IT’S SHOW(case)TIME! | La settimana videoludica N°23 | #GamersDigest 2023

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

La settimana della Summer Game Fest è arrivata, con il suo pantagruelico carrozzone di eventi che ha mostrato anteprime, novità assolute, annunci corposi e trailer a profusione. Il Digest odierno riassume tutti gli eventi principali della settimana appena trascorsa. Per ciascuno showcase trovate la replica dell’intera diretta ed un riassunto degli annunci più salienti (come sempre, un click sul titolo dei giochi vi porterà al trailer/video relativo, quando presente).

Guerrilla Collective

Si tratta dello showacse organizzato annualmente dal MIX, organizzazione creata e gestita da sviluppatori indipendenti che accende i riflettori su una varietà di proposte videoludiche di tutti i generi e luoghi, valorizzando inclusività e categorie sottorappresentate.

  • Forgotlings: un action-adventure a scorrimento ambientato in un mondo popolato di oggetti dimenticati. Caratterizzato da un estetica cartoon disegnata a mano che ricorda vagamente i film dello Studio Ghibli, e ricco di paesaggi onirici affascinanti, è sviluppato da Throughline Games, già autori di Forgotton Anne.
  • Europa: mostrato nuovo gameplay per l’avventura platform a mondo aperto dalle atmosfere Zelda-like, in cui vestiamo i panni di un androide a zonzo su Europa, la luna di Giove, alla ricerca di misteriosi segreti sulla fine della razza umana. Sviluppato dall’environment artist Helder Pinto, che vanta lavori su Overwatch, Crysis 2 e 3 e Diablo: Reaper of Souls.
  • Remnant II: nuovo video per il sequel di Remnant: From the Ashes, sviluppato da Gunfire Games. Scampoli di gameplay mostrano alcune fasi della modalità giocatore singolo e cooperativo, offrendo una veloce carrellata su nemici, armi e ambientazioni, per quello che promette di essere un action-GDR soulslike all’altezza del predecessore. Uscirà nel corso dell’estate.
  • Iron Meat: svelato uno sparatutto 2D a scorrimento con fortissime retro-vibes, dotato di un estetica fantahorror e un gameplay forsennato che ne fa un misto tra Metal Slug e Turrican. Uscirà su PC il 23 ottobre ed una demo è già scaricabile da Steam.
  • ANTONBLAST: con un accattivante trailer ispirato alle pubblicità dei videogiochi degli anni ’80/’90, è stato mostrato il gameplay di questo platform 2D che si rifà all’epoca d’oro del genere, con un’estetica ispirata ai platform per Game Boy Advance ed un gameplay incentrato sulla distruzione di elementi ambientali. Una demo è già disponibile su Steam.
  • Serum: Un survival in prima persona in cui ci troviamo dispersi in una giungla popolata da bestie feroci e manufatti umani dalla storia misteriosa, che starà a noi dipanare sempre che riusciamo a sopravvivere. Ora disponibile in Accesso Anticipato su Steam.
  • World of Horror: Uno stilosissimo survival horror 1-bit che omaggia le atmosfere Lovecraftiane e l’estetica J-horror del mangaka Junji Ito. Il gameplay pare invece una strana commistione tra deck builder e roguelike, che bisogna evidentemeente provare in prima persona per poter comprende appieno. Il gioco è in Accesso Anticipato su Steam, con uscita prevista per il 19 ottobre su PC e console.
  • Pneumata: horror investigativo in prima persona sviluppato da Deadbolt Interactive al suo titolo di debutto. Ci mette nei panni di un investigatore che tenta di far luce su inquietanti misteri che circondano la proprietà di Clover Hill, in una isolata località immersa nei boschi. Ben presto capiremo di non essere soli…
  • Arc Seed: In questo tattico a turni è palese l’influenza di Evangelion. Come piloti di mecha dovremo contrastare l’attacco degli Arcangeli che minacciano le nostre città, di cui potremo utilizzare dei fantascientifici sistemi di difesa, nonché riposizionare i palazzi utilizzandoli sostanzialmente come scudi difensivi. Ovviamente, come ogni buon gioco basato sui mecha, vi è una ricca componente gestionale a corredo. Attualmente è in Accesso Anticipato su Steam.

Summer Game Fest

Al netto della già nota presenza di Mortal Kombat 1, lo show ideato e condotto da Geoff Keighley è stato denso di annunci di giochi di ogni tipo, per un’evento in grado di accontentare molti palati.

  • Prince of Persia: The Lost Crown: Un ritorno al glorioso passato 2D per la serie action-platformer di Ubisoft, con un titolo inedito in uscita il 18 gennaio 2024 su PC, PS5 e Series X|S. Il ritmo vivace e l’estetica sgargiante non fanno rimpiangere la scomparsa dai riflettori del remake di Sands of Time che ormai si dà per disperso.
  • Mortal Kombat 1: finalmente si è mostrato il picchiaduro di NetherRealm Studios. Sono stati mostrati scampoli di narrativa (che riscrive le origini di alcuni personaggi), rivelati alcuni personaggi che compongono il roster di lancio, che sarà accompagnato da un ulteriore roster di Kameo Fighters, combattenti che potranno apparire a darci manforte nello scontro con combo devastanti. Ovviamente, sono state mostrate anche alcune nuove Fatalities. Il gioco uscirà il 19 settembre su PC e console.
  • Path of Exile II: si mostra dopo anni di silenzio il sequel dell’apprezzato action-RPG isometrico di Grinding Gear Games. Si tratta di un breve frammento di gameplay che ci rimanda al 28 luglio, quando saranno rilasciate maggiori informazioni sul gioco nella cornice della ExileCon Livestream.
  • Street Fighter 6: è stato annunciato un DLC collaborativo con Exoprimal, in arrivo questo inverno, che offrirà sfide inedite e fuori di testa, ad esempio “Ryu che combatte con un dinosauro”.
  • WitchFire: un gameplay video ha rivelato il lancio dell’Accesso Anticipato del gioco il prossimo 20 settembre, in esclusiva su Epic Games Store. Si tratta di un FPS con elementi rogue-lite ambientato in un mondo dark fantasy e sviluppato da The Astronauts, creatori di Bulletstorm e The Vanishing of Ethan Carter.
  • Remnant II: si mostra anche qui il gioco di Gunfire Games, e stavolta si dichiara anche la data di uscita, fissata al 25 luglio.
  • Sonic Superstars: Tutti gli amanti dei classici giochi di Sonic in 2D possono finalmente rallegrarsi per l’arrivo di un nuovo capitolo fedele al gameplay tradizionale, pur se aggiornato ed arricchito da nuovi elementi di gameplay (tra cui una modalità cooperativa) ed una sgargiante grafica 2.5D. Uscirà questo inverno.
  • Honkai Star Rail: Hoyoverse rilascerà il suo ultimissimo gacha game anche su PS5, il lancio è previsto per l’ultima quadrimestre di quest’anno.
  • Lies of P: anche il soulslike basato su Pinocchio e sviluppato da Neowiz Games ha finalmente una data di uscita. Arriverà il 19 settembre su PC e console Sony e Microsoft. Da ora è disponibile una demo.
  • Sand Land: questo action-adventure a mondo aperto traduce in videogioco una serie manga non conosciutissima da noi, che porta la firma e il disegno del celebre Akira Toriyama, la cui estetica è assolutamente pervasiva nel gameplay trailer presentato. Uscirà su Steam e console Sony e Microsoft, ma non si sa ancora quando.
  • Throne and Liberty: si tratta di un MMORPG free-to-play sviluppato in collaborazione da Amazon Games e NCSOFT, lo studio coreano autore di Lineage II. Sono aperte le iscrizioni al tech test, ancora non si sa il periodo di uscita. Amazon dovrà stare attenta a che il titolo non cannibalizzi il già annunciato MMORPG basato sull’universo de Il Signore degli Anelli…
  • Warhaven: un altro MMO free-to-play, stavolta un PvP a squadre con setting medievale, che prevede match fino a 16 giocatori e porterà i giocatori su grandi campi di battaglia in cui ci si scontrerà non solo con gli avversari, ma con l’intero esercito nemico. Servirà anche la tattica, insomma, per avere la meglio sul campo. Per ora nessuna data.
  • Crash Team Rumble: il party brawler erede di Crash Bash sta per arrivare. Toys for Bob lo rilascerà il 20 giugno su PS5|4 e Series X|S|One.
  • Alan Wake II: Introdotto da Sam Lake in persona, il gameplay del nuovo gioco di Remedy si dimostra fedele alla tradizione della serie in quanto ad atmosfera. L’avventura, che Lake definisce “il primo survival horror di Remedy”, ci metterà nei panni di due personaggi, Alan e Saga, quest’ultima è un’agente dell’FBI incaricata di indagare su un inquietante caso paranormale, mentre Alan si trova prigioniero della sua creazione da incubo. Il giocatore passare da uno all’altro come vorrà, in alcuni momenti chiave del gioco. A livello narrativo si tratta di un sequel, ma si può fruire tranquillamente come esperienza stand alone. Uscirà il 17 ottobre su PS5, Series X|S e PC via Epic Games Store.
  • Warhammer 40,000: Space Marine 2: Il nuovo video dello sparatutto di Saber si concentra sulla presentazione della modalità cooperativa multigiocatore, che ci vedrà impegnati a massacrare orde di alieni in compagnia dei nostri amici. Uscirà questo inverno.
  • Yes, Your Grace Snowfall: svelato lo sviluppo del secondo capitolo della serie di Brave at Night, che ci vede alla prese nientemeno che con l’amministrazione di un regno in un mondo dal setting medievale, in un misto di elementi gestionali, strategici e di avventura grafica. Uscirà il prossimo anno.
  • John Carpenter’s Toxic Commando: altra produzione targata Saber, stavolta con la firma del maestro dell’horror John Carpenter, si tratta di uno shooter cooperativo in prima persona che ci vedrà fronteggiare orde di zombie famelici con un misto di goliardia e caciara spinte. È in sviluppo per PC, PS5 e Series X|S.
  • Baldur’s Gate 3: un breve video ha presentato il secondo antagonista del gioco, Lord Enver Gortash, doppiato dall’attore Jason Isaacs (il Lucius Malfoy dei film di Harry Potter, per intenderci). Il gioco, si sa, arriva il 31 agosto su PS5, PC/MAC e GeForce NOW.
  • Palworld: un monster taming in stile Pokémon in versione coreana con combattimenti violenti contro boss enormi? Perché no! Il lancio dell’Accesso Anticipato è previsto per gennaio 2024.
  • Lord of the Rings: Return to Moria: uno dei finora misteriosi progetti videoludici di Embracer Group basati sulla licenza LOTR e appaltati a studi esterni, è un survival/crafter che ci mette nei panni di un volenteroso gruppo di nani intenzionati a riappropriarsi della decadute miniere di Moria per riportarle all’antico splendore. Arriva quest’autunno.
  • Final Fantasy VII Ever Crisis: il gioco mobile che riscriverà per l’ennesima volta la lore della Compilation of FFVII ha aperto le pre-registrazioni su Android e iOS, con una closed beta che durerà fio al 28 giugno.
  • Banishers: Ghosts of New Eden: torna a mostrarsi l’action-adventure in terza persona di DONTNOD, che ci vedrà impegnati in una lotta per scacciare le forze del Male mentre prendiamo decisioni che influenzeranno il destino nostro ed altrui, come da tradizione dei giochi del team. Uscita prevista entro l’anno su PC, PS5 e Series X|S.
  • Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name: nuovo trailer per il titolo spinoff della serie Yakuza targata Sega, che torna al design originale della serie, ovvero l’action senza elementi GDR. Il gioco arriva il 9 novembre su PC e console Sony e Microsoft.
  • Under the Waves: il gioco subacqueo pubblicato da Quantic Dream e sviluppato da Parallel Studio è ambientato in una base del Mare del Nord negli anni ’70, e ci farà vivere un’avventura narrativa basata su introspezione e risoluzione di un mistero, che cercheremo tramite l’esplorazione di affascinanti fondali marini. Arriva il 29 agosto su PC e console Sony e Microsoft.
  • Immortals of Aveum: ennesimo trailer per lo shooter magico in prima persona sviluppato da Ascendant Studio e targato EA Originals, che più si mostra e più dà prova di pacchianaggine. Esce il 20 luglio.
  • Final Fantasy VII Rebirth: Ancora non si sa quanto del gioco originale verrà coperto a livello narrativo da questo secondo capitolo del progetto di reimagining di FFVII inaugurato da Final Fantasy VII Remake. Dal nuovo trailer emergono location familiari come ad esempio Kalm e Cosmo Canyon, inoltre il gioco sarà pubblicato in doppio disco, cosa assai rara di questi tempi, segno che di materiale ce n’è parecchio. Uscirà nei primi mesi del 2024.

Tribeca Games Spotlight

Il panel del festival di Tribeca dedicato al gaming si concentra solitamente su opere transmediali che connettano il mondo dei videogiochi a quello dell’audiovisivo in generale, oltre a dare spazio a produzione dalla forte valenza culturale.

  • A Highland Song: sviluppato dagli inglesi inkle Studios, è un’avventura narrativa ambientata nelle Highlands scozzesi, restituite da un’affascinante estetica acquarellata. Nei corso dei nostri vagabondaggi avremo libertà di direzione, e potremo esplorare i paesaggi naturali e conoscere i suoi sparuti abitanti, stando attenti alle asperità del terreno e ricordandoci di riposare per recuperare le forze. Si tratta comunque di un’avventura rilassata che pone l’accento sulla componente narrativa dell’esperienza. Manca la data di uscita.
  • Goodbye Volcano High: sviluppato da KO_OP, team di sviluppo che lavora totalmente da remoto, è una visual novel in cui dinosauri antropomorfi affrontano l’ultimo anno di college, e scoprono che un meteorite sta colpire il pianeta. Sta dunque a loro decidere con chi e come passare gli ultimi momenti che li legano prima il destino ponga fine alle loro esistenze. I dilemmi esistenziali sono affrontati con delicatezza ed immersi in un’atmosfera chill, fatta di un’estetica anime ed una colonna sonora dream pop. Esce il 29 agosto su Steam.
  • Chants of Sennaar: dal team francese Rundisc arriva un’avventura puzzle incentrata sul tema del linguaggio e della comunicazione, con una storia fantasy ispirata al mito della Torre di Babele, che ci vede impersonare un Viaggiatore giunto alla Torre (i cui spazi sono ispirati al brutalismo europeo e all’architettura moresca e indiana), le cui genti hanno smesso di parlarsi l’un l’altra. Proprio il linguaggio è l’enigma da risolvere e la chiave stessa del gameplay: decifrare gli enigmi ci permetterà di imparare poco a poco le lingue dei cinque popoli che vivono nella Torre, andando così a comprenderli ed instaurare con loro un dialogo. Esce il 5 settembre su Steam, PS4, Xbox One e Switch.
  • Nightscape: dal qatariota Mezan Studios, un gioco per tutti gli appassionati di astronomia che ci introduce alle costellazioni arabe, differenti da quelle greco-romane. Nel concreto si tratta di action-platformer 2.5D in cui dovremo ricorrere al potere delle costellazioni per superare ostacoli ambientali e sconfiggere nemici. Nessuna info sulla data di uscita.
  • Stray Gods: si tratta di un “role-playing musical” in cui interpretiamo Grace, ragazza che ha abbandonato il college e non sa che fare della sua vita, finché non si troverà ad ereditare i poteri della ninfa Calliope e scoprirà che gli dei graci vivono ancora nel nostor mondo sotto mentite spoglie. Grace dovrà provare la sua innocenza, cosa che avverrà a colpi di… canzoni! Esce su Steam il 3 agosto.
  • The Expanse: a Telltale Series: l’adattamento videoludico della popolare serie sci-fi avviene ad opera dello studio americano Deck Nine, si colloca cronologicamente prima dei fatti della prima stagione ed è incentrato sul personaggio di Camina Drummer (interpretata, come nello show, da Cara Gee). Questo fatto permetterà di renderlo godibile anche a chi non ha mai visto la serie né conosca i libri. Il gioco adotta la solita formula episodica. Il primo episodio uscirà il 27 luglio, e i successivi ogni due settimane. In puro stile branching narratives di Telltale, le scelte compiute in ogni episodio avrà conseguenze sull’intera storia e sull’esito della stessa. Il gioco esce su PC (in esclusiva temporale su Epic Games Store), PS5|4, Series X|S e One.
  • Despelote: un’avventura slice-of-life incentrata sul calcio, realizzata da un gruppo di sviluppatori ecuadoregni e americani, che fa uso di una particolarissima estetica che mischia sfondi poligonali (che ricreano fedelmente il quartiere della città natale del director) a disegno a mano con forti contrasti cromatici. Niente data di uscita per ora.

Wholesome Direct

Show dedicato agli indie games da tutto il mondo curata da Wholesome Games, una comunità nata su Twitter su impulso dello sviluppatore Matthew Taylor. Generalmente si concentra su proposte ludiche nonviolente ed orientate a trasmettere sensazioni positive e rassicuranti (“cozy and cute”).

  • I Am a Caterpillar: una rilassante avventura boschiva nel microcosmo degli insetti che affronta temi quali la ricerca della propria identità attraverso la storia di un bruco che si impunta nel non voler diventare farfalla.
  • Karmazoo: Un puzzle-platform in cui governiamo un nutrito gruppo di animali che dovranno farsi strada in un mondo ricco di ostacoli. Per superarli, dovremo ricorrere alle abilità di ogni singolo amico peloso, combinandole assieme per capire come proseguire il nostro cammino. Ins viluppo per PC e console.
  • Henry Halfhead: una bizzarra avventura sandbox in cui interpretiamo una… mezza testa in grado di assumere il controllo di qualsiasi oggetto inanimato, ed attraverso essi portare a compimento determinati task. Pensatelo come un Untitled Goose Games, ma con una… mezza testa al posto dell’oca. Uscirà su Steam.
  • BeastieBall: unire meccaniche di monster taming e simulazione sportiva? Perché no! In questo gioco si catturano mostri e li si usa per formare una squadra di pallavolo (o qualcosa che ci assomiglia). Il gioco è in fase di finanziamento su Kickstarter.
  • Little Nemo and the Guardians of Slumberland: una coloratissimo metroidvania ambientato nel mondo dei sogni di un bambino. Quant’è figa l’idea? In sviluppo per Switch e PC, c’è una demo su Steam.
  • The Guardian of Nature: un’avventura puzzle in cui impersoniamo un magico guardiano dei boschi impegnato nella difesa del suo habitat dall’incursione di agenti esterni (leggasi: umani).
  • Botany Manor: Fan del giardinaggio, fatevi avanti, è arrivato il simulatore di giardinaggio che vi permette di prendervi cura delle piante, dalla piantumazione alla crescita in vaso. C’è la demo su Steam da provare.

Future Games Show Summer Showcase

Lo showcase imbastito da Intel e condotto dai doppiatori di Peter Parker e Mary Jane in Marvel’s Spider-Man 2, ha mostrato la bellezza di 50 titoli, prevalentemente multipiattaforma, in arrivo nel prossimo futuro.

  • The Last Faith: uscirà ad ottobre questo metroidvania che pesca a piene mani da Bloodborne per estetica e worldbuilding.
  • Steel Seed: prodotto dal team italiano Storm in a Teacup, è uno stealth action ambientato in un distopico futuro governato dalle macchine. Il comparto atistico si ispira a manga e film fantascientifici molto noti, e la costruzione delle mappe eprmette approcci multipli agli scontri, che possono essere affrontati a viso aperto o di soppiatto. La protagonista Zoe può utilizzare una grande varietà di abilità, ed il suo compagno robotico Copy può hackerare le macchine ostili per renderle temporaneamente nostre alleate. Uscirà su PC e console Sony e Microsoft.
  • C-Smash VRS: riesumato questo oscuro titolo sportivo-spaziale uscito su Sega Dreamcast, ora riadattato per PSVR2. Giocabile in singolo o in competitivo multiplayer online, è una specie di squash nello spazio!
  • Surviving Deponia: il nuovo gioco di Daedalic basato sulla loro più celebre IP non è un’avventura grafica, bensì un survival ambientato sul celebre pianeta-spazzatura. Il gioco sarà rilasciato in Early Access quest’anno.
  • Layers of Fear: nuovo gameplay trailer per l’imminente avventura horror in prima persona di Bloober Team, interamente realizzato in Unreal Engine 5, che riscrive e riunisce tutti i giochi precedenti in un unica opera che li ricombina assieme. Arriva il 15 giugno su PC e console Sony e Microsoft.
  • Daymare: 1994: Sandcastle: disponibile dal 30 luglio, è un survival horror che trasuda atmosfere fantahorror anni ’80-’90 da tutti i pori. Ovviamente è un prequel di Daymare: 1998, e ci porterà a far piazza pulita delle aberrazioni che infestano un centro di ricerca supersegreto degli Stati Uniti. Arriva su PC e PlayStation.
  • Fretless: the Wrath of Riffson: un RPG a colpi di musica e deckbuilding con una gradevole pixel art isometrica. Potremo assemblare la nostra chitarra ed imbracciarla in epiche battaglie musicali. Esce nel 2024.
  • Station to Station: un simulatore di costruzioni che ci impegna nella creazione di una rete ferroviaria attraverso immacolati paesaggi naturali realizzati in voxel. La demo è già disponibile su Steam e il gioco completo arriverà entro l’anno.
  • Company of Heroes 3: l’RTS ambientato nella WWII sta per approdare su console. Le versioni PS5 e Xbox Series X|S sono ora disponibili!
  • Reveil: prodotto da Pixelsplit, è un’esperienza narrativa-puzzle a tinte horror, ambientata in un inquietante circo abbandonato in mezzo ai boschi, probabilmente parto di una mente delirante. Arriverà su PC entro l’anno.
  • The Book Walker: Thief of Tales: un’affascinante avventura narrativa che mischia visula in prima persona e top down, in cui impersoneremo uno scrittore con la prodigiosa abilità di “entrare” nelle storie dei libri ed impadronirsi di oggetti leggendari. Esce il 22 giugno su PC e console Sony e Microsoft, ed è già disponibile una demo.
  • Pacific Drive: un breve deep dive con gli sviluppatori ha approfondito alcune meccaniche di guida dell’auto e fornito qualche insight sull’ideazione di un gioco basato sul rapporto automobile-guidatore. Il “survival driving game” uscirà di Ironwood Studios uscirà entro l’anno su PC e PS5.
  • The Precint: immaginate un GTA isometrico e dalla parte della polizia ed otterrete questo gioco. Serve aggiungere altro? Arriva nel 2024 su PC e console Sony e Microsoft.
  • Luto: ennesima avventura horror in prima persona, che sembra avere una predilezione per i vecchi televisori e le VHS. Una demo è già disponibile su Steam e il gioco arriverà su PC e console, non si sa bene quando.
  • The Spirit of the Samurai: un action-adventure con elementi da metroidvania, dotato di un’estetica stop motion molto dark ed un immaginario che pesca a piene mani dal folklore giapponese, in uscita l’anno prossimo.

Xbox Games Showcase + Starfield Direct

L’attesa per lo show di Xbox era tanta, anche in virtù del mezzo passo falso compiuto da Sony con il suo evento giudicato da molti sotto le aspettative. Parecchi studi proprietari di Xbox, Zenimax compresa, hanno nascosto le proprie carte per molto tempo: finalmente in questa occasione gli annunci di rilievo non sono mancati. Tutti i giochi mostrati, a detta di Microsoft, arriveranno entro i prossimi 12 mesi.

  • Fable: Finalmente le prime immagini del gioco, con un divertente story trailer ricco di british humour, che ci introduce al lussureggiante art design del suo RPG fantasy pur se ancora omette del gameplay vero e proprio. Arriverà al day one su Game Pass.
  • South of Midnight: Compulsion Games mostra le prime immagini della sua nuova IP, con un ambientazione paludosa che ricorda i paesaggi della Louisiana. Colpisce la sua affscinante estetica stop motion, la seconda che vediamo in queste presentazioni dopo The Spirit of Samurai. Che stia nascendo un nuovo trend visivo? Sulla natura del gioco in sé, bisogna ricorrere al sito del team che lo descrive come un action-adventure in terza persona basato sul folklore degli stati Sudisti. Non sarà a mondo aperto ma avrà grandi aree esplorabili distinte l’una dalle altre.
  • Star Wars Outlaws: sviluppato da Massive Entertainment, una nuova avventura open world su licenza Star Wars, i cui eventi si collocano tra episodio V e VI, e promette l’esplorazione di numerosi pianeti della galassia. Sorge tuttavia spontaneo chiedersi che fine abbia fatto Avatar: Frontiers of Pandora, il cui sviluppo sappiamo già aver subito ritardi. Il rimando all’anno prossimo è ormai cosa certa, resta da capire se il progetto sia ancora in piedi o meno. [SPOILER: il gioco è stato svelato nello stesso momento della pubblicazione di questo articolo, all’interno dell’Ubisot Forward. Ne riparliamo al prossimo Digest!]
  • 33 Immortals: sviluppato da Thunder Lotus, si tratta di un gioco action-roguelike cooperativo fino a 33 giocatori, che interpretano dei dannati ribelli che si ribellano a Dio, nientemeno!
  • Payday 3: il cooperativo heist di Starbreeze Studios arriverà il 21 settembre, e sarà giocabile al day one su Game Pass.
  • Persona 3 Reload: Rivelato per errore dal canale Twitter di Atlus stessa il giorno precedente, questo remake grafico del JRPG Persona 3 sarà disponibile a inizio 2024.
  • Avowed: Obisidan ha mostrato un po’ di gameplay del suo RPG in prima persona ambientato nel mondo di Eora, lo stesso di Pillars of Eternity. Uscirà nel 2024, day one al Game Pass come sempre.
  • Sea of Thieves x Monkey Island: il 20 luglio sarà rilasciata questa espansione gratuita che aggiungerà una nuova storia originale introducendo i personaggi i luoghi della popolare serie di Lucasfilm Games nel sandbox di Rare. La notizia però non è stata troppo gradita di Ron Gilbert, che si è lamentato pubblicamente di non essere stato in alcun modo coinvolto né informato di questo progetto.
  • Flight Simulator 2024: Asobo Studio rilascerà questa nuova versione del suo celebre simulativo aereo introducendo le carriere professionali: si potrà intraprendere tutta una serie di attività, dall’elisoccorso montano all’edilizia aerea ai canadair, giusto per fare due esempi. Inoltre è stata annunciata la Dune Expansion, una collaborazione con la produzione cinematografica che introdurrà nel gioco l’Ornitoptero degli Atreides, con cui potremo sorvolare le distese desertiche di Arrakis.
  • Senua’s Saga: Hellblade II: nuovo video, ancora senza gameplay, che mostra tutto lo splendore della grafica in-engine del gioco. Arriverà nel 2024, al day one su Game Pass.
  • Like A Dragon: Infinite Wealth: uno spiritoso trailer annuncia lo sviluppo dell’ottavo capitolo principale della serie action-RPG Like a Dragon, il primo che probabilmente ci porterà al di fuori del Giappone, precisamente alle Hawaii. Atteso per l’inizio del 2024.
  • Fallout 76: annunciata la prossima espansione del gioco denominata Atlantic City, nel solito stile cartoon della serie. Sconosciuto il periodo di lancio.
  • Kunitsu-Gami: Path of the Goddess: una nuova IP di Capcom, di forte ispirazione folklorica giapponese. Le suggestioni estetiche ed il gameplay ricco d’azione non posso che riportare alla mente Onimusha, di cui questo gioco sembra essere l’erede spirituale.
  • Forza Motorsport: nuovo capitolo della serie racing di Turn 10 Studios, che arriverà il 10 ottobre 2023. Ovviamente, day one su Game Pass.
  • Elder Scrolls Online: una nuova espansione denominata Necrom, Shadow over Morrowind, uscirà il 20 giugno.
  • Overwatch 2: il 10 agosto sarà rilasciato il New Heroes Starter Pack.
  • Persona 5 Tactica: lo spinoff TRPG basato sul celebre JRPG di Atlus sarà rilasciato il prossimo 17 novembre 2023.
  • Jusant: a ottobre arriverà questa originale avventura-puzzle basata sulle scalate di impervie pareti rocciose. Ennesima produzione firmata DONTNOD, che a quanto pare riesce a gestire agevolmente una moltitudine di progetti paralleli.
  • Still Wakes the Deep: Pubblicata da Secret Mode e sviluppata da The Chinese Room (quelli di Dear Esther e Everybody’s Gone to the Rapture), arriva una claustrofobica avventura horror che ci vede intrappolati in una piattaforma petrolifera in mezzo al mare. Il lancio è previsto per inizio 2024.
  • Dungeons of Hinterberg: si tratta di un action-RPG dall’insolita ambientazione alpina, e include combattimento complesso, esplorazione ambientale, risoluzione di enigmi e narrativa complessa. Arriverà nel 2024.
  • Cyberpunk 2077 Phantom Liberty: presentata da Keanu Reeves, la nuova espansione dell’RPG di CDPR arriverà il 26 settembre.
  • Cities: Skylines 2: il seguito dell’amato city builder di Colossal Order, pubblicato da Paradox Interactive, arriverà il 24 ottobre.
  • Metaphor ReFantazio: L’infaticabile Atlus ha presentato questa nuova IP vociferata finora con il nome in codice Project Re Fantasy, opera della divisione interna Studio Zero. Diretto da Katsura Hashino e da molti membri dei team creativi responsabili di Persona 3/4/5, parte chiaramente dalle solide basi delle serie Atlus per dar vita ad una nuova esperienza JRPG, in arrivo nel 2024.
  • Towerborne: sviluppato da Stoic, creatori della serie TRPG The Banner Saga, arriva questo action-adventure fantasy in un bellissimo cel shading dai colori sgargianti. In uscita il prossimo anno.
  • Clockwork Revolution: nuova IP di inXile Entertainment (creatori della serie Wasteland), si tratta di una ction-adventure in prima eprsona ambientato in un mondo steampunk di stampo Vittoriano che non può non rimandare alla mente Bioshock: Infinite. “Coming in due time”.
  • Xbox Series S 1TB SSD: Il modello base di Xbox espande la propria memoria di archiviazione con questa edizione nera da 1 terabyte, prezzo di lancio $349. Arriverà il primo settembre, in tempo per Starfield insomma.

Di seguito alcuni punti salienti della presentazione:

  • È il primo nuovo universo narrativo di Bethesda in 25 anni: 1000 pianeti liberamente visitabili (compresi alcuni satelliti) a discrezione del giocatore, generati con un misto di tecniche procedurali e contenuti realizzati a mano, la ricostruzione più realistica possibile di una vera galassia. L’illuminazione di ogni pianeta è calcolata in base alla composizione della sua atmosfera e al tipo di stella attorno a cui ruota.
  • È stato messo a punto un nuovo sistema di animazione, e l’intero gioco è affrontabile in prima o terza persona.
  • Il gameplay loop comprende meccaniche di landing, esplorazione, stabilimento di campi base per estrazione di risorse, crafting, combattimento.
  • L’art design del gioco è definito NASA-punk, ovvero futuristico ma con qualche tocco analogico, per conferirgli un look da fantascienza realistica, senza esagerazioni stilose.
  • Dalla nostra nave possiamo osservare la mappa del pianeta dove ci troviamo con una sintesi delle risorse che contiene, i luoghi notevoli scoperti e i possibili punti di atterraggio. Allargando la scala possiamo osservare il sistema stellare ove ci troviamo, con le eventuali missioni disponibili al suo interno. Allargando ancora di più possiamo osservare tutti i sistemi stellari presenti nella porzione di galassia circostante. Per passare da uno all’altro dobbiamo predisporre il salto, e potremmo aver bisogno di aggiornare la tecnologia di bordo per raggiungere i sistemi più lontani.
  • New Atlas, nella galassia Alpha Centauri, è l’hub principale del gioco, si tratta della più grande città che Bethesda abbia mai disegnato, sia in termini di dimensioni che di personaggi e missioni. Sarà anche il luogo di partenza delle nostre avventure, dato che qui avverrà il nostro ingresso nella Constellation, leggendaria ciurma di esploratori spaziali che si occupa di indagare gli anfratti meno conosciuti della galassia.
  • Ogni membro della ciurma ha le proprie skills e questlines. Potremo affidar loro dei compiti nel corso dei nostri vagabondaggi. Potremo anche vivere delle romances all’interno del gruppo.
  • Ci sono molte città di varia estrazione sociale, dalle tecnologiche città più sviluppate ai ricettacoli di criminali ai margini della galassia. Ci saranno molte fazioni, di allineamento buono e malvagio.
  • Nella creazione del personaggio si possono passare ore. Si scelgono background e abilità di base (obbligatori) e tratti di personalità (opzionali), in base a cui cambierà il nostro background e si sviluppano interazioni uniche con i l’ambiente e gli NPC.
  • Sistema di abilità sbloccabili con skillpoint che si ottengono con il level up. Compltando sfide legate ad una specifica abilità di sale di rank nella stessa. Ci sono in totale 5 skilltrees diversi e 4 rank per ogni skill, il che assicura un ampio ventaglio di scelte e possibilità di personalizzazione.
  • Nel design del gioco gli sviluppatori hanno studiato i documenti della NASA per assicurare il giusto bilanciamento tra divertimento e realismo, legato in particolare ad aspetti come la fisica, le distanze e i materiali spaziali.
  • Saranno possibili i combattimenti spaziali tra astronavi e gli arrembaggi. Ovviamente le astronavi saranno liberamente personalizzabili e costruibili da zero, con innumerevoli componenti installabili. Ovviamente potremo anche acquistarne di già assemblate. I moduli che installiamo nella nave espanderanno anche le nostre opzioni di attività all’interno della stessa. Dovremo anche assoldare i membri dell’equipaggio.
  • Ogni pianeta ha una gravità differente, e non mancheranno gli ambienti a gravità zero, che avrà conseguenze fisicamente realistiche anche nelle situazioni di combattimento. Ci saranno nemici umanoidi e, ovviamente, alieni dalle forme più svariate.
  • Ci sono decine di armi modulari interamente modificabili, più che in qualsiasi gioco Bethesda precedente.
  • lato merchandise: saranno in vendite due Limited Edition: Controller e Headset, pad e cuffie griffate Starfield. Inoltre è stato realizzato dal vero il Chronomark l’orologio che il nostro protagonista indossa nel gioco.
  • Il sarà venduto in edizione base, Premium e Constellation. Qui i preorder.

The PC Gaming Show

Lanciato da PC Gamer nel 2015, è lo show che rappresenta al meglio la quantità di offerta videoludica per PC. Spesso ospita decine e decine di trailer e/o approfondimenti di varia durata su produzioni piccole, medie e medio-grandi, con qualche occasionale annuncio di grosso calibro. Non è stato quest il caso, purtroppo: solo qualche annuncio carino, in un mare di futilità.

  • Frostpunk 2: l’atteso sequel dell’opera manageriale di 11 Bit Studios arriverà nel 2024.
  • Nivalis: uovo trailer per il life sim di ambientazione cyberpunk sviluppato da Ion Lands in arrivo l’anno prossimo.
  • Eternights: un’avventura che mescola meccaniche da dating sim a fasi action all’arma bianca ed elementi slice-of-life. Arriva a settembre.
  • Pax Dei: un MMORPG di stampo fantasy basato sulla realtà storica della cultura e delle credenze del XII secolo europeo.
  • Islands of Insights: un’avventura puzzle dal twist cooperativo: sarà possibile affrontare le sfide proposte collaborando con altri giocatori.
  • Lords of the Fallen: un brevissimo scampolo di gameplay che promette di essere impegnativo come i migliori soulslike.
  • Citizen Sleeper 2 Starward Vector: è arrivato il sequel dell’RPG di ambientazione cyberpunk sviluppato da Jump Over the Age.
  • Altered Alma: definita uno “space opera metroidvania“.
  • The Invincible: Starward Industries presenta questa interessante avventura spaziale tratta dall’opera dello scrittore di fantascienza polacco Stanisław Lem, impreziosito da un’estetica definita “atompunk”, ovvero ispirata alla fantascienza degli anni ’50.
  • Chimera: rimaniamo in ambito sci-fi con un survival sim in cui cerchiamo di far sopravvivere la nostra colonia spaziale a calamità di ogni tipo, sfruttando i periodi di bonaccia che intercorrono tra un disastro e l’altro.
  • EXO Rally Championship: rally interplanetario? Certo che sì!
  • Baldur’s Gate III: una breve deep dive che ha mostrato in anteprima qualche sontuosa immagine della città di Baldur’s Gate in tutta la sua magnificenza.
  • Earthless: un roguelike deckbuilder di ambientazione spaziale, in cui dovremo cercare la nostr rotta tra le stelle alla ricerca di un nuovo pianeta da chiamare casa.
  • Last Train Home: finalmente svelato il titolo cui Ashborne Games (scuderia THQ) lavora da tempo, si tratta di un epic survival strategy che ci vede impegnati nell’attraversare le immense lande della Russia devastata dalla Guerra Civile, per riportare a casa i soldati che hanno combattuto al fronte della WWI.
  • Bloomtown: A Different Story: un JRPG narrativo in pixel art che vede un gruppo id ragazzini alle spese con inquietanti invasioni di demoni da un’oscura realtà parallela.
  • Dune Awakening: è un open world MMO survival in cui la politica giocherà un peso non indifferente, dato l’ambiente scarsissimo di risorse, e il loro controllo farà la differenza.

Bacheca annunci

Flash news su trailer e annunci della settimana:

  • Cannibal Tales: è il nuovo nome del progetto videoludico sviluppato dal team italiano Fantastico Studio. Nato sotto il nome di Borneo: A Jungle Nightmare, un progetto collaborativo con il regista Ruggero Deodato, celebre per i suoi cannibal movies, il lavoro ha subito una battuta d’arresto in seguito alla recente scomparsa del regista e del mancato raggiungimento dei fondi necessari. Il team ha quindi rielaborato il concept di gioco, che ora si prevede essere una visual novel in tre episodi: The Interview, The Embalmer e appunto Borneo: A Jungle Nightmare. Trovate tutte le info sulla pagina Steam del gioco.
  • Cina: l’industria videoludica cinese ha generato ben 45,5 miliardi di dollari di ricavi nel 2022, con una netta prevalenza del segmento mobile, che genera addirittura il 66% del fatturato. Le due major del settore continuano ad essere Tencent e NetEase, che hanno totalizzato il 61% del totale dei profitti mobile e PC.
  • Cloud gaming: In un’intervista rilasciata al Financial Times, il CEO di Sony Kenichiro Yoshida ha espresso una valutazione ambigua sul cloud gaming, definendola tecnologia ricca di potenziale ma dai costi problematici che ne minano la sostenibilità. Dal costo del mantenimento dei server (inattivi per la maggior parte della giornata con occasionali punte di traffico nelle ore serali, quando c’è un maggior numero di utenti connessi) al problema della gestione della latenza, mettere a punto un sistema cloud profittevole è una vera sfida. Nonostante questo per Yoshida si tratta di una tecnologia verso cui l’industria continuerà ad investire sul lungo periodo, e Sony non sarà da meno.
  • Croc: The Legends of Gobbos: lo storico platform del 1997 pare stia pergodere di una rimasterizzazione in HD. Ad annunciarlo è stato Jez San, fondatore di Argonaut Software che sviluppò il gioco originale, tramite Twitter. Lo sviluppo pare essere anche nelle fasi iniziali e non sono state rivelate altre informazioni per il momento.
  • EA Sports: EA ha annunciato una partnership con Nike Virtual Studios che porterà, in un futuro prossimo, alla vendita e scambio di NFT realizzati su .SWOOSH (la community blockchain-based del brand di abbigliamento sportivo, attualmente in beta) all’interno dei titoli EA Sports. Le modalità di integrazione tra i due soggetti sarà svelata nei prossimi mesi.
    Nel frattempo EA se la deve vedere con un possibile boicottaggio del prossimo gioco EA Sports College Football da parte della College Football Players Association, a seguito di indiscrezioni, ancora in attesa di una conferma da parte della società, di paghe bassissime e nessuna royalty elargita ai giocatori che cedono il proprio nome e diritti d’immagine per il gioco. Secondo il sito ON3 infatti EA avrebbe stanziato 5 milioni dollari per elargire questi compensi, che si tradurrebbero in appena 500 dollari ad atleta. Si attende una risposta della società sulla questione.
  • Final Fantasy XVI: nell’ambito di uno showcase celebrativo della durata di oltre 5 ore, Square Enix ha rilasciato la demo gratuita del gioco, ovviamente solo su PS5.
  • Nintendo: la società Giapponese taglia ulteriormente i ponti con il mercato russo. L’eShop nel paese sarà inibito a nuovi acquisti, gli utenti potranno solo riscaricare contenuti già acquisiti. Inoltre le informazioni sensibili sui metodi di pagamento saranno cancellate. Inoltre il discusso leader della divisione russa di Nintendo è stato rimosso dal suo incarico.
  • Star Wars: The Old Republic: secondo un report di IGN lo sviluppo del MMORPG finora affidato a Bioware potrebbe passare di mano. EA starebbe negoziando un passaggio di consegne a Broadsword, lo sviluppatore che raccoglie veterani di Mythic Entertainment, i creatori dello storico Dark Age of Camelot. Ciò sarebbe necessario per permettere a Bioware di focalizzare le proprie risorse sui prossimi giochi delle serie Dragon Age e Mass Effect.
  • Vision Pro AR: nel corso della WWDC 2023 Apple ha svelato al mondo il suo avveniristico visore VR/AR. Leggero e dotato di batteria esterna, il visore promette una resa visiva inedita e comandi fantascientifici. Infatti non dispone di pad, ma è controllabile tramite una combinazione di movimento oculare, voce e gestualità, grazie a tecnologie eye-tracking e sensori di movimento e vocali. Il supporto ad alcuni gaming pad sarà comunque garantito, d’altronde sembra proprio che il videogioco sia una delle applicazioni principali attorno a cui è stato disegnato il prodotto. Il prezzo è importante: 3.499 dollari americani, il che lo pone enormemente al di sopra della concorrenza. Apple ha inoltre presentato il suo Game Porting Toolkit, che ha l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a facilitare il processo di porting dei propri giochi su Mac. Ne ha parlato più diffusamente The Verge.

La settimana di Player

Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare le puntate precedenti sul nostro canale Youtube, mentre qui trovate il riassuntone dell puntate precedenti!

Recensioni

Parziale delusione per Amnesia: The Bunker, survival horror che soffre di alcuni limiti che lo pongono al di sotto dell’eccellenza, come vi spiega Michele Longobardi.
Se in tempi non sospetti avete amato Katamari e possedete Switch, dovete fiondarvi a giocare We love Katamari REROLL + Royale Reverie; di cui vi racconta tutto il nostro caporedattore galattico Graziano Salini.
Pietro Falzone invece ha recensito After Us, un paltform 3D che solleva con delicatezza il tema ecologico e della sostenibilità del nostro stile di vita, m ain definitiva fallisce un po’ in tutti gli obiettivi che si propone.
Sul fronte racing Michele Giannini ha coperto MotoGP 23, l’ultimo simulativo di Milestone che risulta una valida esperienza pur senza far gridare al miracolo.

Guide

Simone Mauro vi spiega come sconfiggere i Griock in Zelda: tears of the Kingdom, mentre Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori ha stilato la guida alle Missioni del Villaggio Daccapo.
Parlando di Pokémon Scarlatto e Violetto, Salvatore Montagonolo vi spiega come effettuare il collegamento a Pokémon HOME.
Lato Diablo IV, Claudio Albero ha aggiornato la guida ai Trofei ed Obiettivi.

Tutto il resto

Pietro Falzone vi racconta la sua esperienza all’ultima edizione di Etnacomics, la fiera che non vede quanto è cresciuta.
L’Onorevole Fabio Antinucci sprizza ottimismo da tutti i pori e spiega perché vogliamo scommettere sul successo di Dragon’s Dogma 2.

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a settimana prossima
con il #GamersDigest N°24 del 2023!