Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 2

Fortnite Stagione 10

Come nostro solito ci incontriamo su queste pagine per affrontare ancora una volta l’appuntamento settimanale con le sfide del battle royale più popolare del momento: Fortnite Battle Royale. Da quando è arrivata la decima stagione di gioco abbiamo dovuto fare i conti con una modifica importante riguardante le sfide settimanali, modificate mai così tanto prima durante le precedenti stagioni e ad oggi completamente differenti da ciò che avevamo imparato ad apprezzare su questi schermi.

Abbiamo dovuto salutare le cosìdette sfide gratuite, stavolta modificate in una serie di sfide a cadenza quotidiana chiamata sfide del bruto e abbiamo dovuto fare i conti con un rinnovato set di consegne da affrontare, stavolta diviso in due sezioni e quattro microsezioni. Dalla decima stagione di gioco in poi tutte le sfide trattate all’interno di queste guide sono disponibili unicamente per i proprietari del pass battaglia, sempre acquistabile per 950 v-bucks dallo store di gioco.

Abbiamo in primis una importante differenziazione tra sfide normali e quelle definite come sfide prestigio. Entrambe le sfide esistono in due varianti: una variante relagata alla modalità normale ed una relegata alla modalità rissa a squadre; non è più possibile utilizzare la modalità rissa a squadre per risolvere sfide altrimenti complicate nella modalità normale in sostanza.

Le sfide prestigio non sono altro che versioni più complicate delle sfide normali, dedicate ai giocatori più abili e saranno in grado di dare il filo da torcere a eventualmente qualsiasi tipo di giocatore di Fortnite presente al momento su questi schermi.

Bando alle ciance e andiamo a vedere insieme quali sono le sfide più importanti di questa seconda settimana di Fortnite Battaglia Reale.

Fortnite Stagione 10 – Sfide spara e prega della settimana 2.

Infliggi danni agli avversari con un SMG

La prima sfida delle normali sfide road trip di questa settimana chiede al giocatore di infliggere ad avversari cinquecento danni utilizzando unicamente gli SMG o mitragliette che dir si vogliano. Le armi in questione sono caratterizzate da un rateo di fuoco elevatissimo e da una quantità di danni non particolarmente elevata; sono estremamente efficaci sulla corta distanza e perdono gradualmente potenza con l’aumentare della distanza tra chi fa fuoco e chi riceve il proiettile.

Quando vengono usate da vicino le mitragliette sono praticamente letali e sono in grado di atterrare qualsiasi tipo di avversario nel giro di massimo un paio di secondi; questo le rende ottime per infliggere grandi quantità di danni agli avversari nel minor tempo possibile e, di riflesso, rendono la prima sfida di questa seconda settimana di Fortnite Stagione 10 una brezza da affrontare a volto scoperto.

Trovate la vostra mitraglietta e cercate di costringere il vostro avversario a venire faccia a faccia, magari pushandogli contro utilizzando le costruzioni; così facendo lo costringerete ad affrontarvi concedendogli il minor vantaggio possibile.

Vernicia una fontana, una gru della discarica e un distributore

Questa sfida chiede al giocatore di trovare tre specifici luoghi sparsi per il mondo e di utilizzare su di loro una bomboletta spray di vernice, protagonista di una delle sfide successive di questa settimana. Questa volta al giocatore sarà chiesto di trovare una fontana, una gru da discarica ed un distributore automatico.

Dove si trova la fontana?

Il primo luogo da trovare per completare questa sfida è una fontana presente in quella zona della mappa chiamata Grandi Megazzini. Una volta arrivati lì è necessario entrare nel centro commerciale, al centro dell’edificio sarà possibile trovare una grossa fontana completamente circondata da panchine. Per completare la sfida sarà semplicemente necessario utilizzare un qualsiasi spray sulla fontana li presente e si completerà la sfida con rapidità.

Dove si trova la Gru da Discarica?

Il secondo luogo da trovare per completare questa sfida è la gru da discarica che si trova, indovinate un po, a Crocevia del ciarpame. Arrivati a Crocevia del ciarpame sarà necessario raggiungere l’ala più orientale della zona per poter raggiungere la piccola struttura al cui primo piano sarà possibile trovare il macchinario in questione. La gru non è molto grande ma è abbastanza riconoscibile, una volta avvistata mettete mano sulle vostre bombolette di vernice per completare rapidamente questa sfida.

Dove si trova un distributore automatico?

Il terzo e ultimo luogo da raggiungere per completare questa sfida di Fortnite Battaglia Reale non è un semplice luogo ma bensì un luogo molteplice. Paroloni a parte, i distributori automatici sono oggetti sparsi per tutta la mappa di gioco che plausibilmente avete già imparato a conoscere nel corso delle precedenti stagioni di gioco. Se ne trovano praticamente dovunque e sono visibili anche a distanze considerevoli grazie ai loro colori e alle immagini che scorrono loro sopra con il passare del tempo. Trovato un distributore automatico non vi resterà che prendere in mano una bomboletta spary e completare anche questa sfida nel giro di qualche secondo.

Vernicia diverse stazioni di servizio

Questa sfida chiede al giocatore di andare a far visita ad una serie di diversi distributori di benzina per poi taggarli utilizzando lo spray che abbiamo già imparato a conoscere nelle missioni precedenti. L’obbiettivo della sfida è piuttosto semplice: taggare tre diverse stazioni di servizio utilizzando un qualsiasi spray tra quelli in nostro possesso dalla ruota delle emote.

Le stazioni di servizio presenti all’interno della mappa di gioco sono ben sette e non c’è alcun bisogno di andarne a visitare tre nel corso di un unica partita, motivo per cui la difficoltà della sfida si abbassa notevolmente e la rende quasi un qualcosa da completare in barba alla casualità.

Ecco tutte le stazioni di rifornimento presenti all’interno della mappa di Fortnite Battaglia Reale

  • Una stazione di servizio si trova ad est di Parco Pacifico.
  • Una stazione di servizio si trova ad ovest di Sponde Del Saccheggio.
  • Una stazione di servizio si trova a nord del campetto da calcio al chiuso.
  • Una stazione di servizio si trova a nord di Borgo Bislacco
  • Una stazione di servizio si trova a nord di Approdo Avventurato
  • Una stazione di servizio si trova a sud-ovest della zona di Lande Letali
  • Una stazione di servizio si trova a sud ovest della città di Palmeto Paradisiaco.

Trova bombolette spray

Questa sfida chiede al giocatore di trovare in giro per la mappa di gioco cinque bombolette spray andate perse in seguito a non si sa quale evento. Di queste bombolette spray, sparse per il mondo di gioco, ne esistono sette. Le bombolette spray, per poter completare la sfida, possono essere ritrovate anche in partite non consecutive e ne esistono sette sparse per tutta la mappa di gioco.

Ecco le location dove sono presenti le varie bombolette spray e come trovarle:

  • Zona a sud-ovest di Impianto A Pressione: La bomboletta spray si trova nelle vicinanze di una roccia nei pressi del fiume di magma e lava, nella casella G4 della mappa di gioco.
  • Zona a sud-est del Quartiere: la bomboletta spray si trova in una delle estremità della fossa a forma di ombrello visibile dalla mappa di gioco, precisamente nella casella E3 della mappa di gioco.
  • Zona a sud-est di Palmeto Paradisiaco: la bomboletta spray in questione si trova all’interno del piccolo complesso di strutture presenti nella casella I3 della mappa di gioco, precisamente vicino ad un albero presente in zona.
  • Zona a nord di Borgallegro: la bomboletta spray in questione è nascosta nella zona ad ovest della discoteca, nelle vicinanze di una tenda usata per il campeggio. Il tutto nella casella E9 della mappa di gioco.
  • Crocevia del ciarpame: la bomboletta spray in questione si trova nelle vicinanze di un cumulo di rifiuti poco a sinistra dell’entrata più settentrionale della discarica del titolo, in corrispondenza della casella B1 della mappa di gioco.
  • Zona a sud del villaggio dei vichinghi: la bomboletta spray in questione si trova seguendo il fiume che si trova nella zona meridionale del villaggio dei vichinghi, quello che è orientato verso la zona ghiacciata. La bomboletta spray sarà nelle vicinanze di un albero della zona ghiacciata, in corrispondenza con la casella B6 della mappa di gioco.
  • Condotti Confusi: la bomboletta spray in questione si trova all’interno della miniera di Condotti Confusi, dietro delle assi di legno solitamente note per nascondere una cassa; in corrispondenza della casella D7 della mappa di gioco.

Infliggi danni a strutture nemiche usando una Minigun

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere tremila danni unicamente a strutture nemiche utilizzando una minigun, una delle armi speciali più bistratttate e meno considerate di tutto il titolo. Le minigun sono mitragliatrici in grado di vomitare centinaia e centinaia di proiettili in qualche secondo contro avversari e strutture e sono particolarmente indicate per abbattere con rapidità bersagli che non hanno bisogno di mira eccessiva per essere inseguiti come B.R.U.T.I o costruzioni.

Per infliggere tremila danni utilizzando una minigun vi consigliamo semplicemente di arrivare verso le fasi finali della sfida con quest’arma nel proprio inventario e di tirarla fuori rapidamente; se si hanno abbastanza munizioni e si inizia a sparare partendo dalle strutture più in alto sarà possibile riempire molto rapidamente la barra di completamento della sfida, concludendo il tutto nel giro di qualche minuto di piogge di proiettili.

Il problema principale relativo questa sfida potrebbe esere legato al ritrovamento della minigun ma non temete, non vi resterà che aprire il più elevato numero di forzieri possibili per completare il tutto con il minor sforzo possibile.

Elimina avversari con un SMG a meno di 15m di distanza

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare tre avversari utilizzando unicamente un SMG ad una distanza particolarmente ravvicinata, ovvero minore di quindici metri. Quindi metri all’interno di Fortnite non sono moltissimi e rientrano in quello che generalmente all’interno delle nostre guide chiamiamo combattimento ravvicinato; per poter completare questa sfida senza aver alcun problema vi consigliamo di sfruttare nel modo più intelligente possibile le case e le varie fortificazioni presenti, cercando di convincere il vostro avversario ad entrare nel vostro territorio per poi freddarlo rapidamente.

Trovate una vostra strategia basandovi sui nostri consigli e mettetela in pratica per tre volte consecutive; così facendo concluderete rapidamente la sfida e passerete senza troppi problemi a quelle successive.

Cerca forzieri a Città Pinnacoli

Questa sfida chiede al giocatore di trovare sette diversi forzieri all’interno di città pinnacoli, ovvero una delle nuove aggiunte presenti sulla mappa di Fortnite battaglia reale con l’arrivo della decima stagione di gioco. Città Pinnacoli è una location molto particolare perché, al momento, unica in cui è impossibile costruire e raccogliere risorse attraverso l’utilizzo del proprio strumento di raccolta. Questa particolarità rende città pinnacoli un vero e proprio luogo di morte, dove soltanto il giocatore con la mira migliore sarà in grado di sopravvivere.

Per completare questa sfida cercate di arrivare a città pinnacoli con il minor numero di giocatori possibili e cercate, in ogni modo di sfruttare al massimo gli input sonori (ovvero i jingle delle casse) per poter localizzare la posizione dei forzieri nel minor tempo possibile. Soltanto così facendo riuscirete a trovare i forzieri necessari al completamento della sfida e a passare alla risoluzione delle sfide prestigio.

Fortnite Stagione 10 – Sfide spara e prega prestigio della settimana 2.

Le sfide road trip prestigio sono la versione a difficoltà aumentata delle già note sfide road trip di cui vi abbiamo parlato sopra; qui segnaleremo giusto i consigli più importanti che si possono  dare per completare questa serie di sfide.

Elimina avversari con una mitraglietta in un’unica partita

Questa sfida prestigio chiede al giocatore di eliminare una coppia di avversari, in una singola partita, unicamente attraverso l’uso della mitraglietta. Abbiamo già descritto con dovizia di particolari tutte le caratteristiche relative alle mitragliette all’interno di Fortnite, motivo per cui ci sentiamo di consigliare al giocatore unicamente di andarsi a rileggere sopra la guida per la sfida non prestigio. Cercate di essere precisi e di incastrare i vostri gli avversari in spazi ristretti, luoghi in cui questa tipologia di armi da il meglio di se.

Cerca forzieri nei container con finestre

Questa sfida chiede al giocatore di andare ad aprire dei forzieri all’interno di particolari container dotati di un graffito a forma di finestra. Questi container sono in totale sette e sono sparsi per praticamente tutta la mappa di gioco.

Ecco la posizione di questi container:

  • Un container con graffito a forma di finestra si trova nella zona a sud di Impianto a pressione: più precisamente all’interno delle isolette presenti nel fiume di lava.
  • Un container con graffito a forma di finestra si trova, ancora una volta, nella zona a sud di Impianto a pressione: anche questo all’interno di una delle isolette presenti nel fiume di lava.
  • Un container con graffito a forma di finestra si trova nella zona a sud-est di Magazzino Muffito: il container si trova all’interno del fabbricato più ad ovest presente nella zona, in bella vista.
  • Un container con graffito a forma di finestra si trova nella zona a nord-est di Borgallegro: questo container è piuttosto complicato da riconoscere perché è letteralmente il retro di un camion parzialmente coperto da neve.
  • Un container con graffito a forma di finestra si trova nella zona a nord-est di Borgallegro: per trovarlo basterà raggiungere l’area con diversi edifici priva di nome ed entrare nell’edificio più a sud tra questi; qui potrete trovare il container incriminato.
  • Un container con graffito a forma di finestra si trova nella zona a sud di Palmeto Paradisiaco: a sud della città esiste un piccolo complesso di strutture da usare come riferimento; a nord-ovest di questo complesso infatti c’è un area con un edificio e al di fuori dello stesso il sopracitato container dotato di graffito.

Utilizza uno spray su automobili o furgoni in luoghi nominati diversi

Questa sfida chiede al giocatore di visitare diverse aree della mappa dotate di nome alla ricerca di veicoli e, su di questi, utilizzare un qualsiasi spray tra quelli a sua disposizione. Viaggiando di zona in zona basterà semplicemente utilizzare uno spray sui veicoli per poter completare questa sfida.

Questa è la lista delle zone che permetteranno il completamento di questa sfida:

  • Crocevia Del Ciarpame
  • Montagnole Maledette
  • Il quartiere
  • Laguna Languida
  • Impianto a Pressione
  • Scalini Scatenati
  • Rifugio Ritirato
  • Grandi Megazzini
  • Sprofondo Stantio
  • Sponde Del Saccheggio
  • Parco Pacifico
  • Spiagge Snob
  • Città Pinnacoli
  • Borgo Bislacco
  • Condotti Confusi
  • Picco Polare
  • Rampe Ghiacciate,
  • Borgallegro
  • Approdo Avventurato
  • Lande Letali
  • Palmeto Paradisiaco.

Praticamente tutti i luoghi qui citati contengono, al loro interno, un qualche tipo di veicolo che può essere imbrattato.

Visita diversi cartelloni pubblicitari ricoperti da graffiti in un’unica partita

Questa sfida in versione prestigio chiede al giocatore di andare a visitare due differenti cartelloni pubblicitari ricoperti da graffiti nel corso di un unica partita. Per completare rapidamente questa sfida è in primis necessario conoscere la posizione di entrambi i cartelloni e poi trovare un modo per muoversi rapidamente tra di essi. In caso di difficoltà esiste un modo per completare rapidamente la sfida, ovvero attivare l’assistenza di gruppo per farsi aiutare da un amico. Avviando una partita basterà mettersi d’accordo con il proprio amico per atterrare, ognuno, su di un cartellone diverso completando alla fine la sfida in davvero pochi secondi.

Dove sono i due cartelloni pubblicitari ricoperti da graffiti?
Vediamolo insieme:

Uno dei cartelloni pubblicitari si trova a Condotti Confusi: più precisamente ad est prendendo per riferimento il furgone per il rientro in partita, in corrisponde della staccionata li presente.

Uno dei cartelloni pubblicitari si trova nella zona a sud-ovest di Borgo Bislacco, in prossimità del muretto di pietra che si trova sulla cima della collina che si affaccia sulla strada.

Infliggi danni agli avversari con una Minigun

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere 500 danni ai propri avversari utilizzando unicamente la Minigun sopracitata, ovvero la mitragliatrice più veloce presente all’interno del mondo di Fortnite. Anche qui, il problema maggiore, sarà legato al ritrovamento dell’arma stessa, solitamente presente all’interno di qualche cassa o all’interno di qualche rifornimento aereo.

La minigun è un’ arma estremamente imprecisa sulla media e lunga distanza e, pertanto, vi consigliamo di usarla quasi esclusivamente in caso di scontro ravvicinato con l’avversario del caso; solo così si potrà sfruttare l’enorme potenza di fuoco dell’arma per abbattere chi si avrà di fronte, colpo dopo colpo; per infliggere cinquecento danni sarà necessario trovare un buon gruppetto di avversari, cosa non facilissima ma che risulterà sicuramente di riuscita più semplice durante le fasi finali della partita.

Elimina gli avversari con una mitraglietta a meno di 5 metri di distanza

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare cinque avversari differenti in una o più partite da meno di cinque metri di distanza. Anche in questa situazione, vista l’arma scelta per noi dalla consegna di gioco, sarà consigliabile cercare di forzare i nostri avversari a raggiungerci in combattimenti a distanza estremamente ravvicinata percercare di sfruttare al meglio possibile le caratteristiche dell’arma.

Cercate di pushare addosso ai vostri avversari utilizzando le costruzioni e cercate anche di guadagnare tempo bloccandoli con le vostre costruzioni, solo così riuscirete a portare gli avversari in situazioni di vostro vantaggio e riuscirete poi ad abbatterli uno ad uno.

Elimina gli avversari a Città Inclinata con il costume Pinnacoteknica

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare cinque differenti avversari nel corso di una o più partite all’interno di Città Inclinata mentre si indossa il costume Pinnacoteknica. Il costume pinnacoteknica è un costume che si sblocca al livello 23 del pass battaglia, una volta raggiunt tale livello il costume apparirà nell’armadietto del giocatore e sarà liberamente indossabile per ogni eventuali obbiettivo.

Una volta ottenuto il costume iniziate una partita e paracadutatevi a Città Inclinata, iniziando poi ad eliminare nemici cercando di sfruttare le caratteristica specifica di Città Inclinata, ovvero l’impossibilità per i giocatori li presenti di raccogliere materiali e/o di realizzare costruzioni. Città Inclinata, in sostanza, è un luogo che metterà alla prova tutti i giocatori con una mira non particolarmente incredibile e che invece premierà tutti quelli che sono in grado di utilizzare correttamente il sistema di puntamento, premiando la pazienza e la precisione rispetto alla rapidità d’azione e alla creatività altrimenti insita nella meccanica della costruzione.

Fortunatamente questa sfida può essere completata anche in differenti partite non consecutive, quindi dateci dentro e non fatevi prendere dal panico!


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi. Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Fortnite – Guida e trucchi ai luoghi e a dove atterrare.
Fortnite – Guida agli oggetti
Fortnite – guida armi
Fortnite – guida ai materiali e alle costruzioni

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 1