditure sono quelle tre dette sopra ovvero Sponde Del Saccheggio, Città Pinnacoli e Corso Commercio; atterrati in una zona fenditura avrete unicamente la necessità di aprire dei forzieri, da sempre visibili attraverso l’area dorata che li circonda o riconoscibili attraverso il  jingle musicale che proviene da loro. Non c’è la necessità di completare la sfida in una singola partita, motivo per cui potete tranquillamente prendervela comoda se non avete già raggiunto il numero di forzieri richiesti attraverso le sfide precedentemente affrontate.

Elimina avversari nel Villaggio dei Vichinghi in cima ad una montagna o a Sponde del Saccheggio

Questa sfida chiede al giocatore di recarsi al villaggio dei vichinghi il cima ad una montagna o a sponde del saccheggio, nel corso di una o più partite , almeno tre avversari. Entrambe le zone sono piuttosto popolate, specie in queste prime settimane di pass battaglia e saranno perennemente piene di avversari a cui fare lo scalpo, anche loro desiderosi di prendersela con i vostri punti vita. Villaggio dei vichinghi è una zona piena di casupole e di spazi stretti, dove i fucili a pompa ed in generale le armi a corto raggio rappresentano la migliore scelta da intraprendere per poter abbattere gli avversari mentre Sponde Del Saccheggio è una location più aperta, in cui anche le armi a lunga gittata o le armi a media gittata vengono premiate dalla conformazione del terreno.

Visita i Memoriali ad un Cubo nel deserto e nei pressi di un lago.

Esattamente come prima, questa sfida chiede ai videogiocatori di andare a portare omaggio al cubo Kevin visitando i memoriali. A differenza della versione non prestigio della sfida, questa volta, per poter completare la sfida sarà necessario visitare entrambe le location in un qualsiasi ordine nel corso della stessa partita.

Per semplificare la vittoria in questo caso vi consigliamo di andare prima a visitare il memorial che si trova nelle ivcinanze di Sponde Del Saccheggio; questo vi permetterà rapidamente di usare la fenditura li presente e di potervi muovere rapidamente, attraverso l’utilizzo del deltaplano verso lil memorial presente nelle vicinanze del confine tra il bioma desertico e quello normale, tra lande letali e palmeto paradisiaco.

Elimina avversari a Palmeto Paradisiaco o a Lande Letali

Questa sfida chiede al giocatore di abbattere quattro avversari in due specifiche location presenti sulla mappa di gioco: Palmeto Paradisiaco e Lande Letali. Queste due location le conoscete plausibilemnte molto bene perché hanno caratteristiche ben specifiche.

Lande Letali è una zona di campagna con edifici molto grandi e campi sterminati, luoghi dove le armi a lungo raggio la fanno da padrone e dove il grano coltivato rappresenta una modo molto semplice per evitare di farsi vedere dai nemici più indiavolati; Palmeto Paradisiaco ha invece anche spazi ristretti dove portare i giocatori a fare bisboccia a causa della sua natura di complesso residenziale e pertanto è adatto anche ai combattimenti a corto raggio; prendete la vostra arma migliore o quella che meglio si adatta alla location in cui vi trovate e dateci dentro per completare questa sfida e passare alle successive.

Cerca Forzieri a Sponde del Saccheggio o ad Approdo Avventurato

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per due speicfiche location di gioco alla ricerca di forzieri da aprire in una o più partite. Le location dove va completata questa sfida sono sponde del saccheggio e approdo avventurato.

La prima location l’abbiamo già vista più e più e più volte durante il corso di questa settimana, motivo per cui c’è il lecito rischio che non si voglia più avere a che fare con tale zona. Approdo Avventurato è la zona giapponecentrica del mondo di Fortnite ed è riconoscibile a causa delle pagode e dei fiori di ciliegio che contiene. In entrambi i luoghi i forzieri non sono particolarmente rari e si possono trovare sia utilizzando l’udito e ascoltando il caratteristico jingle di cui parlavamo sopra, sia osservando le pareti o le intercapedini alla ricerca dell’aura dorata che queste casse di metallo e loot emanano.

Se avete problemi a completare questa sfida niente paura, ricordatevi che in modalità rissa a squadre potrete fare praticamente quello che volete senza dovervi preoccupare dei nemici; basterà assicurarsi che una di queste zone si trovi all’interno della zona di competenza del proprio team per poter fare razzia indisturbati, con una tranquillità altrimenti impossibile da ottenere.

Consuma Funghi in un’unica partita

Questa sfida chiede al giocatore di consumare cinque funghi all’interno di un’ unica partita. Niente di particolarmente difficile se sapete dove trovare i funghi, leggermente più complicato se invece non siete particolarmente familiari con il mondo di Fortnite. I Funghi sono oggetti utilizzabili che si trovano nel terreno e che ridanno 5 di armatura all’utilizzo e spawnano nei terreni ombrosi e paludosi del mondo di gioco. Questi terreni si possono racchiudere all’interno di un triangolo immaginario che ha per vertici tre differenti location del mondo di gioco: Spiagge Snob, Parco Pacifico e Montagnole Maledette; camminando in lungo e largo per queste location sarà possibile osservare i funghi nel loro habitat naturale e praticamente recuperarli attraverso la pressione del  tasto apposito.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide encicplodia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Fortnite – Guida e trucchi ai luoghi e a dove atterrare.
Fortnite – Guida agli oggetti
Fortnite – guida armi
Fortnite – guida ai materiali e alle costruzioni

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 1