Zelda: Tears of the Kingdom | Come sconfiggere i Griock

Zelda Tears of the kingdom griock

Se Breath of the Wild ci aveva posto come minaccia definitiva i temibili Lynel (per cui è in arrivo una guida dedicata), Tears of the Kingdom si spinge oltre riportando in auge un nemico incontrato per la prima volta nel primo The Legend of Zelda, ovvero il Griock (o Gleeok per gli amici di vecchia data).

In Tears of the Kingdom il Griock è un nemico veramente temibile che metterà alla prova le vostre abilità con tutto il vostro arsenale, seguite quindi questa guida per scoprire i suoi punti deboli e affrontarlo con meno sforzi possibili.
E non dimenticate di visitare la nostra guida completa per tutte le altre guide di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Il temibile Griock dell'Arena di Hyrule
Il temibile Griock dell’Arena di Hyrule

Tipologie di Griock

Il Griock può essere incontrato in differenti esemplari, che hanno caratteristiche differenti e richiedono adeguati approcci per essere affrontati.

  • Griock Igneo: la versione fiammeggiante, lancia raggi e palle di fuoco e rende l’aria intorno a sé rovente.
  • Griock Glaciale: la versione gelida, colpisce con aliti ghiacciati e abbassa drasticamente la temperatura dell’aria circostante
  • Griock Elettrico: la versione folgorante, che scaglia scosse e fulmini dalla bocca. Evoca una tempesta intorno a sé, facendo piovere e cadere fulmini.
  • Re Griock: il sovrano di tutti i Griock. Nonostante il suo appellativo sono presenti più esemplari di questo mostro. Ognuna delle sue tre teste racchiude il potere di uno dei tre elementi degli esemplari inferiori.
Il Griock scatena folate di vento per tenervi a distanza
Il Griock scatena folate di vento per tenervi a distanza

Come affrontare il Griock

A prescindere dal tipo del Griock la battaglia si svolge più o meno allo stesso modo, la vostra preoccupazione prima della battaglia sarà di equipaggiarvi adeguatamente a seconda del nemico che affronterete.

Il Griock Igneo richiede un equipaggiamento o una pietanza (o pozione) con resistenza al calore, potete trovare il set del deserto alla cittadella Gerudo e creare il cibo con caldoperone, caldoncello o trots ignea. Poichè l’aria intorno ad esso sarà estremamente calda, inoltre evitate di avvicinarvi troppo ai suoi attacchi perchè rendono la temperatura estrema, facendo bruciare voi e tutte le armi di legno che avete equipaggiato.

Il Griock Glaciale richiede invece resistenza al freddo, che potete ottenere con l’armatura antineve, acquistabile al borgo dei Rito o con pozioni e cibi creati con ghiaccini, trote gelide, farfalle del sole. Inoltre se potenziate almeno al livello due tutti i pezzi del set antineve otterrete l’effetto antighiaccio che eviterà che veniate congelati dagli attacchi del Griock.

Per il Griock elettrico potete utilizzare l’armatura di Gomma o una pozione con resistenza all’elettricità, o anche il set del deserto completo potenziato almeno al livello 2, che garantisce l’abilità antiscossa, in questo modo eviterete che vi cadano le armi di mano se venite colpiti a attacchi elettrici.
Inoltre non portate assolutamente armi di metallo, poichè per tutta la durata della battaglia ci sarà una tempesta e finirete con l’attirare i fulmini verso di voi.

Per una spiegazione dettagliata su come ottenere le armature consultate la nostra guida alle armature.

Una volta preparato il vostro setup difensivo dovete pensare a quello offensivo, portate con voi quante più armi potenti possibili e altrettanti archi. Inoltre procuratevi tanti occhi di mostro (pipistrello, kakuda o octo) e anche qualche fiore bomba, vi serviranno per colpire le teste del Griock, che sono il suo punto debole.

Un occhio fuso a una freccia pronto a colpire il griock
Usate gli occhi per colpire le teste

La battaglia contro il Griock si svolge diversamente a seconda che questo si posi a terra o resti in volo ed è composta principalmente da 3 fasi.

Le prime due fasi sono interscambiabili e dipendono dalla condizione in cui incontrate il Griock, una volta inflitti abbastanza danni il Griock passa all’altra fase:

  • Se a terra, il Griock scatenerà verso di voi potenti raffiche di vento con le sue possenti ali, impedendovi di avvicinarvi, utilizzate quindi il vostro arco per colpire una ad una tutte le teste, facendo buon uso della fusione con gli occhi di mostro per facilitare la vostra mira. Una volta sottratta tutta la salute dalle tre teste il Griock perderà i sensi e potrete avvicinarvi e colpirlo, cercate di colpire gli occhi per infliggere più danni possibili.
  • Se in volo, il Griock vi attaccherà dalla distanza con raggi e aliti elemetali, usate sempre l’arco con gli occhi di mostro per eliminare una ad una le teste, in questo modo cadrà a terra e potrete ancora una volta avvicinarvi e colpirlo.

Una volta che avrete tolto circa il 75% dei punti salute del Griock passerà alla fase finale librandosi in alto nel cielo. Questa volta sarà talmente in alto che vi sarà impossibile raggiungerlo con l’arco. Dovrete infatti aspettare che il Griock lanci il suo attacco speciale; questo attacco è differente a seconda del tipo di Griock che state affrontando, ma in ogni caso tenete gli occhi sul Griock e prestate attenzione all’ambiente circostante, in questo modo non vi sarà difficile evitare il colpo. Come conseguenza a questo attacco si formerà una corrente ascensionale che potrete cavalcare con la paravela per raggiungere il Griock in altezza. Arrivati alla stessa quota del Griock utilizzate i fiori bomba in combinazione con le frecce e sfruttate il tempo rallentato per prendere la mira sempre delle tre teste. Una volta stordite il Griock precipiterà al suolo subendo una quantità ingente di danni. Se non è ancora stato sconfitto avvicinatevi a lui e approfittatene per infliggere gli ultimi colpi. Ora potete gioire e raccogliere tutte le sue preziosissime ricompense.

Una freccia bomba pronta a colpire il Griock
Usate le bombe se vi trovate a mezz’aria

Ricompense del Griock

Alla sconfitta ciascun esemplare lascerà a terra materiali del proprio tipo (per esempio ali di Griock Igneo, Glaciale o Elettrico). I materiali reperibili sono:

  • Ali, che possono essere fuse alle frecce per aumentarne la gittata e aggiungere alla freccia l’elemento corrispondente;
  • Corone, che possono essere fuse alle armi per aumentare di molto il danno e aggiungere l’elemento corrispondente, chiaramente avendo il Griock più di una testa può lasciare più di una corona;
  • Cuore, che può essere usato per creare una pozione che avrà un effetto più efficace del normale.