Shadow of the Tomb Raider – Guida ai Trofei

shadow of the tomb raider guida ai trofei

Lara Croft è tornata più in forma che mai! Shadow of the Tomb Raider, sin dai primi trailer pubblicati, ha fatto intravedere grandissime potenzialità, che sono state tutte confermate dalla stampa di settore, che ha premiato il gioco di Square Enix con voti molto alti. Come ogni action adventure che si rispetti, anche questa nuova avventura dell’archeologa più famosa del mondo sarà piena di contenuti, che vi porteranno ad esplorare ogni anfratto della mappa di gioco. Se siete dei “cacciatori di platini” e vi state già scervellando su come ottenere tutti i trofei del videogame, vi consigliamo di seguire la nostra guida, che vi illustrerà come ottenere ogni singolo achievement.

Ricordiamo ai nostri lettori che la guida in questione è in costante aggiornamento. Proprio per questa ragione, vi invitiamo caldamente a ritornare sul nostro articolo per non perdervi nessun update sui vari trofei. Prima di addentrarvi nella lettura, è necessario fare un’importante premessa: LA GUIDA AI TROFEI IN QUESTIONE CONTIENE SPOILER! Se non avete ancora concluso la trama principale del gioco, vi consigliamo di non procedere oltre.

Shadow of the Tomb Raider: qualche consiglio preliminare

[amazon_link asins=’B07CN7Z7XN,B07H6BYYC6,B07CN5WP32,B07BF4L9RW,B07CN8WJKQ,B07G2J5ZFB’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’99d98896-b696-11e8-a3a9-0b5f7eea7809′]

Iniziamo subito dicendo che il platino dell’ultima avventura di Lara Croft non sarà affatto un’impresa impossibile, ma ci sono alcune condizioni che di cui è necessario tenere conto. Il gioco presenta una considerevole quantità di trofei mancabili, tra cui tutti quelli legati al combattimento; fortunatamente, gli achievement legati ai collezionabili saranno ottenibili anche dopo aver completato la trama principale, in quanto sarà disponibile il free roaming, che vi consentirà di scorrazzare liberamente per la mappa di gioco. Grazie ad alcuni oggetti, nonché grazie alla pressione del tasto R3, riuscirete a localizzare facilmente sulla mappa tutti gli oggetti collezionabili presenti nelle vicinanze e non solo.

Tuttavia, vi sconsigliamo caldamente di puntare al platino in una singola run. La ragione è presto spiegata: nel gioco è presente un trofeo che vi chiederà di completare la main quest alla massima difficoltà. Se selezionerete quest’ultimo livello di difficoltà, tuttavia, gli oltre 400 oggetti collezionabili presenti in Shadow of the Tomb Raider non compariranno più sulla mappa di gioco, allungando di molto i tempi di completamento per tutti i trofei ad essi legati. Proprio per questa ragione, vi consigliamo di platinare il gioco in due run: la prima a difficoltà “Normale” (se non addirittura “semplice), in cui vi dedicherete a prendere tutti i trofei mancabili e quelli dei collezionabili, ed un a secondo in cui selezionerete il massimo livello di difficoltà.

Ricordatevi che, in questa seconda run, non avrete alcun check point a disposizione (potrete salvare solo negli accampamenti, ma vi costerà non poche risorse), non avrete alcun marker per i collezionabili e nessun aiuto per la risoluzione degli enigmi.

Inoltre, cercate di ottenere i trofei legati al combattimento prima di completare la trama principale di gioco. La ragione è semplice: dopo aver raggiunto i titoli di coda dell’avventura di Lara Croft, praticamente, non ci saranno più nemici, e sarà praticamente impossibile ottenere i trofei in questione. In base a quanto ora detto, concentratevi su questi obiettivi prima di andare troppo oltre nel gioco, magari ricaricando i salvataggi nei punti più favorevoli e pieni di avversari, in modo da effettuare il più classico dei farming.

Shadow of the Tomb Raider – Guida ai Trofei 

Bronzo

The Crew 2 Guida trofei

Archeologa

Completa una collezione di manufatti

Questo trofeo sarà legato alla trama principale del gioco, sarà praticamente impossibile mancarlo. Otterrete questa tipologia di reliquie, chiamate manufatti, semplicemente progredendo. Sbloccherete il trofeo in questione nella missione principale “Via Crucis“, nella regione denominata Missione di San Juan, praticamente alla fine della storia di Shadow of the Tomb Raider.

Istinto di sopravvivenza

Sconfiggi il giaguaro imperiale

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Centro perfetto

Colpisci 20 nemici alla testa usando l’arco

[TROFEO MANCABILE]

L’arco è una delle armi con cui inizierete la vostra avventura in Shadow of the Tomb Raider, e rappresenterà un mezzo incredibilmente valido con cui far fuori i vostri avversari senza far si che scorgano la vostra presenza. Come suggerisce la descrizione, dovrete uccidere ben 20 soldati nemici realizzando un colpo alla testa con le frecce: niente di particolarmente arduo. Anche in questo caso, vi suggeriamo, una volta trovato un luogo particolarmente pieno di nemici, di ucciderli tutti tranne uno (in modo il gioco non salvi i vostri progressi in automatico) e di caricare l’ultimo check point. In questo modo potrete farmare le uccisioni che vi occorrono e sbloccare il trofeo in questione senza troppi sforzi.

Primo sangue

Esegui un’uccisione furtiva da una parete coperta di fango

[TROFEO MANCABILE]

Il luogo ideale in cui ottenere questo trofeo si troverà nel corso della missione “Path of the Living“, nell’area di Kuwaq Yaku, in cui dovrete intrufolarvi nell’accampamento di Porvenir. Subito dopo aver raggiunto Kuwaq Yaku, e subito prima del secondo incontro con i nemici, troverete una pozzanghera di fango; non appena vi avvicinerete ad essa, il gioco vi suggerirà, premendo il tasto QUADRATO, di far ricoprire la nostra Lara di fango. Subito dopo aver fatto questo, scavalcate i barili e vi ritroverete in un’area con dei nemici ed un muro di fango (sarà riconoscibile per dei rami che fuoriescono da esso). In questo caso, non dovrete fare altro che far camuffare la nostra protagonista con la parete in questione ed attendere che uno dei soldati precedentemente menzionati si avvicini a voi.

A questo punto, non dovrete fare altro che premere il tasto TRIANGOLO per realizzare l’uccisione e sbloccare il trofeo. Ricordate soltanto che potrete camuffarvi con il muro in questione soltanto nel momento in cui avrete fatto ricoprire Lara di fango.

Ospiti indesiderati

Sbarazzati dei saccheggiatori fuori da Kuwaq Yaku

Per ottenere il trofeo in questione dovrete affrontare e portare a termine una delle primissime missioni secondarie in cui vi imbatterete, ovvero “Deal with the Pillagers“, nella zona di Kuwaq Yaku. La missione vi verrà menzionata da un NPC con cui parlerete al bar e, recandovi nel luogo indicato, noterete un uomo che viene spinto giù da una rampa di scale: parlate con lui e la missione avrà inizio. Il personaggio in questione vi rivelerà che un gruppo di saccheggiatori ha praticamente costretto un grande numero di persone a lavorare per loro. I prossimi due obiettivi della missione sono semplici: innanzitutto, salite le scale e parlate con Omar, e poi tornare al bar per parlare con Marco.

Non appena lo incontrerete, Marco vi dirà che, a causa delle ferite da lui riportate, i saccheggiatori hanno costretto suo figlio a lavorare in sua vece. Per liberare suo figlio, quindi, Marco dovrà trovare qualcuno che lo sostituisca, e Lara, ovviamente, si offrirà volontaria dirigendosi ai confini della città, luogo in cui si trova il punto di scavo. Una volta lì, incontrerà Pablo, il figlio di Marco, che sembra essere veramente esausto a causa dei carichi di lavoro che deve sopportare. A questo punto, la nostra eroina prometterà a Pablo di “prendersi cura dei cattivi”, continuando a procedere verso gli scavi.

Nella zona in questione troverete diversi saccheggiatori che perlustrano il campo. Potrete far fuori la gran parte di essi con le uccisioni stealth, evitando che notino la vostra presenza. Subito dopo aver fatto questo, avrete accesso ad una seconda zona, in cui troverete altri nemici, di cui potrete sbarazzarvi sia in maniera stealth che a pistole spianate, dato il loro esiguo numero. Una volta fatto questo, tornate da Pablo, che vi ricompenserà donandovi una River Hawk, la pistola che usava suo padre quando era giovane. Fatto questo, il trofeo sarà vostro.

I believe Hakan fly

Salva Hakan dalla setta

Questo trofeo è direttamente collegato alla missione secondaria “Salva Hakan“, in cui vi imbatterete nel corso della trama di gioco; ragion per cui, non potrete mancarla. La side quest vi verrà assegnata da Etzli, la bambina che troverete in lacrime nella città di Paititi, dopo aver salvato la Regina. Parlate con lei ed attiverete la missione. Non appena avrete raggiunto il luogo indicato sulla mappa, partirà una cutscene in automatico. Non appena sarà terminata, parlate con Kayara di ciò che è successo. La donna accetterà di aiutarvi, e vi suggerirà di chiedere anche ad altri ribelli, reperibili presso l’area del mercato, di sostenere la vostra causa.

Potrete capire con quali persone dovrete parlare semplicemente utilizzando il vostro Istinto di Sopravvivenza, attivabile premendo il tasto R3. Per prima cosa, dovrete parlare all’uomo che incontrerete sulla destra delle scale, quello che ha di fronte sé delle persone intente a pregare, per intenderci. Lara gli chiederà di far cessare le preghiere e lui, di tutta risposta, suonerà un corno. Successivamente, parlate con il tizio proprio accanto a Kayara (quello che troverete sul piedistallo). Chiedetegli di iniziare a suonare la musica per distrarre le guardie. Una volta fatto questo, parlate ad entrambi i ribelli che troverete al lato destro ed al lato sinistro della scalinata, che vi aiuteranno ad aprire la porta.

Una volta dentro, si attiverà un’altra scena filmata e voi rimarrete intrappolati all’interno della stanza, anche se noterete subito che potrete sfruttare un’apertura nell’angolo a sinistra della stanza come via di fuga. A questo punto, dovrete seguire l’unica via disponibile per fuggire dalla stanza e completare la missione. Non appena arriverete all’esterno, Hakan vi consegnerà un nuovo coltello, che è uno dei potenziamenti richiesti per ottenere il trofeo “Che Coltello!“. Dopo aver ricevuto il coltello ed il trofeo di cui sopra, salite le scale e gustatevi la cutscene che si attiverà in automatico. Hakan e Kayara sono di nuovo una famiglia, e voi avrete ottenuto il trofeo in questione.

Corpo e anima

Recupera la collana di Manko

Per ottenere il trofeo in questione dovrete portare a termine ben due missioni secondarie, ovvero “Recupera il Corno del Re” e “Recupera l’Amuleto del Salvatore“, entrambe a Paititi (la città nascosta).

È in via di realizzazione una guida su come portare a termine entrambe le side quest. Restate sintonizzati per non perdervi i nostri aggiornamenti in merito.

UPDATE: se siete alla ricerca dei passi da seguire per risolvere le due missioni secondarie, consultate la nostra guida su come ottenere il trofeo “Corpo e Anima”.

In corsa

Fabbrica munizioni speciali 50 volte

Per poter fabbricare delle munizioni speciali, non dovrete fare altro che premere il tasto R1 ed accedere al menu di ogni arma con cui avete già sbloccato le suddette munizioni. L’arma con cui sarà più facile sbloccare il trofeo in questione è l’arco, dato che realizzare le frecce infuocate non sarà affatto difficile. Ogni arma ha le sue munizioni speciali, ma in alcuni casi, per poterle fabbricare, vi occorrerà acquistare determinate abilità. Ad esempio, l’abilità “Luccichio del Serpente” (colore VERDE) sbloccherà i razzi per la pistola, mentre l’abilità “Colpo del Boa” vi farà accedere a dei nuovi proiettili per il fucile a pompa.

Come abbiamo sottolineato poco fa, però, le frecce infuocate sono decisamente la miglior opzione da scegliere per sbloccare il trofeo. Ricordate che, nel caso in cui aveste l’inventario pieno, potrete sempre scoccare quante frecce volete per liberare spazio e fabbricarne di nuove. Non preoccupatevi più di tanto delle risorse: l’ambiente circostante è pieno di materiali disponibili che non aspettano altro che essere raccolti da voi. Se invece desiderate accorciare i tempi, potrete anche acquistare le risorse in questione dai mercanti.

Punto d’interesse

Scopri 5 luoghi d’interesse grazie ai civili

Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che… parlare con tutti quelli che vi capitano a tiro! Nelle tre città che vi troverete a visitare, Kuwaq Yaku, Paititi (la città nascosta) e Missione di San Juan, potrete notare dei cittadini con un’icona di dialogo sopra la loro testa. Se non li notate, vi basterà schiacciare il tasto R3 per metterli in evidenza (saranno di colore giallo). Parlate con loro e capiterà che qualcuno di essi vi indichi dei luoghi di interesse; per essere sicuri di ottenere il trofeo, parlate semplicemente con tutti ed il gioco sarà fatto.

Ringraziamento

Spara a un tacchino usando un razzo bengala

Eccoci arrivati ad uno dei trofei più bizzarri presenti in Shadow of the Tomb Raider. Iniziamo subito col dire che, per riuscire nell’impresa in questione, dovrete prima acquistare l’abilità “Luccichio del Serpente” (abilità di colore VERDE), che vi consentirà di sbloccare i razzi bengala come munizioni speciali per la vostra pistola. Una volta fatto questo, recatevi nell’area di Missione San Juan, più precisamente nel Campo Base di “Ruined Tower“: in questa zona potrete trovare ben quattro tacchini. Potrebbe volerci un po’ prima che li vediate apparire, ma sappiate che li troverete spesso in prossimità dei cespugli, e che inizieranno a scappare non appena noteranno la vostra presenza. Quando avrete un tacchino sotto tiro, sparategli un bengala contro ed avrete ottenuto il trofeo.

Equipaggiamento migliore

Trova 3 parti di equipaggiamento

Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che recarvi da un qualsiasi mercante e comprare tre parti di equipaggiamento. Per velocizzare i tempi, vi consigliamo di andare dal mercante che troverete a Kuwaq Yaku e, una volta lì, di comprare i seguenti oggetti: Pistol Sight (1800 monete d’oro), Pistol Suppressor (1400 monete d’oro), Pistol Ammo Pouch (1500 monete d’oro). In questo modo, anche la spesa che dovrete sostenere sarà tutto sommato contenuta.

La Via delle Stelle

Decifra la Via delle Stelle

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Día de Muertos

Rimuovi il pugnale dal Tempio della Luna

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Cataclisma

Sopravvivi all’inondazione

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

La città segreta

Trova Paititi

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Il fuoco della vita

Entra nella camera segreta del Tempio della Vita

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Cacciatrice leggendaria

Caccia 5 animali rari

Per ottenere questo trofeo, dovrete trovare, uccidere e raccogliere le risorse dalle carcasse di almeno cinque animali rari. Ma, a questo punto, la domanda sorge spontanea: come si distingue un animale raro da un qualsiasi altro animale presente nel gioco? Iniziamo subito dicendo che gli animali rari sono bestie esteticamente diverse dagli altri esponenti della loro razza di appartenenza, quindi sarà piuttosto facile capire quando ne avrete individuato uno. Utilizzando l’Istinto di Sopravvivenza, questi animali compariranno colorati di rosso, se saranno ovviamente presenti nelle zone circostanti.

Non avrete bisogno di particolari abilità per ottenere il trofeo in questione; tuttavia, se volete avere la vità un po’ più facile, farete bene a sbloccare “Eagle’s Grasp“, nella sezione “Cercatrice” dello Skill Tree, contrassegnato dal colore blu. Questa abilità vi tornerà decisamente utile, in quanto aumenterà le vostre possibilità di imbattervi in un animale raro, velocizzando il vostro farming. Ricordate, però, che gli animali rari sono bestie pericolose, e non esiteranno ad attaccarvi nel momento in cui entrerete nel loro campo visivo; ragion per cui, affrontateli sempre con la dovuta cura.

Di seguito, vi elenchiamo alcune zone in cui sarà maggiormente probabile incontrare un animale raro:

  • Giungla Peruviana – Campo Base “Tana del Giaguaro”: nella zona indicata potrebbe apparire un giaguaro;
  • Missione di San Juan – Campo Base “Mission Gate”: in una caverna a Sud-Ovest dell’entrata dell’area di San Juan vi imbatterete in un branco di lupi. Con un po’ di fortuna, tra di loro potrebbe apparire anche un Lupo Nero;
  • La Città Nascosta – Campo Base “Villaggio Abbandonato”: nella zona a Nord-Ovest dell’area del Villaggio Abbandonato troverete una caverna che potrete raggiungere a nuoto. Anche in questo caso, potrete imbattervi in un Lupo Nero; tuttavia, le possibilità di questo incontro sono inferiori rispetto a quelle di incontrarlo nell’area di San Juan;
  • Inoltre, nell’angolo a Sud-Est dell’area di Missione di San Juan, ci sarà una zona (segnata sulla mappa) in cui vi imbatterete in un Giaguaro Imperiale. Tuttavia, è bene che sappiate che questo accadrà soltanto una volta.

Per ottenere il trofeo, quindi, non dovrete fare altro che utilizzare la funzione di viaggio rapido tra le zone che abbiamo indicato, in modo da imbattervi in quanti più animali rari possibile.

Il mondo di sotto

Esci viva dai cenote

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Legami familiari

Libera Unuratu dalla prigione

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Cuore del Serpente

Trova la Missione di San Juan

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

La Prescelta

Trova lo Scrigno d’Argento di Ix Chel

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Ripartendo dal via

Torna a Paititi

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

La regina dei dannati

Stringi un’improbabile alleanza

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo.

Che avventura!

Completa la storia principale

Questo trofeo è direttamente legato alla trama di gioco, ragion per cui sarà praticamente impossibile mancarlo. Vi basterà completare la storia di Shadow of the Tomb Raider a qualsiasi livello di difficoltà.

Astuta e ingegnosa

Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello difficoltà Astuta e ingegnosa

Per l’ottenimento di questo trofeo vi rimandiamo alla descrizione di “Ossessione Mortale“, che richiederà di completare il gioco al più alto livello di difficoltà. Nel momento in cui ci riuscirete, sbloccherete automaticamente tutti i trofei legati ai livelli di difficoltà inferiori.

Rito di passaggio

Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello difficoltà Rito di passaggio

Per l’ottenimento di questo trofeo vi rimandiamo alla descrizione di “Ossessione Mortale“, che richiederà di completare il gioco al più alto livello di difficoltà. Nel momento in cui ci riuscirete, sbloccherete automaticamente tutti i trofei legati ai livelli di difficoltà inferiori.

Tutt’uno con la giungla

Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello difficoltà Tutt’uno con la giungla

Per l’ottenimento di questo trofeo vi rimandiamo alla descrizione di “Ossessione Mortale“, che richiederà di completare il gioco al più alto livello di difficoltà. Nel momento in cui ci riuscirete, sbloccherete automaticamente tutti i trofei legati ai livelli di difficoltà inferiori.

Ossessione mortale

Completa “Shadow of the Tomb Raider” a livello difficoltà Ossessione mortale

Come avrete sicuramente appreso, Shadow of the Tomb Raider presenta ben quattro diversi livelli di difficoltà, ognuno con il suo relativo trofeo in dote:

  • Astuta ed ingegnosa: identificabile con un livello di difficoltà “Facile”, se lo sceglierete avrete a disposizione tonnellate di munizioni e risorse, tutti gli oggetti collezionabili saranno segnati da appositi marker sulla mappa di gioco, vi sarà indicata la strada che dovrete seguire e vi saranno forniti molti indizi per risolvere i vari enigmi in cui vi imbatterete;
  • Rito di passaggio: identificabile con un livello di difficoltà “Medio”, se lo sceglierete avrete meno munizioni a disposizione, i nemici avranno una barra della vita nella norma, le strade che dovrete seguire vi saranno indicate in maniera più approssimativa e troverete solo indizi molto generici per la risoluzione degli enigmi;
  • Tutt’uno con la giungla: identificabile con un livello di difficoltà “Difficile”, se lo sceglierete sappiate che la vostra salute non si rigenererà automaticamente, che i nemici avranno più salute, infliggeranno più danni e scoveranno la nostra Lara più facilmente, che non sarà possibile identificare gli oggetti collezionabili né i nemici presenti con il tasto R3 e che non riceverete aiuti di alcun tipo per la risoluzione degli enigmi;
  • Ossessione mortale: siamo infine arrivati al livello di difficoltà più alto presente in Shadow of the Tomb Raider. Nel momento in cui opterete per “Ossessione Mortale”, sappiate che, oltre a tutti i malus elencati in precedenza, non potrete beneficiare di alcun check point. Potrete salvare i vostri progressi soltanto nei vari Campi Base, ma questo vi costerà delle risorse, ragion per cui non potrete farlo sempre;

Come detto in apertura di articolo, vi raccomandiamo caldamente di lasciare questo trofeo per ultimo, e di iniziare il gioco con una run al livello di difficoltà più semplice. La ragione è presto detta: alla difficoltà più bassa potrete facilmente ottenere tutti i trofei legati ai collezionabili e risolvere agevolmente gli enigmi, in modo da superarli anche nella seconda run. Le principali difficoltà di “Ossessione Mortale” sono legate alle fasi in cui dovrete scalare le pareti rocciose senza alcun tipo di aiuto ed alla risoluzione dei vari puzzle, che potrebbero darvi alcuni grattacapo. Per quanto riguarda invece i combattimenti, la difficoltà non dovrebbe variare più di tanto, se non per la boss fight finale.

Tesori inestimabili

Raccogli 40 minerali d’oro

Come avrete facilmente inteso, anche in Shadow of the Tomb Raider l’oro è la risorsa più preziosa su cui potrete contare. Avere una buona scorta di questo minerale con voi sarà praticamente indispensabile, soprattutto nel momento in cui abbiate bisogno di comprare armi, risorse o oggetti da qualsiasi mercante presente nel gioco, e creteci, ne avrete sicuramente bisogno. Ci sono vari modi per poter mettere le mani sui minerali d’oro, ma la strada più sicura è rappresentata dalle Cripte; ognuna di esse saprà ricompensarvi con una quantità dai nove ai dodici pezzi d’oro, il tutto per un totale di nove tombe da esplorare e razziare.

Proprio in base a quanto ora scritto, nel caso in cui foste a corto di denaro, non esitate a recarvi presso le Cripte in questione, anche perché, nel caso in cui voleste completare al 100% il gioco, dovrete in ogni caso passarci.

Che coltello!

Potenzia al massimo il coltello

[ATTENZIONE: TROFEO BUGGATO]

(Come abbiamo appreso attraverso diverse segnalazioni, la patch 1.03 ha causato un glitch al trofeo in questione. Tuttavia, nonostante questi problemi, il trofeo in questione è ancora ottenibile, ma c’è bisogno di rispettare una sola e semplice condizione. Prima di imbarcarvi nella missione “Salva Hakan“, dovrete acquistare l’altro potenziamento per il vostro coltello presso il mercante a Paititi. Se non farete quanto ora scritto, il trofeo rimarrà bloccato e non potrete ottenerlo).

Il coltello, una delle prime armi su cui la nostra Lara Croft potrà contare, ha due potenziamenti. Il primo di essi sarà disponibile presso un mercante, mentre il secondo lo otterremo dopo aver portato a compimento la side quest “Salva Hakan”. È di vitale importanza che seguiate questo preciso ordine, in quanto, in caso contrario, il trofeo rimarrà bloccato.

Se siete alla ricerca di una soluzione per la missione secondaria in questione, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo “I Believe Hakan Fly“.

Zoologa

Raccogli 20 animaletti

Iniziamo subito a chiarire un concetto: se vi state chiedendo a che cosa possa riferirsi il trofeo con la parola “animaletti“, sappiate che ciò che dovrete raccogliere sono più semplicemente… insetti! Prima di tutto, dovrete acquistare l’abilità “Pasto del Gufo” (localizzata nel ramo “Cercatrice” dell’Albero delle Abilità, di colore blu). Questa skill vi darà la possibilità di raccogliere ragni e coleotteri per poter utilizzare il loro veleno. Tenete bene a mente che, per fare questo, avrete bisogno del Coltello Rudimentale.

A questo punto, non dovrete fare altro che mettervi alla ricerca degli insetti in questione sul terreno della Giungla ed all’interno delle Tombe e delle Cripte. Potrete sempre ricorrere all’Istinto di Sopravvivenza per individuarli meglio: in questo modo, infatti, gli animaletti in questione saranno evidenziati, e raccoglierli sarà un vero gioco da ragazzi. Non appena avrete localizzato un insetto, avvicinatevi e premete il tasto QUADRATO (non sarà necessario sparare, in questo caso).

I migliori luoghi in cui poter raccogliere insetti sono: la Tomba della Sfida a Kuwaq Yaku (al cui interno troverete 10 ragni), le due Tombe della Sfida nella Giungla Peruviana (in questo caso troverete almeno 3 ragni in ognuna di esse), nella zona della Giungla Peruviana nei pressi del Campo Base “Rovine nella Giungla” (1 coleottero), nel Campo Base “Plane Wreckage” (2 coleotteri), ed infine a Kuwaq Yaku, nei pressi del Campo Base “Rovine di Kuwaq Yaku” (troverete 1 coleottero nella Giungla). Queste zone dovrebbero fornirvi un numero sufficiente di insetti per poter sbloccare il trofeo. Nel caso in cui, invece, non fossero sufficienti, potrete sempre trovarne altri all’interno delle Tombe. Vi consigliamo, in queste fasi, di giocare sempre al livello di difficoltà “Facile” o “Normale”, in modo da poter fare ricorso all’Istinto di Sopravvivenza. In questo modo, infatti, gli insetti si coloreranno di giallo, e saranno facilmente indivuabili.

In caso di difficoltà, utilizzate le Piante della Percezione, che vi permetteranno di individuare gli insetti in questione anche a grande distanza. Potrete acquistare le Piante della Percezione presso il mercante di Paititi.

Cacciatrice di tesori

Trova e apri tutti i forzieri del tesoro dei conquistadores

Per ottenere questa determinata categoria di oggetti collezionabili, avrete bisogno del grimaldello per poter aprire i vari forzieri. Se non sapete come trovarne, seguite la nostra guida su come ottenere i grimaldelli.

A caccia di stele

Completa 3 tombe della sfida

È attualmente in lavorazione una guida che vi svelerà come affrontare tutte le tombe della sfida. Restate sintonizzati per non perdervi questo nostro aggiornamento.

UPDATE: se siete alla ricerca di un modo per superare le tombe della sfida, consultate la nostra guida per risolvere gli enigmi di tutte le tombe in Shadow of the Tomb Raider.

Cadono come foglie

Esegui la Furia del Serpente 3 volte

[TROFEO MANCABILE]

La Furia del Serpente è un’abilità (dal costo di 2 Punti Abilità) che potrà essere acquistata nei vari accampamenti che troverete nel corso della vostra avventura. Si troverà nella parte “verde” dello Skill Tree e richiederà, come condizione necessaria per il suo sblocco, l’acquisto dell’abilità “Attacco del Serpente” (al modico prezzo di 1 Punto Abilità). Per ottenere il trofeo in questione, non dovrete fare altro che localizzare una coppia di nemici che si trovano l’uno accanto all’altro. A questo punto, premete ripetutamente il tasto TRIANGOLO, e la nostra Lara li ucciderà entrambi. Non è importante non farsi scoprire dagli altri nemici, ma è vitale che, nel momento in cui eseguirete questa tecnica, non siate state già scoperti. Ripetete tre volte questa procedura, magari anche ricaricando determinati check point e punti di salvataggio, ed il gioco sarà fatto.

Come un’ombra

Uccidi 25 nemici furtivamente

[TROFEO MANCABILE]

Come i fan più incalliti di Lara Croft sicuramente sapranno, in questa sua nuova “incarnazione”, le uccisioni stealth sono il metodo principale per far fuori i vostri nemici. Per portare a segno un’uccisione furtiva, non dovrete fare altro che arrivare alle spalle di un qualsiasi avversario e premere il tasto TRIANGOLO per farlo fuori. È bene ricordare, a questo proposito, che i nemici in questione potranno anche essere distratti e / o attirati in trappola allo scopo di ucciderli in questa maniera: vi basterà utilizzare un sasso, una freccia, uno sparo o, meglio ancora, una bomba fumogena, che vi consentirà di sbarazzarvi agevolmente anche di grandi gruppi di nemici in pochi istanti.

Ricordate che, a questo proposito, l’abilità Furia del Serpente vi sarà di grande aiuto, in quanto vi consentirà di uccidere ben 2 nemici alla volta. Uccidete 25 nemici in questo modo, magari ricaricano determinati check point o punti di salvataggio particolarmente vantaggiosi, ed il gioco sarà fatto.

Impeccabile

Ripara e indossa un completo coordinato

I vestiti potranno essere acquisiti completando le Cripte presenti nel gioco, guadagnati come ricompensa per il completamento delle missioni secondarie, o addirittura comprati da determinati mercanti. Se desiderate completare al 100% Shadow of the Tomb Raider, vi troverete a sbloccare diversi set di vestiti. Un set coordinato si riconoscerà grazie al nome della parte superiore e della parte inferiore della veste, che conterranno la stessa parola al loro interno, ed avranno anche un look molto simile.

Ad esempio, il Mantello della Stella della Sera e gli Stivali della Stella della Sera saranno i primi oggetti di questo genere che potrete ottenere, completando le due Cripte presenti nella Giungla Peruviana, nelle primissime battute di gioco. Una volta trovati, dovrete restaurare questi pezzi di vestiti. Potrete ripararli presso un qualsiasi Campo Base, pagando un prezzo in risorse che, fortunatamente, saranno facilmente reperibili nel mondo di gioco.

Se desiderate dare uno sguardo a tutte le vestigia disponibili, consultate la nostra guida su come sbloccare tutti i vestiti presenti nel gioco.

Arsenale rudimentale

Potenzia un’arma al massimo

Per ottenere questo trofeo dovrete innanzitutto possedere l’abilità “Spirito di Raposa“, che vi sarà praticamente indispensabile per sviluppare al massimo le armi in vostro possesso. Una volta fatto questo, quindi, non dovrete fare altro che acquistare, presso i vari Campi Base, tutti i potenziamenti disponibili per una singola arma. Per sbloccare il trofeo in questione, vi consigliamo caldamente di concentrarvi sull’Arco Ricurvo, in quanto tale arma possiede solo otto potenziamenti (molti di meno di una qualsiasi arma da fuoco), ed in quanto si tratta di una delle armi più utili del gioco.

Vi serviranno non poche risorse per riuscire a potenziare al massimo una singola arma, ma ne troverete a sufficienza nel corso delle vostre esplorazioni. Tuttavia, il consiglio che abbiamo da darvi è quello di concentrarvi su una singola arma, in modo da non sprecare materiali preziosi.

All’altezza della sfida

Completa 5 sfide

In Shadow of the Tomb Raider saranno presenti 15 sfide; per ottenere il trofeo in questione vi basterà completarne solo 5, mentre per il completare il gioco al 100% vi servirà superarle tutte.

È attualmente in lavorazione una guida su come completare tutte le sfide; restate sintonizzati sul nostro sito per non perdervi nessun aggiornamento in merito.

Riposo eterno

Scopri 3 segreti delle cripte

Per il trofeo in questione vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Perfezionista“.

Ricuci il passato

Confeziona 5 parti di completi

Per ottenere i completi in questione non dovrete fare altro che recarvi presso le varie cripte ed aprire i sarcofagi che vi troverete all’interno. Una volta fatto questo, non dovrete fare altro che tornare all’Accampamento, aprire il vostro inventario, premere il tasto R1 per vedere i pezzi dei completi che avete raccolto nelle vostre esplorazioni e, quindi, craftate i vestiti in questione.

Per farla breve, non dovrete fare altro che esplorare le 10 cripte e poi dedicarvi a ricavare i vestiti dai vari pezzi che avrete finora collezionato. Ricordate che, per craftare le vestigia in questione, avrete bisogno di risorse e materiali, ottenibili cercando gli oggetti collezionabili, aprendo alcune casse sparse per la mappa di gioco, cacciando o anche acquistandoli da alcuni mercanti. Se desiderate abbassare i “costi di produzione”, non dovrete fare altro che sbloccare l’abilità “Ago di Anole” (posizionata nella parte “verde” dello Skill Tree), in modo da ridurre la quantità di risorse richieste per il crafting.

Buon samaritano

Completa 8 missioni secondarie

Nel corso del gioco, vi capiterà spesso di imbattervi in missioni secondarie. Portatene a compimento otto ed avrete ottenuto il trofeo. Niente di troppo difficile.

Sorpresa!

Esegui 5 uccisioni con Artiglio dell’Aquila

[TROFEO MANCABILE]

Iniziamo subito dicendo che sbloccherete l’abilità Artiglio dell’Aquila semplicemente proseguendo nella trama principale di Shadow of the Tomb Raider. In questo caso, non dovrete fare altro che salire su un ramo di un albero e, premendo il tasto TRIANGOLO, scoccare una freccia con corda ad un ignaro nemico. A questo punto, una volta agganciato il vostro bersaglio, non dovrete fare altro che issarlo e lasciarlo penzolare sul ramo. Ricordate che, ad un singolo ramo, può essere attaccato soltanto un cadavere.

Se aveste problemi nel trovare i giusti punti da cui eseguire questo tipo di uccisioni, vi ricordiamo che, subito dopo che avrete ottenuto l’abilità in questione, dovrete realizzarne una obbligatoriamente. Proprio per questa ragione, potrete anche semplicemente limitarvi a ricaricare quel determinato check point ed accumulare le 5 uccisioni necessarie per sbloccare il trofeo.

Primi passi

Acquista un’abilità

Per l’ottenimento di questo trofeo, rimandiamo alla descrizione del trofeo di bronzo “Specializzazione“.

Specializzazione

Ottieni tutte le abilità di una categoria

Come potrete notare osservando lo Skill Tree di Shadow of the Tomb Raider, ci sono ben tre diverse categorie di abilità, ognuna contraddistinta da un determinato colore: Esploratrice (di colore BLU), Istinto di Saccheggiatrice (di colore VERDE) e Guerriera (di colore ROSSO). Sarà possibile acquistare le varie abilità presso gli accampamenti che troverete nel corso della vostra avventura. Gli acquisti potranno essere realizzati con i Punti Abilità, che saranno ottenibili proseguendo nella trama di gioco, completando le missioni secondarie, raccogliendo gli oggetti collezionabili e superando le sfide.

Completando i vari Segreti delle Cripte e, soprattutto, completando la trama di gioco, avrete soddisfatto tutti i requisiti per poter acquistare ogni abilità presente, dato che molte di esse non saranno comprabili prima di un determinato momento.

Acquistare tutte le abilità di un determinato ramo dell’albero delle abilità richiederà molti Punti Abilità. Proprio per questa ragione, conservatene più che potete senza dilapidarli in altre sezioni. Una volta che avrete accumulato tutto l’indispensabile, create un salvataggio manuale, in modo da spendere i punti in questione, ottenere i trofeo, caricare il salvataggio e, quindi, ottenere nuovamente i punti, stavolta spendibili per qualsiasi cosa desideriate.

Il prezzo è giusto

Compra un oggetto da un mercante

Nel corso della vostra avventura in Shadow of the Tomb Raider, troverete dei mercanti nelle città di Kuwaq Yaku, Paititi (la città nascosta) e Missione di San Juan. Vi basterà semplicemente comprare un oggetto da loro per ottenere il trofeo in questione; assolutamente niente di difficile, lo otterrete senza nemmeno accorgervene.

Dottoressa Croft

Completa tutte le collezioni di manufatti

Per ottenere l’achievement in questione, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo “Perfezionista“. Vi ricordiamo che i manufatti saranno tutti segnalati sulla mappa di gioco, e non sarà impossibile trovarli.

Il vento cambia

Uccidi 5 nemici mentre cercano Lara

[TROFEO MANCABILE]

Il modo migliore per ottenere il trofeo in questione consiste nel farsi individuare dai nemici, per poi nascondersi subito dopo. Attendete che i vostri avversari smettano di sparare (dovrete attendere circa 10 o 15 secondi), dopodiché inizieranno a cercarvi. La miglior strategia è quella di far nascondere la nostra Lara nel fogliame, in modo da eseguire delle uccisioni stealth, ma è una buona idea anche quella di cogliere i nostri nemici alle spalle. Utilizzate i check point per il farming, ed in men che non si dica il trofeo sarà vostro.

Guarda là!

Uccidi 3 nemici mentre sono distratti

[TROFEO MANCABILE]

Nonostante la descrizione di questo trofeo possa sembrare fuorviante, sappiate che si tratta di uno degli obiettivi più semplici da sbloccare in Shadow of the Tomb Raider. Innanzitutto, specifichiamo che il termine “distratto” indica un nemico la cui attenzione è stata attirata da qualcosa di diverso dalla vostra presenza, come un rumore, un animale o il cadavere di un alleato. Proprio per questa ragione, dovrete agire come meglio credete per distrarre il nemico e ucciderlo, magari con un’uccisione silenziosa premendo il tasto TRIANGOLO. Fate bene attenzione: non dovrete uccidere tre nemici distratti in una sola volta, ma le tre uccisioni saranno cumulabili nel corso di una singola run.

Fuoco amico

Uccidi 5 nemici sfruttando il fuoco amico

[TROFEO MANCABILE]

Per poter ottenere questo trofeo, avrete bisogno di ottenere l’abilità “Paura del Giaguaro” (presente nella sezione “Guerriera” dello Skill Tree). Non preoccupatevi, otterrete l’abilità in questione semplicemente andando avanti nella trama di gioco, e ci sarà anche un tutorial per farvi capire il funzionamento dell’abilità in questione. Potreste quindi anche limitarvi a ricaricare il check point in questione fino all’ottenimento del trofeo.

Per tutti coloro che, invece, volessero sbloccare l’achievement nel corso della propria run, dovrete schiacciare il tasto SU della croce direzionale, premere poi il tasto R1 per fabbricare le Frecce della Paura (che richiederanno, come componenti, le Frecce Silenziose, della Stoffa ed un Dardo Avvelenato). Nel momento in cui un nemico sarà colpito da questo tipo di freccia, sarà colto da una vera e propria frenesia omicida, ed inizierà a sparare ai suoi alleati. Nel momento in cui qualcuno di essi morirà, sarà conteggiato come avversario ucciso dal fuoco amico. Ripetete la procedura fino all’ottenimento del trofeo.

Non si scherza col fuoco

Brucia 2 nemici simultaneamente

[TROFEO MANCABILE]

Ci sarà un punto preciso del gioco in cui potrete agevolmente ottenere il trofeo in questione: si tratta della missione “Hunter’s Moon“, nella regione di Cozumel, in cui dovrete attraversare il sito di scavo. Una volta lì, dovrete trovare e raccogliere una bottiglia che, attraverso il crafting, trasformerete poi in una molotov. A questo punto, non dovrete fare altro che trovare due nemici molto vicini tra loro, lanciare loro la molotov e fare in modo che il fuoco li avvolga entrambi.

Se state cercando un luogo ideale per realizzare tutto questo, fate attenzione al secondo incontro che avrete con i nemici. Noterete ben tre soldati su un carrello elevatore; non appena li avrete visti, lanciategli una molotov e, nel 90% dei casi, riuscirete a sbloccare il trofeo. Nel caso in cui non riusciste nel vostro intento, non dovrete fare altro che caricare il check point e ritentare.

Pistolera

Esegui 3 colpi alla testa con la pistola entro 3 secondi

[TROFEO MANCABILE]

Ci sarà un punto preciso del gioco in cui potrete agevolmente ottenere il trofeo in questione: si tratta della missione “Hunter’s Moon“, nella regione di Cozumel, in cui dovrete attraversare il sito di scavo. Fate riferimento agli stessi tre nemici a cui abbiamo accennato nel trofeo “Non si scherza col fuoco“, premete il tasto GIU’ della croce direzionale sul vostro pad di gioco, in modo da equipaggiare la pistola. A questo punto, non dovrete fare altro che realizzare tre colpi alla testa in meno di tre secondi; il consiglio che abbiamo da darvi è quello di sparare da destra a sinistra, nonché quello di salvare manualmente prima di tentare l’impresa.

Nel momento in cui ucciderete i tre soldati, infatti, il gioco creerà un autosalvataggio; proprio per questa ragione, non solo dovrete salvare la partita manualmente, ma dovrete ricordarvi, nel caso in cui doveste ritentare l’impresa, di creare un altro salvataggio manuale su uno degli slot disponibili, in quanto il gioco potrebbe sovrascrivere il vostro precedente salvataggio con un autosave.

Nel caso in cui le cose dovessero andare male, non c’è nulla da temere: recandovi presso il prossimo obiettivo, la nostra Lara Croft troverà una base nemica con altri tre nemici ad attenderla, e con loro avrete una nuova possibilità di ottenere il trofeo, ma non dimenticatevi di prendere le precauzioni precedentemente scritte.

Ultima posizione nota

Semina i nemici 10 volte

[TROFEO MANCABILE]

Per ottenere il trofeo in questione, nel momento in cui entrerete in una zona con dei nemici, fatevi scoprire e poi correte a nascondervi. A questo punto, attendete che i vostri avversari smettano di sparare. Dopo che avranno cessato il fuoco, essi inizieranno a cercare la nostra avventuriera; vi accorgerete di questo momento in quanto i nemici in questione diranno frasi del tipo “Esci fuori, sei da sola contro tutti noi”. Nel momento in cui inizierà questa fase, dopo circa 15 secondi dal cessate il fuoco, avrete ottenuto il vostro scopo. Dovrete ripetere questa procedura per 10 volte, in modo da ottenere il trofeo.

Ricordate sempre che, per vostra comodità, potrete sempre utilizzare i check point per caricare il gioco ed incontrare nuovamente gli stessi nemici, ripetendo quanto detto prima. Sotto questo aspetto, i muri rimangono sempre il luogo migliore in cui nascondersi.

Belva leggendaria

Sconfiggi il Nahual

Per ottenere questo trofeo dovrete portare a compimento la missione secondaria “Recupera l’Arco del Campione“, che vi sarà assegnata da Uchu, nella regione di Paititi, verso la fine della main quest, praticamente poco prima della missione finale. Tuttavia, non preoccupatevi: potrete sempre svolgere le missione in questione dopo aver completato la trama principale.

Come forse qualcuno avrà inteso, dovremo recuperare il terzo oggetto necessario per l’incoronazione di Etzli, dato che il nostro predecessore ha miseramente fallito. Uchu ci dirà di dirigerci nella Giungla all’esterno della città. Raggiungete il tunnel ed esplorate la zona boscosa. A questo punto, dirigetevi presso la sottile fenditura nella roccia, attraversatela e giungerete ad una nuova area, con una caverna nel mezzo.

Dopo essere entrati nela caverna in questione, l’arco sarà praticamente a portata di mano; tuttavia, sarà proprio in questo momento che verrete attaccati da un enorme giaguaro con una maschera. Va da sé che dovrete affrontarlo, ma non temete: vi basteranno poche frecce ben assestate per metterlo al tappeto. Non appena l’avrete sconfitto, raggiungete la bestia agonizzante nella caverna. Una volta che il Nahual sarà morto e l’arco sarà vostro, ritornate da Uchu e completate la missione. Sarete invitati all’incoronazione di Etzli. Fatto questo, il trofeo sarà vostro.

Sesto senso

Caccia e uccidi 10 nemici con Percezione attivata

[TROFEO MANCABILE]

Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto ottenere l’abilità “Occhio dell’Aquila“, presente nel ramo “Cercatrice” dell’albero delle abilità di Shadow of the Tomb Raider. A questo punto, dovrete procurarvi le piante della percezione: si tratta di un tipo di pianta che potrete trovare durante le vostre esplorazioni della mappa di gioco. Nel momento in cui ne troverete alcune, premete il tasto L1 ed il tasto TRIANGOLO per mangiarle: in questo modo attiverete la Percezione, che vi consentirà di vedere chiaramente, anche se per pochi secondi, tutti i materiali, i vegetali, gli animali e, soprattutto, i nemici presenti nei paraggi. Nel momento in cui la Percezione è ancora attiva, dovrete uccidere 10 nemici (cumulativamente parlando, ovviamente) ed il trofeo in questione sarà vostro.

Il consiglio, anche in questo caso, è quello di ricorrere al caricamento di un check point, in modo da farmare le uccisioni senza troppa difficoltà.

Cogli l’attimo

Uccidi 10 nemici con Concentrazione attivata

[TROFEO MANCABILE]

Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto ottenere l’abilità “Scaglie del Serpente“, presente nel ramo “Saccheggiatrice” dell’albero delle abilità di Shadow of the Tomb Raider (quello di colore “Verde”). Per ottenere la Concentrazione, dovrete procurarvi tutte le erbe necessarie per la “Focus Herbal Mixture” mettendovene alla ricerca nella mappa di gioco. Una volta che l’avrete ottenuta, premete il tasto L1 e poi il tasto QUADRATO per consumare le mistura: in questo modo attiverete la Concentrazione. In questo stato, i tempi di risposta delle vostre azioni saranno molto più rapidi e, al contrario, il tempo rallenterà nel momento in cui state prendendo la mira con un’arma da fuoco. Anche in questo caso, gli effetti della Concentrazione dureranno solo per pochi secondi.

Sfruttate questa alterazione di stato per fare fuori 10 nemici ed il trofeo sarà vostro. Il consiglio, anche in questo caso, è quello di ricorrere al caricamento di un check point, in modo da farmare le uccisioni senza troppa difficoltà.

Dura a morire

Abbatti 10 nemici con Stoicismo attivato

[TROFEO MANCABILE]

Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto ottenere l’abilità “Cuore del Guerriero“, presente nel ramo “Guerriera” dell’albero delle abilità di Shadow of the Tomb Raider (quello di colore “Rosso”). Per ottenere lo Stoicismo, dovrete procurarvi tutte le erbe necessarie per la “Endurance Herbal Mixture” mettendovene alla ricerca nella mappa di gioco. Una volta che l’avrete ottenuta, premete il tasto L1 e poi il tasto CERCHIO per consumare le mistura: in questo modo attiverete lo Stoicismo. Nel momento in cui vi troverete in questo stato, noterete che i danni da voi subiti da armi da mischia, proiettili e frecce caleranno drasticamente. Anche in questo caso, badate bene, gli effetti di questo stato dureranno pochi istanti.

Approfittate degli dello Stoicismo per fare fuori 10 nemici (cumulativamente parlando, ovviamente) ed il trofeo sarà vostro. Il consiglio, anche in questo caso, è quello di ricorrere al caricamento di un check point, in modo da farmare le uccisioni senza troppa difficoltà.

Como Te Llama

Accarezza 5 lama

Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto trovare gli animali richiesti, ovvero i lama. Sappiate che quando vi troverete a Paititi (la città nascosta), potrete incontrare ben cinque lama: uno di essi si troverà presso il campo base situato vicino la dimora di Unuratu, un altro vicino al pendio situato in uno degli angoli della mappa di gioco, altri due saranno presenti nella piazza del mercato, ed un altro si troverà nel raggruppamento di case dislocate nella zona a sud ovest della piazza del mercato. Inoltre, nell’area “Missione di San Juan” potrete imbattervi in altri due lama, più precisamente nelle stalle che troverete.

Il vostro scopo, come suggerito anche dalla descrizione del trofeo, sarà quello di accarezzare cinque lama, e potrete farlo avvicinandovi ad essi e premendo il tasto TRIANGOLO. Fate attenzione: dovrete accarezzare cinque lama diversi, in quanto il trofeo non si sbloccherà se, invece, accarezzerete per cinque volte lo stesso animale.

Archeologa degli abissi

Raccogli 5 manufatti sommersi

Probabilmente otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene nel momento in cui vi dedicherete a raccogliere tutti gli oggetti collezionabili necessari per completare Shadow of the Tomb Raider al 100%. Tra i vari manufatti che vi troverete a raccogliere, alcuni di essi si troveranno in delle zone sommerse, e voi, ovviamente, dovrete recuperarli. Prendete cinque di queste reliquie per sbloccare il trofeo in questione.

Tesori del passato

Decifra un monolite

Per sbloccare l’obiettivo in questione, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Perfezionista“.

Nuove altitudini

Scala una sporgenza dopo aver trovato l’attrezzatura da arrampicata estrema

Questo trofeo sarà legato al semplice prosieguo della trama di gioco, ragion per cui è praticamente impossibile da mancare. Lo sbloccherete verso la fine della vostra permanenza nella regione Cenote, nel corso della missione principale “La Ribellione vive”.

Shadow of the Tomb Raider – Guida ai Trofei 

Argento

The Crew 2 Guida trofei

Razziatrice di tombe

Completa tutte le tombe della sfida della storia principale

È in via di redazione una guida che vi spiegherà come completare tutte le tombe presenti nel gioco. Restate sintonizzati per non perdervi alcun aggiornamento in merito.

Buon vicinato

Completa una missione secondaria

Per ottenere l’obiettivo in questione, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo di bronzo “Buon Samaritano“.

Shadow of the Tomb Raider – Guida ai Trofei

Oro

shadow of the tomb raider trofei oroPerfezionista

 Completa il gioco al 100%

Eccoci arrivati al trofeo più lungo ed impegnativo di Shadow of the Tomb Raider. Per ottenerlo, come specifica la descrizione, dovrete completare il gioco al 100%, il che significa raccogliere i 378 oggetti collezionabili e completare le 15 Sfide (per un totale di oltre 400 oggetti collezionabili). Per le ragioni logistiche e di tempo, vi consigliamo di concentrarvi su questo trofeo nella vostra prima run a bassa difficoltà, anche dopo aver completato la trama di gioco, in modo da poter rintracciare la maggior parte degli oggetti attraverso gli Istinti di Sopravvivenza, una sorta di “radar” attivabile con la pressione del tasto R3. In questo modo, infatti, farete apparire sulla mappa molti degli oggetti che si trovano nei paraggi.

Altri oggetti, invece, vi saranno rivelati nel momento in cui raccoglierete i vari zaini dell’esploratore e le mappe dell’archivista, così come accadeva in Rise of the Tomb Raider. Fortunatamente, nessun oggetto è mancabile, e sulla mappa di gioco vi apparirà anche la quantità ed il tipo di oggetti disponibile in ciascuna area, segnalandovi quanti ne avete raccolti e quanti altri invece mancano all’appello. Per facilitarvi l’impresa, vi consigliamo di acquistare le seguenti abilità:

  • Vista dell’Aquila: questa abilità vi rivelerà la posizione di Artefatti, Monoliti, Casse del Tesoro, Mappe dell’Archivista e Zaini dell’Esploratore mentre utilizzerete gli Istinti di Sopravvivenza;
  • Saggezza del Gufo: questa abilità vi rivelerà la posizione degli oggetti riguardanti le sfide mentre utilizzerete gli Istinti di Sopravvivenza;
  • Vista del Gufo: questa abilità farà in modo che gli Istinti di Sopravvivenza possano durare un po’ più a lungo da quando la nostra Lara inizierà a muoversi. Inoltre, nel momento in cui giocherete al livello di difficoltà “Tutt’uno con la Giungla”, sarà l’unica abilità a far “funzionare” gli Istinti di Sopravvivenza nella maniera che tutti conosciamo;

Di seguito, vi elenchiamo tutti i tipi di oggetti collezionabili che potrete trovare nel corso della vostra avventura, con una breve descrizione:

  • Campi Base: nonostante non contino ai fini del trofeo, si tratta dei luoghi in cui potrete acquistare le abilità, nonché dei punti per utilizzare la funzione del viaggio rapido;
  • Missioni Secondarie: si tratta di side quest che vi verranno assegnate nelle tre città che visiterete: Paititi (la città nascosta), Kuwaq Yaku e Missione San Juan;
  • Sfide: si tratta forse del collezionabile più ostico da trovare, in quanto riuscirete a localizzarlo solo dopo aver completato, più o meno consapevolmente, uno degli obiettivi delle sfide. Anche dopo aver sbloccato il primo obiettivo, la mappa non vi segnalerà come proseguire la sfida. Sotto questo aspetto, l’abilità “Saggezza del Gufo” vi tornerà estremamente utile;
  • Reliquie: questi collezionabili si presenteranno a voi nella forma di piccole scatole, e saranno considerati Artefatti a tutti gli effetti. Inoltre, vi garantiranno un po’ di competenza per la decifrazione dei Monoliti;
  • Documenti: si tratta di fogli di carta e / o pergamene che troverete sparse nel mondo di gioco. Inoltre, vi garantiranno un po’ di competenza per la decifrazione dei Monoliti;
  • Mural: si tratta di statue di pietra dalle dimensioni umane che troverete nella mappa di gioco. Inoltre, vi garantiranno una buona competenza per la decifrazione dei Monoliti;
  • Survival Cache: sono dei tesori sepolti che potrete ottenere scavando; riuscirete a vederli anche a notevole distanza grazie al bagliore che emaneranno. Una volta ottenuti, questi collezionabili vi garantiranno una cospicua quantità di risorse;
  • Monoliti: come la parola potrebbe suggerire, si tratta di enormi blocchi di pietra verticali, con delle scritte che richiederanno una notevole competenza linguistica per essere decifrate (la otterrete raccogliendo Reliquie, Documenti e Mural). Non appena avrete interagito con un Monolito, vi apparirà un enigma da risolvere nell’area circostante al blocco di pietra (posate il cursore della mappa di gioco sul Monolito per capire quanto è estesa la zona in cui dovrete cercare) il cui scopo è quello di farvi trovare un tesoro. Non appena avrete localizzato la cassa in questione, otterrete dei materiali e delle pelli di animale piuttosto rare;
  • Zaini dell’Esploratore: questa tipologia di oggetti non è richiesta per il completamento al 100% del gioco, ma vi renderà la vita molto più facile. Raccogliete queste zaini e gli Istinti di Sopravvivenza vi riveleranno la posizione di Cripte, Casse del Tesoro e Survival Cache;
  • Mappe dell’Archivista: questa tipologia di oggetti non è richiesta per il completamento al 100% del gioco, ma vi renderà la vita molto più facile. Raccogliete queste mappe e gli Istinti di Sopravvivenza vi riveleranno la posizione di Reliquie, Mural, Documenti e Monoliti;
  • Cripte: si tratta di versioni più piccole delle Tombe (di cui vi parleremo in seguito), con un sarcofago da trovare al loro interno. Non appena lo avrete localizzato, apritelo per trovare vestiti (o pezzi di vestiti) che potrete riparare una volta tornati al Campo Base;
  • Tombe: si tratta della sfida più impegnativa presente in Shadow of the Tomb Raider. Queste Tombe sono molto vaste e presenteranno gli enigmi più complessi del gioco, ma ognuna di esse potrà sbloccare una preziosa abilità per Lara Croft;
  • Casse del tesoro: si tratta di forzieri che potranno essere aperti solo usando il Grimaldello;

Shadow of the Tomb Raider – Guida ai Trofei

Platino

The Crew 2 Guida trofei

Perfezionista

Completa il gioco al 100%

Se siete arrivati fin qui, significa che avete ottenuto tutti i trofei di Shadow of the Tomb Raider. Complimenti!

Altre guide su Shadow of the Tomb Raider

shadow of the tomb raider recensione
Tutte le guide da noi realizzate sull’ultima avventura di Lara Croft.

Se siete alla ricerca di altri utili consigli su Shadow of the Tomb Raider, date uno sguardo alle altre guide da noi realizzate sul gioco targato Square Enix:

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito. Se invece siete ancora indecisi sull’acquisto di Shadow of the Tomb Raider, leggete la nostra recensione del gioco per schiarirvi le idee.